• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 98
  1. #1
    Neofita L'avatar di belladinotte
    Data registrazione
    28-07-2006
    Residenza
    sicilia
    Messaggi
    7

    abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Salve, qualcuno ha già iniziato a studiare? io ho iniziato a selezionare i libri, ma sono molto confusa . Voi come vi state organizzando?

  2. #2
    Matricola
    Data registrazione
    29-05-2008
    Residenza
    Vivo nella provincia di Torino
    Messaggi
    22

    Re: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Ciao a tutti!
    Io sono di Torino, mi sono laureata a Torino, dove ho svolto il tirocinio. Ho però deciso di provare l'esame di stato a Palermo prevalentemente perchè costa esattamente la metà rispetto a Torino, e ho un appartamento non troppo distante da lì, e poi perchè il presidente della commissione di Torino è stato il mio relatore per la tesi e so per certo che ce l'ha con me (dovette darmi la tesi contro voglia su richiesta di un altro docente), e se consideriamo che solo a giugno ne ha bocciati l'80%...

    Comunque, per rispondere, io ho già iniziato a studiare... Al momento ho preso i seguenti libri:
    - Professione Psicologo preparazione all'esame di stato (dell'Alpha Test)
    - Psicologo Domani vol. I e II di Kaneklin
    - ABC della psicopatologia di Falabella
    - ICD-10
    - Moderato Rovetto, solo il vol. sui progetti

    Voi che ne pensate? Sia dei testi che della mia scelta di venire a Palermo.

    Teniamoci aggiornati!

    A presto!

    Debora

  3. #3

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Penso che fai bene,perchè se ciò ti fa sentire più serena, ti conviene farlo!Allora il Moderato Rovetto se è il seguente ''Progetti di intervento psicologico:idee,suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale,ce l'ho e anche tutti gli altri,tranne l'ICD-10 e quello dell'alpha test,anche se io al posto di quello ho ''Guida all'esame di stato per psicologi''.Oltre al Falabella,da dove studierai per i casi clinici? a presto su questi schermi!;-)

  4. #4
    Matricola
    Data registrazione
    29-05-2008
    Residenza
    Vivo nella provincia di Torino
    Messaggi
    22

    Re: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Avendo fatto il tirocinio nell'ambito età evolutiva sceglierò il caso clinico per età evolutiva, pensavo quindi di studiare su un testo d'esame di psicopatologia dello sviluppo (Ammaniti - Manuale di psicopatologia dell'infanzia) e poi su un testo che mi è stato consigliato ma che devo ancora acquistare, cioè Guida pratica alla consultazione psicodiagnostica in età evolutiva, di Luciana Cursio, Franco Angeli.

  5. #5
    Neofita
    Data registrazione
    02-08-2007
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    8

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Ma voi per la seconda prova... da quale libro studierete??? se qualcuno mi può spiegare meglio in cosa consiste...perchè onestamente sono più confusa che altro!!!!

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Re: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Citazione Originalmente inviato da debora1984 Visualizza messaggio
    Avendo fatto il tirocinio nell'ambito età evolutiva sceglierò il caso clinico per età evolutiva, pensavo quindi di studiare su un testo d'esame di psicopatologia dello sviluppo (Ammaniti - Manuale di psicopatologia dell'infanzia) e poi su un testo che mi è stato consigliato ma che devo ancora acquistare, cioè Guida pratica alla consultazione psicodiagnostica in età evolutiva, di Luciana Cursio, Franco Angeli.
    un ottimo testo per la prova caso di spico evolutiva è Psicopatologia dello sviluppo (Celi)....però è di orientamento cognitivo comportamentale...quindi se non siete orientate verso quell'indirizzo, forse non fa per voi!

    per la seconda prova: progetto: utile è psicologo verso la professione (moderato rovetto) e rollo(il progetto in psicologia). si tratta di una porva pratica, un rpogetto da svolgere seguendo determnati punti: destinatri, obiettivi, metodologia, attività, tempi, fasi, budget e valutazione) ed è una prova schematica, precisa....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #7

    Riferimento: Re: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Ciao a tutti! anch'io sto studiando per la sessione di novembre e vorrei sapere se vi va di confrontarci facendo un elenco dei possibili argomenti da ripassare...grazie! sono molto confusa
    ...ci penserò domani..

  8. #8
    Neofita
    Data registrazione
    04-01-2007
    Residenza
    enna
    Messaggi
    3

    Riferimento: Re: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    salve
    anche io farò gli esami a novembre. Ho iniziato con la psicologia generale, preparando una scaletta con gli argomenti da studiare... penso che alla base di un buon metodo di studio è fondamentale l'organizzazione!!
    buono studio a tutti....

  9. #9
    Neofita
    Data registrazione
    04-01-2007
    Residenza
    enna
    Messaggi
    3

    Riferimento: Re: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Citazione Originalmente inviato da meduska Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! anch'io sto studiando per la sessione di novembre e vorrei sapere se vi va di confrontarci facendo un elenco dei possibili argomenti da ripassare...grazie! sono molto confusa
    sono disponibile al confronto :-)

  10. #10
    Neofita L'avatar di belladinotte
    Data registrazione
    28-07-2006
    Residenza
    sicilia
    Messaggi
    7

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    anche io!!!
    ho pensato che se nella seconda prova siamo obbligati ad affrontare un progetto, tanto vale prepararsi bene e scegliere il progetto anche nella terza prova.... almeno affronto due prove studiando lo stesso argomento. che cosa ne pensate?

  11. #11

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Citazione Originalmente inviato da belladinotte Visualizza messaggio
    anche io!!!
    ho pensato che se nella seconda prova siamo obbligati ad affrontare un progetto, tanto vale prepararsi bene e scegliere il progetto anche nella terza prova.... almeno affronto due prove studiando lo stesso argomento. che cosa ne pensate?
    Si è logico fare così, anche se per la seconda prova, a quanto ho capito, non bisogna scivere un vero e proprio, quindi dettagliato, progetto...a proposito cosa studiate per la seconda prova? e soprattutto da dove studiate?

    questi sono invece gli argo a cui ho pensato per la prima prova:

    apprendimento, memoria, attenzione, percezione, intelligenza, linguaggio, comunicazione, pensiero, motivazione, conflitto, frustrazione, adolescenza, sviluppo dell'identità, sviluppo affettivo e cognitivo, emozioni, storia della psicologia, metodi, teorie della personalità.

    Secondo voi cos'altro si può e si deve aggiungere?
    ...ci penserò domani..

  12. #12
    Matricola
    Data registrazione
    29-05-2008
    Residenza
    Vivo nella provincia di Torino
    Messaggi
    22

    Re: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Tra l'altro, scusate, ma qualcuno ha idea di quando sarà la seconda prova? Dovrei prenotare l'aereo...
    Io comunque sono più che disponibile al confronto.

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di DannataMente
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Ragazzi io vi consiglio di prendervi una decina di minuti e leggervi il post della prima sessione 2012 dell'esame di stato appena conclusa o quasi (io ho fatto l'orale oggi) perchè troverete tantissimisse info per voi utili, dato che tra l'altro vi ritroverete la nostra stessa commissione!
    "Perciò mi piace immaginare cose immaginarie che la gente non comprende o non è capace di vedere...quello è privilegio e dannazione di chi
    la ragione l’ha veduta solamente di passaggio.."

  14. #14

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    PER MEDUSKA: sviluppo morale,il sè che è poi l'identità...
    Ultima modifica di bestiolina81 : 26-09-2012 alle ore 10.33.18

  15. #15

    Riferimento: abilitazione a palermo (novembre 2012)

    Si,infatti...anche perchè so che la commissione è molto calma...un solo bocciato in poco più di 100 persone alla sessione di giugno,già questo incoraggia...secondo voi basta studiare dal Moderato-Rovetto per i progetti?

Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy