• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
  1. #1

    Si può diventare psicologo nonostante condizioni preesistenti?

    Buongiorno a tutti,

    Ho un problema che mi riguarda molto da vicino e confido di poter trovare qui sul forum una risposta certa. Ho sentito dire che per diventare psicologo, oltre agli studi e alle qualifiche che tutti conosciamo, occorre una valutazione psicologica per accertare che tutto sia a posto. Intendo dire un esame, sia diretto dell'individuo che della sua cartella clinica, che certifichi la salute mentale di chi sta per diventare psicologo. Tutto questo è vero? Il mio dubbio è se ciò non determini una resistenza a curarsi per chi soffre di un disturbo anche grave (si parla di depressione) se poi questo pregiudicherebbe il futuro professionale, e magari anni di sforzi già compiuti.

    So benissimo che dal punto di vista di un medico nulla può avere priorità sulla cura di una condizione simile, ma so anche che dal punto di vista del paziente le priorità possono essere molto diverse, considerando pure che una rinuncia in un caso come questo può solo aggravare la gravità del disturbo.

    Spero tuttavia che si tratti solo una voce infondata...

    Ringrazio di cuore chiunque sappia darmi informazioni affidabili.
    Pumpkinn

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    16-11-2011
    Messaggi
    194

    Re: Si può diventare psicologo nonostante condizioni preesistenti?

    Hai sentito dire che uno psicologo per diventare tale debba sottoporsi a un controllo psichiatrico che accerti l'assenza di patologie mentali? Non è così, ma non sarebbe male come iniziativa.

  3. #3

    Riferimento: Re: Si può diventare psicologo nonostante condizioni pree

    Citazione Originalmente inviato da Psichedelic Visualizza messaggio
    Hai sentito dire che uno psicologo per diventare tale debba sottoporsi a un controllo psichiatrico che accerti l'assenza di patologie mentali? Non è così, ma non sarebbe male come iniziativa.
    Sì è quello che ho sentito. Lo so, tutti noi vorremmo filtrare ogni nostra conoscenza in questo modo, ma non è fattibile

    Quindi il controllo psichiatrico non c'è. Ma una qualche verifica sulla cartella clinica dell'individuo nemmeno? Scusa l'indiscrezione, ma sei già psicologo quindi parli per esperienza?

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Si può diventare psicologo nonostante condizioni preesist

    sono psicologa. lavoro come psicologa. sono abilitata e iscritta all'albo!
    Nessuno mi ha mai chiesto una valutazione clinica della mia persona. Oggi, però...sto lavorando come psicologa, per cui IO STESSA, per essere utile agli altri, sto facendo psicoterapia. ma tiassicuro che è una mia scelta e comunque non è una valutazione...ma un percorso!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79
    Data registrazione
    06-11-2009
    Messaggi
    345

    Re: Si può diventare psicologo nonostante condizioni preesistenti?

    Confermo ciò che dice Memole! Anch'io sono psicologa abilitata e lavoro già come psicologa, ma sedute di terapia personale sono una scelta soggettiva, non certo un obbligo....

  6. #6

    Riferimento: Si può diventare psicologo nonostante condizioni preesist

    Grazie mille ragazze!

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    16-11-2011
    Messaggi
    194

    Re: Riferimento: Re: Si può diventare psicologo nonostante condizioni

    Citazione Originalmente inviato da pumpkinn Visualizza messaggio
    Sì è quello che ho sentito. Lo so, tutti noi vorremmo filtrare ogni nostra conoscenza in questo modo, ma non è fattibile

    Quindi il controllo psichiatrico non c'è. Ma una qualche verifica sulla cartella clinica dell'individuo nemmeno? Scusa l'indiscrezione, ma sei già psicologo quindi parli per esperienza?
    Sì, sono psicologa e specializzanda in psicoterapia. Allo psicologo non è richiesto alcun percorso psicoterapico nè tantomeno un accertamento psichiatrico, fortunatamente molti ne colgono l'importanza, ma solo perchè sono persone sane e coscienziose. La preoccupazione si pone per chi non se ne rende minimamente conto e quindi forse non è in condizione di mettersi in discussione. Per me che sono specializzanda ci sono regole più rigide e un monte ore sostanzioso di analisi personale, in un certo senso è una forma di tutela nei confronti del paziente che mi auguro possa presto essere garantita anche ai pazienti di psicologi. Posso chiederti da cosa nasce la tua domanda?

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Si può diventare psicologo nonostante condizioni preesist

    concordo con Psichedelic...

    La mia paura è che molti psicologi facciano il loro lavoro, chiedendo ai loro pazienti di mettersi in discussione (lasciatemi passare i termini.) e poi, loro stessi non sanno neanche cosa significa!
    Le resistenze possono essere molte.....ma superarle, secondo me diventa doveroso per chi, come noi(psicologi, psicoterapeuti e altro) si appresta a lavorare con le persone!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #9
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Si può diventare psicologo nonostante condizioni preesist

    Citazione Originalmente inviato da pumpkinn Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti,

    Ho un problema che mi riguarda molto da vicino e confido di poter trovare qui sul forum una risposta certa. Ho sentito dire che per diventare psicologo, oltre agli studi e alle qualifiche che tutti conosciamo, occorre una valutazione psicologica per accertare che tutto sia a posto. Intendo dire un esame, sia diretto dell'individuo che della sua cartella clinica, che certifichi la salute mentale di chi sta per diventare psicologo. Tutto questo è vero? Il mio dubbio è se ciò non determini una resistenza a curarsi per chi soffre di un disturbo anche grave (si parla di depressione) se poi questo pregiudicherebbe il futuro professionale, e magari anni di sforzi già compiuti.

    So benissimo che dal punto di vista di un medico nulla può avere priorità sulla cura di una condizione simile, ma so anche che dal punto di vista del paziente le priorità possono essere molto diverse, considerando pure che una rinuncia in un caso come questo può solo aggravare la gravità del disturbo.

    Spero tuttavia che si tratti solo una voce infondata...

    Ringrazio di cuore chiunque sappia darmi informazioni affidabili.
    Pumpkinn
    Mi chiedo chi cappero diffonde 'ste assurdità...c'è una categoria di professionisti messa peggio della nostra quanto a stereotipi, pregiudizi, leggendnde metropolitane? Ogni santo giorno ne esce una nuova. Non c'è proprio nessun "accertamento che tutto sia a posto", forse chi ha diffuso questa cosa ha sentito dire dall'inquilina del piano di sopra che nelle scuole di specializzazione in psicoterapia c'è un monte ore di psicoterapia personale obbligatoria (non in tutte) e siccome non conosce bene le differenze tra psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, avrà capito che per diventare psicologo bisogna fare una psicoterapia, poi magari pensa, sempre per averlo origliato per strada, che la psicoterapia è la cura delle malattie mentali, allora avrà fatto 1+1 e dedotto che: per fare lo psicologo bisogna controllare che non si hanno malattie mentali. Cerco solo di ricostruire la possibile origine di queste assurdità...non se ne può più. Poi è chiaro che, come già è stato sottolienato, se sei un professionista coscienzioso il percorso conoscitivo lo fai di tua scelta, e sarebbe auspicabile, non solo per gli psi, ma anche per altri, ad esempio per gli insegnanti, che spesso senza rendersi conto stroncano gli adolescenti a causa del controtanfert che gli attivano e che non riescono a gestire...anzi sarebbe da rendere obbligatorio! Ma sono altri discorsi

  10. #10
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk
    Data registrazione
    19-10-2010
    Residenza
    Inghilterra
    Messaggi
    723

    Riferimento: Si può diventare psicologo nonostante condizioni preesist

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    Mi chiedo chi cappero diffonde 'ste assurdità...c'è una categoria di professionisti messa peggio della nostra quanto a stereotipi, pregiudizi, leggendnde metropolitane? Ogni santo giorno ne esce una nuova. Non c'è proprio nessun "accertamento che tutto sia a posto", forse chi ha diffuso questa cosa ha sentito dire dall'inquilina del piano di sopra che nelle scuole di specializzazione in psicoterapia c'è un monte ore di psicoterapia personale obbligatoria (non in tutte) e siccome non conosce bene le differenze tra psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, avrà capito che per diventare psicologo bisogna fare una psicoterapia, poi magari pensa, sempre per averlo origliato per strada, che la psicoterapia è la cura delle malattie mentali, allora avrà fatto 1+1 e dedotto che: per fare lo psicologo bisogna controllare che non si hanno malattie mentali. Cerco solo di ricostruire la possibile origine di queste assurdità...non se ne può più. Poi è chiaro che, come già è stato sottolienato, se sei un professionista coscienzioso il percorso conoscitivo lo fai di tua scelta, e sarebbe auspicabile, non solo per gli psi, ma anche per altri, ad esempio per gli insegnanti, che spesso senza rendersi conto stroncano gli adolescenti a causa del controtanfert che gli attivano e che non riescono a gestire...anzi sarebbe da rendere obbligatorio! Ma sono altri discorsi
    Anch'io pensavo di averle veramente lette e sentite tutte (Pumpkinn questo non e' assolutamente un commento rivolto a te ma a chi mette in giro certe str@@@@te )....forse si tratta di un modo per dissuadere e eliminare futuri concorrenti ?

    Non posso che accodarmi agli altri per quanto riguarda la terapia personale. Insieme ad una buona supervisione sono le basi di uno psicoterapeuta.

  11. #11
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    16-11-2011
    Messaggi
    194

    Re: Riferimento: Si può diventare psicologo nonostante condizioni pree

    Citazione Originalmente inviato da Axamer Ibk Visualizza messaggio
    Anch'io pensavo di averle veramente lette e sentite tutte (Pumpkinn questo non e' assolutamente un commento rivolto a te ma a chi mette in giro certe str@@@@te )....forse si tratta di un modo per dissuadere e eliminare futuri concorrenti ?

    Non posso che accodarmi agli altri per quanto riguarda la terapia personale. Insieme ad una buona supervisione sono le basi di uno psicoterapeuta.
    Axamer, credo che sia anche la base per uno psicologo oltre che per lo psicoterapeuta. E' vero che lo psicologo in teoria non si occupa di terapia (le interpretazioni sono varie), ma comunque dovrebbe fare un lavoro su se stesso e prendere consapevolezza di sè in modo più approfondito. Non si può sentire per esempio una psicologa dire di non aver bisogno di un suo percorso terapeutico o analitico perchè tanto è fidanzata con uno psicologo con cui parla di tutto. E tra le tante cavolate, ho sentito anche questa!

  12. #12
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    16-11-2011
    Messaggi
    194

    Re: Riferimento: Si può diventare psicologo nonostante condizioni pree

    Se la mettiamo su questo piano, ovvero sulla responsabilità sociale, dovremmo estendere l'obbligo a mezzo pianeta...

  13. #13
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk
    Data registrazione
    19-10-2010
    Residenza
    Inghilterra
    Messaggi
    723

    Riferimento: Re: Riferimento: Si può diventare psicologo nonostante co

    Citazione Originalmente inviato da Psichedelic Visualizza messaggio
    Axamer, credo che sia anche la base per uno psicologo oltre che per lo psicoterapeuta. E' vero che lo psicologo in teoria non si occupa di terapia (le interpretazioni sono varie), ma comunque dovrebbe fare un lavoro su se stesso e prendere consapevolezza di sè in modo più approfondito.

    si si, male non fa di certo

    Citazione Originalmente inviato da Psichedelic Visualizza messaggio
    Non si può sentire per esempio una psicologa dire di non aver bisogno di un suo percorso terapeutico o analitico perchè tanto è fidanzata con uno psicologo con cui parla di tutto. E tra le tante cavolate, ho sentito anche questa!
    questa e' fantastica: me la devo segnare

  14. #14
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Si può diventare psicologo nonostante condizioni preesist

    Sono abbastanza d'accordo con voi . Un percorso di terapia personale può essere utile , e ancora di più la supervisione dei casi confrontandosi con uno psicoterapeuta di fiducia .
    Tuttavia ho conosciuto psicologi che lavoravano bene comunque, aldilà di un percorso personale di autoanalisi, e psicoterapeuti piuttosto rigidi nell'orientamento di riferimento teorico. Si rischia di considerare lo psicoterapeuta come la persona perfetta senza problemi personali, capace di gestire qualsiasi relazione. Non è così, ho avuto modo di conoscerne da vicino.... siamo tutti umanamente imperfetti, per fortuna !

  15. #15
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    16-11-2011
    Messaggi
    194

    Re: Riferimento: Si può diventare psicologo nonostante condizioni pree

    Citazione Originalmente inviato da Haidy2009 Visualizza messaggio
    Sono abbastanza d'accordo con voi . Un percorso di terapia personale può essere utile , e ancora di più la supervisione dei casi confrontandosi con uno psicoterapeuta di fiducia .
    Tuttavia ho conosciuto psicologi che lavoravano bene comunque, aldilà di un percorso personale di autoanalisi, e psicoterapeuti piuttosto rigidi nell'orientamento di riferimento teorico. Si rischia di considerare lo psicoterapeuta come la persona perfetta senza problemi personali, capace di gestire qualsiasi relazione. Non è così, ho avuto modo di conoscerne da vicino.... siamo tutti umanamente imperfetti, per fortuna !
    Ciao haidy, sono d'accordo nel non generalizzare. Prima delle categorie vengono le persone, quindi uno psicologo può essere capace nel suo lavoro senza alcun tipo di percorso e viceversa, un terapeuta scadente anche se ha alle spalle 10 anni di lettino . Dipende dalla persona e le qualità personali sono più importanti delle teorie in questo lavoro, per questo credo che il discorso sia molto complesso. Dobbiamo riconoscere che dietro la scelta di psicologia come facoltà ci sono delle motivazioni importanti, che secondo me andrebbero approfondite in un percorso personale, soprattutto quando sono di tipo narcisistico e "salvifico" (sono tra le motivazioni più frequenti). Lo scopo della terapia personale tuttavia non è mai stato la perfezione nel gestire qualsiasi cosa, per quello c'è Lourdes... ma "solo" l'autoconsapevolezza, una maggiore conoscenza di sè, per imparare a sfruttare le "imperfezioni" a nostro vantaggio e migliorare dove si può (il potenziale della terapia dipende ancora una volta dalla persona).

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy