• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 17 di 17
  1. #16
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk
    Data registrazione
    19-10-2010
    Residenza
    Inghilterra
    Messaggi
    723

    Riferimento: Aspetti negativi della "Psicologia Positiva": le vostre o

    Citazione Originalmente inviato da LateralTalking Visualizza messaggio
    Ma siamo sicuri che esistano queste distinzioni? E soprattutto, anche se superficiale, se è un cambiamento di un atteggiamento che reca dolore (esembio fobia), non pensi sia positivo? Tieni presente che la psicoterapia comportamentale, o cbt o strategica lavorano solo a questo livello. Lo dico perchè ho provato entrambi gli approcci, e con il mio psico che è allievo di Nardone non si va mai in profondità, anzi. Eppure ho già superato due fobie, e non mi si è "spostato" il sintomo.
    mmmmm.....dissento

    Alla CBT semmai si potrebbe imputare un certo ancoraggio (di origine Beckiana.....ma anche qui la discussione non e' cosi' semplicistica) all'idea che la terapia possa fondarsi sulla capacita' di saper razionalizzare certi pensieri automatici negativi. Logica e razionalita', in ogni caso non significano pensiero positivo anche perche' a volte e' necessario affrontare il fatto che certi NATs sono reali.

    Oggi il focus e' maggiormente sulle 'metacognitions', 'mindfulness' e anche il lavoro piu' classico si basa molto sugli 'schema' (core beliefs, conditional beliefs etc....).

    Di 'positivo' e superficiale ci vedo poco.
    Ultima modifica di Axamer Ibk : 28-10-2012 alle ore 08.13.27

  2. #17
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    Riferimento: Aspetti negativi della "Psicologia Positiva": le vostre o

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    che intendi per psico positiva? Se si fa riferimento a una certa letteratura americana un po' arrivista, stile robbins, dyer e compagnia piennellara, 2° me un aspetto negativo potrebbe essere che gli effetti benefici sono spesso a brevissimo termine, nel senso che può "gasare" molto, dare sintomi euforizzanti e umore alle stelle tipo quelli del disturbo maniacale, dove ti senti il padrone del mondo, ma poi sostanzialmente non cambiano un fico secco e ognuno torna alle proprie miserie...che diventano a volte ancora più intollerabili, dopo aver vissuto una disillusione. Un po' come certe droghe o cocktail alcoolici che appena li assumi ti esaltano e stai a bomba e dopo 3 minuti sprofondi a terra peggio di prima. Ovviamente non è sempre così né per tutti e blablabla, ma 2° me il rischio di sentirsi a bomba e poi cadere in depressione nera peggio di prima c'è, soprattutto per alcune persone in difficoltà o vulnerabili.
    “Le persone spesso dicono che la motivazione non dura. Beh, neanche una doccia, ecco perché la facciamo ogni giorno.” (Jim Rohn)

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy