• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 14 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 204
  1. #31
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Grazie per le indicazioni utili.....non serve ribadire: una volta basta, non sono di coccio!


    Niente è impossibile!

  2. #32
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Se una traccia chiede di illustrare un progetto rivolto ad adolescenti con problemi di comportamento aggressivi e antisociali, secondo voi, i destinatari sono solo gli adolescenti problematici? oppure, nell'ipotesi che il contesto sia la scuola, si possono includere la classe, gli insegnanti e la famiglia? sarebbe un errore?


    Niente è impossibile!

  3. #33
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    14-07-2008
    Messaggi
    138

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Ciaooo!!! Rieccoci finalmente!
    Grazie per tutto quello che hai scritto! Penso proprio tu abbia ragione!
    Certo che però con tutte quelle che ho sentito o letto qui sul forum, mi viene da pensare "ok, non metto i costi perchè non richiesti esplicitamente, ma se poi invece li vogliono??"
    Per il modello teorico, non saprei...in molti progetti che ho non è esplicitato...penso che se mi verrà in mente qualcosa lo metterò altrimenti farò solo la premessa e analisi del problema...però magari qualcuno più esperto di noi può darci delucidazioni in merito...
    Non sono invece sicura di aver capito la tua ultima domanda...credo comunque come diceva l'altra ragazza qui sopra che serva motivare bene quello che si scrive...ok essere schematici, ma anche esaustivi...

    il mio dubbio è che spesso nemmeno io espliciterei il modello teorico, e nemmeno l'ho trovato in tutti i progetti del Rollo nè altri!
    Poi non capisco bene se metodologia e attività possono creare una sezione unica (come per moltissimi progetti letti sul Rollo) oppure vanno divisi...e in questo caso ogni tanto faccio pure confusione su cosa mettere dove, perchè mi verrebbe da fare un discorso unitario...idee o chiarificazioni a riguardo?

  4. #34
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    il mio dubbio è che spesso nemmeno io espliciterei il modello teorico, e nemmeno l'ho trovato in tutti i progetti del Rollo nè altri!
    Poi non capisco bene se metodologia e attività possono creare una sezione unica (come per moltissimi progetti letti sul Rollo) oppure vanno divisi...e in questo caso ogni tanto faccio pure confusione su cosa mettere dove, perchè mi verrebbe da fare un discorso unitario...idee o chiarificazioni a riguardo?
    Mi sembra di aver letto sul rollo che il modello teorico vada sempre esplicitato, ma è anche vero quello che dici tu, cioè che spesso in molti progetti non c'è.....poi personalmente faccio anche fatica a trovarlo a volte!
    Per metodologia e attività, guarda, ho proprio le tue stesse difficoltà! Io a volte ho messo tutto insieme...d'altra parte ho letto anche progetti in cui si trovano insieme e poi perchè se li divido mi sembra di ripetermi...dipende... in altri casi li ho separati mettendo nella metodologia la tecnica con la spiegazione del motivo per cui la uso (es. circle time per questo e quello...), mentre nelle attività gli aspetti piu pratici, tipo "8 incontri in cui si farà....per..."
    però è davvero difficile...


    Niente è impossibile!

  5. #35
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    14-07-2008
    Messaggi
    138

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Mi sembra di aver letto sul rollo che il modello teorico vada sempre esplicitato, ma è anche vero quello che dici tu, cioè che spesso in molti progetti non c'è.....poi personalmente faccio anche fatica a trovarlo a volte!
    Per metodologia e attività, guarda, ho proprio le tue stesse difficoltà! Io a volte ho messo tutto insieme...d'altra parte ho letto anche progetti in cui si trovano insieme e poi perchè se li divido mi sembra di ripetermi...dipende... in altri casi li ho separati mettendo nella metodologia la tecnica con la spiegazione del motivo per cui la uso (es. circle time per questo e quello...), mentre nelle attività gli aspetti piu pratici, tipo "8 incontri in cui si farà....per..."
    però è davvero difficile...

    Ecco, quindi siamo più o meno d'accordo!
    Per il modello teorico a volte c'è anche da dire che non è proprio unico, e anche il Leone-Prezza riporta che cmq nei progetti c'è bisogno di un pò di flessibilità da questo punto di vista....credo che risolverò esplicitandolo solo se ne sono sicura e mi viene in mente!

  6. #36
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    Ecco, quindi siamo più o meno d'accordo!
    Per il modello teorico a volte c'è anche da dire che non è proprio unico, e anche il Leone-Prezza riporta che cmq nei progetti c'è bisogno di un pò di flessibilità da questo punto di vista....credo che risolverò esplicitandolo solo se ne sono sicura e mi viene in mente!
    Idem!
    Per caso avresti qualche suggerimento per risolvere i miei dubbi del post qui su?


    Niente è impossibile!

  7. #37
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Mogliano Veneto
    Messaggi
    60

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    io pensavo appunto metodologia di mettere appunto come dici tu una tecnica es role play, spiegano brevemente perchè la uso.. le fasi le metto sempre a parte... ma la metodologia io non la metto se non decido di fare role play o simili... se decido di fare cicli di incontri solo attraverso discussioni non serve metterla.. almeno secondo me!

  8. #38
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Se una traccia chiede di illustrare un progetto rivolto ad adolescenti con problemi di comportamento aggressivi e antisociali, secondo voi, i destinatari sono solo gli adolescenti problematici? oppure, nell'ipotesi che il contesto sia la scuola, si possono includere la classe, gli insegnanti e la famiglia? sarebbe un errore?
    adolescenti e scuola ok..........................famiglia..sempre in maniera indiretta....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #39
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    il mio dubbio è che spesso nemmeno io espliciterei il modello teorico, e nemmeno l'ho trovato in tutti i progetti del Rollo nè altri!
    Poi non capisco bene se metodologia e attività possono creare una sezione unica (come per moltissimi progetti letti sul Rollo) oppure vanno divisi...e in questo caso ogni tanto faccio pure confusione su cosa mettere dove, perchè mi verrebbe da fare un discorso unitario...idee o chiarificazioni a riguardo?
    il modello teorico infatti non lo trovi..lo pensi e lo decidi tu!

    metodologia e attività vannodistsinte...La metodologia è la teoria che guida tutto il rpogetto..mentre le attività sono le azioni pratiche che farai....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #40
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Citazione Originalmente inviato da elipsicopd Visualizza messaggio
    io pensavo appunto metodologia di mettere appunto come dici tu una tecnica es role play, spiegano brevemente perchè la uso.. le fasi le metto sempre a parte... ma la metodologia io non la metto se non decido di fare role play o simili... se decido di fare cicli di incontri solo attraverso discussioni non serve metterla.. almeno secondo me!
    no ragazze..state facendo confusione.....
    la metodologia è la teoria.....le attività sono le tecniche...mi spiego con un esempio:


    progetto bullismo....

    mETODOLOGIA: educazione socioaffettiva (che serve per....viene da.........e utilizza tecniche quali.....etc etc) la spiegate in 2 righe..nulla di più!

    ATTIVITà: 2 circle time di un ora (circle time perchè l'educazione socioaffettiva utilizza circle time)a settimana di un ora , argoemnti trattatti: vittime, bullismo, aggressività...etc etc....

    ok?? chiaro?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #41
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    aggiungo: le metodologia va smepre messa!!!!!!!!!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #42
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Il candidato definisca in modo approfondito gli obiettivi, le metodologie da adottare, gli operatori da coinvolgere e le modalità di realizzazione per un progetto di "sostegno alla genitorialità", come strumento di prevenzione primaria, rispetto al disagio psicologico ed educativo di bambini o ragazzi. Il candidato scelga il livello di scolarità (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, ScuolaSecondaria) per il quale articolare il progetto.

    DOMANDA:
    per me i destinatari qui sono solo i genitori. Il fatto che venga tirata in ballo la scuola è solo per scegliere il range di età cui riferire il progetto. Non è affatto obbligatorio fare un progetto all'interno di una scuola, si può anche affittare un locale, chiedere al comune ecc
    Qual è la vostra interpretazione?
    Scusate, ma a volte mi perdo in questi dettagli...


    Niente è impossibile!

  13. #43
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    14-07-2008
    Messaggi
    138

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    il modello teorico infatti non lo trovi..lo pensi e lo decidi tu!

    metodologia e attività vannodistsinte...La metodologia è la teoria che guida tutto il rpogetto..mentre le attività sono le azioni pratiche che farai....

    mmmh....allora io quando penso ad un progetto ho ben presente la "mia" teoria, nel senso che se progetto per la genitorialità ho ben presente che parto dai presupposti che una buona genitorialità si ripercuote su figlio, famiglia, scuola etc e che i genitori devono essere supportati, informati, potenziati nelle loro competenze e risorse.
    Mi rimane il dubbio se questo è già un modello teorico di riferimento oppure chessò, devo citare un autore e una "teoria ufficiale " di riferimento come in questo caso potrebbe essere Broffenbrenner, ma che spesso e volentieri non mi salta alla mente!

    Per le metodologie e attività ho un problema simile
    se per esempio progetto di fare dei laboratori pratici sull'alcool tra le mie attività
    l'indicazione metodologica può essere: rendere i ragazzi parte attiva e non solo destinatari passivi del progetto e questo sarà ottenuto tramite laboratori pratici....?

    Memole sei sempre disponibilissima, perdonami se sono un pò dura di comprendonio ma mi sto ingarbugliando nella lettura di mille progetti e tutti riportati in modo diverso

  14. #44
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    mmmh....allora io quando penso ad un progetto ho ben presente la "mia" teoria, nel senso che se progetto per la genitorialità ho ben presente che parto dai presupposti che una buona genitorialità si ripercuote su figlio, famiglia, scuola etc e che i genitori devono essere supportati, informati, potenziati nelle loro competenze e risorse.
    Mi rimane il dubbio se questo è già un modello teorico di riferimento oppure chessò, devo citare un autore e una "teoria ufficiale " di riferimento come in questo caso potrebbe essere Broffenbrenner, ma che spesso e volentieri non mi salta alla mente!

    Per le metodologie e attività ho un problema simile
    se per esempio progetto di fare dei laboratori pratici sull'alcool tra le mie attività
    l'indicazione metodologica può essere: rendere i ragazzi parte attiva e non solo destinatari passivi del progetto e questo sarà ottenuto tramite laboratori pratici....?

    Memole sei sempre disponibilissima, perdonami se sono un pò dura di comprendonio ma mi sto ingarbugliando nella lettura di mille progetti e tutti riportati in modo diverso
    Secondo me, va bene....sempre se ho capito bene cosa mettere in metodologia e attività!
    Per l'autore o la teoria specifica, penso che se te ne viene in mente uno sia sempre meglio metterlo, purchè in linea con il resto, credo!


    Niente è impossibile!

  15. #45
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    28-05-2006
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    574

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    allors, premettendo che devo ancora studiare davvero il progetto, ho solo letto il rollo velocemente, anch'io la interpreto come te, cioè si può fare in uno spazio comunale, privato ecc. Solo che, per comodità, mia e forse proprio dei genitori, sceglierei la scuola, anche perchè più probabile, credo, accetti.

Pagina 3 di 14 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy