• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 13 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 185
  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-03-2008
    Messaggi
    72

    terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    salve a tutti, sperando di aver passato la prima e seconda prova, devo pensare comunque alla terza, e venendo da marketing non so cosa scegliere, vado sul lavoro oppure prendo il clinico o sviluppo ?!? quale secondo voi è più semplice, e soprattutto come si studia ?! mi potreste indicare i libri per ogni indirizzo e darmi dei consigli !?!

    grazie mille

    saluti

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    06-04-2012
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    54

    Riferimento: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    Ciao a tutti,
    nel link riportato ci sono le tracce dei temi precedenti.
    http://www.uniroma1.it/didattica/esa...oni-precedenti
    Come già abbiamo avuto modo di confrontarci sull'altra discussione i temi caratteristici della 3° prova sono: selezione, formazione, consulenza organizzativa (rilevazione del problema, strumenti per rilevarlo, ipotesi fonte del problema, intervento da mettere in atto, indagini di clima, cultura, metodologia, strumenti di verifica).
    La mia proposta è di partire dalle tracce precedenti e confrontarci sugli interventi che proporremmo.
    Che ne dite?
    Dai che l'unione fa la forza! Ops nè è la prova!

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-03-2008
    Messaggi
    72

    Re: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    io ci sto..ma prima devo studiare..eheheh..dai dai dai..

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2008
    Messaggi
    104

    Riferimento: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    io temo che sia troppo difficile, ho letto le tracce e mi sembra che le possibilità di errore siano tante ... forse studio per preparaemi sia alla prova Clinica che quella di lavoro ...

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-03-2008
    Messaggi
    72

    Re: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    perchè dici questo ?! a me non sembrano impossibili, alla fine gli argomenti sembrano essere pochi e sempre gli stessi, basta credo prepararsi bene in quelli, vedo invece molto più complesso farsi bene anche il caso clinico..eheh..

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    06-04-2012
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    54

    Riferimento: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    Io credo che la difficoltà, per noi di lavoro, sia se dovesse uscire una traccia a piacere... vedi 1° sessione del 2009.
    Del resto, anche a me è stato suggerito di avere un "piano b": preparami anche sul caso clinico qualora rimanessi spiazzata dalla prova lavoro. Il mio dubbio a riguardo è relativo alle energie da investire in contenuti decisamente nuovi (clinico) quando magari una buona preparazione, in termini di ripasso, non dovrebbe mettermi ko.
    Non so voi, ma tirando le fila delle prime 2 prove mi viene da dire che la quantità di studio investita nella prima, a fronte di una traccia spiazzante come quella che è uscita, è servita poco per il tema e invece mi ha salvato un progetto che avevo preparato in vista della 2°!
    Della serie.... Può essere tutto e niente!
    Certo è che i dubbi ti assalgono perchè siamo a metà esame e non possiamo permetterci di sbagliare ora....

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    no, infatti! ed è proprio per questo, che visto che anocra c'è tempo...io preparerei il caso di lavoro e qualcos'altro..se non linico, magari sviluppo(è più sinttico..)...Però...badate bene..i sono ossessiva, e quando mi preparai io(che sono d svilupo), per scrupolo stuiai anche clinico e qualcosin di lavoro........DOVEVO PASSARE PER FORZA!
    in bocca al lpo
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #8
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2008
    Messaggi
    104

    Riferimento: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    ecco veramente io ... sono ossessiva ... e sto pensando di leggere il DSM IV Tr ... sono ai disturbi dell'umore ... letto anche quelli di sviluppo ... ho comprato L'abc della psicopatologia ... e conto di prepararmi sui "soliti temi" che sono usciti per lavoro ... non posso permettermi di essere bocciata ... ma spero di non fare tutto e male! in ogni caso il DSM voglio leggerlo perchè qualche paziente capiterà di vederlo ... dunque tanto vale studiare ora ...

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    06-04-2012
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    54

    Riferimento: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    Credo che orienterò il mio piano B sul caso clinico.
    C'è molto materiale a cui fare riferimento, mi sembra che anche qui ci siano degli argomenti più gettonati,mi da l'idea di essere quello più versatile qualora uscisse una traccia a piacere.
    Di base però... Lavoro Lavoro Lavoro Lavoro Lavoro Lavoro Lavoro Lavoro ............

  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    no, ragazze..NON fidatevid egli argomenti più gettonati!
    Siete in tempo per studiare tutto bene! Non vi fidate..l'eds costa troppo(sia in termini economici che di fatice) pers tduiare solo (bene) quelli gettonati..ma poi..gettonati da chi?????????????
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    11-01-2012
    Messaggi
    41

    Riferimento: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    mi unisco anch'io alla vostra discussione. Sinceramente non capisco come si possa studiare clinico o sviluppo, se noi come base abbiamo fatto lavoro. Secondo me si dovrebbero ristudiare le cose che abbiamo fatto nel nostro corso di laurea. Io non mi sento assolutamente afferrato per clinico-sviluppo, rischierei di confondermi ancora di più le idee, è vero non possiamo permetterci di sbagliare ma non possiamo neanche pretendere di sapere cose sulle quali ci mancano le basi. Mi concentrerò sul caso di lavoro, gli interventi sono quelli e cercherò di prepararli al meglio. Su appunti di ops c'è un riassunto sulla selezione ben fatto, dategli un'occhiata! se danno la possibilità di scegliere perchè non sfruttarla? e suggerirei anche di imparare un caso nell'eventualità che ci chiedano di inventarlo di sana pianta!

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    sono sostanzialmente d'accordo con te..ma molti la pensano diversamente..all'eds quando l'ho sostenuto io, c'erano diverse persne che hanno svolto sviluppo (essendo di lavoro) perchè, aloro dire, era più facile! per me (svilupo e clinico) fare una prova di lavoro sarebbe pari a un tema di arabo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #13
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2008
    Messaggi
    104

    Riferimento: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    per me è diverso, ho fatto 2 anni di Danza Terapia, indirizzo "relazioni oggettuali" ... esame in psicofisiologia clinica ... 2 tirocini con ragazzi autistici e schizzofrenici ... per vivere (ho diploma di laurea isef) faccio progetti nelle scuole con bambini e ragazzi di tutte le età ...lavoro sull'autoefficacia ...oltre degli incontri di psicomotricità con bambini con diverse patologie ... la mia tsi di mag lav era sull'innovazione nei metodi di cura dei Disturbi dei comportamenti alimentari ... dunque sono sempre stata a metà !! scissa ...:-)

  14. #14
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2008
    Messaggi
    104

    Riferimento: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    Memole- ma il Gabbard che alcuni consigliano serve o no, secondo te?

  15. #15
    Partecipante
    Data registrazione
    29-10-2010
    Messaggi
    41

    Re: Riferimento: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    Citazione Originalmente inviato da Voivod75 Visualizza messaggio
    mi unisco anch'io alla vostra discussione. Sinceramente non capisco come si possa studiare clinico o sviluppo, se noi come base abbiamo fatto lavoro. Secondo me si dovrebbero ristudiare le cose che abbiamo fatto nel nostro corso di laurea. Io non mi sento assolutamente afferrato per clinico-sviluppo, rischierei di confondermi ancora di più le idee, è vero non possiamo permetterci di sbagliare ma non possiamo neanche pretendere di sapere cose sulle quali ci mancano le basi. Mi concentrerò sul caso di lavoro, gli interventi sono quelli e cercherò di prepararli al meglio. Su appunti di ops c'è un riassunto sulla selezione ben fatto, dategli un'occhiata! se danno la possibilità di scegliere perchè non sfruttarla? e suggerirei anche di imparare un caso nell'eventualità che ci chiedano di inventarlo di sana pianta!
    Sono d'accordo con Voivod75, io non saprei da dove cominciare a studiare per prepararmi il caso clinico-sviluppo. Concentrerò il mio studio sul caso lavoro anche perché, secondo me, si tratta di organizzare e strutturare argomenti che in gran parte sappiamo già. Ad esempio, il processo di selezione segue un processo abbastanza standardizzato, la parte più complicata è, come per la seconda prova che abbiamo fatto, esplicitare i vari punti in base al caso concreto.

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy