• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 58 di 58
  1. #46

    Riferimento: Scuola di specializzazione Neuropsicologia Trieste

    SirvanoBB potresti dirci in cosa ti sta sembrando disorganizzata? Pensi che non sia valida come insegnamenti? Puoi darci qualche informazione e in più per favore? Grazie mille!

  2. #47

    Riferimento: Scuola di specializzazione Neuropsicologia Trieste

    Ho quasi completato il secondo anno e per ora posso dirvi questo:

    1) didattica totalmente inadeguata. La maggior parte dei corsi non sono di stampo neuropsicologico, ogni corso è quasi sempre della durata di 15 ore (tra presentazioni iniziali ed esame a fine corso, fatevi il conto di quanto spazio viene dedicato alla didattica) e molto spesso i docenti non sono all'altezza...

    2) organizzazione da diventare matti. Non abbiamo mai avuto un calendario delle lezioni a inizio anno, molto spesso sappiamo quale lezione ci tocca seguire (e quando ci tocca seguirla) con una o due settimane di anticipo.
    Ad oggi dobbiamo ancora sapere quando finirà il secondo anno accademico (e dire che dobbiamo anche prepararci per l'esame di fine anno)!
    Io sto ancora aspettando che mi arrivino i moduli timbrati dal'università per cominciare il tirocinio!

    3) Confrontandoci con gli specializzandi che stanno completando il quarto anno pare proprio che la situazione non migliori andando avanti con gli anni, anzi.

    4) Inoltre, da non sottovalutare, è molto difficile trovare sedi in cui fare un adeguato tirocinio perché in tutta italia sono pochissime le strutture che si occupino realmente di neuropsicologia.


    Insomma, negli ultimi anni la qualità di questa scuola ha avuto un tracollo (un po' per problemi economici e un po' per gestione non proprio efficiente) e ve la sconsiglio proprio.
    Nei prossimi giorni probabilmente scriveranno altri colleghi con l'intento di mettere in luce questi problemi sperando di riuscire a "salvare" altra gente che sta per cadere in questa trappola (tenete conto che fra tasse, viaggi e pernottamenti vi partiranno un sacco di soldi!)

  3. #48

    Riferimento: Scuola di specializzazione Neuropsicologia Trieste

    Citazione Originalmente inviato da sirvanoBB Visualizza messaggio
    Ho quasi completato il secondo anno e per ora posso dirvi questo:

    1) didattica totalmente inadeguata. La maggior parte dei corsi non sono di stampo neuropsicologico, ogni corso è quasi sempre della durata di 15 ore (tra presentazioni iniziali ed esame a fine corso, fatevi il conto di quanto spazio viene dedicato alla didattica) e molto spesso i docenti non sono all'altezza...

    2) organizzazione da diventare matti. Non abbiamo mai avuto un calendario delle lezioni a inizio anno, molto spesso sappiamo quale lezione ci tocca seguire (e quando ci tocca seguirla) con una o due settimane di anticipo.
    Ad oggi dobbiamo ancora sapere quando finirà il secondo anno accademico (e dire che dobbiamo anche prepararci per l'esame di fine anno)!
    Io sto ancora aspettando che mi arrivino i moduli timbrati dal'università per cominciare il tirocinio!

    3) Confrontandoci con gli specializzandi che stanno completando il quarto anno pare proprio che la situazione non migliori andando avanti con gli anni, anzi.

    4) Inoltre, da non sottovalutare, è molto difficile trovare sedi in cui fare un adeguato tirocinio perché in tutta italia sono pochissime le strutture che si occupino realmente di neuropsicologia.


    Insomma, negli ultimi anni la qualità di questa scuola ha avuto un tracollo (un po' per problemi economici e un po' per gestione non proprio efficiente) e ve la sconsiglio proprio.
    Nei prossimi giorni probabilmente scriveranno altri colleghi con l'intento di mettere in luce questi problemi sperando di riuscire a "salvare" altra gente che sta per cadere in questa trappola (tenete conto che fra tasse, viaggi e pernottamenti vi partiranno un sacco di soldi!)

    Sottoscrivo quanto detto dal mio collega. Abbiamo problemi sia con la didattica che con l'organizzazione, anche se la seconda, secondo me, è più preponderante.
    Mi permetto di aggiungere un paio di punti critici:

    1) A differenza di qualche altra scuola di specializzazione non abbiamo una segreteria didattica esclusiva o almeno una figura "organizzativa" di riferimento, ma una segreteria più generale, quella del dipartimento. Questo è un problema non da poco perché non sempre (giustamente) quelli della segreteria didattica possono conoscere regole interne alla scuola in merito a tirocini, ore di attività professionalizzanti e via discorrendo...e perciò ci si trova a dover reperire informazioni da sé con tutti i misunderstanding del caso.


    2) Quando ci siamo immatricolati le attività didattiche sono iniziate con sei (6!) mesi di ritardo. Le rate delle tasse sono state emesse, ovviamente, con regolarità. Questo per dirvi che come noi potreste trovarvi a pagare le prime due rate delle tasse senza avere nemmeno l'ombra di un calendario!

    3) A proposito del calendario, da bando le lezioni dovrebbero svolgersi ogni due settimane. In realtà è capitato che venissero calendarizzate anche per 3 o 5 week-end di fila, per recuperare il ritardo di cui sopra. Non abbiamo avuto e non abbiamo ad oggi un calendario definitivo e questo rende difficoltoso organizzare / conciliare la scuola con il lavoro o la vita privata.

    Spero di avervi dato info a sufficienza.

  4. #49

    Riferimento: Scuola di specializzazione Neuropsicologia Trieste

    Grazie mille per le informazioni, fondamentali in fase di valutazione... Ti volevo chiedere per quanto riguarda gli insegnamenti, come mai dici che non sono all'altezza, ti sembrano poco approfonditi o una ripetizione dei contenuti della magistrale?
    Io dal poco che ho visto pubblicato sul sito non sono riuscita a capire molto sui programmi dei 5 anni, tu hai modo di farceli sapere?
    Volevo chiederti anche se c'è una parte degli insegnamenti che é dedicata alla psicoterapia. In quanto la scuola dovrebbe anche abilitare a questo, quale indirizzo eventualmente seguono e se è prevista una parte di tirocinio in questo senso.
    Grazie ancora

  5. #50

    Riferimento: Scuola di specializzazione Neuropsicologia Trieste

    Grazie anche a te ladyjane, in effetti sono problemi non da poco, personalmente potrei soprassedere a quelli organizzativi, tanto é il desiderio di specializzarmi in Neuropsicologia, un pò meno a quelli sulla carenza didattica, cioé se la scuola non valesse dal punto di vista formativo non vorrei sprecare anni e tempo, per questo vi chiedo in questo senso qualche informazione in più, vi sembra che aggiunga realmente formazione ed esperienza al percorso della magistrale? Che insegni realmente qualcosa di valido per essere neuropsicologi e psicoterapeuti autonomi?

  6. #51

    Riferimento: Scuola di specializzazione Neuropsicologia Trieste

    Grazie a entrambi, ragazzi
    Se poteste approfondire la parte sulla didattica sarebbe utile

  7. #52

    Riferimento: Scuola di specializzazione Neuropsicologia Trieste

    Sulla didattica posso dirvi che per essere una scuola di specializzazione in neuropsicologia di insegnamenti attinenti ne offre pochi. Al momento le ore che abbiamo dedicato alla psicologia clinica superano di gran lunga le ore di insegnamenti propriamente neuropsicologici.
    A dare un'occhiata al piano di studi dubito che la situazione migliori nel triennio perché le ore di formazione sulla diagnosi e riabilitazione neuropsicologica sono sempre poche in confronto ad altri insegnamenti più di base.

    Personalmente vengo da una formazione di stampo clinico, avevo insegnamenti di neuropsicologia col contagocce quindi non saprei dirvi in che misura l'offerta didattica sia una ripetizione degli esami dell'università, ma magari qualche mio compagno di corso saprà dirvi.

    Per quel che riguarda i docenti, salvo qualche eccezione valida, la penso come il mio collega. La scuola dovrebbe avere uno stampo clinico, ma di fatto un certo numero dei docenti che abbiamo avuto si occupano solo di ricerca; siamo quindi stati formati su una serie di nozioni che per quanto interessanti possano essere, sono poco spendibili nella pratica clinica. In altri casi docenti "clinici" non si sono rivelati all'altezza.
    Non esagero se affermo che ad oggi i docenti di cui siamo pienamente soddisfatti si contano sulle dita di una mano.

  8. #53

    Riferimento: Scuola di specializzazione Neuropsicologia Trieste

    Grazie, credo di aver inquadrato bene la situazione anche perché conosco molti dei docenti della scuola.
    Le vostre info sono state utilissime.

  9. #54

    Riferimento: Scuola di specializzazione Neuropsicologia Trieste

    Ciao ladyjane25!
    Posso chiederti a quanto ammontano le tasse annue?senza isee?e con riduzione isee?

  10. #55

    Riferimento: Scuola di specializzazione Neuropsicologia Trieste

    periodo di ingresso?il corso ripartirà o è gia ripartito per quest'anno?

  11. #56

    Riferimento: Scuola di specializzazione Neuropsicologia Trieste

    Ciao!mi sapresti dire a quanto ammontano le tasse senza presentazione isee quindi con l i importo massimo ?
    Grazie !

  12. #57

    Riferimento: Scuola di specializzazione Neuropsicologia Trieste

    Ciao !Mi sono appena immatricolata, avrò 'importo massimo da pagare

  13. #58

    Riferimento: Scuola di specializzazione Neuropsicologia Trieste

    Ciao. A quanto ammontano le tasse con l i importo massimo ?

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy