• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 26
  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    17-07-2007
    Residenza
    catanzaro
    Messaggi
    238

    EDS a FI: benevoli o no?

    Ciao, qualcuno mi sa dire com'è l' EDS a Firenze, c'è una buona percentuale di bocciati, che voi sappiate, o sanno essere anche benevoli..????

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS a FI: benevoli o no?

    l'eds a firenze è co come in tutte le sedi di Italia: difficile, complesso..ma NON impossibile! benevoli? mah..direi che nessun commissario è benevolo..ma neanche un orco! basta studiare, prepararsi, non tralasciare nulla e organizzarsi in maniera tale da essere poi coerenti, precisi ...e poi, ovvio, ci viuole un pizzico di fattore C...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: EDS a FI: benevoli o no?

    senti, per esperienza ti dico che il fattore C non è da sottovalutare, anzi...ho visto persone VERAMENTE PREPARATE bocciare e persone meno preparate passare...quindi a volte il sapere non basta, partendo dal presupposto che sapere tutto è impossibile.
    detto questo, le testimonianze che ho su firenze mi portano assolutamente a sconsigliartelo. se vuoi maggiori dettagli scrivimi in privato...in bocca al lupo!!!

    Citazione Originalmente inviato da porpora2004 Visualizza messaggio
    Ciao, qualcuno mi sa dire com'è l' EDS a Firenze, c'è una buona percentuale di bocciati, che voi sappiate, o sanno essere anche benevoli..????

  4. #4
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    17-07-2007
    Residenza
    catanzaro
    Messaggi
    238

    Riferimento: EDS a FI: benevoli o no?

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    l'eds a firenze è co come in tutte le sedi di Italia: difficile, complesso..ma NON impossibile! benevoli? mah..direi che nessun commissario è benevolo..ma neanche un orco! basta studiare, prepararsi, non tralasciare nulla e organizzarsi in maniera tale da essere poi coerenti, precisi ...e poi, ovvio, ci viuole un pizzico di fattore C...
    Ma tu hai fatto l' EDS a Firenze??

  5. #5

    Re: Riferimento: EDS a FI: benevoli o no?

    Citazione Originalmente inviato da porpora2004 Visualizza messaggio
    Ciao, qualcuno mi sa dire com'è l' EDS a Firenze, c'è una buona percentuale di bocciati, che voi sappiate, o sanno essere anche benevoli..????
    ciao Porpora,
    non credo ci sia una risposta assoluta alla tua domanda.
    concordo con Memole quando dice che è importante prepararsi ed organizzarsi, e che ci voglia anche un pizzico di ....
    Più che la sede, la differenza la fa la commissione, secondo me.
    Ad es nel 2011-giugno, a Firenze siamo passati solo il 25% circa degli iscritti... quest'anno credo che le percentuali siano molto diverse.
    Non vorrei parlare di orchi e benevoli, ma dubito fortemente che ci possa essere una differenza oggettiva così grande di preparati-non preparati da un anno all'altro...

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Re: Riferimento: EDS a FI: benevoli o no?

    io trovo molto strano che firenze abbia una delle percentuali più alte di bocciati in tutta Italia...non penso che siano tutti impreparati, anzi...
    qualche sessione fa so che del vecchio ordinamento sono partiti in una cinquantina, in 10 sono arrivati all'orale e sono stati abilitati in 5!!! no dico, CINQUE SU CINQUANTA!!! non credo che i 45 sfortunati fossero tutte teste di rapa...quindi credo ci voglia qualcosa di più di un pizzico di fortuna a firenze....poi concordo che ogni commissione fa storia a se, ma in questa sede in trand è più o meno questo...

    Citazione Originalmente inviato da La Zia Marta Visualizza messaggio
    ciao Porpora,
    non credo ci sia una risposta assoluta alla tua domanda.
    concordo con Memole quando dice che è importante prepararsi ed organizzarsi, e che ci voglia anche un pizzico di ....
    Più che la sede, la differenza la fa la commissione, secondo me.
    Ad es nel 2011-giugno, a Firenze siamo passati solo il 25% circa degli iscritti... quest'anno credo che le percentuali siano molto diverse.
    Non vorrei parlare di orchi e benevoli, ma dubito fortemente che ci possa essere una differenza oggettiva così grande di preparati-non preparati da un anno all'altro...

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20
    Data registrazione
    21-12-2007
    Residenza
    linea di confine
    Messaggi
    467

    Riferimento: EDS a FI: benevoli o no?

    O_O omg.. gente.. ma secondo voi è possibile dare l'esame in un'altra sede ? Anche se sono convinto che in tutte le sedi sia sempre il fattore C l'unico pass valido..

  8. #8
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: EDS a FI: benevoli o no?

    concordo con il fattore C, sempre unito al sapere...
    certo che si può dare in altra sede, puoi darlo dove vuoi...io ho studiato a firenze ma l'ho dato a chieti...hai solo una maggior burocrazia a cui adempiere, ma per il resto non ci sono problemi!

    Citazione Originalmente inviato da atlante.9h20 Visualizza messaggio
    O_O omg.. gente.. ma secondo voi è possibile dare l'esame in un'altra sede ? Anche se sono convinto che in tutte le sedi sia sempre il fattore C l'unico pass valido..

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS a FI: benevoli o no?

    Io non ho dato l'eds a Firenze...MA seguo(attraverso corsi di preparazione on line) studenti di tutta italia..per cui sono aggironatissima! questo, ovvio non vuol dire che sia legge ciò che dico, è sempre SOLO il mio parere personale!

    Poi...se fai un giro sul 3d di Torino, o Cagliari, o L'aquila o Roma..TUTTI scrivono che la propria sede ha un alta percentuale di bocciati!
    Ora, io che sono moderatore (e che quindi legggo TUTTI I VOSTRI POST)....deduco:
    1. o che le statistiche sono fatte per sede per cui tutte le sedi hanno alte percentauli di bocciati;
    2. o che qualcosa non quadra!

    Preferisco pensare che oltre il fattore C che ci sta sempre......chi viene bocciato è per qualche motivo serio..!
    poi, ribadisco, semplice parer eprsonale!
    in bocca al lupo!
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS a FI: benevoli o no?

    Citazione Originalmente inviato da atlante.9h20 Visualizza messaggio
    O_O omg.. gente.. ma secondo voi è possibile dare l'esame in un'altra sede ? Anche se sono convinto che in tutte le sedi sia sempre il fattore C l'unico pass valido..
    puoi sostenere l'eds dove vuoi in tutta Italia!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #11
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: EDS a FI: benevoli o no?

    hai ragione memole, ma ti assicuro che ho più di una testimonianza a sostegno della tesi che purtroppo a volte si viene bocciati senza una ragione valida...

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Io non ho dato l'eds a Firenze...MA seguo(attraverso corsi di preparazione on line) studenti di tutta italia..per cui sono aggironatissima! questo, ovvio non vuol dire che sia legge ciò che dico, è sempre SOLO il mio parere personale!

    Poi...se fai un giro sul 3d di Torino, o Cagliari, o L'aquila o Roma..TUTTI scrivono che la propria sede ha un alta percentuale di bocciati!
    Ora, io che sono moderatore (e che quindi legggo TUTTI I VOSTRI POST)....deduco:
    1. o che le statistiche sono fatte per sede per cui tutte le sedi hanno alte percentauli di bocciati;
    2. o che qualcosa non quadra!

    Preferisco pensare che oltre il fattore C che ci sta sempre......chi viene bocciato è per qualche motivo serio..!
    poi, ribadisco, semplice parer eprsonale!
    in bocca al lupo!
    Elisa

  12. #12
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS a FI: benevoli o no?

    Non esistono località d'Italia dove l'edS sia più o meno semplice. Non smetterò mai di ripeterlo. Esistono sedi in cui l'esame è più o meno rapido (es. Padova 5gg Vs. Roma quasi 5 mesi) e più o meno costoso (in alcune città del Nord, ad esempio, costa di più o si hanno costi diversi a seconda di se si è in sede o fuori sede, a svantaggio dei secondi ahimè), e suggerisco di scegliersi la sede sulla base unicamente di queste variabili, perché tutte le altre sono fatue e tendenziose, nonché incalcolabili (come il succitato, e condiviso anche da me, per carità, "fattore C").
    Tenete presente inoltre che le Commissioni cambiano molto spesso, che i criteri di valutazione sono sostanzialmente arbitrari (fermo restando l'ovvio, ossia preparazione adeguata all'esame, che si spera sia sottintesa) o meglio a completa discrezione dei Commissari, and that's all.
    Non ho sostenuto l'esame a Firenze, ma modero questa sezione da due anni e seguo ragazzi per la preparazione dell'esame dal 2009, quindi un po' di idee in merito le ho e non mi sento, in tutta onestà, di dire che vi sono sedi più "benevole" di altre... vi fuorvierei...
    In bocca al lupo a tutti, spero d'esser stata utile.
    Melody
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  13. #13
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: EDS a FI: benevoli o no?

    come si sarà capito io non sono del tutto concorde, mi chiedo infatti come mai la stragrande maggioranza delle persone che hanno studiato a firenze la ritroviamo a dare l'eds altrove. conosco persone laureate con 110 e lode che sono state bocciate ripetutamente a firenze e che alla fine se ne sono andate altrove a sostenere l'esame, passato alla prima per giunta. persino coloro che hanno avuto la fortuna di passarlo mi hanno sempre sconsigliato di darlo in quella sede, perchè hanno sempre visto "cose strane"...
    questa è la mia testimonianza indiretta, ognuno può farne quello che vuole ma per la mia esperienza e per quella di altre persone che conosco, non mi sento di dire che fare l'eds a firenze è uguale rispetto ad altre sedi, perchè non è esattamente così...
    per il resto in bocca al lupo a tutti!!!

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    Non esistono località d'Italia dove l'edS sia più o meno semplice. Non smetterò mai di ripeterlo. Esistono sedi in cui l'esame è più o meno rapido (es. Padova 5gg Vs. Roma quasi 5 mesi) e più o meno costoso (in alcune città del Nord, ad esempio, costa di più o si hanno costi diversi a seconda di se si è in sede o fuori sede, a svantaggio dei secondi ahimè), e suggerisco di scegliersi la sede sulla base unicamente di queste variabili, perché tutte le altre sono fatue e tendenziose, nonché incalcolabili (come il succitato, e condiviso anche da me, per carità, "fattore C").
    Tenete presente inoltre che le Commissioni cambiano molto spesso, che i criteri di valutazione sono sostanzialmente arbitrari (fermo restando l'ovvio, ossia preparazione adeguata all'esame, che si spera sia sottintesa) o meglio a completa discrezione dei Commissari, and that's all.
    Non ho sostenuto l'esame a Firenze, ma modero questa sezione da due anni e seguo ragazzi per la preparazione dell'esame dal 2009, quindi un po' di idee in merito le ho e non mi sento, in tutta onestà, di dire che vi sono sedi più "benevole" di altre... vi fuorvierei...
    In bocca al lupo a tutti, spero d'esser stata utile.
    Melody

  14. #14
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: EDS a FI: benevoli o no?

    In ogni caso il problema secondo me non e' tanto della facilita' o difficolta' dell'EDS a quello che ho visto... Ora dire che e' piu' facile, piu' difficile, si boccia di piu' o di meno non lo so perche' non conosco le realta' delle altre sedi dell'EDS.. fatto sta che a Firenze negli anni e' sempre stata una sede dove si veniva bocciati in gran numero.. a volte anche all'orale........L'impressione che ho avuto anche parlando con molte persone e' che ci fosse quasi la volonta' di stangarne una percentuale fissa per forza.... Impressione come ho detto...

    Il problema e' trovare magari una sede dove dura di meno... fare l'esame di stato in 4 mesi e' effettivamente troppo lungo.. ci sono sedi dove in 3 settimana inizi e ti abiliti se tutto va bene..
    Inoltre sedi dove comunque c'e' una formalita' differente e un modo di trattare gli studenti esaminandi diverso... Mi raccontavano alcuni amici che hanno fatto l'esame in altre sedi che l'hanno vissuto benissimo senza molta ansia proprio per il clima non troppo formale che c'era... Ovviamente sempre in maniera seria e rispettosa delle regole.. ma per fare un esempio e' capitato di un commissario che e' andato a prendere una bottiglietta d'acqua o un caffe' alle macchinette a qualche studente...

    Per quanto riguarda quest'anno credo che il vento sia decisamente differente, non so quanti fossero alla prima prova .. ma alla seconda prova sono stati ammessi in 74... Dalla seconda promossi alla terza in 66 e all'orale in 59... Non so quanti siano stati bocciati alla prima prova .. ma alle altre il numero e' stato molto basso a questo giro...
    Forse una commissione decisamente differente (per fortuna direi)

  15. #15
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: EDS a FI: benevoli o no?

    sottoscrivo quando dici che "l'impressione è che ci fosse quasi la volontà di bocciare una percentuale fissa per forza". e ti pare poco??? per altre sedi non ho mai sentito dire ste cose (fatta eccezione forse per roma). il problema è che molte persone che conosco non hanno avuto solo questa impressione, hanno avuto la certezza, andando a chiedere delucidazioni sugli scritti e ottenendo risposte veramente vaghe, dalle quali non si evinceva affatto dove il candidato avesse sbagliato.

    QUOTE=Duccio;2678337]In ogni caso il problema secondo me non e' tanto della facilita' o difficolta' dell'EDS a quello che ho visto... Ora dire che e' piu' facile, piu' difficile, si boccia di piu' o di meno non lo so perche' non conosco le realta' delle altre sedi dell'EDS.. fatto sta che a Firenze negli anni e' sempre stata una sede dove si veniva bocciati in gran numero.. a volte anche all'orale........L'impressione che ho avuto anche parlando con molte persone e' che ci fosse quasi la volonta' di stangarne una percentuale fissa per forza.... Impressione come ho detto...

    Il problema e' trovare magari una sede dove dura di meno... fare l'esame di stato in 4 mesi e' effettivamente troppo lungo.. ci sono sedi dove in 3 settimana inizi e ti abiliti se tutto va bene..
    Inoltre sedi dove comunque c'e' una formalita' differente e un modo di trattare gli studenti esaminandi diverso... Mi raccontavano alcuni amici che hanno fatto l'esame in altre sedi che l'hanno vissuto benissimo senza molta ansia proprio per il clima non troppo formale che c'era... Ovviamente sempre in maniera seria e rispettosa delle regole.. ma per fare un esempio e' capitato di un commissario che e' andato a prendere una bottiglietta d'acqua o un caffe' alle macchinette a qualche studente...

    Per quanto riguarda quest'anno credo che il vento sia decisamente differente, non so quanti fossero alla prima prova .. ma alla seconda prova sono stati ammessi in 74... Dalla seconda promossi alla terza in 66 e all'orale in 59... Non so quanti siano stati bocciati alla prima prova .. ma alle altre il numero e' stato molto basso a questo giro...
    Forse una commissione decisamente differente (per fortuna direi)[/QUOTE]

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy