• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di nefertarix
    Data registrazione
    07-06-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    96

    informazioni master II livello psicop. e neuropsicologia forense padov

    Ciao ragazzi!!ho bisogno di qualche informazione, vorrei fare il master di Sartori di Padova, mi sapete dire qualcosa sul master qualcuno di voi ha frequentato? e anche quando esce il bando di selezione, grazie mille a chi mi vorrà rispondere!:-)))))))

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    17-12-2009
    Messaggi
    31

    Riferimento: informazioni master II livello psicop. e neuropsicologia

    ciao Nefertrix,

    il master non è un boun master! conosco persone che lo hanno fatto e ne hanno parlato molto male. addirittura, c'è chi si era ritirato dal master dop due moduli.
    Io conosco quello di Umiltà di neuropsiclogia clinica, che ne parlano bene, ma quello di sartori no.
    a presto!!

    gionni

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di nefertarix
    Data registrazione
    07-06-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    96

    Riferimento: informazioni master II livello psicop. e neuropsicologia

    cavolo!!! non me lo sarei mai aspettato, e questo master di cui parli tu com è? a me interessava anche la parte forense e l 'ambito assicurativo-giuridico mannaggia proprio quello che trattava Sartori, non riesco a trovarne altri, mi sapresti dare qualche dritta? grazie per la tua disponibilità:-)

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    17-12-2009
    Messaggi
    31

    Riferimento: informazioni master II livello psicop. e neuropsicologia

    Lo dici a me!!
    lo volevo fare anch'io, poi ho sentito altre persone.
    Senti, io ho fatto i corsi che organizzano a Prato: io ho frequentato anche il loro corso di Neuropsicologia e Psicopatologia forense e mi è piaciuto molto : è molto pratico e io già uso le informazioni per le (poche!!) perizie che faccio. Poi il docente, è molto compentente e dispnibile. Inosmma, se cerchi una formazione fatta bene io ti consiglio questi corsi.
    Vedi un po' tu!!

    a presto

    Gionni
    Ultima modifica di crissangel : 10-05-2013 alle ore 14.57.10

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di nefertarix
    Data registrazione
    07-06-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    96

    Riferimento: informazioni master II livello psicop. e neuropsicologia

    davvero anche tu? mannaggia!!!!!ha un programma super completo e in più approfondiva molto bene la parte giuridica di affido, mediazione, uffa..però non mi va di spendere 4 euro per uno schifo di master, senza contare che verrei dalla Sardegna quindi avrei anche quella spesa, quindi lo levo subito dalle opzioni per fortuna mi ha risposto tu!:-) comunque ho letto di questi corsi di Prato e ho visto che è piaciuto tantissimo, infatti sto valutando quelli, ma a questo punto vorrei farli tutti e 3 perchè mi interessa molto l'ambito di neupsicologia, ma ho una passione per quella forense e vorrei cimentarmi su quello..però quello che mi chiedo è vale di più a livello di curriculum un master che cmq è più consistente oppure questi corsi?

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    17-12-2009
    Messaggi
    31

    Riferimento: informazioni master II livello psicop. e neuropsicologia

    lo dici a me! mi sarebbe piaciuto anche a me fare questo master, solo che spendere tutti quei soldi e poi avere il niente.
    Senti, ai fini del curriculum sicuramente un master è più forte, solo che la stragrande maggioranza dei master sono costosi e sorpattutto teorici! Uno degli aspetti che mi fanno semre arrabiare è proprio questo: tante belle nozioni,e poi....
    Alla fine (e questo è solo un mio pensiero, basato su alcuni anni di formazione e pratica volontaria) conta una sola cosa: trovare anche solo un corso, ma che sia fatto bene, e tanta esperienza (volontariato ad esempio). I corsi di Prato mi sono stati utili, per il resto oggi lavoro (anche se poco!!). Master, supermaster, nomi e cognomi accademici, mah...

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di nefertarix
    Data registrazione
    07-06-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    96

    Riferimento: informazioni master II livello psicop. e neuropsicologia

    si anche la penso esattamente come te...quindi tu hai iniziato facendo volontariato? tu che nel settore che consigli mi puoi dare? io sono un po fuori da questo giro, mi occupo di riabilitazione in un centro che si occupa di disturbi dell'apprendimento ma in tutta sincerità non mi soddisfa molto..mi piace la parte della valutazione e vorrei occuparmi anche di altri campi

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    17-12-2009
    Messaggi
    31

    Riferimento: informazioni master II livello psicop. e neuropsicologia

    il mio consiglio è di fare sia la formazione che il volontariato. Io almeno ho fatto così (e anche dei miei ex compagni di università)...piano pinao qualcosa arriva ...
    L'importante è sempre la passione!!
    Gionny

  9. #9
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: informazioni master II livello psicop. e neuropsicologia

    Ciao
    io non ho frequentato questo master, anche se tra corsi universitari e formazione varia, conosco parte dei docenti e il direttore del master, ho frequentato quello in neuropsicologia clinica nel 2005 (allora si chiamava "neuropsicologia dei disturbi cognitivi acquisiti") e lo scorso anno quello in psicopatologia dell'apprendimento di Cornoldi.
    Non so quindi dirti come sia veramente questo master, perchè non ne ho esperienza diretta, ma, almeno nell'ambito della psicologia forense sembra parecchio quotato. A questo proposito però, mi vien da dire che ciò dipenda anche dal fatto che qui in Veneto lavorano come periti in ambito forense e giuridico dei professionisti che si sono fatti una fama non indifferente e che dunque sono ritenuti dei punti di riferimento molto attendibili, gli stessi che poi gestiscono il master in questione.
    Alcune delle persone che conosco e che hanno frequentato il master, oltre a dirsi soddisfatte, sono anche state aiutate ad inserirsi nel mondo del lavoro: sottolineo, alcune.
    In uno studio a cui mi appoggio per vedere alcuni pazienti, lavora una psicologa che ha fatto questo corso quando ancora non era un master di secondo livello ma un corso di perfezionamento. Di lei so che ha fatto un gran lavoro per la tesi di laurea e che ha svolto un buon tirocinio, sia post laurea sia quello previsto dal master stesso; è iscritta nelle liste dei ctu del tribunale di zona e viene chiamata piuttosto spesso per le perizie, è ancora in contatto col direttore del master a cui porta le videoregistrazioni delle sedute per i casi più impegnativi.
    Ma le possibilità di impiego, o di creare rete e dunque possibilità di lavoro e/o collaborazioni sono naturalmente un'altra cosa e dipendono dalle proprie capacità e dalla propria intraprendenza: non è il master fatto a Padova (o in altri posti) a garantire possibilità lavorative. Comunque sono certo che una buona motivazione ed il cercare di trarre il maggior profitto da un corso di formazione (sia a lezione che durante il tirocinio/stage) siano le vere discriminanti relativamente alla sua utilità o meno.
    Tra l'altro nefertarix, vedo dal tuo profilo che sei di Cagliari e non so quali siano i tuoi progetti futuri: se frequentassi questo master ti trasferiresti a Padova? Saresti disposta a rimanerci? Ti chiedo questo perchè, nella maggior parte dei casi, mi pare di poter dire che chi si è inserito meglio dopo aver frequentato questo corso sono persone che avevano possibilità di frequenza più o meno assidua degli ambienti accademici anche a livello di tirocinio e per il progetto della tesi finale.
    Buona scelta!
    Ultima modifica di crissangel : 27-07-2012 alle ore 15.06.06 Motivo: non so più i codici delle emoticon!!
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di nefertarix
    Data registrazione
    07-06-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    96

    Riferimento: informazioni master II livello psicop. e neuropsicologia

    Grazie ragazzi siete stati gentilissimi tutti! crissangel : no io non mi voglio trasferire li, la mia situazione è questa sono indecisa tra questo master e quello di neuropsicologia dell'istituto Skinner di Roma, mi interessa molto la neuropsicologia lavoro in un centro privato che si occupa dei disturbi dell'apprendimento ma voglio allargare il mio campo d'azione perchè non mi entusiasma questo campo...quindi sono indecisa tra i due master, non vorrei spendere inutilmente tutti quei soldi per un master che magari non mi da un minimo di formazione anche perchè è finanziato dai miei, purtroppo....quello di Padova mi sembra super completo e approfondisce tutto quello che interessa a me spt la neuropsicologia forense...però ho sentito delle opinioni discordanti su questo master il mio cruccio è quello...

  11. #11
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: informazioni master II livello psicop. e neuropsicologia

    Effettivamente il master in questione costa davvero tanto ed è doveroso valutare bene la scelta. Potresti contattare il prof. Sartori (la sua mail la trovi nel sito dell'università degli studi di Padova...in genere comunque le mail dei prof sono nome.cognome @ unipd.it tutto attaccato) e chiedergli qualche informazione, in genere, lui offre un paio di alternative: era stato attivato un corso online permanente il cui costo dovrebbe aggirarsi sui 400-500 euro annui sempre in neuropsicologia clinica e forense, inoltre il prof tiene un master/perfezionamento anche a Siena (almeno fino a qualche anno fa c'era perchè lo hanno frequentato due mie vecchi compagni di università tre anni fa) che costa molto meno di quello di Padova, ma su come sia organizzato e sulle frequenze non so darti informazioni. Eventualmente, se già non lo conosci, prova a visitare questo sito che raggruppa diversi master e scuole di specializzazione su tutto il territorio: http://www.psicologia-psicoterapia.it/
    Ultima modifica di crissangel : 28-07-2012 alle ore 15.34.34
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di nefertarix
    Data registrazione
    07-06-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    96

    Riferimento: informazioni master II livello psicop. e neuropsicologia

    si forse ho capito, ti stai riferendo ai corsi di formazione a Prato?..cmq si il mio problema è valutare bene anche il lato economico, se andassi all'istituto Skinner vado sul sicuro il prezzo è quello lo stesso però ho la certezza che mi serve a qualcosa, ed è bene organizzato...poi ho un dubbio magari tu mi puoi 'illuminare', di fronte ad un curriculum in cui vi è un master in neuropsicologia e un altro in cui c è un corso di formazione in neuropsicologia qual'è la reazione? cioè vengono discriminati? uno ha piu peso rispetto all'altro ?
    Ultima modifica di crissangel : 30-05-2013 alle ore 15.53.20

  13. #13
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: informazioni master II livello psicop. e neuropsicologia

    No, non mi riferivo alla proposta formativa di Prato, che non conosco per altro e di cui non sono dunque in grado di darti alcuna notizia, le possibilità di cui ti parlavo sono le alternative che in genere Sartori fornisce per formarsi nell'ambito della disciplina giuridica e forense, dunque corsi che fanno capo a lui.
    Che io sappia un corso di formazione non viene necessariamente discriminato a favore di un master, l'unica cosa è che i master di secondo livello riconosciuti dal MIUR hanno, oltre ad un peso legale che deriva appunto dal riconoscimento, un valore legato ai crediti formativi (di solito i master di secondo livello hanno una valenza pari a 60-62 crediti). Nessun master offre un titolo legalmente riconosciuto in quanto non esiste, nel caso specifico, l'albo dei neuropsicologi, i titoli riconosciuti sono quello di psicologo ed, eventualmente di psicoterapeuta, con relativa iscrizione all'albo. Tu puoi legalmente definirti, almeno per quanto concerne il Veneto, "esperta in materia di" dopo alcuni anni, mi pare siano 3, di attività nel settore o comunque psicologa "con titoli ed esperienza in" dopo aver acquisito un master o un corso di formazione che sia riconosciuto (tipo un perfezionamento). Se poi nei bandi sono richiesti determinati criteri e parametri, come ad esempio aver frequentato un master allora è chiaro che avere o meno un master diventa una discriminante importante. In altri bandi, viene richiesto di specificare se sono stati conseguiti master o specializzazioni e, altra voce è riservata per altri corsi di formazione: un master di secondo livello è noto che ha certe caratteristiche, da cui dipende il suo riconoscimento in quanto tale (durata annuale, monte ore di lezione, monte ore di tirocinio, livello della didattica, proposta formativa ecc)
    Ultima modifica di crissangel : 30-05-2013 alle ore 15.53.40
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  14. #14
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-01-2005
    Messaggi
    80

    Riferimento: informazioni master II livello psicop. e neuropsicologia

    Citazione Originalmente inviato da nefertarix Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi!!ho bisogno di qualche informazione, vorrei fare il master di Sartori di Padova, mi sapete dire qualcosa sul master qualcuno di voi ha frequentato? e anche quando esce il bando di selezione, grazie mille a chi mi vorrà rispondere!:-)))))))
    ti dò un consiglio spassionato... lascia perdere questo master.. delusione totale, a parte il nome Sartori sul cv non ti rimarrà nulla...
    c

  15. #15

    Riferimento: informazioni master II livello psicop. e neuropsicologia

    Ciao a tutti!
    non mi pare ci sia una discussione più recente di questa rispetto al master di sartori di padova, quindi scrivo qui.
    Io vorrei frequentare questo master, il cv dei docenti è "rassicurante" e il programma del corso, a mio avviso, è davvero completo e interessante.
    Leggo però dai vostri commenti dell'anno scorso che il master effettivamente non è così allettante come sembra.
    Avete nuove notizie?
    Quali sono i corsi di Prato che avete segnalato l'anno scorso?
    grazie per le eventuali risposte.
    ciao

Privacy Policy