• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 22 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 317

Discussione: EDS novembre 2012

  1. #76
    Matricola
    Data registrazione
    23-09-2012
    Messaggi
    15

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Grazie mille!!!!

  2. #77

    Riferimento: EDS novembre 2012

    ciao a tutti! l'esame si avvicina e siamo tutti presi dallo studio
    ho dato un'occhiata alle tracce precedenti... qualcuno mi sa dire in che consiste la traccia "natura e cultura dello sviluppo intellettivo" (o affettivo)?
    per caso si richiede di parlare dello sviluppo cognitivo (o affettivo) in generale o con riferimenti alle teorie innatiste (natura) e empiriste (cultura)?

  3. #78

    Riferimento: EDS novembre 2012

    .....già che ci siamo vi chiedo anche un'altra cosa
    riguardo alla traccia "metodi qualitativi e quantitativi" uscita lo scorso giugno voi avreste parlato dei metodi di ricerca in psicologia in generale soffermandovi, ad es. sui test psicometrici strutturati (considerati più quantitativi) e proiettivi (più qualitativi)?

  4. #79
    Matricola
    Data registrazione
    04-09-2012
    Messaggi
    17

    Riferimento: EDS novembre 2012

    ciao ragazze! Avete visto i due nuovi membri della commissione? Qualcuno ha informazioni? buon lavoro a tutte

  5. #80
    Partecipante
    Data registrazione
    02-02-2009
    Messaggi
    30

    Riferimento: EDS novembre 2012

    No, non so nulla dei membri aggiuntivi!
    riguardo la tua domanda sui metodi quantitativi e qualitativi be si avrei fatto riferimento a quello che dicevi tu!

    voi invece un probabile tema sul conflitto come lo svolgereste?!?

  6. #81

    Riferimento: EDS novembre 2012

    ciao!
    io partirei dalla definizione generale secondo un autore, poi l'analisi delle teorie (comportamento-teorizzazione di lewin, teoria freudiana, concezione adleriana della nevrosi conflittuale e teoria cognitiva), poi magari darei qualche metodo d'indagine (anche se qui ancora non ho le idee ben chiare metterei qualcosa basato sulle nevrosi sperimentali), e poi magari ambiti applicativi, tipo clinico (patologie sociali basate sul conflitto, nevrosi, psicosomatica, etc) e anche educativo (conflitto tra ruolo donna, studente univesitario, immigrati, periodo adolescenziale...)
    spero di averti un po' risposto

  7. #82
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da sylviettapoto Visualizza messaggio
    No, non so nulla dei membri aggiuntivi!
    riguardo la tua domanda sui metodi quantitativi e qualitativi be si avrei fatto riferimento a quello che dicevi tu!

    voi invece un probabile tema sul conflitto come lo svolgereste?!?

    beh...definiizone di conflitto, teorie a confronto:lewin (con i 4 tipi di conflitto) e anche freud.

    Poi se vuoi puoiu aggiungere la teoria dissonanza cognitiva di festinger....e gli esperimenti in merito.
    Poi ambiti: clinico ed evolutivo
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #83
    Matricola
    Data registrazione
    23-09-2012
    Messaggi
    15

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da maluquinho82 Visualizza messaggio
    .....già che ci siamo vi chiedo anche un'altra cosa
    riguardo alla traccia "metodi qualitativi e quantitativi" uscita lo scorso giugno voi avreste parlato dei metodi di ricerca in psicologia in generale soffermandovi, ad es. sui test psicometrici strutturati (considerati più quantitativi) e proiettivi (più qualitativi)?
    Ciao..riguardo alla tua domanda intendi dire che avresti impostato il tutto parlando dei metodi ricerca quantitativa e qualitativa (i primi per verificare applicabilità e generalizzazbilità di teorie, i secondi per scoprire nuovi fenomeni) e poi degli strumenti (quindi dei test, come dici tu)? Oppure che avresti parlato solo di strumenti?
    grazie mille

  9. #84

    Riferimento: EDS novembre 2012

    ciao!
    guarda la mia era più che altro una domanda su come l'avreste svolto voi... alla fine mi sembra che il tema potrebbe "coincidere" con gli strumenti. tu come l'avresti svolta questa traccia?

  10. #85
    Matricola
    Data registrazione
    23-09-2012
    Messaggi
    15

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da maluquinho82 Visualizza messaggio
    ciao!
    guarda la mia era più che altro una domanda su come l'avreste svolto voi... alla fine mi sembra che il tema potrebbe "coincidere" con gli strumenti. tu come l'avresti svolta questa traccia?
    ti ho rigirato la domanda perchè avevo proprio il dubbio sul fatto che si potesse parlare di strumenti! =) perchè nel caso fosse metodo= strumento l'avrei fatta parlando anch'io di test, questionari, piuttosto che di focus group o osservazione.
    Qualcuno ha altre idee? Diamo per scontata questa corrispondenza?

  11. #86

    Riferimento: EDS novembre 2012

    ciao a tutti!!! io ho studiato in modo approfondito il manuale di generale integrandolo con qualcosa del moderato rovetto..però vi dico che secondo il regolamento l'argomento deve essere di generale e non di sviluppo o sociale..ovviamente secondo il regolamento se poi la commissione vuole essere scorretta può mettere di tutto però in realtà non sarebbe regolare!!!

  12. #87

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da fedeesame Visualizza messaggio
    ti ho rigirato la domanda perchè avevo proprio il dubbio sul fatto che si potesse parlare di strumenti! =) perchè nel caso fosse metodo= strumento l'avrei fatta parlando anch'io di test, questionari, piuttosto che di focus group o osservazione.
    Qualcuno ha altre idee? Diamo per scontata questa corrispondenza?
    alla fine metodi QUALITATIVI o QUANTITATIVI propriamente detti son pochi eh... anche gli stessi proiettivi possono costituire entrambe le categorie

  13. #88
    Matricola
    Data registrazione
    23-09-2012
    Messaggi
    15

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da maluquinho82 Visualizza messaggio
    alla fine metodi QUALITATIVI o QUANTITATIVI propriamente detti son pochi eh... anche gli stessi proiettivi possono costituire entrambe le categorie
    Esatto...!!! Però va beh basta spiegarlo e specificarlo...
    Perchè altrimenti avevo pensato di parlare di metodi di ricerca qualitativa e quantitativa in generale..Per intenderci, i primi che procedono dalla teoria/ipotesi alla ricerca (tipicamente sperimentale), e i secondi che nel contesto di studio prescelto generano ipotesi per scoprire nuovi fenomeni (che è un pò la logica della Grounded Theory). E poi di dire che un tipo di ricerca qualitativa priviligierà strumenti come il focus group, o l'osservazione partecipata, diari etc. Forse perà mi sto solo complicando la vita, e devo vedere le cose il più lineari possibili (o rischio di sbagliare).

  14. #89

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Ciao a tutti! Anche io sosterrò l'eds a Pavia Martedì. Non sono preparatissima ma ci provo lo stesso!!!
    Sapete dirmi quanto tempo daranno per lo svolgimento della prima prova?
    Un'altra domanda: ci forniscono tutto loro (penna, fogli, ...)?

  15. #90
    Partecipante
    Data registrazione
    02-02-2009
    Messaggi
    30

    Riferimento: EDS novembre 2012

    scusate ma è riduttivo pensare a un test come esemplificativo del metodo quantitativo, e per esempio a un colloquio come esempio del metodo qualitativo?

    Per l'esame ci danno loro il foglio protocollo, la biro devi averla tu!
    Ricordati il documento di identita' !!
    Ma non c'e' una lista di tutti gli iscritti sul sito?

Pagina 6 di 22 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy