• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 92 PrimoPrimo ... 567891757 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 1378
  1. #91
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    115

    Riferimento: Re: Esame di Stato Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da corleto83 Visualizza messaggio
    Ciao a tutte/i,
    sono nuova nel forum..anche se ho letto varie volte i vostri post.
    Io ho studiato a Firenze ma credo che farò l'EDS a Chieti a novembre. Mi farebbe piacere avere un confronto anche con chi farà il mio stesso percorso.
    Il mio maggiore limite è la prima prova...ho trovato su internet una lista interminabile di argomenti...voi quali avete deciso di approfondire e studiare?
    GRAZIE
    PS: in bocca al lupo a tutte/i
    Concentrati sugli argomenti di generale! La prima prova è una delle più fattibili a mio avviso!

  2. #92
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    115

    Riferimento: Re: Esame di Stato Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da 84stellina84 Visualizza messaggio
    CIAO!! anche io ho studiato a firenze per la triennale ma poi la magistrale l'ho fatta a cesena!!
    allora i miei argomenti sono:

    -metodologia della ricerca
    -sensazione
    -percezione
    -attenzione
    -motivazione
    -memoria
    -linguaggio
    -comunicazione
    -intelligenza
    -pensiero
    -apprendimento
    -coscienza-vigilanza
    -emozione
    -frustrazione
    -conflitto
    -aggressività
    -sviluppo personalità
    -sv. cognitivo
    -sv. affettivo
    -sv. sociale
    -sv. arco di vita

    per ogni argomento ho messo definizione, correnti teoriche e autori principali con relativi esperimenti, metodi di misurazione e risvolti applicativi.
    Ottimo direi!

  3. #93
    Matricola
    Data registrazione
    27-05-2012
    Messaggi
    20

    Riferimento: Re: Esame di Stato Novembre 2012

    Ma l'indirizzo neuropsicologico a Chieti non c'è??? solo lavoro, clinica, e sviluppo???

  4. #94
    Matricola
    Data registrazione
    27-05-2012
    Messaggi
    20

    Riferimento: Re: Esame di Stato Novembre 2012

    per favore che qualcuno mi tolga questo dubbio...

  5. #95
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    13-06-2006
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    191

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Arimi1983 Visualizza messaggio
    Che dubbi hai sulle variabili?
    Ciao!!!!
    Il santo dubbio e' se le variabili, sono gli esperimenti/ricerche che hanno usato gli studiosi per dimostrare la teoria!!!
    Nel caso appunto delle intelligenze muliple di gadner, se siano proprio le 7 intelligenze!!!
    Oppure nel caso della motivazione con la teoria di mcclelland, teoria dei bisogni, per quanto riguarda il bisogno di successo, va bene indicare come variabile appunto lo studio che ha fatto con i bambini, descrivendo come quelli con un elevato Bisogno di successo si ponevano in un determinato modo rispetto agli altri.......


    Illuminami!!!!!! Grazie!!!!!.
    chicca

  6. #96
    Matricola
    Data registrazione
    23-04-2008
    Messaggi
    24

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da fiorellino82 Visualizza messaggio
    Ciao!!!!
    Il santo dubbio e' se le variabili, sono gli esperimenti/ricerche che hanno usato gli studiosi per dimostrare la teoria!!!
    Nel caso appunto delle intelligenze muliple di gadner, se siano proprio le 7 intelligenze!!!
    Oppure nel caso della motivazione con la teoria di mcclelland, teoria dei bisogni, per quanto riguarda il bisogno di successo, va bene indicare come variabile appunto lo studio che ha fatto con i bambini, descrivendo come quelli con un elevato Bisogno di successo si ponevano in un determinato modo rispetto agli altri.......


    Illuminami!!!!!! Grazie!!!!!.
    Ciao a tutte, io ho terminato l'eds in questi giorni ed anche per me la voce "varibili e costrutti" era quella peggiore!
    Allora io credo che per Variabili e costrutti si intenda gli aspetti salienti della teoria (i costrutti) e ricerche ed esperimenti anche di altri autori (variabili) a sostegno della teoria presentata.
    Quest'anno è uscito il linguaggio e la presidente di commissione (che sarà anche la vostra) si è raccomandata di scrivere 1 SOLA TEORIA altrimenti si andava fuori traccia (solo Piaget o solo Vygotsky), citare gli autori principali di quella teoria o prospettiva, parlare di variabili e costrutti e infine ma cmq importante illustrare un ambito applicativo di QUELLA teoria.
    Vi faccio un esempio pratico: io ho descritto la teoria sul linguaggio di Chomsky; la grammatica universale e il Lad erano i costrutti principali; ho parlato poi di alcuni studi come quello sulla formazione del linguaggio creolo e dei bambini sordi che avvaloravano la teoria e ne rappresentavano delle variabili; tra gli ambiti applicativi ho messo i disturbi primari del linguaggio.

  7. #97
    Partecipante
    Data registrazione
    10-05-2012
    Messaggi
    48

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Pazzamente Visualizza messaggio
    TEMA PREGIUDIZIO E STEREOTIPI

    - definizione pregiudizio e stereotipo;

    Secondo Pettigrew e Meertens (1995) il pregiudizio può essere:
    *MANIFESTO: pregiudizio classico, carico di percezioni e sentimenti ostili, raramente espresso al giorno d’oggi nelle società moderne;
    *LATENTE: forma moderna di preconcetto, espressa in modi socialmente accettabili;

    - teoria: APPROCCIO COGNITIVO:
    1) TEORIA G. W. ALLPORT (1954);
    2) TEORIA LA CORRELAZIONE ILLUSORIA (Hamilton e Guifford, 1976): la correlazione illusoria è la tendenza a ritenere che due eventi siano tra loro associati anche quando nella realtà una simile associazione non è presente.

    - costrutti e variabili:
    1)Esperimento Rothbart e coll. 1978: ricerca sul pregiudizio e stereotipo: a due gruppi di soggetti vennero fornite informazioni su 100 persone, dalle informazioni fornite era possibile evincere che di queste cento persone 10 avevano compiuto azioni illegali. Venne chiesto di stimare la percentuale di membri che avevano infranto la legge. Il gruppo sperimentale stimò una percentuale significativamente più elevata. La spiegazione sta nella maggior rappresentatività riconosciuta agli esemplari che avevano compiuto azioni violente.
    2)Esperimento di Hamilton e Gifford (1976): ricerca sulla correlazione illusoria:
    Venivano formati 2 gruppi:
    -Gruppo A: costituito da 100 persone (65 sogg, cioè il 65%, manifestavano un comportamento desiderabile, 35 sogg, cioè il 35%, manifestavano comportamenti indesiderabili);
    -Gruppo B: costituito da 20 persone (13 sogg, cioè il 65%, manifestavano comportamenti desiderabili, 7 sogg, cioè il 35%, manifestavano comportamenti indesiderati);
    Il rapporto tra comportamenti positivi e negativi è uguale per i due gruppi. Non esiste quindi alcuna correlazione tra gruppo e tipo di comportamento.
    Il compito del soggetti è di ricordare per ogni episodio se coinvolgeva un protagonista del gruppo A o del gruppo B. L’altra misura (stima delle frequenze) - i soggetti devono stimare quanti episodi di ognuno dei due gruppi erano socialmente indesiderabili.
    RISULTATI: nonostante la % dei comportamenti desiderati e indesiderati sia nell’uno che nell’altro gruppo erano uguali, veniva comunque percepito il gruppo B come gruppo che aveva manifestato maggiormente atteggiamenti ed episodi socialmente indesiderati e come gruppo. Vi era stato dunque una sovra-associazione tra il gruppo B e gli episodi negativi.

    - Metodi d'indagine: uno strumento chiamato IMPLICIT ASSOCIATION TEST (IAT) cerca di misurare le associazioni automatiche tra concetti e attributi, l’influenza che l’attivazione di strutture cognitive esercita sull’interpretazione di informazioni socialmente significative, testando l’ipotesi che quest’ultima possa avvenire all’insaputa dei soggetti. Più il tempo di risposta è veloce più l’associazione tra un concetto e l’attributo è facilmente accessibile in memoria.
    Secondo la procedura del PRIMING SEMANTICO la semplice esposizione a un’etichetta categoriale (per es. donna) può avere delle conseguenze sull’attivazione di tutti i concetti semanticamente associati a tale categoria.

    -Ambito di applicazione: AMBITO SOCIALE: ALLPORT (1954) suggerisce che una particolare tecnica di riduzione del pregiudizio tra gruppi è rappresentata dal contatto inter-gruppi. IPOTESI: la conoscenza approfondita di persone appartenenti ad un gruppo discriminato porta alla conclusione che gli stereotipi nei loro confronti sono sbagliati, e quindi alla riduzione del pregiudizio.
    Le condizioni che rendono il contatto intergruppi efficace sono:
    1)Sostegno Sociale e Istituzionale
    •Supporto normativo e legislativo dell’istituzione;
    •Condivisione culturale dello sforzo;

    2)Possibilità di una conoscenza approfondita
    •Conoscenza non formale e superficiale
    •Interazione quotidiana

    3)Uguaglianza di Status
    •L’interazione non deve riproporre rapporti dominanti-dominati;
    •La posizione dominante giustificherebbe il mantenimento dello status quo

    4)Interazione cooperativa
    •Presenza di uno scopo comune da raggiungere;
    •Esperienza vissuta da tutti come gratificante
    Pazzamente susami se ti coinvolgo sempre ma ho bisogno del tuo aiuto visto che hai gia trattato questi argomenti.. ti volevo chiedere quali teorie invece hai usato nel tema sul pregiudizio perchè io mo sto perdendo tra mille teorie e non so neanche da dove partire.. grazie mille

  8. #98
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    115

    Riferimento: Re: Esame di Stato Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da lali1986 Visualizza messaggio
    per favore che qualcuno mi tolga questo dubbio...
    Non ricordo ma credo che ci sia...fai una telefonata in segreteria per sicurezza!

  9. #99
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    13-06-2006
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    191

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Poppolina Visualizza messaggio
    Ciao a tutte, io ho terminato l'eds in questi giorni ed anche per me la voce "varibili e costrutti" era quella peggiore!
    Allora io credo che per Variabili e costrutti si intenda gli aspetti salienti della teoria (i costrutti) e ricerche ed esperimenti anche di altri autori (variabili) a sostegno della teoria presentata.
    Quest'anno è uscito il linguaggio e la presidente di commissione (che sarà anche la vostra) si è raccomandata di scrivere 1 SOLA TEORIA altrimenti si andava fuori traccia (solo Piaget o solo Vygotsky), citare gli autori principali di quella teoria o prospettiva, parlare di variabili e costrutti e infine ma cmq importante illustrare un ambito applicativo di QUELLA teoria.
    Vi faccio un esempio pratico: io ho descritto la teoria sul linguaggio di Chomsky; la grammatica universale e il Lad erano i costrutti principali; ho parlato poi di alcuni studi come quello sulla formazione del linguaggio creolo e dei bambini sordi che avvaloravano la teoria e ne rappresentavano delle variabili; tra gli ambiti applicativi ho messo i disturbi primari del linguaggio.
    OK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Allora abbiamo finalmente chiarito questo punto, dei costrutti/ variabili...

    Potresti per cortesia postarmi con precisione il tema uscito a giugno???
    Grazie tante!!!!!!!!!
    chicca

  10. #100
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    115

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da fiorellino82 Visualizza messaggio
    OK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Allora abbiamo finalmente chiarito questo punto, dei costrutti/ variabili...

    Potresti per cortesia postarmi con precisione il tema uscito a giugno???
    Grazie tante!!!!!!!!!
    Il candidato/a esponga una teoria sul tema del linguaggio, illustrando:
    - i lineamenti generali della teoria
    - i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
    - le metodologie di indagine
    - un ambito applicativo coerente con la teoria illustrata.
    In più chiedevano di sviluppare la traccia seguendo i punti nell'ordine indicato

  11. #101
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    13-06-2006
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    191

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Arimi1983 Visualizza messaggio
    Il candidato/a esponga una teoria sul tema del linguaggio, illustrando:
    - i lineamenti generali della teoria
    - i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
    - le metodologie di indagine
    - un ambito applicativo coerente con la teoria illustrata.
    In più chiedevano di sviluppare la traccia seguendo i punti nell'ordine indicato



    Grazie mille, speriamo resti anche per novembre questo scheletro, se non sbaglio gli altri due argomenti non estratti erano comunicazione e attenzione.....giusto???
    Comunque chiedendo i principali costrutti, mi sembra di capire che lasciavano la possibilità di spaziare molto......prendendo in esame una particolare angolatura del tema trattato...

    Approfitto della tua disponibilità per chiederti info su un eventuale tema sulla percezione...mi sto perdendo......
    chicca

  12. #102

    Re: Esame di Stato Novembre 2012

    Poichè a giugno è uscito il tema del linguaggio e questa commissione (Aureli-Alparone ecc.)di norma ha proposto sempre argomenti concernenti linguaggio e comunicazione, secondo voi è possibile che a novembre chiedano come argomento la comunicazione? Un'altra cosa: secondo voi è utile studiare soprattutto i temi di generale visto che a Chieti solitamente la prima prova si basa su quelli?

  13. #103
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    115

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    Secondo me manterranno la dicitura anche per novembre anche perchè credo che la commissione sarà la stessa. Gli altri due si erano comunicazione e attenzione (ho sbagliato io a scrivere percezione). I principali costrutti nel senso che devi citare teorie e autori di riferimento, per poi approfondire una teoria specifica. Sempre meglio non spaziare troppo. Eventuale tema sulla percezione...beh dopo aver dato la definizione e citato i principali autori, potresti approfondire la teoria della gestalt oppure la teoria empirista di Helmotz...poi metti l'esperimento, gli strumenti e ti prepari qualche ambito applicativo...ricordandoti di prepararne uno specifico coerente con la teoria che hai approfondito.


    Citazione Originalmente inviato da fiorellino82 Visualizza messaggio
    Grazie mille, speriamo resti anche per novembre questo scheletro, se non sbaglio gli altri due argomenti non estratti erano comunicazione e attenzione.....giusto???
    Comunque chiedendo i principali costrutti, mi sembra di capire che lasciavano la possibilità di spaziare molto......prendendo in esame una particolare angolatura del tema trattato...

    Approfitto della tua disponibilità per chiederti info su un eventuale tema sulla percezione...mi sto perdendo......

  14. #104
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    115

    Riferimento: Re: Esame di Stato Novembre 2012

    Beh...io diffiderei un po' di queste statistiche...Secondo me (ma è solo un mio pensiero) è molto probabile che esca una traccia di generale, ma non mi sento di dirvi di concentrarvi solo su due tematiche....generale a mio avviso va fatta tutta e molto bene. Dopo di che potete passare al resto.



    Citazione Originalmente inviato da Blair005 Visualizza messaggio
    Poichè a giugno è uscito il tema del linguaggio e questa commissione (Aureli-Alparone ecc.)di norma ha proposto sempre argomenti concernenti linguaggio e comunicazione, secondo voi è possibile che a novembre chiedano come argomento la comunicazione? Un'altra cosa: secondo voi è utile studiare soprattutto i temi di generale visto che a Chieti solitamente la prima prova si basa su quelli?

  15. #105

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da paolavannini Visualizza messaggio
    ciao a tutti a novembre fao l'esame di stato a Chieti. Per la prima prova quale tema pensate che uscirà?
    io credo che esca: emozioni

Pagina 7 di 92 PrimoPrimo ... 567891757 ... UltimoUltimo

Privacy Policy