• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 92 PrimoPrimo ... 345671555 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 1378
  1. #61
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: Re: Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da 84stellina84 Visualizza messaggio
    Ciao..sono di nuovo io....ehehehe...mi è venuto un dubbio per quanto riguarda gli ambiti di applicazione: fanno riferimento alle singole teorie citate? oppure all'argomento in generale? perchè io ho messo in generale infilandoci anche i disturbi in ambito clinico...ad esempio per la percezione ho messo il discorso sulla deprivazione sensoriale e sugli effetti riscontrati e le alterazioni percettive in alcune patologie come l'ansia, la depressione o la schizofrenia.
    Secondo voi è giusto?

    Grazie!!
    Ciao!
    L'ambito applicativo e i metodi d'indagine devono essere coerenti con la/le teoria/e citata/e. Puoi comunque mettere altre applicazioni e strumenti specificando che non sono in linea con la teoria descritta, ma che è bene menzionarli per la loro importanza per....
    Spero di esserti stata d'aiuto! Buono studio!


    Niente è impossibile!

  2. #62
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Re: Esame di Stato Novembre 2012

    Grazie..cercherò di mantenere questa coerenza...
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  3. #63
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    13-06-2006
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    191

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Pazzamente Visualizza messaggio
    oggi dopo pranzo ti descrivo gli esperimenti della teoria della gestalt (sopra ti ho descritto quelli della teoria cognitiva...)
    Ciaoooo!!!!!!!Pazzamente.....
    grazie tante.....mi hai aperto un mondo.....miticaaaaaaaaa.......
    Oggi purtroppo sono a lavoro....quindi credo che metterò mano sui libri stasera.....penso che farò l'attenzione o la memoria....se ti fa piacere ci aggiorniamo........
    buona giornata!
    chicca

  4. #64

    Re: Esame di Stato Novembre 2012

    Ragazze c'è qualcuna tra di voi che ha sostenuto già l'eds a giugno??

  5. #65
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    si, sono d'accordo con la coerenza..ma badate bene..alcune teorie proprio non si prestano a questa cosa...quindi, in quei pochi casi...va bene anche che sia coerente con l'argoemnto in generale, magari specificando che non è proprio in linea con quell'orientamento specifico!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #66
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    si, sono d'accordo con la coerenza..ma badate bene..alcune teorie proprio non si prestano a questa cosa...quindi, in quei pochi casi...va bene anche che sia coerente con l'argoemnto in generale, magari specificando che non è proprio in linea con quell'orientamento specifico!
    Sono d'accordo! Infatti intendevo proprio questo...come mi hai insegnato tu! ;-)


    Niente è impossibile!

  7. #67
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Re: Esame di Stato Novembre 2012

    Grazie memole e delfino!!

    Visto che la coscienza qualcuno l'aveva già affrontata oggi mi ci sono dedicata anche io...la scaletta sempre la solita:
    - definizione in cui ho accennato anche al legame tra coscienza e vigilanza/attenzione con livelli diversi a seconda del momento della giornata e dell'attività svolta, e il legame con l'arousal quindi la differente capacità di registrazione degli stimoli a seconda che ci troviamo in uno stato di sonno o di veglia.

    - autori: ho fatto un brevissimo accenno alla psicologia sperimentale delle origini con l'introspezione, il concetto di James di flusso di coscienza. Poi un accenno davvero breve al comportamentismo. Con l'arrivo degli anni 60 ho parlato degli studi di Sperry sui soggetti split-brain descrivendo l'esperimento e le conclusioni per quanto riguarda la coscienza, ma non saprei proprio cosa mettere per gli ambiti di applicazione, non ho trovato nulla. Poi anche io ho messo il modello di Norman e Shallice, per loro invece ho sottolineato come ambiti di applicazione quello neuropsicologico con i pazienti con patologia del lobo frontale e le problematiche che riportano a livello della fluidità verbale e della perseverazione. Sempre tra i cognitivisti ho messo anche la differenza tra processi cognitivi overt e covert con l'esperimento di Viggiano e coll. ma anche qui nulla per l'ambito di applicazione. Infine la teoria delle istanze di personalità di Freud con l'applicazione in ambito terapeutico con il metodo della psicoanalisi.

    In aggiunta agli ambiti ci sono anche le alterazioni della coscienza soprattutto spazio-temporale e dell'identità in alcuni quadri clinici come ansia, depressione, delirium acuto, stati crepuscolari, fuga dissociativa ecc., e l'uso di tecniche come il trainig autogeno, le tecniche meditative ed ipnotiche.


    Vi prego ditemi che va bene!!!
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  8. #68
    Partecipante
    Data registrazione
    10-05-2012
    Messaggi
    48

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Pazzamente Visualizza messaggio
    conflitto
    dinamica delle folle
    dinamiche intra-gruppo
    il gruppo
    il pregiudizio

    cooperazione e conflitto
    gruppi e conflitto
    gruppi e leadership
    adolescenza e relazioni sociali
    pregiudizio e stereotipi

    Ne ho fatti pochi perchè "sociale" non è il mio indirizzo e ne so poco dell'argomento...
    pazzamente mi puoi dire per favore come hai impostato il tema stereotipi e pregiudizio.. anche per me socilae non è il mio indirizzo infatti non mi piace proprio :-(

  9. #69
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    TEMA PREGIUDIZIO E STEREOTIPI

    - definizione pregiudizio e stereotipo;

    Secondo Pettigrew e Meertens (1995) il pregiudizio può essere:
    *MANIFESTO: pregiudizio classico, carico di percezioni e sentimenti ostili, raramente espresso al giorno d’oggi nelle società moderne;
    *LATENTE: forma moderna di preconcetto, espressa in modi socialmente accettabili;

    - teoria: APPROCCIO COGNITIVO:
    1) TEORIA G. W. ALLPORT (1954);
    2) TEORIA LA CORRELAZIONE ILLUSORIA (Hamilton e Guifford, 1976): la correlazione illusoria è la tendenza a ritenere che due eventi siano tra loro associati anche quando nella realtà una simile associazione non è presente.

    - costrutti e variabili:
    1)Esperimento Rothbart e coll. 1978: ricerca sul pregiudizio e stereotipo: a due gruppi di soggetti vennero fornite informazioni su 100 persone, dalle informazioni fornite era possibile evincere che di queste cento persone 10 avevano compiuto azioni illegali. Venne chiesto di stimare la percentuale di membri che avevano infranto la legge. Il gruppo sperimentale stimò una percentuale significativamente più elevata. La spiegazione sta nella maggior rappresentatività riconosciuta agli esemplari che avevano compiuto azioni violente.
    2)Esperimento di Hamilton e Gifford (1976): ricerca sulla correlazione illusoria:
    Venivano formati 2 gruppi:
    -Gruppo A: costituito da 100 persone (65 sogg, cioè il 65%, manifestavano un comportamento desiderabile, 35 sogg, cioè il 35%, manifestavano comportamenti indesiderabili);
    -Gruppo B: costituito da 20 persone (13 sogg, cioè il 65%, manifestavano comportamenti desiderabili, 7 sogg, cioè il 35%, manifestavano comportamenti indesiderati);
    Il rapporto tra comportamenti positivi e negativi è uguale per i due gruppi. Non esiste quindi alcuna correlazione tra gruppo e tipo di comportamento.
    Il compito del soggetti è di ricordare per ogni episodio se coinvolgeva un protagonista del gruppo A o del gruppo B. L’altra misura (stima delle frequenze) - i soggetti devono stimare quanti episodi di ognuno dei due gruppi erano socialmente indesiderabili.
    RISULTATI: nonostante la % dei comportamenti desiderati e indesiderati sia nell’uno che nell’altro gruppo erano uguali, veniva comunque percepito il gruppo B come gruppo che aveva manifestato maggiormente atteggiamenti ed episodi socialmente indesiderati e come gruppo. Vi era stato dunque una sovra-associazione tra il gruppo B e gli episodi negativi.

    - Metodi d'indagine: uno strumento chiamato IMPLICIT ASSOCIATION TEST (IAT) cerca di misurare le associazioni automatiche tra concetti e attributi, l’influenza che l’attivazione di strutture cognitive esercita sull’interpretazione di informazioni socialmente significative, testando l’ipotesi che quest’ultima possa avvenire all’insaputa dei soggetti. Più il tempo di risposta è veloce più l’associazione tra un concetto e l’attributo è facilmente accessibile in memoria.
    Secondo la procedura del PRIMING SEMANTICO la semplice esposizione a un’etichetta categoriale (per es. donna) può avere delle conseguenze sull’attivazione di tutti i concetti semanticamente associati a tale categoria.

    -Ambito di applicazione: AMBITO SOCIALE: ALLPORT (1954) suggerisce che una particolare tecnica di riduzione del pregiudizio tra gruppi è rappresentata dal contatto inter-gruppi. IPOTESI: la conoscenza approfondita di persone appartenenti ad un gruppo discriminato porta alla conclusione che gli stereotipi nei loro confronti sono sbagliati, e quindi alla riduzione del pregiudizio.
    Le condizioni che rendono il contatto intergruppi efficace sono:
    1)Sostegno Sociale e Istituzionale
    •Supporto normativo e legislativo dell’istituzione;
    •Condivisione culturale dello sforzo;

    2)Possibilità di una conoscenza approfondita
    •Conoscenza non formale e superficiale
    •Interazione quotidiana

    3)Uguaglianza di Status
    •L’interazione non deve riproporre rapporti dominanti-dominati;
    •La posizione dominante giustificherebbe il mantenimento dello status quo

    4)Interazione cooperativa
    •Presenza di uno scopo comune da raggiungere;
    •Esperienza vissuta da tutti come gratificante

    Citazione Originalmente inviato da marmottina87 Visualizza messaggio
    pazzamente mi puoi dire per favore come hai impostato il tema stereotipi e pregiudizio.. anche per me socilae non è il mio indirizzo infatti non mi piace proprio :-(
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  10. #70
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: Re: Esame di Stato Novembre 2012

    Va benissimooo
    Citazione Originalmente inviato da 84stellina84 Visualizza messaggio
    Grazie memole e delfino!!

    Visto che la coscienza qualcuno l'aveva già affrontata oggi mi ci sono dedicata anche io...la scaletta sempre la solita:
    - definizione in cui ho accennato anche al legame tra coscienza e vigilanza/attenzione con livelli diversi a seconda del momento della giornata e dell'attività svolta, e il legame con l'arousal quindi la differente capacità di registrazione degli stimoli a seconda che ci troviamo in uno stato di sonno o di veglia.

    - autori: ho fatto un brevissimo accenno alla psicologia sperimentale delle origini con l'introspezione, il concetto di James di flusso di coscienza. Poi un accenno davvero breve al comportamentismo. Con l'arrivo degli anni 60 ho parlato degli studi di Sperry sui soggetti split-brain descrivendo l'esperimento e le conclusioni per quanto riguarda la coscienza, ma non saprei proprio cosa mettere per gli ambiti di applicazione, non ho trovato nulla. Poi anche io ho messo il modello di Norman e Shallice, per loro invece ho sottolineato come ambiti di applicazione quello neuropsicologico con i pazienti con patologia del lobo frontale e le problematiche che riportano a livello della fluidità verbale e della perseverazione. Sempre tra i cognitivisti ho messo anche la differenza tra processi cognitivi overt e covert con l'esperimento di Viggiano e coll. ma anche qui nulla per l'ambito di applicazione. Infine la teoria delle istanze di personalità di Freud con l'applicazione in ambito terapeutico con il metodo della psicoanalisi.

    In aggiunta agli ambiti ci sono anche le alterazioni della coscienza soprattutto spazio-temporale e dell'identità in alcuni quadri clinici come ansia, depressione, delirium acuto, stati crepuscolari, fuga dissociativa ecc., e l'uso di tecniche come il trainig autogeno, le tecniche meditative ed ipnotiche.


    Vi prego ditemi che va bene!!!
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  11. #71
    Partecipante
    Data registrazione
    10-05-2012
    Messaggi
    48

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Pazzamente Visualizza messaggio
    TEMA PREGIUDIZIO E STEREOTIPI

    - definizione pregiudizio e stereotipo;

    Secondo Pettigrew e Meertens (1995) il pregiudizio può essere:
    *MANIFESTO: pregiudizio classico, carico di percezioni e sentimenti ostili, raramente espresso al giorno d’oggi nelle società moderne;
    *LATENTE: forma moderna di preconcetto, espressa in modi socialmente accettabili;

    - teoria: APPROCCIO COGNITIVO:
    1) TEORIA G. W. ALLPORT (1954);
    2) TEORIA LA CORRELAZIONE ILLUSORIA (Hamilton e Guifford, 1976): la correlazione illusoria è la tendenza a ritenere che due eventi siano tra loro associati anche quando nella realtà una simile associazione non è presente.

    - costrutti e variabili:
    1)Esperimento Rothbart e coll. 1978: ricerca sul pregiudizio e stereotipo: a due gruppi di soggetti vennero fornite informazioni su 100 persone, dalle informazioni fornite era possibile evincere che di queste cento persone 10 avevano compiuto azioni illegali. Venne chiesto di stimare la percentuale di membri che avevano infranto la legge. Il gruppo sperimentale stimò una percentuale significativamente più elevata. La spiegazione sta nella maggior rappresentatività riconosciuta agli esemplari che avevano compiuto azioni violente.
    2)Esperimento di Hamilton e Gifford (1976): ricerca sulla correlazione illusoria:
    Venivano formati 2 gruppi:
    -Gruppo A: costituito da 100 persone (65 sogg, cioè il 65%, manifestavano un comportamento desiderabile, 35 sogg, cioè il 35%, manifestavano comportamenti indesiderabili);
    -Gruppo B: costituito da 20 persone (13 sogg, cioè il 65%, manifestavano comportamenti desiderabili, 7 sogg, cioè il 35%, manifestavano comportamenti indesiderati);
    Il rapporto tra comportamenti positivi e negativi è uguale per i due gruppi. Non esiste quindi alcuna correlazione tra gruppo e tipo di comportamento.
    Il compito del soggetti è di ricordare per ogni episodio se coinvolgeva un protagonista del gruppo A o del gruppo B. L’altra misura (stima delle frequenze) - i soggetti devono stimare quanti episodi di ognuno dei due gruppi erano socialmente indesiderabili.
    RISULTATI: nonostante la % dei comportamenti desiderati e indesiderati sia nell’uno che nell’altro gruppo erano uguali, veniva comunque percepito il gruppo B come gruppo che aveva manifestato maggiormente atteggiamenti ed episodi socialmente indesiderati e come gruppo. Vi era stato dunque una sovra-associazione tra il gruppo B e gli episodi negativi.

    - Metodi d'indagine: uno strumento chiamato IMPLICIT ASSOCIATION TEST (IAT) cerca di misurare le associazioni automatiche tra concetti e attributi, l’influenza che l’attivazione di strutture cognitive esercita sull’interpretazione di informazioni socialmente significative, testando l’ipotesi che quest’ultima possa avvenire all’insaputa dei soggetti. Più il tempo di risposta è veloce più l’associazione tra un concetto e l’attributo è facilmente accessibile in memoria.
    Secondo la procedura del PRIMING SEMANTICO la semplice esposizione a un’etichetta categoriale (per es. donna) può avere delle conseguenze sull’attivazione di tutti i concetti semanticamente associati a tale categoria.

    -Ambito di applicazione: AMBITO SOCIALE: ALLPORT (1954) suggerisce che una particolare tecnica di riduzione del pregiudizio tra gruppi è rappresentata dal contatto inter-gruppi. IPOTESI: la conoscenza approfondita di persone appartenenti ad un gruppo discriminato porta alla conclusione che gli stereotipi nei loro confronti sono sbagliati, e quindi alla riduzione del pregiudizio.
    Le condizioni che rendono il contatto intergruppi efficace sono:
    1)Sostegno Sociale e Istituzionale
    •Supporto normativo e legislativo dell’istituzione;
    •Condivisione culturale dello sforzo;

    2)Possibilità di una conoscenza approfondita
    •Conoscenza non formale e superficiale
    •Interazione quotidiana

    3)Uguaglianza di Status
    •L’interazione non deve riproporre rapporti dominanti-dominati;
    •La posizione dominante giustificherebbe il mantenimento dello status quo

    4)Interazione cooperativa
    •Presenza di uno scopo comune da raggiungere;
    •Esperienza vissuta da tutti come gratificante
    grazie mille.. sei davvero gentilissima

  12. #72

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    Ragazze io dovrei fare l'esame a giugno 2013 quindi per me questo è l'inizio cioè reperire libri ecc leggendo le vostre pag mi sento piccola piccola...e priva di forze mi sembra tutto troppo per me...potreste darmi dritte sui libri sugli argomenti precisi da sviluppare per la prima prova grazie ...così almeno inizio...:-(

  13. #73

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    ciao a tutti a novembre fao l'esame di stato a Chieti. Per la prima prova quale tema pensate che uscirà?

  14. #74
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    ciao a tutti ragazzi, ho sostenuto l esame di stato nell asessione di giugno ed è andato bene! faccio a tutti voi un grosso in bocca al lupo, in particolare a pazzamente con cui ci siamo scambiate tante info nella prima prova. se avete bisogno di qualche suggerimento, o di qualsiasi altra cosa contattatemi pure.

  15. #75
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    non vi prendete paura, innanzitutto ci vuole un po' di organizzazione leggete i vecchi thread per farvi un'idea di quali libri di testo scegliere, come impostare lo studio, quali tracce solitamente escono e in che modo sono strutturate; organizzare lo studio è importantissimo, in base ai tempi che avete a disposizione, lasciandovene un pochino per esercitarvi nella stesura scritta di qualche traccia precedente. Già l'avere un buon programma di studio aiuta a dimezzare l'ansia
    In bocca al lupo e buono studio!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Pagina 5 di 92 PrimoPrimo ... 345671555 ... UltimoUltimo

Privacy Policy