• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 19 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 281

Discussione: eds Novembre 2012 Roma

  1. #46
    Matricola
    Data registrazione
    04-09-2012
    Messaggi
    22

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    Grazie di cuore a tutti del supporto e aiuto preziosissimo.... L'esame durerà due ore e mezzo... Speriamo bene... Intanto io mi sto preparando con i temi singoli, poi al massimo farò quelli incrociati... Che lavoraccio!!! P.s. qualcuno sa quale siano le date precise di Roma (1 e 2 prova)...
    Baci baci e buono studio a tutti!!!!!

  2. #47
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    purtroppo per le date precise dovrete attendere!

    per i temi incrociati.....falli...trova il tempo..spesso a Roma escono argomenti di questo tipo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #48
    Matricola
    Data registrazione
    04-09-2012
    Messaggi
    22

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    QUALI SONO I METODI D'INDAGINE PER APPRENDIMENTO CONDIZIONAMENTO??? pLEASE


    ***messaggio editato dal Moderatore***
    Laura, benvenuta! Visto che hai all'attivo solamente 8 post, immagino tu sia nuova di Ops.
    Ti invito quindi a leggere il regolamento, che trovi qui http://www.opsonline.it/help/
    Ti prego infine di NON scrivere in maiuscolo, per la netiquette equivale a gridare
    Grazie per la collaborazione e buon prosieguo
    Lo staff di OpsOnline***
    Ultima modifica di Melody82 : 28-09-2012 alle ore 13.23.47

  4. #49
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    metodi d'indagine in generale sono gli strumenti utilizzati per misucrare un determinato argomento...
    quelli utili per TUTTi gli argomenti sono colloquio e osservazione ...
    poi, anche solo su interenet (google a volte è di grandissimoa iuto) si trovano anche test specifici!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #50
    Matricola
    Data registrazione
    04-09-2012
    Messaggi
    22

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    Ciao a tutti, intanto mi scuso per aver "urlato"...
    Domande tecniche: Mi potreste aiutare dandomi dei titoli di temi incrociati?
    Io sto facendo ancora i temi singoli divisi definizione, due teorie, strumenti e applicazioni dei seguenti temi:
    attenzione
    percezione
    motivazione
    memoria
    emozione
    apprendimento
    linguaggio
    adolescenza
    intelligenza
    memoria
    personalità
    frustrazione
    stress
    vecchiaia
    stati di coscienza
    pensiero
    metodi in psicologia
    aggressività
    meccanismi di difesa
    comunicazione
    modelli teorici
    esperienza nell'adattamento
    conflitto
    sviluppo cognitivo
    sviluppo psicoaffettivo
    ....... Ho tralasciato qlc tematica???? So di essere un po' precisina ma se qulcun mi desse un feedback...
    Grazie

  6. #51

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    Ciao a tutti! Di seguito riporto il tema estratto a Roma per la I prova dell'Eds nel mese di giugno, per poi specificare le mie perplessità, nella speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi a chiarire i miei dubbi!..

    ROMA


    Analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema dello stress sia particolarmente rilevante.
    Illustrare:

    Una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.
    La collocazione storica della teoria
    I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.
    Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare.


    Allora.. Mi sembra che questa traccia sia diversa rispetto alle precedenti e richieda una conoscenza più approfondita delle teorie/strumenti di intervento.. Che sia quasi un incipit allo sviluppo successivo di un progetto vero e proprio. Procedo con degli esempi per capire come si debba sviluppare un altro tema.
    Poniamo il caso che il nuovo tema (nella prossima sessione di novembre) riguardi il CONFLITTO. Quando si parla di "analisi" un "contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca", bisogna praticamente inventarsi una situazione e/o parlare in maniera generica di un fenomeno?
    Es1 (specifico): tizio è appassionato di musica. Ha studiato e ha provato a sfondare nel mondo dello spettacolo, ma dopo diversi tentativi si è apparentemente rassegnato.Tizio allora chiede al padre di lavorare come impiegato nell'azienda di famiglia.. etc.
    Es2 (generico): il periodo adolescenziale determina conflitto tra autonomia e dipendenza.. etc.

    Andiamo avanti nell'analisi della traccia: viene richiesto di individuare i "nessi tra la teoria illustrata e il fenomeno".. Scelgo l'approccio cognitivista. L'approccio cognitivista descrive il conflitto nella forma della dissonanza cognitiva (conflitto tra convinzioni e comportamenti), perciò continuo nella descrizione delle situazioni con degli esempi.
    Es1: tizio si dice contento di lavorare col padre ma poi non si presenta al lavoro, non dimostra impegno, etc..
    Es2: conflitti riguardanti la definizione della propria identità non superati che si manifestano nella dispersione dei ruoli o nell'isolamento.. etc.

    Per ultimo c'è l'intervento che "la teoria consente di ipotizzare. In entrambi i casi, tramite osservazione e colloquio, studierei gli effetti delle convinzioni errate sulla/e persona/e e lavorerei proprio sulla valutazione cognitiva delle situazioni passate per una revisione delle convinzioni e di conseguenza dei comportamenti.


    Quale dei due esempi potrebbe ritenersi il più corretto? Bisognerebbe sviluppare la traccia in modo totalmente diverso? Se si, come procedereste in questo caso? Perdonate la confusione! GRAzIE!!!

  7. #52
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    intanto a me sembra che la traccia chieda la stessa cosa di sempre..ma in otrdine invertito e con parole diverse:
    mi spiego:


    Analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema dello stress sia particolarmente rilevantecontesto stress??? in pratica le applicazioni...che di solito venivano richieste alla fine....
    Illustrare:

    Una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.
    La collocazione storica della teoria
    (teoria.....e dico smepre approfondita: quindi storia,esperimenti, autori....)
    I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato. (esperimento e applicazioni)
    Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare. (ancora applicazioni e aggiungerei strumenti...)

    a me sembra la stessa cosa!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #53
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    Citazione Originalmente inviato da laura.cic Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, intanto mi scuso per aver "urlato"...
    Domande tecniche: Mi potreste aiutare dandomi dei titoli di temi incrociati?

    Grazie
    attenzione e coscienza
    attenzione e memoria
    apprendiemnto e memoria
    motivazione e emozione

    questi mi vengono in mente ora!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #54

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    ciao a tutti...avete provato a inoltrare la domanda per l'esame di stato tramite infostud?...bene...io come al solito ho un problemino...quando mi esce la pagina con la domanda non esce la casella dove dovrei inserire la data di inizio del tirocinio...e mi esce, invece la casella dove inserire la fine del tirocinio e le ore...ovviamente ho provato a scrivere solo la data di fine ma mi dice errore:devi necessariamente inserire la data di inizio... ok...ma doooveee?

  10. #55
    Matricola
    Data registrazione
    04-09-2012
    Messaggi
    22

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    grazie del prezioso aiuto. P.S. Non è che esiste una pagina dove confrontarsi?
    sai sn nuova e chiarirsi le idee con altri sarebbe ottimale! Chi è disponibile a confronti su argomenti e teorie???? Urge gruppo esd roma nov su ops.....

  11. #56
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    è proprio questo il posto dove conforntarsi..scrivi pure qui i tui dubbi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #57
    Matricola
    Data registrazione
    27-09-2008
    Messaggi
    17

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    ciao a tutti. dovrei sostenere l'eds per l'albo b adesso a novembre. sono un pò nel panico perchè mi sembra che i temi per la prima prova sono molti e credo di non farcela a studiarli tutti. mi sono organizzata sul quaderno mettendo in risalto i temi usciti maggior mente e vorrei partire con studiare un tema alla volta. secondo voi è riduttivo? poi volevo chiedervi: qualcuno può consigliarmi un libro buono sulla seconda prova quella del progetto?
    grazie e buono studio a tuttiii

  13. #58
    Neofita L'avatar di claudiapatika
    Data registrazione
    11-02-2006
    Residenza
    Frosinone
    Messaggi
    10

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    Ciao! Io sono di Frosinone. C'è qualcuno da queste parti che abbia voglia di preparare l'eds a Roma insieme?

  14. #59
    Matricola
    Data registrazione
    04-09-2012
    Messaggi
    22

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    Allora se qualcuno si unisce a me per un confronto dubbio studio on line ne sarei felice.
    dubbi
    1- Sto facendo il tema dell'attenzione e percezione per le teorie ho messo quella del filtro primario e quella di Kahneman, condizioni per lo sviluppo attentivo e percettivo quali maturazione fisiologica, modalità di integrazione cognitiva, ruolo del contesto. Mi mancherebbero gli strumenti d'indagine e le applicazioni...Io metterei tra i metodi METODI SPERIMENTALI:
    • TEST DELLA FIGURA NASCOSTA DI WITHIN: Il soggetto deve rintracciare una figura, in cui altre linee creano confusione ed inferenza.
    • HABGT. Tale test ideato da HUTT ha posto l’accento sulla possibilità che la percezione visiva coinvolgesse l’intera Personalità ipotizzando una relazione tra personalità e percezione.
    MEODI PSICOMETRICI:
    • Test di Appercezione Tematica (TAT)
    • Test di Rorschach
    • CAT Test di Bellak (1987)

    • Trail Making Test
    • Test delle Matrici attentive (visual search)

    Per gli ambiti potrei mettere gli esperimenti???? Tipo Stroop ??????????????????????

  15. #60
    Matricola
    Data registrazione
    04-09-2012
    Messaggi
    22

    Riferimento: eds Novembre 2012 Roma

    Altro Dubbio.....per il tema incrociato funzioni cognitive e vecchiaia cosa potrei mettere per gli ambiti applicativi... Ho pensato alla neuopsicologia: assessment e intervento sulle demenze cognitive.

Pagina 4 di 19 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy