• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 98
  1. #16

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    non ci contare perchè io so che a giugno l'attuale commissione è ritornata allo schema tradizionale,ovvero la scelta di un progetto fra tre nella II prova, e la scelta di un caso clinico fra tre nella III prova, quindi studia anche per il caso clinico....io la preferisco la differenza tra II e III prova....a volte invece capita che la II sia un metaprogetto e quindi meno schematico del progetto vero e proprio,con meno fasi da scrivere ...e nella terza ci sia la scelta tra 2 casi clinici e un progetto vero e proprio o 2 progetti e un solo caso clinico...fidati,lo so perchè l'ho fatto un anno fà a novembre con Lavanco...le prime 2 le ho passate e poi la terza no!Io nella terza avevo scelto il caso clinico...ma mi è andata male,mi sarò esposta un po' troppo,rispetto a ciò che loro richiedevano...cmq sono disponibile anch'io al confronto....speriamo bene.

  2. #17
    Neofita
    Data registrazione
    19-03-2009
    Residenza
    Enna
    Messaggi
    4

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Salve, io sto iniziando a studiare solo adesso e spero di farcela.....ma la seconda prova sarà il giorno dopo? io devo prenotare l'areo!!! Grazie a chi rispondesse!!!
    Cmq, anche io disponibile a confronto!!!

  3. #18

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Ciao a tutti... Io farò l'esame a giugno 2013... ho letto un sacco, ma sono davvero confusa! Avrei tante domande da fare...
    -ci sono prove specifiche x chi ha scelto psicologia clinica? o tutte le prove riguardano tutti gli indirizzi della psicologia?
    -potreste elencarmi gli argomenti da studiare x la I e la II prova?
    -le prove non estratte sono possibili prove future?
    -quanto tempo passa tra una prova e l'altra?
    E poi io ho comprato questi libri e volevo sapere se vanno bene o se manca qualcosa:
    I prova: "Psicologo verso la professione" Moderato-Rovetto, "Psicologo Domani" vol.1;
    II prova: "Lo psicologo e la progettazione" Rollo, "Psicologo Domani" vol.2;
    III prova: "ABC della psicopatologia", "DSM-IV";
    IV prova: "Il codice deontologico degli psicologi commentato articolo per articolo".
    Grazie in anticipo per la pazienza

  4. #19
    Neofita
    Data registrazione
    04-01-2007
    Residenza
    enna
    Messaggi
    3

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Ho appena fatto la procedura on line della domanda di partecipazione agli esami di stato... mi resta di pagare il Mav e spedire ..... chissà se saremo numerosi!!???? cmq un in bocca al lupo a tutti!!!

  5. #20

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Citazione Originalmente inviato da Miaveronica Visualizza messaggio
    Ciao a tutti... Io farò l'esame a giugno 2013... ho letto un sacco, ma sono davvero confusa! Avrei tante domande da fare...
    -ci sono prove specifiche x chi ha scelto psicologia clinica? o tutte le prove riguardano tutti gli indirizzi della psicologia?
    -potreste elencarmi gli argomenti da studiare x la I e la II prova?
    -le prove non estratte sono possibili prove future?
    -quanto tempo passa tra una prova e l'altra?
    E poi io ho comprato questi libri e volevo sapere se vanno bene o se manca qualcosa:
    I prova: "Psicologo verso la professione" Moderato-Rovetto, "Psicologo Domani" vol.1;
    II prova: "Lo psicologo e la progettazione" Rollo, "Psicologo Domani" vol.2;
    III prova: "ABC della psicopatologia", "DSM-IV";
    IV prova: "Il codice deontologico degli psicologi commentato articolo per articolo".
    Grazie in anticipo per la pazienza
    Nessuno riesce a rispondermi?

  6. #21
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Ciao Miaveronica,
    forse per iniziare con tutte queste domande ti converrebbe armarti di pazienza e leggere i vecchi thread aperti dai tuoi colleghi nelle sessioni precedenti a questa. Essendo domande di ordine molto generale, troverai già parecchie risposte Come immaginerai, tutti gli studenti che si iscrivono qui per via dell'edS pongono pressoché gli stessi interrogativi!
    Nella home dell'area edS troverai inoltre 3-4 3d stickati come "importanti" in cui io e le altre mod abbiamo stilato, tra le altre cose, un elenco di testi consigliati per l'edS. Dacci uno sguardo

    comunque, intanto, dico la mia
    - di solito la terza prova si differenzia per indirizzo, a volte anche la seconda dà delle opzioni di scelta, la prima mai
    - qualsiasi prova, anche quella estratta, è possibile prova per la sessione successiva
    - ok per i libri di testo, stai messa benissimo, BRAVA!
    - per i tempi mi rimetto all'esperienza dei tuoi colleghi, io sono a Roma.
    Buono studio e in bocca al lupo!
    Ultima modifica di Melody82 : 06-10-2012 alle ore 12.45.55
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  7. #22
    Neofita
    Data registrazione
    01-12-2010
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    1

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Ciao..a tutti..mi piacerebbe sapere come sono i professori della commissione...??iio sono scettica se provare a palermo o a messina graziee

  8. #23

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    si il giorno dopo x melina 83!

  9. #24

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    x miaveronica:se leggi un po' più in alto trovi tutti i temi che potrebbero uscire ed è chiaro che quelli non estratti c'è più probabilità che escano...le prime 2 sono in 2 giorni consecutivi...anche se hai fatto psicologia clinica,può uscire per i progetti qualcosa anche su sviluppo,sociale e lavoro....vanno bene i testi,ma devi studiare e imparare anche i temi ...più tracce possibili....ciao!
    Ultima modifica di bestiolina81 : 10-10-2012 alle ore 11.21.24

  10. #25
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    allora....io penso che l'eds è un esame diffcile, ma non impossibile, per cui, avendo del tempo(e qui per fortuna ancora ce n'è) basta organizzarsi bene los tudio.

    Avete i testi, internet è unvlaido aiuto e laddove si può...anche noi siamo qui per confrontarvi e aiutarvi..quindi..neinte ansia (da ultime ricerche emerge che una piccola dose di ansia aiuta mentre un ansia ad alti livelli fa decrescere del 60 &% la prestazione! )e...vi aspettiamo con i voistri dubbi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #26
    Neofita L'avatar di belladinotte
    Data registrazione
    28-07-2006
    Residenza
    sicilia
    Messaggi
    7

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Citazione Originalmente inviato da bestiolina81 Visualizza messaggio
    non ci contare perchè io so che a giugno l'attuale commissione è ritornata allo schema tradizionale,ovvero la scelta di un progetto fra tre nella II prova, e la scelta di un caso clinico fra tre nella III prova, quindi studia anche per il caso clinico....io la preferisco la differenza tra II e III prova....a volte invece capita che la II sia un metaprogetto e quindi meno schematico del progetto vero e proprio,con meno fasi da scrivere ...e nella terza ci sia la scelta tra 2 casi clinici e un progetto vero e proprio o 2 progetti e un solo caso clinico...fidati,lo so perchè l'ho fatto un anno fà a novembre con Lavanco...le prime 2 le ho passate e poi la terza no!Io nella terza avevo scelto il caso clinico...ma mi è andata male,mi sarò esposta un po' troppo,rispetto a ciò che loro richiedevano...cmq sono disponibile anch'io al confronto....speriamo bene.
    Che vuol dire concretamente metaprogetto? da dove si può studiare?
    Per quanto riguarda la terza prova inizierò a prepararmi per il caso clinico solo dopo aver fatto la prima e la seconda prova. Voglio evitare di confondermi troppo le idee....
    Per quanto riguarda il progetto sto usando questi testi:
    - lo psicologo e la progettazione
    - psicologo domani
    - costruire e valutare progetti nel sociale
    per la prova clinica userò: guida all esame di stato per psicologi. Ma tutti parlano anche di abc della psicopatologia e vorrei prenderlo....
    sono molto confusa e preoccupata e il tempo stringe!

  12. #27

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Citazione Originalmente inviato da DannataMente Visualizza messaggio
    Ragazzi io vi consiglio di prendervi una decina di minuti e leggervi il post della prima sessione 2012 dell'esame di stato appena conclusa o quasi (io ho fatto l'orale oggi) perchè troverete tantissimisse info per voi utili, dato che tra l'altro vi ritroverete la nostra stessa commissione!
    Sapresti dirmi i nomi dei commissari?

  13. #28

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Ragazzi qualcuno saprebbe indicarmi i nomi dei commissari?
    Ultima modifica di yalentina : 10-10-2012 alle ore 20.36.52

  14. #29
    Neofita
    Data registrazione
    02-08-2007
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    8

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    sono gli stessi della commissione di giugno. Zappulla, Cipollotti e gli altri due non me li ricordo...

  15. #30
    Neofita L'avatar di belladinotte
    Data registrazione
    28-07-2006
    Residenza
    sicilia
    Messaggi
    7

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    ma sapete se la correzione dei compiti avviene in anonimato e solo in seguito si fa l'abbinamento voto/candidato?

Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy