• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 14 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 204
  1. #46
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    per metodologia si intende ad esempio educazione socioaffettiva (metodologia) quindi circle time, ascolto attivo..metodo gordon..etc etc...


    la teoria è la teoria che guida tutto il progetto su cui si basa (x coerenza) anche la metdoologia...quindi la metodologia è educazione socio affettiva, mentre la teoria è la psicologia umanistica di maslow e rogers (da cui deriva l'educazione socioaffettiva)....OK?

    Detto questo...l'im portante a mio avviso è mettere sempre una teoria ..(ufficiale....)perchè il progetto è scientifico per cui basato su dati reali(di ricerca..quindi anche teorici)...se vi trovate in difcioltà potete unire metdologia e teoria...tanto vanno di pari passo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #47
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-05-2007
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    115

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Citazione Originalmente inviato da kerokero Visualizza messaggio
    allors, premettendo che devo ancora studiare davvero il progetto, ho solo letto il rollo velocemente, anch'io la interpreto come te, cioè si può fare in uno spazio comunale, privato ecc. Solo che, per comodità, mia e forse proprio dei genitori, sceglierei la scuola, anche perchè più probabile, credo, accetti.
    Beh, sicuramente i destinatari principali sono i genitori. Però forse coinvolgendo i ragazzi si potrebbe favorire in una fase successiva del progetto un confronto tra genitori e ragazzi, visto che si parla di genitorialità ma anche del benessere dei ragazzi, escludere il confronto con i secondi mi sembrerebbe poco utile. Magari all'inizio si lavora con i genitori e i ragazzi separatemente, poi si favorisce un confronto in gruppo e quindi si torna a rielaborare quanto emerso nel confronto separatamente, in modo da promuovere comprensione empatica reciproca fermo restando i due punti di vista diversi di genitori e figli dovuti a due fasi di vita diverse. Questa comprensione potrebbe promuovere una migliore genitoralità o sbaglio? Sto immaginando un intervento nella scuola secondaria, quindi con la gestione dell'adolescenza che implica grandi trasformazioni per i ragazzi ma anche per i genitori, soprattutto in termini di conflitti di intra e inter-personali di ruolo. Se la scuola è disponibile mi sembrerebbe il contesto migliore per raggiungere il target. A livello teorico io per esempio seguirei un approccio psicodinamico che tenga conto quindi dei processi di separazione-individuazione, del lutto rispetto a rappresentazioni infantili di sè (ragazzi) e del proprio essere genitore, della crisi identitaria e relazionale in atto. Magari potrei citare Erickson se proprio devo fare un nome. Userei un approccio concertativo partecipante, favorirei un confronto tra i pari sia tra i ragazzi e che tra i genitori ( con finalità diverse ), userei focus group e lezioni psicoeducative che accrescano l'empowerment dei genitori. Nei gruppi di confronto tra genitori e ragazzi potrei usare il T-group in modo da accrescere la consapevolezza delle dinamiche in atto, degli stili relazionali che emergono e delle dinamiche emotive che entrano in campo. Come operatori credo che sarebbero sufficienti degli psicologi esperti in psicologia evolutiva. Potrei scegliere la scuola secondaria di primo grado e lavorare con le classi terze, considerando il momento di passaggio che si apprestano a vivere ( scelta del futuro scolastico ) e l'età dei ragazzi.
    Sto andando a braccio, buttando giù qualche idea.. Ma in tutto questo..la metodologia qual'è????????????

  3. #48

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Ho letto dei progetti dove alla richiesta di un intervento per prevenire l'abbandono scolastico (pevenzione all'insuccesso o dispersione), inserivano sia DSA sia il bullismo ed in uno anche gravidanze indesiderate e quindi il progetto era di ed sex. Voi che ne pensate?
    Invece per disagio scolastico e sociale, io metterei o prevenzione su bullismo, o alcool e droghe, o ed sex o abbandono scolastico incentrato fenomeni del bullismo o mancata integrazione culturale. Per voi può andare?

  4. #49
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    14-07-2008
    Messaggi
    138

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Io per prevenzione disadattamento scolastico, disagio, abbandono, insuccesso o temi di questo tipo abbastanza liberi mi concentrerò sulla prevenzione precoce dei DSA alla fine della scuola infanzia-inizio primaria
    Se c'è riferimento più a disagio sociale e in anni successivi, prevenzione bullismo
    A livello di secondaria di secondo grado invece prevenzione alcool-droghe- comportamenti a rischio

    Progetto di sostegno alla Genitorialità poi è uscito mi pare nell'ultima sessione, dubito esca di nuovo

  5. #50
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-05-2008
    Messaggi
    188

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Se una traccia chiede di illustrare un progetto rivolto ad adolescenti con problemi di comportamento aggressivi e antisociali, secondo voi, i destinatari sono solo gli adolescenti problematici? oppure, nell'ipotesi che il contesto sia la scuola, si possono includere la classe, gli insegnanti e la famiglia? sarebbe un errore?
    Ciao delfino...eccomi anche se molto in ritardo. Mi sono accorta solo oggi dell'esistenza di questo 3d
    Io avevo provato a svolgere questo progetto e avevo ipotizzato di coinvolgere studenti frequentanti le classi prime, seconde e terze di un istituto professionale (circa 120 ragazzi)... non avevo pensato a insegnanti ecc. anche se avevo pensato eventualmente di inserire tra i beneficiari indiretti famiglie e comunità... Comunque tutta la classe..

  6. #51
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-05-2008
    Messaggi
    188

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Io per la prevenzione dell'abbandono scolastico non scomoderei i DSA....farei più un lavoro sulla motivazione dei ragazzi, su collegamenti scuola-mondo del lavoro ecc....
    Poi dipende un po' dal tema specifico..

  7. #52
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Citazione Originalmente inviato da lupetta85 Visualizza messaggio
    Ciao delfino...eccomi anche se molto in ritardo. Mi sono accorta solo oggi dell'esistenza di questo 3d
    Io avevo provato a svolgere questo progetto e avevo ipotizzato di coinvolgere studenti frequentanti le classi prime, seconde e terze di un istituto professionale (circa 120 ragazzi)... non avevo pensato a insegnanti ecc. anche se avevo pensato eventualmente di inserire tra i beneficiari indiretti famiglie e comunità... Comunque tutta la classe..
    Ciao lupetta! Sono d'accordo!

    Invece per l'abbandono scolastico sono d'accordo sia con te che con Pollommm perchè i dsa sono una delle cause dell'abbandono e del disadattamento, ma ottima anche la tua idea sul potenziamento della motivazione...diciamo una sorta di lavoro sulla metacognizione (far capire lo scopo dello studio), trovare attività e modalità di studio alternative e piu piacevoli rispetto la solita didattica....intendi qualcosa di questo tipo?


    Niente è impossibile!

  8. #53
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    14-07-2008
    Messaggi
    138

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    e che dite di un percorso di orientamento scolastico + sportello all'ultimo anno delle medie?
    oppure si potrebbe pensare all'accoglienza nella prima superiore, ma avrei più difficoltà a strutturare delle attività così su due piedi
    ho trovato anche dei progetti mirati sugli alunni stranieri, in quanto molto più a rischio di abbandono scolastico

    insomma....svolgimento con tante soluzioni!

  9. #54
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Secondo me vanno benissimo tutte!!!


    Niente è impossibile!

  10. #55
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-05-2008
    Messaggi
    188

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Ciao lupetta! Sono d'accordo!

    Invece per l'abbandono scolastico sono d'accordo sia con te che con Pollommm perchè i dsa sono una delle cause dell'abbandono e del disadattamento, ma ottima anche la tua idea sul potenziamento della motivazione...diciamo una sorta di lavoro sulla metacognizione (far capire lo scopo dello studio), trovare attività e modalità di studio alternative e piu piacevoli rispetto la solita didattica....intendi qualcosa di questo tipo?
    Ciao delfino, si...ma anche collegamenti scuola-mondo del lavoro..

  11. #56

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    Io per prevenzione disadattamento scolastico, disagio, abbandono, insuccesso o temi di questo tipo abbastanza liberi mi concentrerò sulla prevenzione precoce dei DSA alla fine della scuola infanzia-inizio primaria
    Se c'è riferimento più a disagio sociale e in anni successivi, prevenzione bullismo
    A livello di secondaria di secondo grado invece prevenzione alcool-droghe- comportamenti a rischio

    Progetto di sostegno alla Genitorialità poi è uscito mi pare nell'ultima sessione, dubito esca di nuovo
    Io purtroppo so poco dei DSA, ad esempio, cosa si usa per la prevenzione precoce?? ci sono test validati? Io sull'evolutivo so poco in realtà...

  12. #57
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    14-07-2008
    Messaggi
    138

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Citazione Originalmente inviato da Freddie1985 Visualizza messaggio
    Io purtroppo so poco dei DSA, ad esempio, cosa si usa per la prevenzione precoce?? ci sono test validati? Io sull'evolutivo so poco in realtà...

    prevenzione precoce si fa sui prerequisiti dell'apprendimento

    test IPDA ultimo anno scuola infanzia
    in età scolare invece il PRCR-2

  13. #58
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    16-05-2011
    Residenza
    Mestre (Ve)
    Messaggi
    76

    Re: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamoci!!!

    Qualcuno ha provato a fare il progetto evolutivo di giugno? Quello sulla genitorialità? Non so proprio da dove iniziare..

  14. #59

    Riferimento: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confrontiamo

    Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    prevenzione precoce si fa sui prerequisiti dell'apprendimento

    test IPDA ultimo anno scuola infanzia
    in età scolare invece il PRCR-2
    grazie mille, ora cerco !!

  15. #60
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-05-2008
    Messaggi
    188

    Riferimento: Re: Progetto -terza prova malefica-: come farlo? confront

    Citazione Originalmente inviato da Daniele85 Visualizza messaggio
    Qualcuno ha provato a fare il progetto evolutivo di giugno? Quello sulla genitorialità? Non so proprio da dove iniziare..
    Ciao Daniele...aiuto...quel progetto mi ha fatto venir male...ma non tanto per il progetto in sè, quanto perchè se guardi i post precedenti, c'è una ragazza che ha scritto di essere stata segata a giugno proprio per il progetto e soprattutto per qualcosa che io trovo davvero assurdo......
    Aiuto...è proprio vero che l'esito di questo esame dipende non solo dalla preparazione, ma soprattutto dalla fortuna...che mal....

Pagina 4 di 14 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy