• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 20 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 289
  1. #61
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Bari (Novembre 2012)

    figurati.... Capiamo, capiamo..ci siamo passate prima noi di voi...e io personalmente ho sostenuto 2 eds (junior e senior..) quindi...capisco tutto ciò che dite, cpomprese ansie e paure..
    Per il resto..sono opinioni diverse e contraddirmi...non mi da alcun fastidio! In bocca al lupo a tutti/e
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #62

    Riferimento: Esame di Stato Bari (Novembre 2012)

    Per la mia esperienza bisogna attenersi a quel che ha fatto la nostra commissione a giugno! Io ho studiato a Chieti e nn conosco Minnini mi sapete dire qls???'

  3. #63

    Riferimento: Esame di Stato Bari (Novembre 2012)

    in che senso bisogna attenersi a quello che ha fatto la commissione a giugno? mininni è un cognitivista. immagino quindi possa avere preferenza per alcune cose e non per altre, immagino..

  4. #64
    Matricola L'avatar di lindasonica
    Data registrazione
    26-05-2007
    Residenza
    bitetto
    Messaggi
    18

    Riferimento: Esame di Stato Bari (Novembre 2012)

    ragazze ma chi ve l'ha detto che mininni è un cognitivista?
    si è occupato di un sacco di cose, dalle scienze sociali alle cognitive alla psicolinguistica alla psicologia del lavoro ad un sacco di altri ambiti di ricerca... vi basta dare un'occhiata al suo curriculum per vederlo voi stesse!
    A maggior ragione per questa ragione niente può essere escluso...
    ho dei gusti semplicissimi:mi accontento sempre del meglio. (Oscar Wilde)

  5. #65

    Riferimento: Esame di Stato Bari (Novembre 2012)

    suoi colleghi, che spesso sono in commissione con lui. (ovvero consiglieri dell'albo)

  6. #66

    Riferimento: Esame di Stato Bari (Novembre 2012)

    e comunque io sto solo dicendo informazioni generali sulla persona, il che non significa dimenticate quello che avete studiato o smettete di ripetere. sono informazioni che ci si scambia in modo informale. tutto qua. non credo che parlare possa far credere di dover studiare alcune cose e non altre..

  7. #67
    Matricola L'avatar di lindasonica
    Data registrazione
    26-05-2007
    Residenza
    bitetto
    Messaggi
    18

    Riferimento: Esame di Stato Bari (Novembre 2012)

    guarda, io ho risposto semplicemente per evitare che si diffondano informazioni poco chiare, dopodichè è ovvio che ognuno fa quello che vuole!
    Non c'era nessun intento di entrare in polemica, credimi, volevo semplicemente chiarificare le informazioni.
    ho dei gusti semplicissimi:mi accontento sempre del meglio. (Oscar Wilde)

  8. #68
    Partecipante
    Data registrazione
    31-05-2012
    Messaggi
    59

    Riferimento: Esame di Stato Bari (Novembre 2012)

    Citazione Originalmente inviato da lindasonica Visualizza messaggio
    ragazzi, mi date un parere?
    Ho provato a sviluppare la traccia "linguaggio e comunicazione", cercando di inserire delle teorie che tenessero conto esplicitamente di entrambi i concetti insieme.
    Come teorie ho parlato dell'approccio di Vygotskij allo sviluppo del pensiero e del linguaggio (linguaggio sociale, egocentrico e interno) e poi di come l'acquisizione di queste capacità serva al bambino (accennando anche al lass di bruner), crescendo, a fare in modo da usare il linguaggio in funzione comunicativa e di azione. Da lì poi mi sono collegata alla teoria degli atti linguistici di Austin e Searle. Dopodichè, come sviluppi e ambiti applicativi, ho parlato della balbuzie e delle afasie affermando come debbano essere fatti dei progetti di potenziamento delle abilità personali che tengano conto non solo della riabilitazione neuropsicologica ma anche di quella sociale per abbattere lo stigma e per aumentare soddisfazione, autostima e qualità della vita. Come metodi ho messo il tvl, il cii, l'aachener aphasie test e eventualmente l'indagare se i deficit si presentano associati ad agrafia e/o alessia.
    Che ne pensate? La trovate coerente? Gli sviluppi applicativi vanno bene? In questo caso, parlare di due/ tre teorie (ben approfondite però) può bastare?
    Con queste tracce "composte", ovvero in cui si devono tenere presenti due costrutti insieme, mi trovo un po' in difficoltà, mi piacerebbe avere un vostro parere...
    ciao credo che il tuo tema vada bene...io ho fatto diversamenet, ossia per il linguaggio uguale al tuo, per la comunicazione ho approfondito l'aspetto della pragmatica inserendo la scuola di palo alto con i 5 assiomi, e ambito appl approccio sistemico relazionale con il doppio legame terapeutico, sottolineando come linguaggio e comunicazione possono essere facilitatori di disturbi quanto strumenti di guarigione in ambito clinico.....

  9. #69

    Riferimento: Esame di Stato Bari (Novembre 2012)

    La I prova scritta per la sezione A degli esami di Stato per Psicologi, si terrà martedì 20
    novembre 2012 nell'aula IX - III piano (Ingresso via Nicolai)
    della Facoltà di Scienze della Formazione (Palazzo Ateneo)
    con inizio alle ore 10.00.
    I candidati dovranno essere muniti di un documento di identità e di penna nera.

  10. #70
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    26-04-2007
    Messaggi
    85

    Riferimento: Esame di Stato Bari (Novembre 2012)

    quanto dura la prima prova?

  11. #71
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Bari (Novembre 2012)

    2 ore mi pare.........
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #72

    Riferimento: Esame di Stato Bari (Novembre 2012)

    Ragazzi fate attenzione! la traccia di giugno chiedeva, oltre alla teoria:
    UNA POSSIBILE TRADUZIONE IN PROGETTI DI INTERVENTO SULLO SVILUPPO DELLE POTENZIALITA’ PERSONALI E/O ORGANIZZAZITVE

    proviamo a fare degli esempi?? non mi sembra il classico "ambiti applicativi".
    ebbene si mi contraddico

  13. #73
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Bari (Novembre 2012)

    no, infatti mi sembra proprio un progetto.. facciamo esempi..

    soloc he servirebbe la traccia intera...è finita così???
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #74

    Riferimento: Esame di Stato Bari (Novembre 2012)

    IL/LA CANDIDATO/A ILLUSTRI LE POSIZIONI PIU’ ACCREDITATE E
    AGGIORNATE NELL’AMBITO DELLA PSICOLOGIA DELLA
    COMUNICAZIONE E DELL’ INTERAZIONE SOCIALE E NE DOCUMENTI UNA
    POSSIBILE TRADUZIONE IN PROGETTI DI INTERVENTO SULLO SVILUPPO
    DELLE POTENZIALITA’ PERSONALI E/O ORGANIZZATIVE

    questa è la traccia completa. facciamo degli esempi per i vari argomenti. che so motivazione, percezione ecc.
    ebbene si mi contraddico

  15. #75
    Matricola L'avatar di lindasonica
    Data registrazione
    26-05-2007
    Residenza
    bitetto
    Messaggi
    18

    Riferimento: Esame di Stato Bari (Novembre 2012)

    una ragazza che ha sostenuto l'eds a giugno mi ha detto personalmente che, in sede d'esame, la commissione ha detto di non riferirsi ad un progetto fatto e finito (premessa, descrizione del fenomeno, obiettivi, beneficiari ecc... insomma, modello II prova), ma che richiedevano come intervenire per potenziare le abilità personali ed organizzative.
    Se andate a leggere nel topic di giugno 2012, infatti, troverete conferma!
    Io comunque, se mi fossi trovata una traccia del genere, avrei parlato di

    1. potenziamento abilità individuali attraverso
    psicoterapia familiare (doppio legame, prescrizione del sintomo, comunicazione suggestiva)
    allenamenti all'assertività

    2. potenziamento abilità organizzative attraverso life skills training (potenziamento comunicazione e pensiero critico) e focus group con moderatore facilitatore

    che ne pensate?
    ho dei gusti semplicissimi:mi accontento sempre del meglio. (Oscar Wilde)

Pagina 5 di 20 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy