• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 13 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 185
  1. #31
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    Citazione Originalmente inviato da lilianadmt Visualizza messaggio
    ma esiste un libro sul CODICE DEONTOLOGICO COMMENTATO - CHE SIA RECENTE? GRAZIE
    Di solito si usa Il codice deontologico degli psicologi. Commentato articolo per articolo
    di Eugenio Calvi, Guglielmo Gulotta. E' del 1999. Non so per te sia abbastanza recente. non so se ce ne sono di più recenti.


    Niente è impossibile!

  2. #32
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2008
    Messaggi
    104

    Riferimento: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    si sapevo di questo ... il codice è stato "aggiornato", mi hanno riferito che non c'è più nulla ... Grazie comnque

  3. #33
    Partecipante
    Data registrazione
    11-01-2012
    Messaggi
    41

    Riferimento: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    [QUOTE=lilianadmt;2678461]F. Avallone, La Formazione Psicosociale;
    Borgogni, Efficacia Organizzativa;
    L. Borgogni, Valutazione e motivazione delle Risorse Umane, Franco Angeli;
    ISFOL Strumenti e ricerche, Modelli e strumenti a confronto: una rassegna sull’orientamento, Franco Angeli;
    -Borgogni/Petitta, Lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni
    questi erano consigliati....io non li ho tutti ....


    Salve ragazzi, ci si ritrova, io ho iniziato a leggere qualcosa, non ho nessun testo, studio da vecchi riassunti che mi hanno passato, per quanto riguarda la selezione e la formazione sono ben fatti, ricordiamoci che non dobbiamo scrivere papiri, ma essere chiari e sintetici perchè si scocciano a leggere pagine e pagine di cose inutili. Non vi spaventate anche perchè le cose sono quelle, bisogna solo capire come applicarle!!! se qualcuno di voi è interessato io i riassunti li metto a disposizione, così guadagnate tempo ed energie e vedrete come tutto vi sembrerà più semplice, durante le vacanze ho trascritto tt in word, quindi se avete bisogno sono quì.

  4. #34
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2008
    Messaggi
    104

    Riferimento: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    io ne ho bisogno, mi dici anche se il materiale inerente la formazione fa riferimento al testo scritto da Quaglino? Grazie 1000. lilianadmt@libero.it

  5. #35
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2008
    Messaggi
    104

    Re: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    cOME CREARE UN PROFILO PROFESSIONALE PER LA SELEZIONE?? help

  6. #36
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2008
    Messaggi
    104

    Re: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    mi riferisco a quel genre di tracce in cui si richiede per esempio di SELEZIONARE 20 CANDIDATI :FIGURE COMMERCIALI, AZIENDA MOBILI DI LUSSO, QUELLI CHE GIà LAVORANO NELL'AZIENDA Trattano con titolari E responsabili di negozio x clienti alto livello;
    SI RICHIEDE: laurea – buona cult base –inglese – a chi verrà selezionato sarà offerta la formazione prima dell'inserimento.
    DEFINIRE:
    REQUISITI PSICOATTITUDINALI CHE COMPLETANO IL PROFILO
    TEMPI MODI SELEZIONE

  7. #37
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2008
    Messaggi
    104

    Re: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    IL PROFILO PROFESSIONALE...NON è ALTRO CHE LA jOB dESCRIPTION?? VERO??

  8. #38
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-03-2008
    Messaggi
    72

    Re: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    scusate, ma per caso girano vecchie tracce già svolte dei casi organizzativi ? o riassunti ? grazie mille..saluti

    la mia mail è costasergio@hotmail.it

  9. #39
    Partecipante
    Data registrazione
    06-04-2012
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    54

    Riferimento: Re: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    Citazione Originalmente inviato da lilianadmt Visualizza messaggio
    mi riferisco a quel genre di tracce in cui si richiede per esempio di SELEZIONARE 20 CANDIDATI :FIGURE COMMERCIALI, AZIENDA MOBILI DI LUSSO, QUELLI CHE GIà LAVORANO NELL'AZIENDA Trattano con titolari E responsabili di negozio x clienti alto livello;
    SI RICHIEDE: laurea – buona cult base –inglese – a chi verrà selezionato sarà offerta la formazione prima dell'inserimento.
    DEFINIRE:
    REQUISITI PSICOATTITUDINALI CHE COMPLETANO IL PROFILO
    TEMPI MODI SELEZIONE
    Intanto per farci seguire: questa è la traccia di lavoro uscita alla II sessione diel 2008.
    Di seguito la prima domanda:

    REQUISITI PSICOATTITUDINALI CHE COMPLETANO IL PROFILO

    Io fare un' analisi della posizione, che si compone di tre step, che permette di analizzare a 360gradi la posizione in questione definendo compiti, responsabilità che ci oermettono di capire quali siano i requisiti aggiuntivi:
    *job analysis(che indaga i compiti svolti, le modalità con cui vengono svolti, quale risultato producono, come si correlano con altre posizioni, include elementi di contesto)_ la figura ricercata è a diretto contatto con i responsabili e i titolari del negozio con l'obiettivo di vendere i prodotti presentati, si occupa della presentazione degli oggetti di arredo per una clientela di elevato livello.
    *job description ( è un documento che descrive il contenuto della posizione, rileva i compiti e le responsabilità nel dettaglio)_ curare il proprio giro clienti, programmare la giornata.
    *job specification ( introduce caratteristiche personali necessarie per ricoprire con successo quella posizione, si compone di elementi oggettivi come titolo di studio, età ...ed elementi soggettivi come capacità, caratteristiche personali...)_ la figura ricercata dovrà essere in possesso di una laurea, possedere una buona conoscenza della lingua inglese, buona cultura di base, un'età compresa tra .... , preferibilmente (con o senza) esperienza nel ruolo, automunito, orientamento al risultato, ottime capacità relazionali per poter interagire con i clienti.

    La mia perplessità è: il caso non presenta informazioni complete, che dovrebbero essere rilevate attraverso un incontro con la committenza ( interviste, task analysis per indagine posizione ecc). Ma dobbiamo dire quello che faremmo o partire dando per buone le info del caso?

  10. #40
    Partecipante
    Data registrazione
    06-04-2012
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    54

    Riferimento: Re: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    Citazione Originalmente inviato da taranano Visualizza messaggio
    scusate, ma per caso girano vecchie tracce già svolte dei casi organizzativi ? o riassunti ? grazie mille..saluti

    la mia mail è costasergio@hotmail.it
    Ciao!
    Io non ho trovato nulla....

  11. #41
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-03-2008
    Messaggi
    72

    Re: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    beh onestamente non è chiaro, se dire cosa si farebbe in generale oppure solo sulle informazioni che si hanno..

    comunque sia, se non sbaglio, la job analisis è composta dalla description e specification, quindi, quando dici faccio una job analisis, se non sbaglio, le altre 2 sono gia inserite dentro.

  12. #42
    Partecipante
    Data registrazione
    06-04-2012
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    54

    Riferimento: Re: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    Citazione Originalmente inviato da taranano Visualizza messaggio
    beh onestamente non è chiaro, se dire cosa si farebbe in generale oppure solo sulle informazioni che si hanno..

    comunque sia, se non sbaglio, la job analisis è composta dalla description e specification, quindi, quando dici faccio una job analisis, se non sbaglio, le altre 2 sono gia inserite dentro.
    Praticamente sì. Fare un' analisi della posizione prevede necessariamente tutto, perchè ogni parte (analysis, description e specification) da info più dettagliate. Nella richiesta qui sopra, per poter completare i requisiti bisogna capire che si fa in questa posizione, come si fa e che cosa serve per farla bene...

  13. #43
    Partecipante
    Data registrazione
    06-04-2012
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    54

    Riferimento: Re: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    Ma voi che fareste? Specificate la necessità di avere altre info e proponete un incontro con la committenza.., un intervista, una task analysi, o prendete per buono il dichiarato e vi attenete a quello?

  14. #44
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-03-2008
    Messaggi
    72

    Re: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    beh di certo chiedo alla commisione, poi vediamo se fare un'analisi della domanda e del contesto con la commitenza..

    per quel che riguarda invece le caratteristiche ovviamente dipendono dal contesto, ma sono più o meno sempre quello..o almeno spero..

  15. #45
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2008
    Messaggi
    104

    Re: Riferimento: Re: terza prova, psicologia del lavoro o cosa !?

    grazie, risposta molto esaustiva e chiarificatrice. Io indicherei i due casi, ovvero scriverei testualmente (al termine di quello che tu hai scritto): nel caso in cui fosse possibile effettuare una task analysis il profilo su indicato verrebbe arricchito da ulteriori dettagli, emersi dalla stessa analisi. Stessa cosa vale per un'analisi del contesto.

    ALTRI QUESITI: ESISTE UN ITER "CLASSICO" PER L'ANALISI DEL CLIMA?
    E PER STILARE UN PROGETTO FORMATIVO, L'ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI ? ...NON HO ANCORA IL LIBRO DI QUAGLINO!

    CONTINUAMO COSì! IL FORUM è PREZIOSO!

Pagina 3 di 13 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy