• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 72
  1. #16
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-11-2011
    Messaggi
    98

    Riferimento: Consigli suggerimenti e CRITICHE: parliamone.

    Citazione Originalmente inviato da joker.the.mad Visualizza messaggio
    Felice di saperlo


    Sapete qual è l'impressione che mi state dando ( io non conoscevo nessuno di voi fino a qualche giorno fa )?
    Quella che voi abbiate costituito un piccolo gruppo ( quanti siete? 4, 5 o 6 persone, non di più mi sembra...), ma molto compatto. Che ama dissertare tra loro, in modo senz'altro molto dotto, ma dal sapore vagamente onanistico ed autoreferenziale. Una piccola Repubblica all'interno di Ops, ma con le sue proprie regole ed i suoi codici di comportamento, che mal si adatta ( o, meglio, che non si adatta affatto... ) a dover "sottostare" a regole "altre", provenienti da un livello gerarchico superiore di cui, al di là di ogni affermazione formale, non riconoscete la legittimità.
    Siete un gruppo compatto ed in quanto tale reagite come un sol uomo quando uno di voi viene "minacciato". Vi riconosco, in questo, coerenza e determinazione, lo dico, una volta tanto, senza nessuna ironia.
    Sareste un ottimo soggetto per studiare le dinamiche che insorgono in un gruppo chiuso di fronte ad un attacco proveniente dall'esterno: purtroppo non sono uno psicologo altrimenti mi ci applicherei io stesso...



    Tue impressioni.
    Ma quale gruppo ristretto? Ho anche citato la discussione principale in cui parlavamo, leggitela e guarda se non era aperta a tutti, guarda quanta gente ci ha partecipato in due anni e non a parlare del tempo, ma di cose difficili, impegnative. Il gruppo si auto moderava; perché vuoi parlare di qualcosa che non conosci? E' il tuo modo di provocare? Studia pure, tanto danni non ne puoi fare sono sicura che te ne manca l'occasione.
    A quale regola superiore ti riferisci? Sai come si legge un contratto? Sai quali principi occorre tener presente nel regolamentare i rapporti di espressione del pensiero? Cita questa regola a cui ti riferisci! La conosci? Esiste? Ma fammi il piacere....
    Non sapete neanche distinguere i fondamenti del diritto, la filosofia del diritto che scambiate per sociologia, concetti come forza di legge delle fonti normative, diritti inviolabili dell'uomo vi sono del tutto estranei e parlate di regole. Ma mi faccia il piacere....
    Ultima modifica di benedetta14 : 28-06-2012 alle ore 08.15.02

  2. #17
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Consigli suggerimenti e CRITICHE: parliamone.

    Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Studia pure, tanto danni non ne puoi fare sono sicura che te ne manca l'occasione.
    Non so quale sia il tuo lavoro, ma ho paura che, con l'arroganza e supponenza da "miss sotuttoio" che stai amabilmente sciorinando, di danni tu, invece, ne possa fare e gravi pure. E senza neanche bisogno di studiare, certe qualità sono innate.
    E adesso vi lascio veramente, di essere insultato senza reagire non ho nessuna voglia né, tanto meno, di essere trascinato in una rissa da osteria.
    Buon proseguimento.

  3. #18
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-11-2011
    Messaggi
    98

    Riferimento: Consigli suggerimenti e CRITICHE: parliamone.

    Citazione Originalmente inviato da joker.the.mad Visualizza messaggio
    Non so quale sia il tuo lavoro, ma ho paura che, con l'arroganza e supponenza da "miss sotuttoio" che stai amabilmente sciorinando, di danni tu, invece, ne possa fare e gravi pure. E senza neanche bisogno di studiare, certe qualità sono innate.
    E adesso vi lascio veramente, di essere insultato senza reagire non ho nessuna voglia né, tanto meno, di essere trascinato in una rissa da osteria.
    Buon proseguimento.
    Sei venuto tu a provocare. C'è un altro principio nel nostro ordinamento giuridico che alleggerisce le pene a chi è stato provocato: questo per tua tutela, nella vita reale se vai a provocare e qualcuno reagisce non ti aspettare che lo condannino all'ergastolo.
    E comunque non ti ho offeso.

  4. #19
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Consigli suggerimenti e CRITICHE: parliamone.

    Buongiorno a tutti
    Tempo di farmi un caffè e vediamo di rispondere

  5. #20
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Consigli suggerimenti e CRITICHE: parliamone.

    Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Ok, allora inizio io Haruka, con una questione molto generica, spero di poterla postare; se poi contravvengo a qualcosa segnalamelo, in quanto ritengo di non aver mai infranto il regolamento fino ad ora non avendo mai criticato l'operato dei moderatori o di aver perorato cause per "amichette" (cito testuali parole), ma di aver parlato in generale della situazione e sulla situazione.
    Era una risposta al post di Giulio_MZI, ma mi sembra che possa essere accolta come una critica costruttiva al fine di migliorare lo scambio sul forum.
    Buongiorno a te Benedetta vediamo insieme di capire la situazione:
    Il post a cui mi accingo a rispondere mi pare ben strutturato in particolare m'è piaciuto:

    Nonostante questo sappiamo bene che la difficoltà di “rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale” rende inapplicate molte disposizioni costituzionali. Figuriamoci nella gestione di un social network quante regole scritte rimangono inapplicate! Non basta scriverle; occorre anche gestirle ed applicarle in modo da tenere ben presente quei principi liberali che ho citato sopra.
    Tant’è vero che se, da un lato l’esistenza di un regolamento può far dire di “sapere rispettare le regole”, dall’altro si dovrebbe avere anche la consapevolezza che ci sono dei diritti inviolabili che hanno più forza (anche normativa) di un regolamento e quindi talvolta può accadere che per rispettare quest’ultimo si contravvenga a quella norma di più ampio respiro che è la libertà di espressione della persona.
    Può apparire una questione banale…è vero, si può uscire dai social network in qualsiasi momento se non se ne condivide la gestione del potere, ma la cosa che spaventa è l’abitudine stratificata che ormai ci siamo fatti a situazioni quotidiane che comprimono l’espressione della soggettività.
    Come hai detto bene tu è difficile applicare concetti quale democrazia e gli stessi fondamenti della costituzione ad un Paese, figurarsi al forum E' sicuramente possibile che noi si possa fare sbagli e come ho spiegato nel thread di apertura noi tutti siamo soggetti a controlli di qualcuno che è sopra di noi a livello di organizzazione interna.
    Sono una persona fondamentalmente molto semplice: il biopotere foucaltiano mi affascina ma non so di cosa stiamo parlando, lo ammetto.
    Ma conosco come funziona una comunità virtuale: gli scambi tra le persone, specie quelli mediati dal computer, a volte seguono veramente dei percorsi totalmente loro che non è facile gestire.
    Prendi Char__Lie che si era addirittura già fatto due account come puoi vedere la stessa situazione, vista da due punti di vista, (il mio ed il suo) cambia totalmente peso. Non sono facilmente gestibili.
    Dal mio punto di vista esiste una comunità virtuale che cerchiamo di gestire al meglio utilizzando un regolamento che è stato scritto a più mani e modificato nel corso del tempo e c'è un ban dato ad una persona che, a mio modesto avviso, è stato gestito come si doveva.
    Dal suo punto di vista c'è una applicazione errata del regolamento ed un lavoro dei moderatori che lui ritiene forse troppo rigido o soggettivo (e mi pare di aver capito che anche tu lo ritieni così) ed è sacrosanto poter pensare che non siamo infallibili. E' meno positivo, tuttavia, il dover per forza spostare lo scontro con chi gestisce il forum solo sul pubblico invece che sul privato, per le motivazioni che avevo spiegato sopra
    Siamo tutti esseri umani: sbaglia la Polizia fuori dal forum, figurarsi dei moderatori tuttavia, quello che spero sia chiaro, è che c'è davvero voglia di far funzionare le cose.
    Mi puoi cortesemente far sapere se ci sono stati altri atteggiamenti che tu trovi troppo "soggettivi"? Tieni anche conto che la "gestione Haruka" è tornata in voga da pochi mesi e quindi posso parlare per i giorni in cui sono stata presente io Ti chiedo poi anche gentilmente, per le solite motivazioni che ho riportato sopra, di scrivermi questi specifici problemi in privato via PM: così vado a controllare nel caso

    Il thread che ho deciso di lasciare aperto sarà un thread molto impegnativo da seguire: conosco benissimo le implicazioni che una scelta del genere porteranno compreso il tempo che mi prenderà però nonostante l'impegno, vorrei che fosse ben chiaro lo sforzo da parte nostra di fare le cose come si deve.

    (avete scritto molto risponderò mano a mano che leggo...)

  6. #21
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Consigli suggerimenti e CRITICHE: parliamone.

    Ciao Megiston Matema,
    Suppongo anche tu sia un utente relativamente giovane della piattaforma, calcolando che decidi di etichettarmi come una "estremista" da un paio di thread ma visto che mi risulti utente non registrato, potresti effettivamente essere chiunque
    Negli anni in cui ho aiutato a creare e gestire la community io mi sono sempre comportata in questo modo
    A fronte di tante persone che come te si sono divertite (e fin'ora siete in 3) ci sono state segnalazioni di utenti infastiditi.
    Viene detto che abbiamo "applicato alla lettera il regolamento" ma ci si scorda i tentativi di mediazione con Complicata in forma privata.
    Inutile, insomma, ricominciare a spiegare l'iter che io trovo corretto che ha portato al ban complicata: ripeto che il forum lo fanno diverse persone, molte delle quali silenziose, ed è giusto che queste persone vengano tutelate Vi divertivate? Mi dispiace che fosse a scapito di altri che non si divertivano affatto Ma sono sicura che, per quanto vi stiate lamentando, OPs vi abbia dato cmq la possibilità di conoscervi e questo, personalmente, lo interpreto come una vittoria
    Come detto in altri thread: siete tutti i benvenuti se vi comportate correttamente Siete liberi di non approvare il modo in cui gestiamo il forum e liberi di pensare che il regolamento non vada bene. Noi, come gruppo staff, pensiamo che il regolamento sia una guida chiara e ben fatta che aiuta a capire come ci si deve comportare qui.
    Se il divertimento di pochi intacca le regole e non piace a più persone allora si: è bene fare proprio il suggerimento di andare altrove, perché non c'è compatibilità di vedute e può accadere
    Piccolo inciso: dici di essere rimasta infastidita da alcune persone? Anche complicata diceva che alcuni le avevano dato addosso: ho sempre chiesto a complicata di farmi sapere CHI le desse addosso segnalandomi i thread specifici perché non era giusto fare eccezioni e lo chiedo anche ad altri. Dopo questa richiesta (che ho espresso in ben 2 pm) nessuno mi ha fatto sapere niente
    Spero sia chiara la situazione anche se sento molto mia la frase che è inutile tentare un estremo dialogo con chi non vuole dialogare
    Ah e per carità: non penso siate gli "amici di complicata".. il mio riferimento all'amichetta era per Char_Lie che era palesemente in contrasto con noi senza poi un reale motivo se non un fastidio personale
    Buon proseguimento.

    Ilaria

    Citazione Originalmente inviato da Megiston Matema Visualizza messaggio
    Cara Ilaria,
    tu sei una moderatrice, la rappresentante del sito, voce stessa di Ops in questo momento ... che dire? Mi dispiace che Ops parli questo linguaggio, mi dispiace che assuma un atteggiamento di chiusura verso chi ha cercato un dialogo e che si arrocchi in una posizione di potere ribadendo la forza della regola piuttosto che quella del comprendere una vicenda che è molto più complessa di una semplice infrazione del regolamento.
    Non ho alcuna intenzione di commentare questa tua lenzuolata di autorità, né commetterò l’errore di tentare un estremo dialogo con chi non vuole dialogare; prendo atto di questo cambiamento di regime di Ops e faccio mio il tuo suggerimento di andare a dialogare altrove, visto che qui mi sentirei a disagio e non mi riconosco per niente in questo atteggiamento (seguirà una e-mail per cancellare il mio account).
    Mi pare che tu abbia la concezione della moderazione come applicazione inesorabile di una legge che diventa un Molok spaventoso nelle mani di chi non sa gestire con un minimo di umanità e comprensione le situazioni, nelle mani di chi non ascolta (o non vuole ascoltare, troppo interessata a ribadire la sua autorità che le sembra messa in discussione da una semplice richiesta di dialogo), di chi semplifica e banalizza situazioni complesse, di chi da ascolto alle liste di proscrizione che qualche beghina potrebbe presentarle solo perché si dice infastidita (e ribadisco “infastidita”, non offesa ... anch’io sono infastidito dalla volgarità di certi commenti su questo thread, stavo mangiando e mi è passato l’appetito nel leggere certe cose, che faccio raccolgo le firme di chi si dice infastidito come me dall’uso di un certo tipo di linguaggio? Di chi sostiene che si è interrotto un dialogo, ma poi basta andare a vedere che l’argomento del thread era bello e concluso nella prima mezza paginetta, poi hanno cazzeggiato alla grande e senza Complicata avrebbero chiuso ogni discorso già alla seconda pagina. Ribadisco, bisognerebbe ringraziarla, non bannarla.
    Peccato, perché il gruppo “amici di Complicata” (che non siamo “amici di Maria”) ha dato vita a dei threads molto interessanti e seguiti (per la felicità degli sponsor, immagino), siamo riusciti a parlare in maniera lieve di argomenti non facili, abbiamo portato un po’ di qualità (senza false modestie) e ci siamo anche divertiti.
    Un’ultima considerazione, quando parlo di “amica” intendo dire “amica” (se volete vi faccio lo spelling o vi do il link del Devoto Oli per il significato); non intendo certo dire “fan” e tanto meno “amichetta” che può sembrare una banalizzazione di ciò che ho voluto esprimere con quel termine nel migliore dei casi o una insinuazione nel peggiore.
    Un saluto e buona fortuna
    Ultima modifica di Haruka : 28-06-2012 alle ore 09.39.43

  7. #22
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Consigli suggerimenti e CRITICHE: parliamone.

    Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Propongo che nella parte iniziale del regolamento del forum vengano illustrati i principi ispiratori della costituzione di questa comunità e l'istituzione del presente forum.
    Questo permetterà un'interpretazione migliore degli intenti dei partecipanti al forum prima di intervenire con meri provvedimenti disciplinari di natura sanzionatoria. Ciò comporterà sicuramente una lettura meno arbitraria (da parte di tutti i partecipanti) di quello che lo scarno regolamento attualmente prevede ed aprirà ad una partecipazione più democratica e meno caotica.
    Di nuovo buongiorno Benedetta:
    alcuni piccoli particolari che forse non sono chiari (dopotutto non tutti hanno una visione dell'effettiva evoluzione che ha fatto il forum in 10 anni...)
    Il regolamento di OPs è tutt'altro che scarno: ne ho vissuta in prima persona la stesura e all'inizio era molto cavilloso e lungo. La versione attuale è estremamente efficace: è corto ma, con continui innesti nel corso degli anni, è arrivato a contenere una regola per ogni scenario che si è presentato nel corso di 10 anni di gestione del forum.
    Parti dal presupposto che sia un regolamento contro la "democrazia" ma, se mi permetti, la democrazia è un concetto che viene tirato fuori sempre quando fa comodo
    Qui non siamo in un luogo pubblico che deve garantire a priori libera espressione di qualsiasi capriccio: non è un muro bianco su cui venire a scrivere qualsiasi cosa ci passa per la testa.
    E' un forum di discussione di una società privata che ha anche dei coinvolgimenti legali nel caso qualcuno faccia un uso improprio della piattaforma è paragonabile non ad un giardino pubblico dove ci si incontra ma ad un giardino privato dove, prima di entrare, c'è scritto chiaramente che per beneficiare delle panchine si deve avere un atteggiamento specifico.
    La partecipazione caotica di cui parli è proprio dovuta al fatto che questo regolamento non è stato mai possibile applicarlo come si doveva per via di problemi organizzativi la rete di moderazione si è un po' rilassata e sono passati anche atteggiamenti che MAI sarebbero dovuti passare. Eh.. peccato che tutti noi lavoriamo altrove ai bei tempi dell'università potevo permettermi di monitorare il forum quasi 24 ore al giorno

    Ti assicuro che difficilmente ho visto letture "arbitrarie" del regolamento, per il semplice fatto che ne parliamo tutti insieme il che rende la cosa molto più democratica di quello che volete far passare lo staff è composto da parecchi moderatori e da due admin (me e fiamma) che parlano per diverse pagine delle decisioni da prendere

    Sono quindi molto molto convinta che le azioni che abbiamo intrapreso in questi giorni, in particolare riferimento al discorso di complicata, sono corrette: l'iter è stato giusto con diversi livelli di richiesta di moderazione che solo dopo diversi giorni e mooooolte pagine di thread in stanza staff sono finite col ban.

  8. #23
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Consigli suggerimenti e CRITICHE: parliamone.

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Gli utenti che risultano bannati...di solito vengono contattati più volte...sempre dal regolamento esistono cartellini gialli....poi rossi, le ammonizioni..e solo dopo avvisi del genere, generalmente si arriva al ban...e il ban a vita...è qualcosa che si da..dopo ripetute riprese....
    Se per trasparenza intendete che TUTTI glii tuenti del forum devono essere a conoscenza delle iniziative prese nei confornti degli altri....beh.,mi sembra poco utile...a che fine? insomma...a cosa serve?
    Concordo in pieno. Si domanda a gran voce che ci sia TRASPARENZA (che c'è se ben vedete: diamo la possibilità di contattarci in privato per avere spiegazioni, i ban sono tutti registrati in una stanza pubblica, le persone che sono bannate ricevono diversi gradi di avviso prima del ban.. voi non avete proprio mai frequentato comunità virtuali veramente severe altro che avvertimento !) quando sarebbe così semplice comportarsi bene

    Citazione Originalmente inviato da Axamer Ibk Visualizza messaggio
    Dico la mia da comunissimo utente di questo ed altri forum: a me sembra che su questa piattaforma l'atmosfera sia rilassata e la moderazione di manica larga. Davvero non vedo metodi polizieschi o da inquisizione.
    Quello che ha scritto Memole sopra poi conferma come essere bannati sia piuttosto difficile dato che, detta in soldoni, bisogna violare il regolamento e i richiami in modo reiterato. Qualora questo dovesse accadere il ban ci sta
    Questo mi fa piacere Molte grazie.

    Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Il regolamento dice che tutti agiscono in trasparenza, per cui a domanda sul proprio operato non si può esimere nessuno dal rispondere, altrimenti su cosa un moderatore agisce in trasparenza? E' inutile che si continui a dire che non si possa fare a pena di ban, perché é chiaro che si é male interpretato il senso del forum, i suoi principi ed il regolamento attuativo. Non c'é niente di male: agli errori si può rimediare, ammettendo di averli fatti.
    Nessuna persona che ha ammesso di aver sbagliato è mai stata bannata da questo forum.

    Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    La trasparenza a cui mi riferisco (e mi sembrava di averlo scritto chiaramente) è quella di spiegare perché nei due casi citati si è usato un ban definitivo quando il regolamento prevede di sanzionare certi tipi di comportamento con le 5 infrazioni, poi il ban temporaneo e solo se i comportamenti sono reiterati c'é il ban definitivo. Su charlie sono più che certa che le infrazioni non sono state comminate ma ho forti sospetti anche per complicata. Non si capisce quali gravi comportamenti abbiano attuato tali da essere sanzionati subito da un ban definitivo. Le offese gravi, ripeto, sono quelle relative alla religione, al sesso, alla razza e agli orientamenti sessuali e non mi sembra che queste due persone abbiano offeso nessuno. Potranno aver infastidito qualcuno, ma non offeso ed il provvedimento che è stato adottato mi semba eccessivo.
    Su questo mi puoi dare delle delucidazioni?
    Certo in forma privata, ovviamente. Sentiti libera di scrivermi in qualsiasi momento.
    Giusto per chiudere definitivamente la questione: continuate a focalizzarvi sulla parte sbagliata del regolamento. Complicata non è stata certo bannata per comportamenti offensivi ma per trolling ossia
    1.5 sono vietate azioni di trolling, ovvero partecipazione alla community al solo scopo di portare scompiglio e confusione. Tali comportamenti, se protratti, portano al ban definitivo. Questi i comportamenti di trolling non consentiti:

    1.5.1 incitamento al mancato rispetto delle regole della community, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva;
    1.5.2 atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e di altri utenti del forum senza alcun motivo apparente;aprire thread
    1.5.3 (discussioni) e/o post (messaggi) i cui toni siano provocatori o polemici, al fine di causare liti e/o di inasprire il clima ed il tono della discussione;
    1.5.4 trattare di frequente argomenti non idonei allo spirito del forum, off-topic rispetto alle tematiche della stanza di discussione, contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità degli utenti.
    Non cambiamo le carte in tavola: c'è il thread pubblico in cui è spiegato.
    Detto questo ho chiesto esplicitamente di non parlare della questione ban in pubblico Vediamo di attenerci per cortesia.

    Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Ah, per inciso, a me al momento non sono state segnalate infrazioni al regolamento, né nessun amministratore mi ha mai scritto in privato, vediamo se questo mio chiedere delucidazioni in quanto partecipante di Ops é un comportamento così spaventoso da togliermi questi post dalla discussione o da essere bannata
    Boh non capisco questo inacidimento improvviso Mi pare io stia rispondendo a tutto quello che hai scritto
    Boh.. davvero non vi capisco è un forum di discussione, mica la vita vera rilassatevi
    Ultima modifica di Haruka : 28-06-2012 alle ore 09.40.27

  9. #24
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Consigli suggerimenti e CRITICHE: parliamone.

    Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Complicata e Char_Lie non sono la stessa persona. Abbiamo partecipato insieme a molte discussioni per anni, una su tutte quella sul Transfert in psicoterapie: 222 pagine e più di 3000 interventi: loro due, come me e Megiston, hanno partecipato fin dall'inizio, hanno scritto più di mille interventi ciascuno fino a quando io ho partecipato e nessuno in quelle discussioni si è mai sentito offeso od infastidito dai loro interventi tali per cui segnalare ai moderatori. Se come dice Memole, i moderatori vanno a vedere tutti i post che scrivono le persone, allora vorrei capire come una ventina di interventi segnalati sono preponderanti nel giudizio rispetto ai mille e più in cui nessuno si è lamentato.
    Eh no un secondo. Il fatto che nessuno si sia lamentato (e voi come lo sapete? !) non significa che siano andati "lisci". Una ventina di interventi segnalati sono UN BOATO di interventi segnalati.
    Inoltre dopo essere invitata ad avere toni meno polemici la cosa è andata avanti esattamente nello stesso modo. Un po' come se una sera al bar qualcuno di un gruppo cominciasse ad urlare e, invitato dai poliziotti presenti a fare più piano, se ne fregasse senza abbassare di un decibel il tono Ma in che Paese vivete? Come è facile girare le cose quando si è coinvolti Se qualcuno avesse infastidito VOI sarebbero partite eccome le segnalazioni ai moderatori, ma se altri lo fanno allora non è giusto? Il concetto di Giustizia mi pare sia un po' applicato stranamente... è difficile no? Per favore. Finiamola di parlare dei ban: sono d'accordo sul modo in cui sono stati fatti, non devo altre giustificazioni in merito. Se non concordate su come il forum viene gestito ed il regolamento è applicato, in alto a destra c'è una bella X (o un bottone rosso in alto a sinistra se usate un Mac !) e finiamola di urlare alla Gestapo quando non è così...

  10. #25
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-11-2011
    Messaggi
    98

    Riferimento: Consigli suggerimenti e CRITICHE: parliamone.

    Citazione Originalmente inviato da Haruka Visualizza messaggio
    Di nuovo buongiorno Benedetta:
    alcuni piccoli particolari che forse non sono chiari (dopotutto non tutti hanno una visione dell'effettiva evoluzione che ha fatto il forum in 10 anni...)
    Il regolamento di OPs è tutt'altro che scarno: ne ho vissuta in prima persona la stesura e all'inizio era molto cavilloso e lungo. La versione attuale è estremamente efficace: è corto ma, con continui innesti nel corso degli anni, è arrivato a contenere una regola per ogni scenario che si è presentato nel corso di 10 anni di gestione del forum.
    Parti dal presupposto che sia un regolamento contro la "democrazia" ma, se mi permetti, la democrazia è un concetto che viene tirato fuori sempre quando fa comodo
    Qui non siamo in un luogo pubblico che deve garantire a priori libera espressione di qualsiasi capriccio: non è un muro bianco su cui venire a scrivere qualsiasi cosa ci passa per la testa.
    E' un forum di discussione di una società privata che ha anche dei coinvolgimenti legali nel caso qualcuno faccia un uso improprio della piattaforma è paragonabile non ad un giardino pubblico dove ci si incontra ma ad un giardino privato dove, prima di entrare, c'è scritto chiaramente che per beneficiare delle panchine si deve avere un atteggiamento specifico.
    La partecipazione caotica di cui parli è proprio dovuta al fatto che questo regolamento non è stato mai possibile applicarlo come si doveva per via di problemi organizzativi la rete di moderazione si è un po' rilassata e sono passati anche atteggiamenti che MAI sarebbero dovuti passare. Eh.. peccato che tutti noi lavoriamo altrove ai bei tempi dell'università potevo permettermi di monitorare il forum quasi 24 ore al giorno

    Ti assicuro che difficilmente ho visto letture "arbitrarie" del regolamento, per il semplice fatto che ne parliamo tutti insieme il che rende la cosa molto più democratica di quello che volete far passare lo staff è composto da parecchi moderatori e da due admin (me e fiamma) che parlano per diverse pagine delle decisioni da prendere

    Sono quindi molto molto convinta che le azioni che abbiamo intrapreso in questi giorni, in particolare riferimento al discorso di complicata, sono corrette: l'iter è stato giusto con diversi livelli di richiesta di moderazione che solo dopo diversi giorni e mooooolte pagine di thread in stanza staff sono finite col ban.
    Buongiorno Haruka,
    mi piace il fatto che ne parliamo e capisco l'impegno che possa occorrere, perché anche per me imbarcarmi in una discussione come questa è molto ardua dati gli impegni che tutti più o meno abbiamo, professionali e non.
    Stai rispondende mentre leggi per cui comprendo il senso di questa risposta, ma ti accorgerai che dopo ho letto il regolamento ed ho trovato che ha recepito quei principi generali cui mi riferivo. La discussione era partita solo sulla mera applicazione dei provvedimenti sanzionatori e sembrava che le regole fossero state poste solo al fine di regolamentare quel giardino privato di cui parli.

    Però vorrei porre l'attenzione - segno proprio delle difficoltà di comprensione - sul fatto che tu interpreti il mio intervento sul regolamento come se lo ritenessi contro la democrazia, ma non è affatto così, è una mala interpretazione. Stiamo ai fatti, come anche il ben noto regolamento precisa, cerchiamo di essere il più possibile fenomenologici. ;-)
    Aprirsi maggiormente alla democrazia non vuol dire che si ritenga qualcosa "contro" la democrazia. Forse è proprio questa la ragione di molte incomprensioni e screzi tra le persone: il voler interpretare secondo il proprio modo di essere quello che l'altro dice. Cerchiamo di stare un po' più attenti e di non creare inutili provocazione.
    Ho scritto più volte che parlare delle regole non significa che non se ne riconosca l'utilità, ma i discorsi sono sfociati su anarchia, bolscevichi e chi più ne ha più ne metta. Magari un interventino ogni tanto a ricordare che è giusto non strumentalizzare quello che l'altro dice, gioverebbe, non credi? So che è molto difficile da gestire, ma poi ci credo che le discussioni degenerino.

    Nel giardino privato, comunque, non si può fare ciò che ci pare. Anche se si introducono dei ladri non si possono mandarli via a calci nel sedere (come a qualcuno piacerebbe), perché c'è sempre un principio superiore dell'inviolabilità della persona. Solo gli autorizzati di PG possono adottare provvedimenti restrittivi della libertà di una persona ed un moderatore di un forum non è un agente di PG. Anche i forum devono sottostare al principio generale fino ad oggi sancito dalla costituzione della libertà di espressione. Non a caso il regolamento ed i principi generali recepiscono questo principio prevedendo la più ampia partecipazione ed un sistema di ban graduali, proprio perché restringere questa libertà di espressione è cosa alquanto delicata. Inoltre, il richiamo alla valutazione dei fatti e non delle impressioni, contenuto sempre nel regolamento è garanzia di questo principio. Per questo ciò che diciamo non è relativo ad una questione di circolo ristretto di amicizia, ma di rispetto di determinate libertà e normative. Tra l'altro siamo 3 quelli che a tuo dire "ci siamo divertiti", ma come tu stessa sottolinei la prsenza di persone silenziose infastidite, ce ne sono altrettante silenziose "divertite".
    Non devo segnalare nessun caso particolare, se non la possibilità di parlare di ciò che siamo, ma vedo che adesso lo stiamo facendo.
    Continuo a leggere quello che stai scrivendo.

  11. #26
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-11-2011
    Messaggi
    98

    Riferimento: Consigli suggerimenti e CRITICHE: parliamone.

    Citazione Originalmente inviato da Haruka Visualizza messaggio
    Eh no un secondo. Il fatto che nessuno si sia lamentato (e voi come lo sapete? !) non significa che siano andati "lisci". Una ventina di interventi segnalati sono UN BOATO di interventi segnalati.
    Inoltre dopo essere invitata ad avere toni meno polemici la cosa è andata avanti esattamente nello stesso modo. Un po' come se una sera al bar qualcuno di un gruppo cominciasse ad urlare e, invitato dai poliziotti presenti a fare più piano, se ne fregasse senza abbassare di un decibel il tono Ma in che Paese vivete? Come è facile girare le cose quando si è coinvolti Se qualcuno avesse infastidito VOI sarebbero partite eccome le segnalazioni ai moderatori, ma se altri lo fanno allora non è giusto? Il concetto di Giustizia mi pare sia un po' applicato stranamente... è difficile no? Per favore. Finiamola di parlare dei ban: sono d'accordo sul modo in cui sono stati fatti, non devo altre giustificazioni in merito. Se non concordate su come il forum viene gestito ed il regolamento è applicato, in alto a destra c'è una bella X (o un bottone rosso in alto a sinistra se usate un Mac !) e finiamola di urlare alla Gestapo quando non è così...
    Come lo sappiamo? Mi sembra lapalissiano. Se fossero scattate le infrazioni si sarebbe arrivati al ban temporaneo prima di quello definitivo.
    Ma in quale paese vivi tu, scusa.

    Il trolling, poi, non viene automaticamente punito col ban definitivo, ma solo se prolungato. Questo vuol dire che prima di arrivare al definitivo, i moderatori si devono attivare dapprima con le infrazioni e poi col ban temporaneo; se continua si passa al ban definitivo. Non hai letto lo stralcio del regolamento che hai postato?
    Se hai contatto in privato complicata e poi hai lasciato morire la cosa lì e successivamente poi ti sei svegliata e le hai dato un ban definitivo, non hai applicato correttamente il regolamento con le disposizioni consone al momento. Se lo avessi fatto al momento giusto, forse la discussion non sarebbe neanche degenerata. Ma non lo possiamo sapere perché non hai seguito l'iter corretto.
    Ultima modifica di benedetta14 : 28-06-2012 alle ore 09.54.36

  12. #27
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Consigli suggerimenti e CRITICHE: parliamone.

    Ops! Questo me l'ero perso.. rispondo dopo:

    Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Trasparenza: la community è gestita in maniera trasparente e tutti hanno, in base ai ruoli che occupano, gli stessi diritti/doveri;
    Ora, per questo principio di Trasparenza, utenti e moderatori hanno gli stessi diritti/doveri, pertanto non vedo perché non debbano rispondere a domande circa l'operato...Ribadisco domande, non sto parlando di critiche.
    Citazione Originalmente inviato da Haruka Visualizza messaggio
    E' stato detto che non permettiamo agli utenti di contestare il lavoro dei moderatori: questo è sbagliato. E' permesso criticare il lavoro dei moderatori e degli admin anzi se c'è qualcosa che non vi piace DOVETE farlo. Quello che chiediamo è di usare però il canale privato: per una serie di motivi.

    1) E' decisamente fastidioso per gli utenti e per i moderatori essere messi sotto processo in pubblico. Ne converrete che nessun ambiente ne esce salubre dopo uno scontro del genere
    2) Io sono la responsabile relativamente ai moderatori: se qualche moderatore a vostro avviso si comporta male, potete scrivere a me e spiegare l'accaduto.
    3) Ma chi controlla il controllore? Anche io non sono immune da critiche, sicuramente. In questo caso potete scrivere un messaggio privato a fiamma che è la mia "capa" nonché facente parte del nucleo fondatore della società di Obiettivo Psicologia. Potete fare riferimento a lei per lamentarvi di quanto Haruka sia brutta e cattiva
    Boh

    Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Con questo, chiedo, secondo l'attuale regolamento di Ops, la motivazione ed il ripristino del ban definitivo di complicata e di Char_Lie perché atti palesemente inammissibili ed abusanti, la riapertura delle discussioni illegittimamente chiuse, nonché il loro reintegro immediato nel forum e segnalo l'attività della relativa moderazione come contraria al regolamento ed allo spirito di Ops, ai sensi del punto 03.02 - Sulle modalità di moderazione del regolamento denominato "Community di Ops", e lo faccio in questa sede perché invoco il principio di trasparenza ed uguaglianza ai sensi dei principi istitutivi e generali del forum.
    Ma per caso fai l'avvocato?
    Motivazione dei ban? La trovi nella stanza pubblica (qualcuno ha detto trasparenza? Qualcuno ha detto "non si usa questo thread per parlare dei ban ma usate i canali privati?" Coraggio non ignorate le cose che scrivo E' maleducazione.) Bastava leggere.
    Ripristino del ban? Ma non scherziamo: i ban sono stati fatti in maniera corretta secondo il nostro staff e hanno seguito l'iter corretto Non ha senso. Atti palesemente inammissibili ed abusanti? Discussioni illeggittimamente chiuse? Mi dispiace moltissimo ma non sono d'accordo: sei libera di scrivere a chi è sopra di me e riportare le tue rimostranze, perché è QUESTO essere trasparenti.
    QUESTO è gestire una community con tutte queste persone.

    E ora, se vogliamo cortesemente tornare in topic relativamente al post di apertura ed evitiamo di mascherare i post da richieste civili per poi tornare a parlare SEMPRE dei ban, sono a vostra disposizione.

  13. #28
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Consigli suggerimenti e CRITICHE: parliamone.

    Citazione Originalmente inviato da Haruka Visualizza messaggio
    Ah piccolo inciso. Il thread verrà tenuto pulito. Questo significa che il primo che lo usa per lamentarsi del ban di Char_Lie che s'è lamentato del ban di complicata verrà bannato a sua volta perché a questo punto mi sento presa in giro. Non cancellerò i post (non sono tipo da censurare nessuno) ma verranno editati per non sporcare il costruttivo uso del thread.
    A buon intenditor
    Io cmq non mi vorrei ripetere.. ma sull'argomento sono stata già abbondantemente compresiva... Se torniamo ancora a parlare del ban, il thread viene chiuso
    E non venitemi a dire della libertà di espressione: è il modo più elegante per mascherare il "è mio diritto fare quello che me pare" ma qui non funziona così.

  14. #29
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-11-2011
    Messaggi
    98

    Riferimento: Consigli suggerimenti e CRITICHE: parliamone.

    Citazione Originalmente inviato da Haruka Visualizza messaggio
    Io cmq non mi vorrei ripetere.. ma sull'argomento sono stata già abbondantemente compresiva... Se torniamo ancora a parlare del ban, il thread viene chiuso
    E non venitemi a dire della libertà di espressione: è il modo più elegante per mascherare il "è mio diritto fare quello che me pare" ma qui non funziona così.
    Questa è una tua interpretazione, se permetti.


    Io quello che volevo dire l'ho detto, non ho altro da aggiungere, ciascuno ha la propria testa per comprendere.
    Ti saluto perché c'ho da lavorà.
    Ultima modifica di benedetta14 : 28-06-2012 alle ore 10.01.11

  15. #30
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Consigli suggerimenti e CRITICHE: parliamone.

    Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Come lo sappiamo? Mi sembra lapalissiano. Se fossero scattate le infrazioni si sarebbe arrivati al ban temporaneo prima di quello definitivo.
    Ma in quale paese vivi tu, scusa.
    Certo: se la cosa avesse fatto il suo corso normale. Ma purtroppo non è una catena di montaggio e l'attaccarsi alle virgole mi fa solo pensare che qui si scarseggi a motivazioni sensate.
    Il ban temporaneo si da per infrazioni minori: se entra addirittura in gioco l'admin e te ne freghi allora si. Si passa al ban permanente.
    Se poi ti senti così ferrata in materia sappi che siamo in cerca di moderatori

    Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Il trolling, poi, non viene automaticamente punito col ban definitivo, ma solo se prolungato. Questo vuol dire che prima di arrivare al definitivo, i moderatori si devono attivare dapprima con le infrazioni e poi col ban temporaneo; se continua si passa al ban definitivo. Non hai letto lo stralcio del regolamento che hai postato?
    Se hai contatto in privato complicata e poi hai lasciato morire la cosa lì e successivamente poi ti sei svegliata e le hai dato un ban definitivo, non hai applicato correttamente il regolamento con le disposizioni consone al momento. Se lo avessi fatto al momento giusto, forse la discussion non sarebbe neanche degenerata. Ma non lo possiamo sapere perché non hai seguito l'iter corretto.
    Come detto sopra: se ti pare che non abbia seguito l'iter corretto, sei libera di scrivere a fiamma che è il mio "superiore" e lamentarti.
    Così magari continuiamo a parlare del thread in maniera costruttiva perché nemmeno tu stai seguendo l'iter corretto.

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy