• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 17 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 250

Discussione: 3 prova CASO EVOLUTIVO

  1. #31
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: 3 prova CASO EVOLUTIVO

    ragazzi finalmente uno spazio per confrontarci sulla 3° prova io sto usando il dsm infanzia e adolescenza, celi e un altro libro in cui ho casi clinici già svolti...man mano che faccio i vari disturbi scrivo come imposterei il ragionamento etc così ci confrontiamo ok?? buono studio a tutti

  2. #32
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: 3 prova CASO EVOLUTIVO

    valentin@: ottimo metodo...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #33

    Riferimento: 3 prova CASO EVOLUTIVO

    Ciao a tutti!
    Anche io mi sto preparando per la terza prova a Roma, percorso evolutivo.
    Ho già il DSM-IV-TR (versione intera) ma in libreria mi hanno fatto sorgere il dubbio che il DSM-Guida alla diagnosi dei disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza (Rapoport, Ismond) non sia soltanto una parte del DSM ma un'integrazione a parte e quindi conterrebbe informazioni aggiuntive.
    Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa a riguardo? Altrimenti dovrò comprare anche la Guida!
    Grazie!Buono studio a tutti!

  4. #34
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: 3 prova CASO EVOLUTIVO

    ma no..............tranquilla...va benissimoa nche il dsm completo...tanto poi le info che il dsm specifico per l'infanzia lcontiene le trovi su altri testi che per questa prova devi comunque studiare, come "psicopatologia dello sviluppo" Celi. Non acquistare anche la guida,s ecodno me non serve!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #35
    Partecipante Esperto L'avatar di dalilasil
    Data registrazione
    11-02-2012
    Residenza
    roma
    Messaggi
    254

    Riferimento: 3 prova CASO EVOLUTIVO

    salve ragazzi come va??? lo studio come procede...? il caldo non aiuta purtroppo!! un saluto a tutti!!

  6. #36
    Partecipante Assiduo L'avatar di CMICHELA
    Data registrazione
    13-01-2008
    Residenza
    GIULIANELLO
    Messaggi
    136

    Riferimento: 3 prova CASO EVOLUTIVO

    Citazione Originalmente inviato da dalilasil Visualizza messaggio
    salve ragazzi come va??? lo studio come procede...? il caldo non aiuta purtroppo!! un saluto a tutti!!
    Ciao!!!
    Io purtroppo sto studiando veramente poco... tra caldo e lavoro... contavo di finir vedere tutto il programma intorno al 20 agosto e poi dedicarmi solo ad esercitazioni per prendere dimestichezza con il ragionamento... buono studio a tutti!!!!

  7. #37
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: 3 prova CASO EVOLUTIVO

    e dai CMICHELA..ce la puoi fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #38
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    05-01-2011
    Residenza
    provincia di latina
    Messaggi
    150

    Riferimento: 3 prova CASO EVOLUTIVO

    ho una domanda/dubbio: quando ci chiedono nella traccia l'intervento da proporre, esercitandomi sto mettendo sempre la psicoterapia. pero mi chiedo, non essendo psicoterapeuta posso mettere la psicoterap x, motivarla e spiegarla se comunque devo inviare la bambina da uno psicoterapeuta???'

    chiedo questo perche nella sessione di novembre sono stata bocciata al caso clinico perche ho scritto cose in piu che non mi sono state chieste, l'unica cosa che ho sbagliato è proprio quella di non aver specificato che la bambina doveva essere inviata da uno psicoterapeuta, pero non mi hanno contestato il fatto che l'ho spiegato e motivato.

    la commissione essendo diversa la puo pensare come vuole.....
    che mi dite???

  9. #39
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: 3 prova CASO EVOLUTIVO

    anch'io ho questo dubbio e per non sbagliare nella parte dell'intervento pensavo di scrivere una cosa di questo genere: l'intervento proposto è multidimensionale e prevede il coinvolgimento di figure professionali e non (psicologo, psicoterapeuta, logopedista, insegnanti e genitori etc etc) e poi metto le varie tecniche utilizzate (come un elenco puntato) tipo: colloquio, ristrutturazione cognitiva, rinforzamento token economy, parent training, teacher training etc
    solitamente per il bambino metto sempre la psicoterapia cognitivo comportamentale quindi le varie tecniche le spiego anche se poi le utilizzerà lo psicoterapeuta......per esempio anche nella prova del progetto nella descrizione delle attività ho messo varie tecniche comportamentali..

    spero vada bene...



    Citazione Originalmente inviato da coccinellissima Visualizza messaggio
    ho una domanda/dubbio: quando ci chiedono nella traccia l'intervento da proporre, esercitandomi sto mettendo sempre la psicoterapia. pero mi chiedo, non essendo psicoterapeuta posso mettere la psicoterap x, motivarla e spiegarla se comunque devo inviare la bambina da uno psicoterapeuta???'

    chiedo questo perche nella sessione di novembre sono stata bocciata al caso clinico perche ho scritto cose in piu che non mi sono state chieste, l'unica cosa che ho sbagliato è proprio quella di non aver specificato che la bambina doveva essere inviata da uno psicoterapeuta, pero non mi hanno contestato il fatto che l'ho spiegato e motivato.

    la commissione essendo diversa la puo pensare come vuole.....
    che mi dite???

  10. #40
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: 3 prova CASO EVOLUTIVO

    allora, scusate l'assenza ma gli ultimi giorni di lavoros ono tremendi!
    comunque...
    per gli interventi potete, se vi va, fare così: scrivete che come psicologo farete consulenza (con tecniche esempio cognitivo comporatmentali, quali rinforzo, modeling....) e ipotetica diagnosi(e la mettete), fate colloui , osservazioni etc etc...e poi inviate ad uno psicoteraputa di tipo...........(cognitivo comportamentale, soistemico, etc etc), che provvedereà qualora fosse necessario ad una psicoterapia di tipo....con tecniche quali......(e le citate).


    Inoltre predvedete sempre collaborazioni fra più professionisti(neuropsichiatri, assistenti sociali, educatori, logopedisti...sono sempre un ottima risorsa, nella realtà e ancor più in sede di eds!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #41
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    05-01-2011
    Residenza
    provincia di latina
    Messaggi
    150

    Riferimento: 3 prova CASO EVOLUTIVO

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    allora, scusate l'assenza ma gli ultimi giorni di lavoros ono tremendi!
    comunque...
    per gli interventi potete, se vi va, fare così: scrivete che come psicologo farete consulenza (con tecniche esempio cognitivo comporatmentali, quali rinforzo, modeling....) e ipotetica diagnosi(e la mettete), fate colloui , osservazioni etc etc...e poi inviate ad uno psicoteraputa di tipo...........(cognitivo comportamentale, soistemico, etc etc), che provvedereà qualora fosse necessario ad una psicoterapia di tipo....con tecniche quali......(e le citate).


    Inoltre predvedete sempre collaborazioni fra più professionisti(neuropsichiatri, assistenti sociali, educatori, logopedisti...sono sempre un ottima risorsa, nella realtà e ancor più in sede di eds!
    ricapitolando memole:
    posso comunque scrivere che mi sembrerebbe utile attuare come programma di intervento ................ (e lo spiego, per poi inviare la bambina da uno psicoterapeuta
    va bene?

  12. #42
    Partecipante Assiduo L'avatar di CMICHELA
    Data registrazione
    13-01-2008
    Residenza
    GIULIANELLO
    Messaggi
    136

    Re: 3 prova CASO EVOLUTIVO

    Buongiorno a tutti
    Domandina prima di Ferragosto: sapete indicarmi un manuale o un link da cui posso vedermi brevemente la depressione e la demenza... dovesse uscire proprio l'anziano
    Io intanto ho terminato tutti gli argomenti teorici dell'età evolutiva... sono pronta a confrontarmi sui casi!!!
    Buono studio a tutti!!!! E buon ferragosto!!!

  13. #43
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    05-01-2011
    Residenza
    provincia di latina
    Messaggi
    150

    Riferimento: Re: 3 prova CASO EVOLUTIVO

    Citazione Originalmente inviato da CMICHELA Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti
    Domandina prima di Ferragosto: sapete indicarmi un manuale o un link da cui posso vedermi brevemente la depressione e la demenza... dovesse uscire proprio l'anziano
    Io intanto ho terminato tutti gli argomenti teorici dell'età evolutiva... sono pronta a confrontarmi sui casi!!!
    Buono studio a tutti!!!! E buon ferragosto!!!
    scusa, ma se stai facendo l'evolutivo perche ti devi conplicare la vita anche con l'anziano???
    tanto esce un caso clnico per ogni indirizzo...

  14. #44
    Partecipante Assiduo L'avatar di CMICHELA
    Data registrazione
    13-01-2008
    Residenza
    GIULIANELLO
    Messaggi
    136

    Re: Riferimento: Re: 3 prova CASO EVOLUTIVO

    Citazione Originalmente inviato da coccinellissima Visualizza messaggio
    scusa, ma se stai facendo l'evolutivo perche ti devi conplicare la vita anche con l'anziano???
    tanto esce un caso clnico per ogni indirizzo...
    Già, l'ho pensato anche io... ma pare che nell'evolutivo rientri anche l'anziano?!?!?

  15. #45
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: Re: Riferimento: Re: 3 prova CASO EVOLUTIVO

    si anch'io ho capito così...comunque come prosegue lo studio?? io ho quasi finito di sistemare tutto il materiale e da lunedì conto di iniziare a memorizzare bene e a fare qualche esercitazione


    Citazione Originalmente inviato da CMICHELA Visualizza messaggio
    Già, l'ho pensato anche io... ma pare che nell'evolutivo rientri anche l'anziano?!?!?

Pagina 3 di 17 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy