• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 92 1231151 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 1378
  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Esame di Stato Novembre 2012

    Ciao a tutti colleghi!! bene..che dire...ci siamo....pensavo di trovare già una discussione aperta per l'EdS di novembre...io sarò tra le "fortunate" che affronteranno questa sessione e sarebbe estremamente utile condividere la preparazione insieme..che ne dite?? io ho ufficialmente cominciato a studiare da oggi anche se con questo caldo si fa una gran fatica!!!!
    Vi aspetto!!! ciaooooo
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    ciao a tutti ancora...ho avviato il mio studio partendo dal tema della ricerca ho parlato della necessità di seguire delle precise regole nello strutturare e realizzare il processo di ricerca per garantire la validità dei risultati ottenuti. La ricerca si struttura in varie fasi: definizione del problema, scelta del disegno di ricerca (e analisi dei vari disegni), osservazione e raccolta dati (vari strumenti di raccolta come test, osservazione, analisi del contenuto, intervista, questionario, indici fisiologici e neuropsicologici), analisi dei dati, interpretazione e comunicazione dei risultati. Poi ho affrontato il tema della validità della ricerca (interna, esterna, di costrutto, statistica ed ecologica con le strategie per controllare le variabili di disturbo) e della validità ed attendibilità dello strumento di misurazione (in particolare cosa sono e come si misurano).

    Qualcuno ha aggiunto altro?
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Re: Esame di Stato Novembre 2012

    Ciao Stellina,
    io darò eds a novembre (spero!), ma non a Chieti. Lo darò a Padova (infatti scrivo in quella stanza), però ho visto il tuo post e vorrei risponderti.
    Ho fatto anche io quell'argomento e ho aggiunto gli aspetti legati all'etica. Per il resto va benissimo secondo me, anche se spero e credo non uscirà mai una traccia su questo!
    Se non ti risponde nessuno (saranno tutti al mare beati!) e hai bisogno di confrontarti, puoi scrivere anche qui http://www.opsonline.it/forum/psicol...-a-130049.html
    anche se non è la tua città e in attesa che si aggiungano a te altri compagni di "avventura"!
    Buono studio!


    Niente è impossibile!

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    ciao ragazzi/e.....anche io farò l'esame di stato a novembre a Chieti!!!!!!!! speriamo bene x tutti noiiii...dopo tanti sacrifici economici e psicologici, sia nostri che di chi ci ha sempre sostenuto e creduto in noi!!!!! Io a dire la verità ho iniziato a studiare da gennaio...mi sono preparata con i ragazzi della sessione giugno, per no trovarmi sotto sotto..Man mano proporremo temi e ci suggeriremo teorie, costrutti e variabili e ambito di applicazione!!!!!
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    e vi consiglio di conforntarvi con noi/voi qui su ops..... Il confronto è un ottimo metodo di studio! buona estate-...........
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #6

    Re: Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    Ciao pazzamente, posso chiederti se per caso avevi provato a dare l'esame di stato a giugno? anche io leggo i post dell'eds da febbraio/marzo...

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    buon giorno!! dopo qualche giorno di malattia riparto oggi con lo studio...argomento del giorno la sensazione...io l'ho strutturato così: definizione, componenti (stimolo, recettore, connessioni neuronali e strutture corticali), proprietà della sensazione ossia intensità (soglia assoluta e differenziale) e qualità (proprietà fisiche, chimiche e meccaniche di superficie), breve panoramica dei vari sistemi sensoriali e dei percorsi dello stimolo dalla periferia al cervello, poi che cos'è l'adattamento sensoriale ( solo la definizione) ed infine un paio di autori in particolare la psicifisica con la legge di Weber e Fechner e la teoria della detenzione del segnale....

    Altre esposizioni????
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  8. #8
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Riferimento: Re: Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    Mi mancano gli ambiti di applicazione...
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  9. #9
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    ok ho perfezionato l'argomento: tra gli autori ho aggiunto anche la legge di Stevens per la soglia differenziale con i relativi esperimenti e conclusioni, per quanto riguarda gli ambiti di applicazione ho considerato l'importanza degli studi derivati dalla psicofisica ad esempio nella realizzazione di strumenti utili al lavoro od alla vita quotidiana, poi ho considerato la conseguenza degli studi sui processi decisionali per quanto riguarda il problema della testimonianza oculare e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Infine ho citato l'applicazione in ambito clinico riguardo alle distorsioni sensoriali relative all'intensità ed alla qualità della sensazione.

    che ne dite?
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  10. #10
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: Re: Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    Ciaooo.....scusate se non partecipo, ma fino alla fine di questa settiamana lavoro fino a notte fonda (bar) e la mattina dormo (infatti mi sono appena svegliata) e non ho ripreso nessun tema ..

    Blair005: no, non ho provato l'eds a giugno perchè il tirocinio lo finisco a settembre..Mi sono solo preparata con i ragazzi della sessione di giugno...
    Citazione Originalmente inviato da Blair005 Visualizza messaggio
    Ciao pazzamente, posso chiederti se per caso avevi provato a dare l'esame di stato a giugno? anche io leggo i post dell'eds da febbraio/marzo...
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  11. #11
    Partecipante Affezionato L'avatar di daniela22
    Data registrazione
    27-09-2007
    Residenza
    termoli
    Messaggi
    62

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    ciao a tutti!
    stavo leggendo il forum perchè a giugno 2013 dovrò sostenere l'eds anche io a chieti.
    volevo sapere da voi, dove posso scaricare esempi di progetti per la seconda prova (oltre a quelli che potrei trovare all'interno del libro)!!
    grazie a tutti

  12. #12
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2012

    guarda, non saprei...perchè io del progetto ancora non mi sono interessata
    Citazione Originalmente inviato da daniela22 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    stavo leggendo il forum perchè a giugno 2013 dovrò sostenere l'eds anche io a chieti.
    volevo sapere da voi, dove posso scaricare esempi di progetti per la seconda prova (oltre a quelli che potrei trovare all'interno del libro)!!
    grazie a tutti
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  13. #13
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Re: Esame di Stato Novembre 2012

    TEMA PERCEZIONE:

    - definizione: processo cognitivo complesso di elaborazione organizzativa e significativa delle informazioni rilevanti ricevute dall’ambiente circostante mediante gli organi di senso (sensazione) e giunte al cervello tramite le vie afferenti-ascendenti.

    INTRODUZIONE: lo studio sulla percezione inizia con i filosofi e matematici greci (400 circa a.C) sostenendo che essa sia data da un collegamento diretto tra occhio e oggetto e le interpretazioni si possono suddividere secondo 3 modalità:
    1)un qualcosa che esce dall’occhio e colpisce l’oggetto;
    2)un qualcosa che dall’oggetto esce e va a colpire l’occhio;
    3)un qualcosa che esce dall’occhio e colpisce l’oggetto e che si ri-proietta sull’occhio.

    - teoria: APPROCCIO COGNITIVO--> MODELLO COMPUTAZIONALE DI HUMPHREYS E RIDDOCH (1987);

    - costrutti e variabili:diverse prove che analizzano le singole elaborazioni:
    1) giudizio di lunghezza/dimensione/orientamento--> per la prima fase;
    2) iduare le figure sovrapposte--> per la seconda fase;
    3)associazione stimolo in prospettiva non canonica con quello principale-->per la terza fase);
    4) decidere se una figura/oggetto è reale o no (decisione di realtà/plausibilità)-->per la quarta fase;
    5) raggruppare stimoli visivi appartenenti alla stessa categoria semantica o funzionale--> la quinta fase;
    6) denominare oggetto--> per l’ultima fase;

    Pssibili errori: denominazione errata (semantico-->cucchiaio per forchetta; categoria sopraordinata animale per gatto)

    - metodo d'indagine:sperimentale + psicometrico;

    - ambito di applicazione: NEUROPSICOLOGICO--> il modello computazionale di Humphreys e Riddoch (1987), è stato supportato in ambito neuropsicologico dall’esistenza di casi clinici di pazienti che mostrano difficoltà a riconoscere un oggetto sapendo però a cosa serva e viceversa (Agnosia appercettiva e associativa), e per il trattamento e la diagnosi di pazienti con deficit selettivi nel riconoscimento degli oggetti/volti.
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  14. #14
    Matricola
    Data registrazione
    07-01-2008
    Messaggi
    28

    Riferimento: Re: Esame di Stato Novembre 2012

    Ciao a tutte/i,
    sono nuova nel forum..anche se ho letto varie volte i vostri post.
    Io ho studiato a Firenze ma credo che farò l'EDS a Chieti a novembre. Mi farebbe piacere avere un confronto anche con chi farà il mio stesso percorso.
    Il mio maggiore limite è la prima prova...ho trovato su internet una lista interminabile di argomenti...voi quali avete deciso di approfondire e studiare?
    GRAZIE
    PS: in bocca al lupo a tutte/i

  15. #15
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Riferimento: Re: Esame di Stato Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da corleto83 Visualizza messaggio
    Ciao a tutte/i,
    sono nuova nel forum..anche se ho letto varie volte i vostri post.
    Io ho studiato a Firenze ma credo che farò l'EDS a Chieti a novembre. Mi farebbe piacere avere un confronto anche con chi farà il mio stesso percorso.
    Il mio maggiore limite è la prima prova...ho trovato su internet una lista interminabile di argomenti...voi quali avete deciso di approfondire e studiare?
    GRAZIE
    PS: in bocca al lupo a tutte/i
    CIAO!! anche io ho studiato a firenze per la triennale ma poi la magistrale l'ho fatta a cesena!!
    allora i miei argomenti sono:

    -metodologia della ricerca
    -sensazione
    -percezione
    -attenzione
    -motivazione
    -memoria
    -linguaggio
    -comunicazione
    -intelligenza
    -pensiero
    -apprendimento
    -coscienza-vigilanza
    -emozione
    -frustrazione
    -conflitto
    -aggressività
    -sviluppo personalità
    -sv. cognitivo
    -sv. affettivo
    -sv. sociale
    -sv. arco di vita

    per ogni argomento ho messo definizione, correnti teoriche e autori principali con relativi esperimenti, metodi di misurazione e risvolti applicativi.
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

Pagina 1 di 92 1231151 ... UltimoUltimo

Privacy Policy