• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 19 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 281

Discussione: eds Novembre 2012 Roma

  1. #76
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    Citazione Originalmente inviato da pecorellablu Visualizza messaggio
    ciao a tutti ragazzi!
    scusate sapete dirmi i testi sui quali studiare per l'esame di stato per le tre prove???
    1 prova: un quasiasi testo di psico generale (di solito a Roma si usano: canestrari-Godino : Nuovo trattato di psicologia generale"....)

    2 prova: Leone- Prezza "costruire e valutare i progetti nel sociale" (molto teorico però..) e "lo psicologo verso la professione "moderato rovetto(utilissimo a mio avviso anche per la 1 prova!)

    3 prova: dipende dallindirizzo:
    - clinico: Gabbard + falabella +dsm (casi dell'adulto)Celi(psicopatologia dell'infanzia)

    4. prova: codice + deontologia!

    aldilà dei testi...che ono utili ma NON completi per cui vanno TUTTI integrati...ti consiglio di farti dei temi su ogni ragmento(io li avevo fatti) e di studiarti quelli..in tal modo eviti di perderti nel marasma di roba da studiare e concentri le forzee le energie solo su cose effettivamente importanti!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #77
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu
    Data registrazione
    28-05-2002
    Messaggi
    1,310

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    memole grazie mille di cuore sei stata super gentilissima!!!!!!!!
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!


  3. #78
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    Citazione Originalmente inviato da pecorellablu Visualizza messaggio
    ciao a tutti ragazzi!
    scusate sapete dirmi i testi sui quali studiare per l'esame di stato per le tre prove???
    In Home c'è il thread aperto da noi con i consigli sui testi
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...tato-8624.html
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  4. #79
    Partecipante
    Data registrazione
    04-08-2006
    Messaggi
    32

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    Ho un dubbio atroce sulla struttura della traccia tipo quella uscita a giugno: allora il candidato presenti un'analisi sintetica di fenomeno o contesto ( quindi iniziò con ambito applicativo? È poi un ambito solo?
    Perché dalla traccia sembrerebbe così ). Poi teoria approfondita ( quindi direttamente la teoria approfondita ? Senza citarne neppure altre?!). Possibile intervento sul fenomeno o contesto ( posso anche ipotizzarlo io? Tipo nella memoria si può ipotizzare nel ambito della psic scolastica , un intervento
    Basato sulla teoria tripartita di atkinson sulla ripetizione?)
    Spero di essere stata chiara nella domanda! Scusate ma mi veniva questo dubbio oggi e non riesco ad uscirne!!

  5. #80
    Matricola
    Data registrazione
    04-09-2012
    Messaggi
    22

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    buonasera a tutti!!!! Stavo vedendo le modalità del progetto e avrei una domandina!!!! Dobbiamo mettere l'approccio teorico di riferimento?? poi... altra domanda vedendo una prova precedente in cui si chiedeva di parlare di un tema del ruolo nell'adattamento nell'esperienza sinceramnte mi viene in mente erikson con il ciclo di vita, oppure intelligenza intendendo condotta intelligente e strategie di coping.... Mi aiuteresti??? Manca poco e mi si accavallano le nozioni!!!! baci

  6. #81
    Matricola
    Data registrazione
    04-09-2012
    Messaggi
    22

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    ciao!!! anche io sto in preparazione!!!
    secondo me è la solita traccia!!! Organizza l'argomento con
    definisci l'argomento
    affronta la teoria
    individua gli strumenti che la indagano
    ambito applicativo riferendoti ad un'area in cui hai approfondito la teoria e gli strumenti

    Se scegli la memoria
    teoria HIP
    importanza degli studi di atkinson e shiffrin
    srtumenti che indagano i deficit mnestici
    area clinica e in quella del benessere: terapie autobiografiche per dare coerenza e evitare la dispersione di identità sindrome amnestica: psicosi, demenza, cerebrolesi,pazienti alcolisti cronici, sindrome prader willi....

    ok????
    diamoci feedback!!!!!!!

  7. #82
    Partecipante Esperto L'avatar di manu1983
    Data registrazione
    10-07-2007
    Residenza
    Avellino
    Messaggi
    367

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    Citazione Originalmente inviato da laura.cic Visualizza messaggio
    buonasera a tutti!!!! Stavo vedendo le modalità del progetto e avrei una domandina!!!! Dobbiamo mettere l'approccio teorico di riferimento?? poi... altra domanda vedendo una prova precedente in cui si chiedeva di parlare di un tema del ruolo nell'adattamento nell'esperienza sinceramnte mi viene in mente erikson con il ciclo di vita, oppure intelligenza intendendo condotta intelligente e strategie di coping.... Mi aiuteresti??? Manca poco e mi si accavallano le nozioni!!!! baci
    ciao, effettivamente chiedono sempre il modello teorico di riferimento: educazione socio-affettiva, modello ecologico ecc.
    anche io parlerei di Erikson visto che il punto centrale della sua teoria verte sull'adattamento...

  8. #83
    Partecipante
    Data registrazione
    04-08-2006
    Messaggi
    32

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    Ok quindi non si parla più di possibili ambiti applicativi, perché la traccia chiede di analizzarne solo uno giusto?!?

  9. #84
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    no aspettate.forse fate confusione!

    Nel rpogetto:ok modello teorico..sempre!!!!

    mentre per la 1 prova...dipende dalla traccia...Ultimamente(parlod elle ultime 2 sessioni) hannoc hiesto la traccia in modo diverso rispetto alle altre volte.quindi ..si con un solo ambito applicativo(partendo dall'inizio: chiedevano infatti fenomeno indagato, da spiegare, ambito...) epoi la teoria......ma non è detto che sia sempre così...

    nonr ischiate, ragazzi l'eds non è uno scherzo..ma neanche impossibile! e' un esame importante che va preparato bene....tutto qui!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #85
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu
    Data registrazione
    28-05-2002
    Messaggi
    1,310

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    Ragazzi scusate ma il titolo esatto del manuale di Canestrari è" La psicologia scientifica. Nuovo trattato di psicologia generale" ????
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!


  11. #86
    Matricola
    Data registrazione
    04-09-2012
    Messaggi
    22

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    Buongiorno a tutte/i!
    Come da programma manca pochissimo e l'ansia si fa sentire... Leggevo del progetto che si deve mettere la teoria di riferimento! Panico!!!! Ne ho preparati una ventina sulla mia area evolutiva ma non ho tenuto conto della teoria di riferimento: per esempio
    dsa progetto preventivo per scuola infanzia primaria
    bornout progetto formativo per azienda ospedaliera
    benessere emozionale ??????
    bullismo 4 e 5 elementare
    alcol in adolescenza
    sostegno alla genitorialità
    progetto di orientamnto
    sportello di counseling
    progetto gestione della rabbia
    datemi feedback che se chiedono le teorie sono spacciata!!!!!!!!!!!!!
    grazie a tutti della collaborazione

    p.s. la mia commissione si basa sulla percezione, bullismo, influenza sociale, che dite potrebbe uscire come tema la percezione e come progetto il bullismo/disagio sociale???

    buono studio/lavoro

  12. #87
    Partecipante
    Data registrazione
    04-08-2006
    Messaggi
    32

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    Grazie memole! Quindi ad es. Nel caso della memoria :
    Fenomeno o ambito indagato : ambito scolastico
    Teoria di riferimento: tripartita atkinson e shiffrin
    Principali costrutti e variabili: esperimenti su sistema sensoriale,mbt e mlt
    Nessi che collegano il fenomeno al contesto: come la teoria può applicarsi nell ambito scolastico
    Possibile intervento: ma qui dobbiamo ipotizzare noi?! Esempio un possibile intervento sarebb applicare strategia ripetizione per memorizzare ed apprendere meglio?!

  13. #88
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    yes...


    Per pecorellablu: si, nuovo trattato!

    lauracic: si, chiedono la teoria...il modello teorico che guida tuttoil progetto!...è un punto importante!
    Inoltre la commissione è formata da circa 10 membri...come fai a dire che è oreintata su un determinato argomento? ognuno avrà il suo roientmento.. e comunque, tranquilla.....l'oreintamento della commissione non ha alcun valore relativamente alle tracce!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #89
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-07-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    158

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    Ciao Memolememole, ti volevo ringraziare per il tuo sostegno...i giorni passano, il tempo è sempre meno...ma come dice mio marito: "non ti preoccupare...la prima volta serve per capire come fare...." ma le tasse pagate non sono proprio una passeggiata...
    In questo periodo pur cercando di dare il massimo faccio quello che posso...
    In bocca al lupo a tutti.

  15. #90
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    no, tuo marito sbaglia! La prima volta DEVE essere anche l'ultima!..
    capisco la difficoltà e la fatica dello studio, ci sono passata prima di voi...e badate bene, IO (da buona FOLLE) ho sostenuto (per pura follia!) entrambi gli eds; quello per la sez A che per la sez B.....quindi ansia a parte...so benissimo di cosa staimo parlando!

    Comunque...dai. è vero il tempo è poco..ma se vi state organizzando lo studio(io avevo fattod ei temi così pii ho studiato quelli!!) ce la farete...perchè pensare negativo? c'è sempre tempo per prepararsi alle brutte notizie..per ORA pensiamo e crediamo che ce la possiamo fare...si, sa..l'avete studiata la "teoria della profezia autoavverantesi"?..no??? beh....sappiate che possiamo influenzare con il nostro atteggiamento ...le situazioni.... quindi pensate positivo, datevi da fare...e vedrete anche andrà bene!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 6 di 19 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy