• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Data registrazione
    04-03-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    626
    Blog Entries
    8

    Blog italiani di psicologia

    Ho cercato blog e siti italiani che parlassero di psicologia e psicoterapia. Devo ammettere che, sebbene non ho potuto dedicarvi molto tempo, sono emersi molti elementi interessanti.
    E’ stata una ricerca difficile perché non è stato semplice districarsi nell’intricata massa di offerte di psicologia sul piano informativo, terapeutico e di intrattenimento del web.

    Per decidere quali blog o siti selezionare mi sono basato su contenuti tipici di psicologia e cioè argomenti sul comportamento e sulla mente dell’uomo, che possibilmente fossero trattati con collegamenti di approfondimento ad articoli di ricerca nell’ambito della comunità scientifica. Inoltre, gli argomenti di psicologia che potessero soddisfare la mia scelta dovevano essere pertinenti ad almeno uno dei seguenti livelli di esplorazione: il modello teorico, la clinica o la cura.

    Ho evitato di includere i siti e i blog smaccatamente promozionali del proprio studio privato di consulenza e terapia psicologica. In generale, questi ultimi sono quelli meno aggiornati e, oltre che noiosamente autoreferenziali, spesso presentano una trattazione nozionistica di quei disturbi mentali probabilmente che riescono ad affrontare meglio o che vanno “di moda”.



    Mente e psiche di Daniela Ovadia (interessante spazio informativo ma ahimè solo un articolo al mese!) ovadia-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it

    Mente Sociale di Laura Catalli e Luigi Milone (Il mondo dentro e fuori di se stessi) www.mentesociale.it/index.php

    Osservatorio Psicologia nei Media (La psicologia come è trattata nei media)http://www.osservatoriopsicologia.it/

    La Psicologia della famiglia di Graziella Tornello (Un blog di approfondimento e confronto su tematiche di carattere psicologico) psicoterapeutatornello.wordpress.com

    Psychomer di Matteo Radavelli e collaboratori (uno spazio partecipativo in cui si parla di psicologia secondo le 4 regole: in modo competente, efficace, semplice e mai superficiale) http://www.psychomer.it/

    Questione della decisione, sezione Neuroscienze e psicologia del poliedrico Paolo Pascucci http://questionedelladecisione.blogs...sicologia.html

    Psicologia Gay di Paola Biondi http://www.psicologiagay.com/

    …Psicologizzando… di Cecilia Zaninetti (Notizie dal mondo della psicologia) psychoceci.wordpress.com

    State of Mind (Il giornale delle scienze psicologiche) http://www.stateofmind.it/

    Cosa ne pensate? Avete altre segnalazioni? Per altri dettagli e approfondimenti potete andare qui.
    Ultima modifica di crissangel : 10-12-2017 alle ore 13.02.54

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Blog italiani di psicologia

    Ciao Carmelo, secondo me un passo avanti nella blogosfera italiana sarà fatto quando aumenteranno i blog psicologici tematici. Alcuni di quelli da te citati sono grandi contenitori con dentro un po' di tutto, dunque sono molto generici. Altri invece sono focalizzati e quello credo che sia un criterio di selezione che non è stato considerato, ma 2° me fa la differenza. Proporre la psicologia come grande calderone in cui si spizzica un po' di tutto, non la trovo un'idea geniale, né a livello di immagine professionale, né di utilità per il lettore.

  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Data registrazione
    04-03-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    626
    Blog Entries
    8

    Riferimento: Blog italiani di psicologia

    Ste203, grazie per il tuo bel commento (mi farebbe piacere che lo trascrivessi sul mio blog...). Devo confessarti, ma si desume dal mio articolo, che è stata davvero dura selezionare dei blog che dessero una immagine coerente, seria e arricchita di ricerca sulla psicologia.

    Sono pienamente d'accorodo con te sulla necessaria tematizzazione dei contenuti di psicologia, io stesso sto progettando di metter su un blog incentrato sulla coscienza (sarei lieto di accogliere il tuo contributo!). Il problema consiste nella difficoltà ad attrarre una discussione critica, partecipativa, stimolante e consapevole dell'enorme ricchezza di competenze che noi psicologi possiamo dare alla società. Basta pensare al fatto che quasi nessuno degli interlocutori di blog da me citati si siano accorti di questa mia iniziativa e si siano fatti vivi.

    Sembrano come arroccati in una posizione di "arrangiamento" o di attesa, come se prima o poi arrivi un miracolo e ci sia la svolta decisiva. Ti dico questo perchè la maggior parte dei blog o siti di psicologia sono praticamente delle autopromozioni sconsolate della propria attività (devo dirti che ho trovato di tutto, ma proprio di tutto), raramente collegati ad altri blog o siti nazionali o esteri. Perchè questa vocazione passiva, perchè non afferrare quanto sia importante coltivare un dialogo sperimentale e consapevole del valore dell'indagine, diagnosi e trattamento delle psicologie grazie alla possibilità inedita che internet può consentire? Sono tante le domande come del resto tanti i lettori e ahimè i pazienti che attendono una presa di coscienza del ruolo primario degli psicologi. Spero che il mio tentativo non resti isolato.

    Ciaz.

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Blog italiani di psicologia

    ciao carmelo, ok come richiesto ho messo il cmq sul blog. I miracoli: quelli bisogna chiederli a S. Gennaro ! Purtroppo sull'autoreferenzialità dei siti degli psicologi sono d'accordo, spesso è anche uno dei tanti motivi per cui non funzionano, cioè non generano richieste di contatto. Riguardo ai blog, spesso non si sa bene la differenza con un sito vetrina e non si pianifica la propria presenza sul web stabilendo un obiettivo e individuando il mezzo più efficace per raggiungerlo. Se c'è mancanza di chiarezza e pianifificazioni, penso che neanche S. Gennaro possa aiutare più di tanto
    Ultima modifica di ste203xx : 27-07-2012 alle ore 17.25.39

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    13-09-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    57

    Riferimento: Blog italiani di psicologia

    Io curo questo sito

    la parte blog è aggiornata quotidianamente, e non è autocelebrativa....
    e poi ho un videocanale su youtube attraverso il quale cerco di parlare in maniera semplice di psicologia
    Ultima modifica di crissangel : 10-12-2017 alle ore 12.54.40

  6. #6

    Riferimento: Blog italiani di psicologia

    Ciao, aggiungo alla vostra lista Il Setting Quotidiano, un nuovo sito di informazione psicologica curato da un mio caro amico e collega.
    Dategli un'occhiata http://www.ilsettingquotidiano.it

  7. #7
    Partecipante L'avatar di Grumioco
    Data registrazione
    16-11-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    51

    Riferimento: Blog italiani di psicologia

    messaggio editato dalla moderazione

    **Non è consentito farsi pubblicità** si può usare la stanza "messaggio promozionale"
    Ultima modifica di crissangel : 10-12-2017 alle ore 12.56.59
    Chicco

Privacy Policy