• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 72
  1. #31
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da bidibidù Visualizza messaggio
    grazie!
    due domande su temi usciti:

    - rapporto tra formazione e deontologia anche con riferimento a tirocinio-



    - esporre strumento di indagine per studio funzione congnitiva.

    grazie!
    io per il rpimo tema opterei per una situazione del tirocinio dove magari ti sei trovato a dover seguire qualche articolo del codice..tipo privacy, rapporto fra colleghi e quanto altro!

    mentre nel secondo:è chiaramente la richiesta di descrizione di un test....Io comunque lo imposterei così:
    definizione di cognizione o sviluppo cognitivo.... strumenti(in generale cun cui si può misurare: test proiettivi, di livello e osservazione) e fra questi..ne sceglierei uno solo, in maniera approfondita, questa scelta proprio perchè, nella realtà....la funzione cognitiva (oem aulunque altra cosa) non si valuta attrraverso la somministrazione di un solo test..ma al limite di una batteria...affianacata da colloqui e osservazioni!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #32
    Matricola
    Data registrazione
    28-07-2011
    Messaggi
    19

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    grazie!qui mi chiede una funzione cognitiva, la misura dell' intelligenza può essere una funzione cognitiva o deve essere specificato la misurazione del ad es. ritardo mentale?mamma studio studio ma poi bo mi pare impossibile riuscire a scrivere 3 pagine ad esempio su questo tema...forse è una mia impressione....dovuta anche al panicooooo Tra il resto in questa domanda chiedeva anche riferimente teorici e metodologici dello strumento di indagine che cosa si intende, gli autori del test???

    io e un mio amico di Roma ci chiedevamo come poter rispondere anche a questa domanda:

    - Il candidato discuta le competenze teoriche e metodologiche dalla professione dello psicologo in relazione ad uno specifico ambit professionale?


    che spunti ci daresti? (es competenze teoriche psicologo faccio riferimento al codice deontologico??? e metodologico i vari strumenti es colloqui , osservazione, test...??) e come ambito professionale si può mettere ambito clinico? o intendono proprio in terapia con un disturbo specificoooo??

    grazieeeeeeee

  3. #33
    Neofita L'avatar di aleb
    Data registrazione
    04-07-2003
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    12

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Ciao a tutti anch'io farò parte dell'eds di novembre aiutoooooooooooooo
    Ogni giorno i miei dubbi aumentano ad esempio per la prova che è uscita a novembre dello scorso anno non saprei neanche da dove iniziare "La professione di psicologo e i metodi di valutazione (individuazione?) delle potenzialità/difficoltà nei gruppi/individuale." voi che dite? oppure "Il candidato scelga uno specifico contesto e situi al suo interno un progetto di valutazione dell'efficacia degli interventi diretti a sviluppare le potenzialità personali".
    Attendo risposte vi pregoooooooooooooooo

  4. #34

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    CIAO a tutti!
    sono nuova...
    e sono in crisi come altri di voi...
    Mi sono decisa poco fa di afre l'esame di Novembre...speriamo bene...ma l'ansia c'è ed il nervosismo pure!!
    Avrei bosogno di un consiglio, anzi più che un ocnsiglio un esampio...di come è stata svolta qualche priam prova per capire come sviluppare le risposte alle domande. Ho studiacchiao un paio di manuale di spico generale e di storia delal psico ma mi SENTO PERSA... con un mare di confusione e dubbi!! BENE DAI VISTO CHE MANCANO 20 GIORNI!! Attendo notiize ed aiuti...grazie e buon weekend :-)

  5. #35
    Partecipante Affezionato L'avatar di Tataa_86
    Data registrazione
    20-02-2007
    Messaggi
    73

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Buongiorno a tutti,

    sto scrivendo un pò di temi per le prime prove per farmi un'idea precisa di cosa scrivere ed evitare il vuoto del foglio bianco.
    Mi è venuta in mente una domanda:
    quanto ore abbiamo a disposizione per le rispettive prove?
    Io, poi, ho il "dono" della sintesi e per esempio sui problemi del codice deo in un contesto lavorativo specifico ho scritto una paginetta a pc, che sarebbero circa due a mano... sarà sufficiente?

    Buono studio a tutti noi!
    Tataa

    L'immaginazione è più importante della conoscenza. Albert Einstein

  6. #36
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    si..sono sufficienti! ..
    per i tempi mi pare 2 ore per la prima e due per la seconda...

    Vi consiglio però di non portarvi foglietti e cose varie....rischiate di farvi segnare il compito e addio eds! ..........fatevi pure schemi..ma prima di netrare in aula..lacsiateli fuori!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #37
    Partecipante Affezionato L'avatar di Tataa_86
    Data registrazione
    20-02-2007
    Messaggi
    73

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Ok grazie

    Per quanto riguarda fogli e foglietti non ho mai copiato agli esami all'università e non comincerò ora
    A me piace testare le mie capacità sotto pressione!

    Torno allo studio!
    Tataa

    L'immaginazione è più importante della conoscenza. Albert Einstein

  8. #38
    Neofita L'avatar di aleb
    Data registrazione
    04-07-2003
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    12

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da aleb Visualizza messaggio
    Ciao a tutti anch'io farò parte dell'eds di novembre aiutoooooooooooooo
    Ogni giorno i miei dubbi aumentano ad esempio per la prova che è uscita a novembre dello scorso anno non saprei neanche da dove iniziare "La professione di psicologo e i metodi di valutazione (individuazione?) delle potenzialità/difficoltà nei gruppi/individuale." voi che dite? oppure "Il candidato scelga uno specifico contesto e situi al suo interno un progetto di valutazione dell'efficacia degli interventi diretti a sviluppare le potenzialità personali".
    Attendo risposte vi pregoooooooooooooooo
    Vi ripropongo la domanda fatta in precedenza con i temi che riposto successivamente voi avete qualche spunto?
    "La professione di psicologo e i metodi di valutazione delle potenzialità/difficoltà nei gruppi/individuale." voi che dite? oppure "Il candidato scelga uno specifico contesto e situi al suo interno un progetto di valutazione dell'efficacia degli interventi diretti a sviluppare le potenzialità personali".

  9. #39
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    mi sembrano tracce talmente generali che se fossero uscite a me in sede d'esame avrei stappato una bottiglia, praticamente uno che ha studiato potrebbe scriverci qualsiasi cosa
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  10. #40
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da aleb Visualizza messaggio
    Vi ripropongo la domanda fatta in precedenza con i temi che riposto successivamente voi avete qualche spunto?
    "La professione di psicologo e i metodi di valutazione delle potenzialità/difficoltà nei gruppi/individuale." voi che dite? oppure "Il candidato scelga uno specifico contesto e situi al suo interno un progetto di valutazione dell'efficacia degli interventi diretti a sviluppare le potenzialità personali".


    allora cominciamo:

    La professione di psicologo e i metodi di valutazione delle potenzialità/difficoltà nei gruppi/individualein pratica potete scrivere di tutto....IO sceglierei di fare una panoramica sulla figura dello psico sia a livello deontologico che professionale(soprattutto il relazione alla valutazione delle potenzialità individuali o gruppi) e poi passerei ai varimetodi utilizzati dallo spico nel suo lavoro...quindi colloqui, osservazioni, test e struemnti vari facendo paragoni e confornti..in pratica una discussione critica del mondo PSICO

    Il candidato scelga uno specifico contesto e situi al suo interno un progetto di valutazione dell'efficacia degli interventi diretti a sviluppare le potenzialità
    qui vi chiedono un rpogetto a scelta!!! che problema c'è....anche qui, come dice melody è generale...potete scrivere di tutto..Io essendo (per lavoro) competente nell'ambito relaizonale farei un rpogetto su questo....quindi basato sulla teoria ATintegrativa..o sull'educazione socioaffetiva....o sulle life skills..insomma...davvero di tutto!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #41
    Matricola
    Data registrazione
    28-07-2011
    Messaggi
    19

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    a me la seconda domanda sembra più da 2° prova. Cmq per valutare gli effetti dell' intervento?si fanno dei questionari finali o si utilizza un gruppo di controllo per fare il confronto con il gruppo sperimentale e vedere se ha funzionato?

    Per 3° prova che interventi psicologici si posso fare con persone con amnesie post trauma dovuto ad incidente???

  12. #42
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da bidibidù Visualizza messaggio
    a me la seconda domanda sembra più da 2° prova. Cmq per valutare gli effetti dell' intervento?si fanno dei questionari finali o si utilizza un gruppo di controllo per fare il confronto con il gruppo sperimentale e vedere se ha funzionato?


    non solo.....esistono colloqui, test specifici e osservaizone....che sono utili struemnti di misurazione!

    Per 3° prova che interventi psicologici si posso fare con persone con amnesie post trauma dovuto ad incidente???
    interventi di vario tipo: medici e neuropsicologici(per valutare i danni cerebrali)+ psicologici al soggetto + alla famiglia....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #43

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Usciti finalmente posto e ora.. sez A 20 novembre 2012 ore 9.30 edificio A (sede centrale Piazzale Europa 1), ala destra, aula B, piano terra.
    é pure cambiata la commissione:
    Presidente effettivo:Walter Gerbino
    Membri effettivi:
    Giovanna Venier
    Sonia Toneguzzo
    Antonella Besa
    Enza Galante
    Membro aggregato di lingua tedesca:
    Max Dorfer

    qualcuno sa chi sia sta gente?? io a parte Gerbino non "conosco" nessuno..

  14. #44
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    quindi ora, che avete anche la commissione..non resta che ripassare tutto!!!!! e super, in bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #45
    Matricola
    Data registrazione
    28-07-2011
    Messaggi
    19

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    non conosco la commissione...cm è Gerbino? e le altre date?????boooo spero non le facciano attaccate!!!

    ieri ho letto una domanda uscita 1 prova che mi ha lasciato un po così: Assessment, approcci teorici e strumenti.
    Strumenti ok (colloquio, psicofisiologici, osservazione..) ma cosa si intende secondo voi per approcci teorici, se analitico ecc???
    grazieeee e grazie a Memole che ci da sempre una manooooo

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy