• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 22 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 317

Discussione: EDS novembre 2012

  1. #16
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da lauraloka84 Visualizza messaggio
    Ho provato a risp via msg privato ma non mi fa inviare, non so come mai!! :/
    Prova ad andare in alto a destra, clicca "il tuo profilo", poi li di fianco "pannello di controllo". Vai in basso a sinistra "modifica opzioni" e metti la spunta su "on" dove c'è l'opzione per ricevere messaggi privati.


    Niente è impossibile!

  2. #17
    Partecipante Esperto L'avatar di TheGathering
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    487

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Cara, guarda che a questa domanda io ti ho risposto! Guarda qui dove hai scritto http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post2680874
    Non mi era arrivata la notifica.. cmq nel sito non c'è l'indirizzo. Ho chiamato, circa 500 volte e alla fine ho preso la linea e ho parlato col tipo. Meno male perchè ho dovuto mandare anche lettera specificando che voglio l'attestato, fotocopia carta d'identità e marca da bollo! E l'indirizzo... non c'era da nessuna parte!!
    Oggi ho spedito tutto.. grande traguardo!!
    Cmq domani torno al lavoro dopo una luuunga malattia, ho la sveglia alle 4.30... quindi per un po' mi sa che bye bye... primo giorno libero martedì. Doh!!! Buono studio!!!
    Controlling my feelings for too long..
    They make me....
    make me scream your screams...
    (MUSE- "Showbiz")
    Just so you'll be scared of me
    behind my power
    I will hide all my fears..
    ("Locked away"- The gathering)

  3. #18
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da TheGathering Visualizza messaggio
    Non mi era arrivata la notifica.. cmq nel sito non c'è l'indirizzo. Ho chiamato, circa 500 volte e alla fine ho preso la linea e ho parlato col tipo. Meno male perchè ho dovuto mandare anche lettera specificando che voglio l'attestato, fotocopia carta d'identità e marca da bollo! E l'indirizzo... non c'era da nessuna parte!!
    Oggi ho spedito tutto.. grande traguardo!!
    Cmq domani torno al lavoro dopo una luuunga malattia, ho la sveglia alle 4.30... quindi per un po' mi sa che bye bye... primo giorno libero martedì. Doh!!! Buono studio!!!
    Eheheh...le notifiche arrivano anni luce dopo...se arrivano!
    Be' l'importante è che tu ce l'abbia fatta a spedire tutto!
    Allora buono studio anche a te!


    Niente è impossibile!

  4. #19

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Scusate mi sapete dire se, anche per chi non è iscritto alla Facoltà di Pavia, l' iscrizione all'eds si può fare on-line? Se non ho capito male le iscrizione aprono il 17, giusto settembre ?

    Grazie
    Monne

  5. #20
    Neofita L'avatar di lauraloka84
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    provincia milano
    Messaggi
    9

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Grazie delfino 11 ma non mi và cmq! Bho! :/

    Domandine:
    Per la prima prova io pensavo di fare di psico generale: apprendimento, memoria, motivazione, emozioni, linguaggio/comunicazione e intelligenza. La percezione e i test sono necassari?
    E x psico dello sviluppo basta la parte relativa all'infanzia o anche adolescenza-età adulta- vecchiaia?
    E x psico sociale intendete anche psico di comunità?


    Grazie a tutti!

  6. #21
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da lauraloka84 Visualizza messaggio
    Grazie delfino 11 ma non mi và cmq! Bho! :/

    Forse devi aver raggiunto i 15 post. Prova così. Se non funziona chiedi ai Mod!

    Domandine:
    Per la prima prova io pensavo di fare di psico generale: apprendimento, memoria, motivazione, emozioni, linguaggio/comunicazione e intelligenza. La percezione e i test sono necassari?

    Per la prima prova io ho preparato questi argomenti:
    1. LA PROFESSIONE DI PSICOLOGO, PSICOLOGIA E SOCIETà, PRATICA E TEORIA
    2. STORIA ED EPISTEMOLOGIA DELLA PSICOLOGIA
    3. METODOLOGIA PER LE SCIENZE DEL COMPORTAMENTO
    4. I METODI IN PSICOLOGIA
    5. I TEST (direi praticamente quasi tutti)
    6. IL PROCESSO PSICODIAGNOSTICO (assolutamente completo, e ovviamente con tutti i tipi di COLLOQUIO)
    7. SENSAZIONE
    8. PERCEZIONE
    9. APPRENDIMENTO
    10. MEMORIA
    11. PENSIERO
    12. INTELLIGENZA
    13. LINGUAGGIO
    14. COMUNICAZIONE
    15. MOTIVAZIONE
    16. EMOZIONI
    17. VIGILANZA
    18. COSCIENZA
    19. ATTENZIONE
    FRUSTRAZIONE, AGGRESSIVITà, CONFLITTO,
    PERSONALITà
    SVILUPPO AFFETTIVO E TEORIA ATTACCAMENTO
    SVILUPPO SOCIALE, IDENTITà SOCIALE. IDENTITà DI GENERE, COGNIZIONE SOCIALE
    SVILUPPO COGNITIVO
    SVILUPPO NELL'ARCO DI VITA
    PSICOPATOLOGIA E PSICOTERAPIA
    MECCANISMI DI DIFESA


    E x psico dello sviluppo basta la parte relativa all'infanzia o anche adolescenza-età adulta- vecchiaia?
    Per il caso evolutivo io ho fatto:
    tutti i disturbi della sezione apposita del dsm
    in più: disturbi d'ansia, umore, sonno, alimentazione, identità di genere, dismorfismo corporeo, dist adattamento.
    Personalmente ho ritenuto di fare bene questi elencati ma di dover leggere (una letta veloce) anche il resto per conoscenza perchè è vero che probabilmente non usciranno mai ma teniamo presente che il dsm ha una sezione apposita per l'infanzia solo per comodità e non vuole suggerire l'esistenza di una chiara distinzione tra i disturbi dell'infanzia e quelli dell'età adulta. E ciò che dico è scritto sul dsm...non è un parere mio personale. Il dsm dice anche che: anche se i disturbi della sezione evolutiva giungono alla nostra attenzione in infanzia e fanciullezza, ciò non esclude che siano presenti e diagnosticati anche e/o solo in età adulta.
    Inoltre (ed è per questo che ho guardato anche gli altri disturbi) molti disturbi inclusi in altre sezioni del manuale esordiscono spesso in fanciullezza e adoloescenza.
    Anche agli adulti puo essere diagnosticato un disturbo dell'area evolutiva e anche a un bambino/adolescente puo essere diagnosticato un disturbo che solitamente riteniamo appartenere all' area "adulti".
    Per quel che riguarda invece il discorso anziani, stessa cosa...una letta, visto che alcuni tipi di demenza come quella dovuta alla malattia di Huntington può insorgere in casi rari anche a 4 anni.
    Non voglio fare venire ansia a nessuno, questo è solo il mio parere e il modo in cui decido di prepararmi io e probabilmente non usciranno mai, ma io preferisco cosi, anche per un discorso di approfondimento personale di argomenti che ricordavo poco. oK?? quindi tranquilli tutti!

    E x psico sociale intendete anche psico di comunità?
    Direi di no...per sociale penso vadano bene argomenti come i gruppi, la comunicazione nei gruppi, il conflitto...uhm anche la parte sullo sviluppo sociale penso.
    Grazie a tutti!
    Spero di averti dato indicazioni utili! Buono studio!
    Ultima modifica di delfino11 : 13-09-2012 alle ore 22.11.10


    Niente è impossibile!

  7. #22
    Partecipante Figo L'avatar di cambridge
    Data registrazione
    26-12-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    794

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da LaurieMarie Visualizza messaggio
    In merito alla prima prova io avevo intenzione di studiare come i vari "temi" psicologici trascurande la parte di sviluppo... che voi sapete è possibile farlo, perché come traccia della prima prova si differenzia tra indirizzo sviluppo e comunità/clinico o devo guardare anche la parte di sviluppo?
    Inoltre le tracce sulla metodologia voi le guardate?
    Ciao! Le tracce sulla metodologia sono da fare. Anche perché nell'ultima sessione una delle tracce non estratte alla prima prova verteva proprio su questo!

  8. #23
    Matricola
    Data registrazione
    04-09-2012
    Messaggi
    17

    Riferimento: EDS novembre 2012

    ragazze ciao; qualcuno di voi sa dirmi con certezza se a Pavia nella terza prova è sempre previsto l'ambito neuropsicologico? Aspetto lumi. grazie a tutti.

  9. #24
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS novembre 2012

    eh no, purtroppo in sede di eds..non c'è certezza! ogni commissione si regola per se!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #25

    Riferimento: EDS novembre 2012

    cIAO a tutte mi sono laureata in Psicologia del lavoro a Bologna. Sto valutando la sede dove fare l'esame di stato.
    Ho sentito dire che a Pavia è possibile scegliere la prima prova.

    E' un informazione giusta?

    Grazie in anticipo a chi mi risponderà

  11. #26
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaurieMarie
    Data registrazione
    31-08-2007
    Messaggi
    76

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Scusate, avrei bisogno di un'altra info. Ho provato a chiamare l'ufficio esami di stato ma spesso non rispondono, il pomeriggio è impossibile, la mattina io lavoro e non è facile contattarli... in pratica io ho fatto tirocinio spezzato, nella sede di Genova posso dare l'esame di stato con questo tirocinio fino a novembre 2013 sapete se vale anche per la sede di Pavia?
    Nel caso sapete chi posso contattare di pomeriggio via telefono o per email (un'email che risponda velocemente non dopo due mesi )

  12. #27
    Matricola
    Data registrazione
    13-06-2007
    Residenza
    VARESE
    Messaggi
    29

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Ciao io quando ho avuto bisogno ho preso le mail che c'erano sul sito e ho scritto...mi hanno risposto nel giro di 2 giorni....prova! Se riesco ti recupero gli indirizzi...cmq li avevo presi dal sito!!
    Ciao

  13. #28
    Partecipante
    Data registrazione
    02-02-2009
    Messaggi
    30

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Ciao ragazze, mi associo a chi ha un lavoro full time e non ha tempo per studiare, quindi ho lo stesso vostro panico
    Ho sentito di un libero fatto da due psicologhe che si chiama MANUALE PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME DI STATO PER PSICOLOGI di Pecchioli e Pietrabissa.
    Qulc sa qulcs? Se è utile lo comprero' (l ennesimo libro) -______-

  14. #29
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS novembre 2012

    io ne ho sentito parlare..ma non l'ho mai visto..quindi non saprei dirti....
    aldilà del testo specifico...credo che le teorie e la psicologia sia una in generale..studiarla su un testo piuttosto che su un altro, a mio avviso, non fa proprio differenza....cambia COSA studi e COME lo studi..non DOVE! quindi..ti suggerisco (ma è una mia opinione. personale) se hai già testi..non acquistarne altri...sarebbe solo uno spreco di soldi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #30

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da LaurieMarie Visualizza messaggio
    Scusate, avrei bisogno di un'altra info. Ho provato a chiamare l'ufficio esami di stato ma spesso non rispondono, il pomeriggio è impossibile, la mattina io lavoro e non è facile contattarli... in pratica io ho fatto tirocinio spezzato, nella sede di Genova posso dare l'esame di stato con questo tirocinio fino a novembre 2013 sapete se vale anche per la sede di Pavia?
    Nel caso sapete chi posso contattare di pomeriggio via telefono o per email (un'email che risponda velocemente non dopo due mesi )
    Ciao, io mi sono info perchè ho fatto 6 mesi di tirocinio pre-laurea e sei post laurea a Milano..ho scritto a Pavia per avere info e mi hanno detto prima che dovevo leggere la normativa, e poi che loro non sapevano cosa dirmi perchè si limitano a ricevere i documenti e poi valutare se sono validi solo una volta ottenuti i documenti..quando hanno in mano l'attestato per il tirocinio (in forma di autocertificazione) chiamano l'università di provenienza e valutano se il tirocinio va bene...
    Sono stata molto poco soddisfatta della risposta e mi sono sembrati un po' svogliati e menefreghisti nell'aiutare sia me che una mia amica...nei prossimi giorni telefoniamo alla nostra università e sentiamo cosa ci dicono...
    se ti può interessare, ti terrò informata sugli sviluppi....sino a quel momento non penso di iscriversi all'EDS a Pavia perchè non vorrei rimetterci soldi per nulla!!
    ciao

Pagina 2 di 22 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy