• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1

    IMPORTANTE: Orientamento Psicologia

    Frequento una quinta liceo scientifico, dove ho una media molto buona (voti sopra il 7 e anche sopra l'8 in tutte le materie), e l'anno prossimo per la scelta universitaria sarei molto orientato per psicologia. In modo particolare ho scoperto di essere attratto quest'anno dagli aspetti e dalle potenzialità delle tecniche psicologiche,e soprattutto dallo studio della mente e delle sue devianze anche a livello comportamentale. Ho iniziato a leggere anche opere di Freud che reputo interessanti. Io vivo in Toscana, in provincia di Arezzo, e l'Università più vicina è ovviamente quella di Firenze. Qualcuno frequenta questa facoltà e può darmi qualche informazione? Soprattutto, una volta ottenuta la laurea, come funziona il percorso formativo? Esistono delle specializzazioni? Io sono molto interessato a psicologia criminale, ma anche alla psicoanalisi, qualcuno è in grado di darmi ulteriori informazioni riguardo questi ultimi due aspetti? Sono ancora piuttosto confuso, e quindi vi prego di essere quanto più possibili esaurienti.. grazie

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: IMPORTANTE: Orientamento Psicologia

    Ciao Giacomo, è una scelta difficile, che spesso si fa con entusiasmo e convinzione, ma non sempre ancorandola a dati di realtà. L'uni di Firenze non è un gran ché, cmq qui c'è il forum di Fi dove potrai chiedere info dettagliate. Ottenuta la laurea, quindi triennio che spesso è piuttosto simile nelle varie sedi e biennio a volte un po' più focalizzato (altre volte ugualmente generico), si fa un anno di tirocinio e poi l'esame di stato e iscrizione all'albo da lì iniziano le difficoltà, nel senso che lavorativamente la situazione è molto complicata, non funziona in modo classico, immaginando il classico "posto di lavoro" magari fisso, alle dipendenze, ma si lavora praticamente solo in libera professione, il che significa alti rischi e andamento imprevedibile e altalenante della mole di lavoro (che spesso può essere prossima allo zero perché c'è poco mercato, soprattutto nel settore clinico). Dopo iscrizione all'albo puoi continuare con una scuola di specializzazione in psicoterapia, che hanno vari indirizzi, tra cui quello psicoanalitico, sia freudiano ortodosso che altri indirizzi derivati da Freud ma più recenti. Freud si studia poco all'uni, in alcuni indirizzi praticamente per niente, infatti quello che studierai sono principalmente tante teorie su varie cose psi, da memorizzare, cmq non sempre affascinanti e suggestive come può risultare la lettura di Freud a 20 anni. Riguardo a criminologia, sono vari anni che va di moda, ora un po' meno. In alcune sedi universitarie, proprio per rispondere a questa moda, sono stati aperti anche bienni a indirizzo criminologico. Più che altro, ci sono molti master privati che ovviamente speculano su questa moda spesso alimentata dai mass media. In realtà non esiste in Italia il "criminologo", quando vedi scritta questa parola in tv, si tratta generalmente di psichiatri chiamati una tantum per consulenze o interviste. Sicuramente è utile iniziare il processo di scelta dalla conoscenza di te stesso, di quelli che sono ora i tuoi interessi (tra qualche anno potrebbero cambiare o sorgerne altri), le tue attitudini, ecc, e poi integrare il tutto con i dati di realtà . E' una scelta davvero difficile, in bocca al lupo

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di Ai Amano
    Data registrazione
    19-11-2008
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    61

    Riferimento: IMPORTANTE: Orientamento Psicologia

    E' vero, è una scelta molto difficile. Ti pongo la mia esperienza dopo aver quasi finito la triennale. Ho voluto iscrivermi in scienze e tecniche psicologiche perchè adoravo Freud, e come te avevo letto qualche suo scritto. Tuttavia quando ho studiato psicoanalisi sono quasi impazzita e ho messo da parte l'idea di fare la terapeuta, e ho cominciato a nutrire interesse per la psicologia dello sviluppo, per l'orientamento scolastico, insomma tutto quello che riguarda l'incremento del benessere della persona. Io ci tengo sempre a precisare che la psicologia non è solo terapia, è un campo molto vasto, che avrai modo di scoprire, solo studiando ti renderai conto di cosa ti piacerà davvero. Il mercato del lavoro nel nostro caso è terribile, però io penso sempre che se si ha la possibilità di intraprendere gli studi (mi riferisco al tempo e sopratutto al costo economico!!!)è bene tentare. In bocca al lupo!!

Privacy Policy