• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 33 di 33
  1. #31
    Partecipante
    Data registrazione
    07-06-2007
    Residenza
    (VR)
    Messaggi
    52

    Riferimento: psicoterapia interazionista

    Citazione Originalmente inviato da chiarettazaza Visualizza messaggio
    Io pensavo di iniziare l'anno in bellezza iscrivendomi a questa scuola.
    Qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi? vengo da Neuroscienze, e nonostante la psicoterapia cognitiva, il termine interazionista mi è del tutto estraneo e non conosco i modelli teorici di riferimento. qualcuno potrebbe darmi qualche chiarimento? anche perchè non capisco entro quale filone rientra... cognitivo? costruttivista? se non sbaglio non esistono altre scuole interazioniste e questo mi preoccupa un pò..
    Aspetto risposte numerose.
    Help me, please
    Dubito che avrai numerose risposte... Siamo relativamente pochi ad aver fatto questa scelta e sì, è l'unica scuola in Italia. Inoltre non ho mai trovato molti colleghi che spendessero il loro tempo su forum per dare informazioni...
    Se leggi sul sito della scuola e le precedenti risposte puoi vedere che il modello espistemologico di riferimento è il costruttivismo radicale. Le tecniche utilizzate sono quelle strategiche, narrative o corporee.
    Con questi dati ed un po' di ricerca dovresti riuscire ad orientarti meglio. Per ulteriori dubbi, prova a chiedere

  2. #32

    Riferimento: psicoterapia interazionista

    Ciao,sto frequentando la scuola. Il modello é a mio parere uno dei più efficaci per uno psicotarapeuta. Il problema fondamentale è la scuola, l'organizzazione va peggiorando di anno in anno, il direttore si comporta in modo dispotico( e tralascio i dettagli di quanto ha combinato nell'ultimo anno, rendendo la vita per nulla facile a noi studenti), le giornate di studio sembrano decise un po' a caso nell'ottica del "vediamo chi sono i professori disponibili" e "cerchiamo di risparmiare il più possibile". É un vero peccato, perché il modello meriterebbe davvero.
    In bocca al lupo per la scelta.

    Citazione Originalmente inviato da chiarettazaza Visualizza messaggio
    ciao a tutti! e buon 2016!!
    Io pensavo di iniziare l'anno in bellezza iscrivendomi a questa scuola.
    Qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi? vengo da Neuroscienze, e nonostante la psicoterapia cognitiva, il termine interazionista mi è del tutto estraneo e non conosco i modelli teorici di riferimento. qualcuno potrebbe darmi qualche chiarimento? anche perchè non capisco entro quale filone rientra... cognitivo? costruttivista? se non sbaglio non esistono altre scuole interazioniste e questo mi preoccupa un pò..
    Aspetto risposte numerose.
    Help me, please

  3. #33

    Riferimento: Psicopraxis: psicoterapia interazionista (Padova/Mestre)

    grazie 1000 per le varie informazioni.
    La scuola mi ha dato la possibilità di frequentare le prime due lezioni per farmi un'idea.
    Ma effettivamente per chi come me viene da Neuroscienze non capisce niente di Costruttivismo e dei vari filoni.
    Sapreste consigliarmi dei buoni libri da leggere per approfondire l'argomento sull'orientamento della scuola? e magari poterlo confrontare con le altre scuole costruttiviste o comportamentali? grazie

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Tags for this Thread

Privacy Policy