• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1

    aiuto applicazione autismo

    Salve a tutti
    mi chiamo Manuela, sono una studentessa di Disegno Industriale e sto finalmente preparando la tesi: un'applicazione per tablet per bambini autistici.

    I miei dubbi sono sulla scelta del colore dello sfondo e sul tipo di carattere (font) da usare. Esistono delle regole sulla scelta dei colori e dei caratteri da usare?? quali sono i più indicati??
    considerando che negli ultimi anni il primo tipo di scrittura che i bimbi imparano a scuola è lo stampatello maiuscolo, qual è quello più facile da leggere?

    Spero ci sia qualcuno tra di voi che possa aiutarmi!
    Grazie Manuela

  2. #2
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: aiuto applicazione autismo

    non me ne intendo di comunicazione, ma sicuramente mi sentirei di suggerirti lo stampato maiuscolo: più lineare ed immediato rispetto al corsivo, oltre ad essere il primo ad essere insegnato a scuola, offre la possibilità di analizzare "carattere per carattere" e quindi permette al bambino di leggere "i dettagli" e non l'immagine globale. Sui colori non saprei dirti.. non credo ci siano regole precise, ma si potrebbe provare a vedere se ci sono articoli che parlano della percezione del colore nell'autismo... io mi occupo più che altro di linguaggio, la percezione è un ambito che non conosco (ma mi informerò)

  3. #3

    Riferimento: aiuto applicazione autismo

    Citazione Originalmente inviato da LeLa1988 Visualizza messaggio