• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1

    Aiuto!!!! psicologi della polizia + magistrale

    Ciao a tutti,

    io sono uno studente che sta per accedere al terzo anno di STP (scienze e tecniche psicologiche), come molti di voi sapranno, quando si arriva a questo punto, nella mente sorge una domanda, ovvero: a quale magistrale mi iscrivo? Ecco, io sto cercando di rispondere, ma ho bisogno dell'aiutodi alcuni voi. Il mio sogno è di lavorare per qualche ministero in qualità di psicologo dei carabinieri, dell'esercito, della polizia di stato o della guardia di finanza. In questi mesi ho fatto diverse ricerche e mi sembra di capire che, in quegli ambiti scritti sopra, lo psicologo serva, essenzialmente, per due funzioni. La prima riguarda il classico psicologo del lavoro e delle organizzazioni che supporta le autorità a livello della selezione del personale e della gestione, risoluzione e pianificazione del lavoro, quindi per arrivare a fare ciò, sarebbe meglio fare la magistrale in psicologia del lavoro e delle comunità. La seconda, invece, aiuta le autorità a tracciare il profilo psicologico dei vari criminali e in aiuto alle varie investigazioni scientifiche, quindi, sarebbe opportuno fare la magistrale in psicologia clinica. Siccome non ho la certezza delle cose che ho scritto sopra, qualcuno può aiutarmi?

    Grazie

  2. #2

    Riferimento: Aiuto!!!! psicologi della polizia + magistrale

    La prima funzione che hai detto, con alcuni ampliamenti in direzione del supporto psicologico in caso di evento critico (ad es., gli psicologi dell'esercito si occupano della psicotanatologia in caso di decessi violenti del personale in missione all'estero, e simili).
    La seconda funzione che citi (criminal profiling) toglitela pure dalla mente, è un ruolo inesistente se non in televisione.