• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 22 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 317

Discussione: EDS novembre 2012

  1. #1

    EDS novembre 2012

    Si riparte con una nuova sessione di ansia e preparazione insoddisfacente...
    Mi piacerebbe condividere qui idee e informazioni per affrontare nel miglior modo possibile (o alla meno peggio!!) l'EDS!!!
    Inoltre volevo informazioni per quanto riguarda la validazione del tirocinio post lauream per chi non avesse conseguito la laurea a Pavia.

    Io sto studiando per argomenti..qualsiasi testo studi mi sembra incompleto, ma se completo tutto riscrivo un nuovo libro, tipo opera omnia di 5 anni di psicologia!!!...e mi sembra poco funzionale...
    voi su che libri studiate? io per ora ho fatto riferimento al Moderato-Rovetto, che però mi sembra poco scorrevole e spesso contorto nel trattare gli argomenti...

    mi consigliate lo studio sui libri alpha-test?
    e poi: che impostazione ha Pavia come università?

    Grazie mille per chiunque volesse condividere informazioni e ansia con me.

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Ciao, intanto benvenuta e ottima idea quell\la di iniziare a conforntarsi ...magari rendiamo tutto meno ansiogeno e insoddisfacente!

    Per qaunto riguarda i testi, il moderato rovetto ok, ma come dici è vero, è poco scorrevole!
    in realtà, ame è stato utiel stilare dei temi (uno per ogni argomento..tipo percezione memoria...etc etc..e ne avevo fatti una quarantina..) con definiizoni,teorie, ambiti applicativi e struemnti d'indagine...
    riguardo ai testi comunque vabeneissimo qualsiasi testo di spico generale che tarttia nche sociale e sviluppo(magari le info mancanti le puoi cercare su interenet)......tanto tutti i testi sono da integrare! questo perla 1 prova!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS novembre 2012

    doppio....
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 01-08-2012 alle ore 17.38.57 Motivo: doppio
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Jijejaju Visualizza messaggio
    Si riparte con una nuova sessione di ansia e preparazione insoddisfacente...
    Mi piacerebbe condividere qui idee e informazioni per affrontare nel miglior modo possibile (o alla meno peggio!!) l'EDS!!!

    Io sto studiando per argomenti..qualsiasi testo studi mi sembra incompleto, ma se completo tutto riscrivo un nuovo libro, tipo opera omnia di 5 anni di psicologia!!!...e mi sembra poco funzionale...
    voi su che libri studiate? io per ora ho fatto riferimento al Moderato-Rovetto, che però mi sembra poco scorrevole e spesso contorto nel trattare gli argomenti...
    Non posso che essere d'accordo!

  5. #5

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Ho preso recentemente l'alpha test..è molto più chiaro e mi sembra anche discretamente completo...naturalmente ci saranno parti da integrare, ma almeno su questo capisco cosa devo andare a cercare...per me il Moderato-Rovetto è davvero ostico...
    qualcuno l'ha mai usato come testo su cui studiare anche per preparare altro?

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    11-02-2008
    Messaggi
    28

    Re: EDS novembre 2012

    ciao anche io devo dare l'eds a novembre e sono ancora indecisa tra pavia e torino .. comunque io sto inziando ora con il moderato roveto. è vero che in alcune parti è un po' più complesso, ma sembra abbastanza completo. io poi proprio su ops avevo trovato dei riassunti di alcuni capitoli del moderato e mi sto anche aiutando con quelli. poi penso che farò come consigliato da molti di iniziare a scrivere dei temi, anche se non so da dove cominciare

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaurieMarie
    Data registrazione
    31-08-2007
    Messaggi
    76

    Riferimento: EDS novembre 2012

    In merito alla prima prova io avevo intenzione di studiare come i vari "temi" psicologici trascurande la parte di sviluppo... che voi sapete è possibile farlo, perché come traccia della prima prova si differenzia tra indirizzo sviluppo e comunità/clinico o devo guardare anche la parte di sviluppo?
    Inoltre le tracce sulla metodologia voi le guardate?

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS novembre 2012

    perchè trascurare sviluppo?

    gaurdate che la differenziazione fra indirzzi c'è solo per la terza prova, in alcune sedi anche per la seconda...ma la prima..è ugaule per tutti! :/

    metodologia: si, assolutamente!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #9
    Matricola
    Data registrazione
    04-09-2012
    Messaggi
    17

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Ciao a tutti. Sosterrò anch'io l'EDS a novembre, dopo essermi laureata a Torino. A proposito della terza prova: è sicuramente previsto il caso neuropsicologico o ciò dipende dai commissari?

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di TheGathering
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    487

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Ciao a tutti!!
    Ho una mezza intenzione di dare l'EdS a novembre. sarà una specie di operazione kamikaze con scarse probabilità di successo, se consideriamo che :
    a) mi sono laureata ad aprile 2010 a Padova e poi non ho più aperto libri
    b) mi sono laureata in clinica ma poi ho fatto tirocinio e stage come recruiter
    c) lavoro full time in ambito totalmente diverso su turni quindi il tempo per lo studio sarà ridotto a poche ore per settimana

    Quindi.. mi serve un incoraggiamento e qualche anima MOLTO buona che mi aiuti nel seguire un percorso focalizzandosi per punti sulle cose essenziali.
    A questo proposito ho già qualche domanda:
    - la commissione sarà la stessa di giugno e quindi anche le domande potrebbero essere dello stesso livello di difficoltà?
    - cosa consigliate e cosa SCONSIGLIATE (per esempio testi particolarmente ostici)

    Io ho già Psicologo domani (1 e 2) e il Moderato Rovetto per i progetti...

    Poi, consiglio... secondo voi può essere utile l'ebook di opsonline sulla preparazione per l'EdS o rischio di perdere altro tempo? Stavo pensando di iscrivermi a Liberamente apposta.

    Ringrazio a priori tutte le anime pie che risponderanno e vediamo se a sto giro, tra una disgrazia e l'altra, ce la farò...

    E.
    Controlling my feelings for too long..
    They make me....
    make me scream your screams...
    (MUSE- "Showbiz")
    Just so you'll be scared of me
    behind my power
    I will hide all my fears..
    ("Locked away"- The gathering)

  11. #11
    Neofita L'avatar di lauraloka84
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    provincia milano
    Messaggi
    9

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Ciao a tutti!!

    Anche io dopo ben 3 anni dalla laurea (settembre 2009) mi sono decisa a fare sto benedetto esame...
    Volevo farlo a giugno ma poi ci ho rinunciato causa lavoro intenso e poca voglia di stuadiare (w la sincerità).
    Anche io avrei bisogno di essere motivata.... perchè
    1)anche io come thecatering non apro libro da secoli (giugno 2009)
    2)anche io come lei mi sono laureata in clinica ma in questi 3 anni ho sempre lavorato in ambito lavoro/orientamento
    3)sono disoccupata da luglio e sto cercando un lavoro, che ovviamente rimane la priorità e non so se sarà semplice studiare
    4) soprattutto vedendo che anche nelle risorse umane, che prima c'era un minimo di lavoro, ora il mercato offre 0 possibilità e mi chiedo cosa possa servirmi DAVVERO prendere l'abilitazione visto che non posso permettermi di fare la precaria psicoterapeuta/psicologa clinica...

    Io mi sono messa sotto diciamo da ieri... avrei bisogno però di qualche stimolo e dritta!

    Grazie a tutte!!
    (
    Citazione Originalmente inviato da TheGathering Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!
    Ho una mezza intenzione di dare l'EdS a novembre. sarà una specie di operazione kamikaze con scarse probabilità di successo, se consideriamo che :
    a) mi sono laureata ad aprile 2010 a Padova e poi non ho più aperto libri
    b) mi sono laureata in clinica ma poi ho fatto tirocinio e stage come recruiter
    c) lavoro full time in ambito totalmente diverso su turni quindi il tempo per lo studio sarà ridotto a poche ore per settimana

    Quindi.. mi serve un incoraggiamento e qualche anima MOLTO buona che mi aiuti nel seguire un percorso focalizzandosi per punti sulle cose essenziali.
    A questo proposito ho già qualche domanda:
    - la commissione sarà la stessa di giugno e quindi anche le domande potrebbero essere dello stesso livello di difficoltà?
    - cosa consigliate e cosa SCONSIGLIATE (per esempio testi particolarmente ostici)

    Io ho già Psicologo domani (1 e 2) e il Moderato Rovetto per i progetti...

    Poi, consiglio... secondo voi può essere utile l'ebook di opsonline sulla preparazione per l'EdS o rischio di perdere altro tempo? Stavo pensando di iscrivermi a Liberamente apposta.

    Ringrazio a priori tutte le anime pie che risponderanno e vediamo se a sto giro, tra una disgrazia e l'altra, ce la farò...

    E.

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS novembre 2012

    dai ragazze.....

    vi dico una cosa, sperando che vi aiuti a trovare un po' di motivazione...

    Per quanto mi riguarda, l'eds è stato abbastanza complicato MA lo studio per superarlo..invece è stato bello..
    ho ricvisto temi, aromenti alla luce della pratica..studiatre facendo confronti e pensando alla realtà..ad esmepio state studiando la percezione? teoria gestaltica???? allora pensate...a cosa mis ervirà sta teoria nella vita profesisonale? a cosa serve? dove la applico???..studiano in questo modo...appredete più facilmente, date significato allo studio..e trovate pure le applicazioni che comqunue in sede di eds.vi chiederanno!!!!!!!!!!!

    in bocca al lupo ragazzeeeeeeeeeeeeee
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di TheGathering
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    487

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    dai ragazze.....

    vi dico una cosa, sperando che vi aiuti a trovare un po' di motivazione...

    Per quanto mi riguarda, l'eds è stato abbastanza complicato MA lo studio per superarlo..invece è stato bello..
    ho ricvisto temi, aromenti alla luce della pratica..studiatre facendo confronti e pensando alla realtà..ad esmepio state studiando la percezione? teoria gestaltica???? allora pensate...a cosa mis ervirà sta teoria nella vita profesisonale? a cosa serve? dove la applico???..studiano in questo modo...appredete più facilmente, date significato allo studio..e trovate pure le applicazioni che comqunue in sede di eds.vi chiederanno!!!!!!!!!!!

    in bocca al lupo ragazzeeeeeeeeeeeeee
    Grazie cara!!!

    Sono in empasse perchè non trovo l'indirizzo a cui spedire il libretto alla mia uni a Padova... impazzirò credo!!! Inoltre domani rientro al lavoro e ciao ciao mi sa piani diabolici di esami... comunque vedremo...
    E' che non ho la testa.. negli ultimi due anni mi è successo di tutto e devo ancora riprendermi..

    @lauraloka84: massima solidarietà sorella, però ti prego... non mi chiamo THECATERING!!! Ahahahahah
    Controlling my feelings for too long..
    They make me....
    make me scream your screams...
    (MUSE- "Showbiz")
    Just so you'll be scared of me
    behind my power
    I will hide all my fears..
    ("Locked away"- The gathering)

  14. #14
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da TheGathering Visualizza messaggio
    Sono in empasse perchè non trovo l'indirizzo a cui spedire il libretto alla mia uni a Padova
    Cara, guarda che a questa domanda io ti ho risposto! Guarda qui dove hai scritto http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post2680874


    Niente è impossibile!

  15. #15
    Neofita L'avatar di lauraloka84
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    provincia milano
    Messaggi
    9

    Riferimento: EDS novembre 2012

    Ciao!! Scusa l'errore del nome!!
    Ho provato a risp via msg privato ma non mi fa inviare, non so come mai!! :/
    Cmq ho iniziato a leggere il moderato rovetto vol 1 e ho anche il vol 2.
    Per la terza prova mi avevano suggerito un libro di cui ora non ricordo il titolo. Ci penserò più avanti!!
    E tu??
    La ricerca del lavoro mi prende cmq tanto tempo, spero di farcela!!
    Citazione Originalmente inviato da TheGathering Visualizza messaggio
    Grazie cara!!!

    Sono in empasse perchè non trovo l'indirizzo a cui spedire il libretto alla mia uni a Padova... impazzirò credo!!! Inoltre domani rientro al lavoro e ciao ciao mi sa piani diabolici di esami... comunque vedremo...
    E' che non ho la testa.. negli ultimi due anni mi è successo di tutto e devo ancora riprendermi..

    @lauraloka84: massima solidarietà sorella, però ti prego... non mi chiamo THECATERING!!! Ahahahahah

Pagina 1 di 22 12311 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy