• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 72
  1. #16
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    no, dai....
    non ci sono limiti di pagine.......

    unica cosa: non sscrivete tanto per allungare il brodo..non serve...siate precise, coincise e coerenti....Poi nella prima prova vederete che sarà un po' più lungo(perchè è un tema) mentre per la seconda prova, essendo una prova schematica (per punti) è ovvio che lungo..proprio non può venire!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #17
    Matricola
    Data registrazione
    28-07-2011
    Messaggi
    19

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    grasiiee sulla seconda prova (intendo prova progetti) come ti sei preparata?sempre per temi facendo riassunti dei vari libri? bo è la prova che mi lascia più in dubbioes come si fa a sapere il badget ci sono degli standard?

    ma un dubbio... chi si è laureato con il vecchio ordinamento o all' estero (es una mia amica) deve fare cmq 3 prove scritte???so che fino all' anno scorso se ne facevano 2...
    un po di dubbi e domande sorryy

  3. #18
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    stai chiedendo a me?
    io sulla prova progettuale, dopo aver letto i testi (ho letto psicologo verso la professione + costruire evalutare i progetti nel sociale e il rpogetto in psicologia) ho cercato di fare io stessa dei progetti che potesseros eguire una scaletta di solito richiesta all'eds, che è:
    analisi problema,
    destinatari
    obiettivi
    metodologia
    attività tempi e fasi
    budeget
    valutazione
    rischi
    risorse


    e poi ho studiato questi rpogetti!
    ovviamente ho scelto degli argomenti (una ventina) tipo bullismo, dispersiione scolastica, hiv, dipendenze...e fatto rpogetti su queli!

    rispetto al budget...beh. ci sono standard di buon senso...èbuona norma per noi spico rifarsi al tarifafrio(che oggi non esiste più ma comunque rimane com eordine di idee).....
    e rispett alle prove: da quest'anno, vecchio e nuovo ordinamento sono uniformati: tutti 4 prove: 3 scritte e un orale!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #19

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    ciao a tutti, è la prima volta che accedo al forum! legggendo un pò di domande degli scorsi anni, mi sono accorta di aver bisogno del vostro aiuto... tipo:
    -problemi relativi alla deontologia professionale con specifico riferimento a un contesto lavorativo
    -rapporto interdisciplinare tra psicologia e un'altra disciplina
    -scegliere un settore applicativo attraverso il quale illustrare alcuni aspetti metodologici e deontologici che ritiene centrali nell'intervento psicologico

  5. #20
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    - problemi relativi alla deontologia professionale con specifico riferimento a un contesto lavorativo

    per questo basta pensare alla privacy ..e farci un tema!
    - rapporto interdisciplinare tra psicologia e un'altra disciplina
    qui puoi parlare ad esmepio di spicologia e oncologia, oppure psicologia e (oltre tutte le branche mediche..tipo ostetricia, ginecologia, ...) anche di estetica! o di giurisprudenza (pensa all'importanza della psicologia in carcere!)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #21
    Matricola
    Data registrazione
    28-07-2011
    Messaggi
    19

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    grazie Memole per le info!sai dove si può trovare un tariffario? Ultima domanda: qual' è la sede dove fanno di solito EDS psicologia (cioè indirizzo) ed è raggiungibile solo a piedi o anche in macchina? vengo da fuori.. grazie!

  7. #22
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    sulla prima domanda: su internet trovi il tariffario!

    sul luogo dove fanno l'eds..non ne ho idea!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #23

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Ciao! fino alla sessione scorsa gli Esami di Stato sono stati fatti in Via S.Anastasio a Psicologia, ma a breve la collocazione della facoltà dovrebbe cambiare, e con quella anche il posto dove si farà l'esame di stato. Secondo me se proprio non sapranno dove metterci ci infileranno in un'aula in Università centrale (piazzale Europa), ma chissà in quale edificio!!!! In ogni caso il posto sarà raggiungibile in macchina, l'unico problema che potresti trovare sarà cercare un posto negli orari di punta! Il parcheggio a Trieste è sempre un delirio!!!

  9. #24
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da bidibidù Visualizza messaggio
    grazie Memole per le info!sai dove si può trovare un tariffario? Ultima domanda: qual' è la sede dove fanno di solito EDS psicologia (cioè indirizzo) ed è raggiungibile solo a piedi o anche in macchina? vengo da fuori.. grazie!
    http://www.psy.it/tariffario.html
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  10. #25
    Matricola
    Data registrazione
    28-07-2011
    Messaggi
    19

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    grazie Memole, Francina e Melody!e le altre prove di solito le fanno ad una settimana di distanza una dall' altra?quando escono le date delle altre 2 prove più o meno?

  11. #26
    Matricola
    Data registrazione
    28-07-2011
    Messaggi
    19

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    ....ah dimenticavo perchè ho letto nel forum che era meglio far pubblicare risultati prove in internet, se uno ha messo no pubblicazione non può chiamare in segreteria per farselo dire?grazieee

  12. #27

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Per quanto riguarda la pubblicazione dei risultati forse più che la segreteria potrebbe essere più aggiornato il centro servizi della facoltà di Psicologia (il numero dovrebbe essere sul sito).
    Le date delle altre prove invece non so quando usciranno, non so se nella scorsa sessione sono uscite man mano o se erano già state definite prima della prima prova. So solo che in un mesetto è stato fatto tutto (circa una prova per settimana). Comunque provo a sentire con chi ha fatto l'esame a giugno!

  13. #28
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    si ragazze, per queste info è meglios entire chi ha fatto l'eds poco prima!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #29
    Matricola
    Data registrazione
    28-07-2011
    Messaggi
    19

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    grazie!
    due domande su temi usciti:

    - rapporto tra formazione e deontologia anche con riferimento a tirocinio- per quanto riguarda il tirocinio si può parlare del mio rapporto es con utenti durante il tirocini come futura iscritta all' albo o di come ho osservato mio tutor che si comportava con utenti?

    - esporre strumento di indagine per studio funzione congnitiva. Qui si intende descrivere un test e quindi fare un tema su un test o anche metodo come OSSERVAZIONE, colloquio clinico (però bo per funzione congnitiva...)

    grazie!

  15. #30
    Partecipante Assiduo L'avatar di BlindBird
    Data registrazione
    28-10-2004
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    137

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Sono giusti gli strumenti d'indagine che hai scritto quindi: colloquio-osservazione-raccolta dati anamnestici-prove standardizzate quindi vari test neuropsicologici e si differenziano in base alla funzione che vuoi studiare: memoria (test di Corsi, digit span), attenzione (test delle matrici attentive, trail making test), linguaggio (AAT, Boston Naming Test)...-l'uso di scale funzionali... vanno bene tutti e ti concentri su uno solo di questi strumenti approfondendolo . Se scegli un test ovviamente non scrivi tutti i parametri e punti, lo descrivi in modo globale.
    ***Suicide is man's way of telling God: "You can't fire me, I quit!"***

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy