• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1

    aiuto applicazione autismo

    Salve a tutti
    mi chiamo Manuela, sono una studentessa di Disegno Industriale e sto finalmente preparando la tesi: un'applicazione per tablet per bambini autistici.

    I miei dubbi sono sulla scelta del colore dello sfondo e sul tipo di carattere (font) da usare. Esistono delle regole sulla scelta dei colori e dei caratteri da usare?? quali sono i più indicati??
    considerando che negli ultimi anni il primo tipo di scrittura che i bimbi imparano a scuola è lo stampatello maiuscolo, qual è quello più facile da leggere?

    Spero ci sia qualcuno tra di voi che possa aiutarmi!
    Grazie Manuela

  2. #2
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: aiuto applicazione autismo

    non me ne intendo di comunicazione, ma sicuramente mi sentirei di suggerirti lo stampato maiuscolo: più lineare ed immediato rispetto al corsivo, oltre ad essere il primo ad essere insegnato a scuola, offre la possibilità di analizzare "carattere per carattere" e quindi permette al bambino di leggere "i dettagli" e non l'immagine globale. Sui colori non saprei dirti.. non credo ci siano regole precise, ma si potrebbe provare a vedere se ci sono articoli che parlano della percezione del colore nell'autismo... io mi occupo più che altro di linguaggio, la percezione è un ambito che non conosco (ma mi informerò)

  3. #3

    Riferimento: aiuto applicazione autismo

    Citazione Originalmente inviato da LeLa1988 Visualizza messaggio
    non me ne intendo di comunicazione, ma sicuramente mi sentirei di suggerirti lo stampato maiuscolo: più lineare ed immediato rispetto al corsivo, oltre ad essere il primo ad essere insegnato a scuola, offre la possibilità di analizzare "carattere per carattere" e quindi permette al bambino di leggere "i dettagli" e non l'immagine globale. Sui colori non saprei dirti.. non credo ci siano regole precise, ma si potrebbe provare a vedere se ci sono articoli che parlano della percezione del colore nell'autismo... io mi occupo più che altro di linguaggio, la percezione è un ambito che non conosco (ma mi informerò)
    Grazie mille per l'aiuto. Tengo caro il tuo suggerimento ma sopratutto il perchè!

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: aiuto applicazione autismo

    Citazione Originalmente inviato da manubenti Visualizza messaggio
    Salve a tutti
    mi chiamo Manuela, sono una studentessa di Disegno Industriale e sto finalmente preparando la tesi: un'applicazione per tablet per bambini autistici.

    I miei dubbi sono sulla scelta del colore dello sfondo e sul tipo di carattere (font) da usare. Esistono delle regole sulla scelta dei colori e dei caratteri da usare?? quali sono i più indicati??
    considerando che negli ultimi anni il primo tipo di scrittura che i bimbi imparano a scuola è lo stampatello maiuscolo, qual è quello più facile da leggere?

    Spero ci sia qualcuno tra di voi che possa aiutarmi!
    Grazie Manuela
    caio, che bella tesi!
    io lavoro anche con bimba autistico e lei è attratta da uno sfondo molto scuro con colori forti che si evidenziano! purtroppo però i bambini autistici(come i normodotati) non sono tutti uguali quindi ciòc he vale per uno, non vale per tutti!

    per il carattere: credo che pochi dei bambini autistici imparino a scrivere eleggere..e chi lo fa, arriva a leggere il maiuscolo stampato, sono d'accordo infatti sull'idea dellos tampato<(come più semplice=) rispetto al corsivo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Privacy Policy