• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1
    IspGinko
    Ospite non registrato

    Sogno ricorrente...significato???

    Questo è un sogno che faccio ricorrente da almeno un anno:
    Mi trovo in situazioni di pericolo: ladri che vogliono entrare in casa, persone che hanno bisogno di aiuto, allora inizio a digitare sul telefono ( un cordless ) le cifre 112 , 113 o 118 ( a seconda dei casi ). Accade che i numeri non compaiano sul display, che il telefono squilli ma non rispondono, che risultano occupati o addrittura sbagliati. Dunque questi sogni o incubi finiscono sempre male. CHe significa? ho due notizie che potrebbero aiutare:
    - il mio sogno è entrare nei carabinieri o polizia di stato, è inierente?
    -una volta capitò che dovetti chiamare il 112 e il 118 per un emergenza, solo dopo 25 minuti risposero... ma se non erro questi sogni sono iniziati prima di questo evento

  2. #2
    L'avatar di claudia1976
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    457

    Riferimento: Sogno ricorrente...significato???

    Ciao IspGinko, con questi pochi elementi è difficle darti molte "spiegazioni".
    Quando si sogna di chiamare qualcuno e l'altro non risponde o la linea è disturbata, l'inconscio sta dicendo che si hanno difficoltà di comunicazione con questa persona...dici che vorresti entrare nei carabinieri, o nella polizia.

    Il fatto che ti trovi in situazioni di disagio o pericolo, o che ci son persone cui vorresti dare aiuto, nel tuo sogno fanno sì che ti attivi per renderti utile, e allora (dato che non sei pronto a difenderti da solo o aiutare queste persone) chiami i "numeri di emergenza".
    Ma nessuno viene in tuo aiuto.

    Mi sono venute in mente due possibili "letture" (Sempre prendile con le pinze)
    1) La tua casa rappresenta te stesso, la tua personalità, ed è possibile che nell'ultimo anno abbia avuto difficoltà di vario tipo (con persone che ti vogliono influenzare, o difficoltà a scuola, in famiglia...) e che non si stanno risolvendo, per cui "non vedi soluzione" anche se cerchi un aiuto...

    2) Il sogno potrebbe volerti dire che, nonostante il tuo desiderio di renderti utile (infatti telefoni) non sei in grado si "raggiungere l'obiettivo".
    Se teniamo in considerazione che vorresti entrare in questi corpi di stato, potrebbe essere che il tuo inconscio ti stia dicendo che non sei ancora pronto per "fare domanda" oppure che prima di fare domanda (chiamare i numeri, nel sogno) dovrai prepararti adeguatamente perchè ti rispondano (accettino la tua richiesta).

    Ciao
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

  3. #3
    IspGinko
    Ospite non registrato

    Riferimento: Sogno ricorrente...significato???

    Citazione Originalmente inviato da claudia1976 Visualizza messaggio
    Ciao IspGinko, con questi pochi elementi è difficle darti molte "spiegazioni".
    Quando si sogna di chiamare qualcuno e l'altro non risponde o la linea è disturbata, l'inconscio sta dicendo che si hanno difficoltà di comunicazione con questa persona...dici che vorresti entrare nei carabinieri, o nella polizia.

    Il fatto che ti trovi in situazioni di disagio o pericolo, o che ci son persone cui vorresti dare aiuto, nel tuo sogno fanno sì che ti attivi per renderti utile, e allora (dato che non sei pronto a difenderti da solo o aiutare queste persone) chiami i "numeri di emergenza".
    Ma nessuno viene in tuo aiuto.

    Mi sono venute in mente due possibili "letture" (Sempre prendile con le pinze)
    1) La tua casa rappresenta te stesso, la tua personalità, ed è possibile che nell'ultimo anno abbia avuto difficoltà di vario tipo (con persone che ti vogliono influenzare, o difficoltà a scuola, in famiglia...) e che non si stanno risolvendo, per cui "non vedi soluzione" anche se cerchi un aiuto...

    2) Il sogno potrebbe volerti dire che, nonostante il tuo desiderio di renderti utile (infatti telefoni) non sei in grado si "raggiungere l'obiettivo".
    Se teniamo in considerazione che vorresti entrare in questi corpi di stato, potrebbe essere che il tuo inconscio ti stia dicendo che non sei ancora pronto per "fare domanda" oppure che prima di fare domanda (chiamare i numeri, nel sogno) dovrai prepararti adeguatamente perchè ti rispondano (accettino la tua richiesta).

    Ciao
    Interessante. Di problemi sì, ce ne sono tutt'ora. Il fatto è che dato che sto all ultimo anno di istituto tecnico ho accumulato molto stress: la preparazione per l esame, le ingiustizie che noto ogni santo giorno ( ci sono ragazzi che avrebbero dovuto essere bocciati al primo anno e adesso li vedo agli esami ) ...questa scuola l'ho odiata, compreso le presone all interno. Non vedo l ora di terminare l ultima prova per sentirmi finalmente libero. Riguardo al secondo punto ti garantisco che voglio entrarci con tutto il cuore, fino adesso ho fatto solo il concorso per la guardia di finanza, purtroppo ho fallito alla prima prova. ( è il primo che faccio ) ma ho giurato di mettercela tutta, infatti appena termino l ultima prova di esame di stato mi metterò subito a prepararmi per il prossimo. Se vuoi posso darti altre indicazioni, spiegazioni, di tutto affinchè possa trovare una soluzione è una curiosità personale
    ---Ce anche un altro sogno che faccio, dacci un occhiata: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post2668252 forse può aiutare, forse no. Magari puoi aiutarmi anche lì
    Ultima modifica di IspGinko : 27-06-2012 alle ore 19.35.52

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: Sogno ricorrente...significato???

    Ciao IspGinko,
    solamente ora ho letto anche questo tuo primo sogno. Mi trovo perfettamente d'accordo con claudia1976 per la sua interpretazione.
    Vorrei farti una domanda, spero che tu non la prenda nel modo sbagliato.

    Il tuo sogno di entrare a far parte di un'Arma dello Stato, è effettivamente un tuo desiderio, o è il desiderio di un tuo familiare che ha trasferito questa passione su di te?
    Non fraintendermi, non dico che a te non piaccia questa eventualità, ti chiedo solo se la passione è nata autonomamente, magari prendendo info su internet, partecipando ad incontri, ecc... o se qualcuno in famiglia te ne ha tanto parlato facendo nascere in te questa idea.
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: Sogno ricorrente...significato???

    Vedendola in senso inverso, ti chiedo anche:
    questa tua passione è ben vista dalla tua famiglia, o è una scelta contrastata e preferirebbero che tu diventassi, ad esempio, ingegnere, elettricista o avvocato?
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  6. #6
    IspGinko
    Ospite non registrato

    Riferimento: Sogno ricorrente...significato???

    Citazione Originalmente inviato da BigFish81 Visualizza messaggio
    Vedendola in senso inverso, ti chiedo anche:
    questa tua passione è ben vista dalla tua famiglia, o è una scelta contrastata e preferirebbero che tu diventassi, ad esempio, ingegnere, elettricista o avvocato?
    Tranquillo/a ( ? ) non mi offfendo, sono disposto a tutto per scoprire la verità! allora: questo sogno è mio, è derivato dalle esperienze fatte a scuola dove non vedevo un minimo segno di giustizia. Pian piano mi son appassionato, ho anche uno zio nel corpo per cui mi sento ad agio. Mia padre all inizio non voleva, dato che è ingegniere voleva che proseguissi la sua strada, mia madre invece, fin da subito è rimasta soddisfatta e sorpresa. Dopo un paio di mesi ( parlo di 1 anno fa ) mio padre ha accettato questa scelta, e adesso la condivide non al 100% ma all 80% che, conoscendolo è un ottimo risultato
    Se vuoi altre info sono felice di dartele, tranquillo/a

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: Sogno ricorrente...significato???

    Citazione Originalmente inviato da IspGinko Visualizza messaggio
    Tranquillo/a
    TranquillO

    Citazione Originalmente inviato da IspGinko Visualizza messaggio
    Se vuoi altre info sono felice di dartele, tranquillo/a
    Non voglio farti l'interrogatorio, sei tu che vuoi diventare poliziotto, non io !

    Scherzi a parte, ti ho fatto quelle domande non per farmi i fatti tuoi, ma solo per valutare i tuoi sogni con qualche elemento in più.

    Non mi rimane che darti il mio in bocca al lupo per la tua scelta professionale!
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  8. #8
    IspGinko
    Ospite non registrato

    Riferimento: Sogno ricorrente...significato???

    Citazione Originalmente inviato da BigFish81 Visualizza messaggio
    TranquillO


    Non voglio farti l'interrogatorio, sei tu che vuoi diventare poliziotto, non io !

    Scherzi a parte, ti ho fatto quelle domande non per farmi i fatti tuoi, ma solo per valutare i tuoi sogni con qualche elemento in più.

    Non mi rimane che darti il mio in bocca al lupo per la tua scelta professionale!
    Ok, grazie, come dicevo se vuoi qualche altro elemento son ben disposto.

  9. #9
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Sogno ricorrente...significato???

    Citazione Originalmente inviato da IspGinko Visualizza messaggio
    Questo è un sogno che faccio ricorrente da almeno un anno:
    Mi trovo in situazioni di pericolo: ladri che vogliono entrare in casa, persone che hanno bisogno di aiuto, allora inizio a digitare sul telefono ( un cordless ) le cifre 112 , 113 o 118 ( a seconda dei casi ). Accade che i numeri non compaiano sul display, che il telefono squilli ma non rispondono, che risultano occupati o addrittura sbagliati. Dunque questi sogni o incubi finiscono sempre male. CHe significa? ho due notizie che potrebbero aiutare:
    - il mio sogno è entrare nei carabinieri o polizia di stato, è inierente?
    -una volta capitò che dovetti chiamare il 112 e il 118 per un emergenza, solo dopo 25 minuti risposero... ma se non erro questi sogni sono iniziati prima di questo evento


    Ciao IspGinko, ho letto ora questo tuo primo sogno e, pur essendo d'accordo, nella sostanza, con l'interpretazione di “claudia1976”, vorrei, comunque, lasciarti alcune risonanze e considerazioni.
    Mi pare, inanzi tutto, che questo tuo sogno debba essere collegato con i due che hai postato nell'altra discussione che hai aperto.
    Questo primo sogno, in particolare, sembra collegarsi a quello di tuo nonno e della spazzola e potrebbe essere letto alla luce di quello che chiami 2° sogno ricorrente.
    Questo tuo primo sogno, infatti, pone il problema che viene precisato nel sogno del nonno e della spazzola, mentre il 2° sogno delinea la possibile evoluzione della problematica e, quindi, le possibili soluzioni per superare l'ansia che la situazione problematica sembra generare in te.

    Il centro del sogno, da un punto di vista simbolico, è il tuo tentativo di chiamare, con il telefono, l'intervento del 112, del 113 o del 118, a seconda della situazione.
    Simbolicamente, il telefono ha a che fare con la comunicazione.
    L'intervento del 118 ha a che fare con la possibilità di attenuare il dolore che qualcosa ci causa (il 118 dovrebbe portare ad una struttura sanitaria, nella quale trovare soccorso ed alleviare il proprio dolore...).
    L'intervento del 112 o del 113 ha a che fare con la possibilità di avere sostegno e supporto da altri, soprattutto da chi rappresenta l'autorità e la tradizione.
    Il tutto sembrerebbe rappresentare, simbolicamente, una richiesta di aiuto, rivolta alle persone che possono essere, in qualche modo, in comunicazione con te (telefono).

    Quale è la situazione problematica che richiede l'aiuto esterno, per ridurre l'ansia e, forse, il dolore?
    Si tratta, sembra dal sogno, di tue tipi, collegati, di problemi: da una parte, l'esistenza di aspetti della tua esperienza (forse non riconosciuti o non avvallati dal tuo Super-io) vissuti come parti di te in difficoltà (si tratta, in questo caso, simbolicamente, di persone che hanno bisogno di aiuto); dall'altra, si tratta di un problema relativo alla propria espressione autonoma ed originale (casa minacciata dai ladri, come nel secondo sogno ricorrente).

    Questo primo sogno, inoltre, ti dice che la soluzione di questi problemi, avendo a che fare con il modo come tu vivi le cose (vedi l'interpretazione del sogno del nonno e della spazzola), non possono essere risolti da interventi esterni (112, 113, o 118, a seconda dei casi); per questo (perché l'evoluzione dipende da te e non dall'esterno) la richiesta di aiuto non giunge mai a porto e la comunicazione si interrompe o fallisce.

    Il 2° sogno che hai postato ti dice proprio questo. Che la possibile evoluzione della situazione che genera ansia (la soluzione...) dipende dal tuo modo di porti. E' la tua azione propositiva e volitiva che risolve il problema nel sogno... anticipo della sua soluzione nella vita reale.

    Solo tu puoi sapere se quelle che ho postato (mie risonanze) sono mie fantasie o possono esserti, in qualche modo, utili.


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

Privacy Policy