• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    impostazione tesi sperimentale

    sto iniziando a lavorare alla tesi di laurea del quinto anno, impostando una scaletta in linea di massima, ma volevo farmi anche un'idea della divisione in capitoli. chiedo innanzitutto se c'è uno "schema" generale da seguire oppure se dipende da università ad università (ovviamente penso ci sia un certo margine di libertà nella stesura).
    La mia tesi riguarda il rapporto tra cefalee ed attaccamento e le ricerche sono state condotte su un campione in età scolare usando la security scale. ipotesi di partenza dimostrare che la cefalea in questi casi è un disturbo somatico ed ha quindi origine affettiva (ovviamente nell'elaborato sarà espresso molto meglio!). L'idea che mi sono fatta di scaletta è questa:
    - introduzione generale sul lavoro
    -capitolo 1: teoria dell'attaccamento e strumenti di valutazione

    -capitolo 2: attaccamento e psicopatologia (altri disturbi che sono collegati al legame di attaccamento

    -capitolo 3: classificazione e valutazione delle cefalee (diagnosi differenziale per giustificare in quali casi in presenza di sintomo somatico si ipotizza una causa emotiva e non medica)

    - capitolo 4: la ricerca
    -capitolo 5: analisi dei dati
    -capitolo 6: conclusioni

    Il mio dubbio principale riguarda il capitolo sulla metodologia: inserisco la descrizione dello strumento nella parte introduttiva oppure ne faccio un solo accenno e poi approfondisco nel capitolo in cui parlo della ricerca (campione, metodologia ecc?)? Tenderei comunque a non fare un'ulteriore capitolo in cui parlo esclusivamente dello strumento..sia per non risultare ridondante sia perchè rischio che ci sia troppa disparità tra i diversi capitoli (non voglio trovarmi con il capitolo sulla ricerca che mi prende 2 pagine e quello sugli strumenti me ne prende 10)

    Può andare?

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di gardenia79
    Data registrazione
    16-11-2010
    Messaggi
    123

    Riferimento: impostazione tesi sperimentale

    Allora, secondo me invece di fare 3 capitoli sulla ricerca che mi sembra un po troppo, potresti fare uno solo, suddiviso in paragrafi, nel quale descrivi la ricerca, l'analisi dei dati, la metodologia usata e le conclusioni. Ti dico questo perchè la mia prof, per la mia tesi sperimentale, ha voluto in un solo capitolo tutto ciò che riguardasse la ricerca.

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: impostazione tesi sperimentale

    ciao lela, premettendo che non esistono standard fissi per le tesi e che possono cambiare in funzione dell'ateneo, del relatore, dell'argomento, ecc, tendenzialmente per una quinquennale di 100-120 pagine in times 12 a interlinea 1,5, si fanno 5 capitoli. Le conclusioni non sono un capitolo, ma sono appunto conclusioni, un paragrafo apposito non numerato speculare all'introduzione. Son od'acc con gardenia, in genere per la ricerca si fa un capitolo (ovviamente non sempre, c'è anche qualche relatore che vuole un cap compilativo e 5 di ricerca). Se però la tua ricerca è molto vasta e richiede più spazio (o se la parte compilativa diventerebbe troppo prolissa) puoi anch efarne due e così tagli la testa al toro e lo schema che hai fatto è pronto per l'uso . Se invece vuoi ridurre lo spazio per la ricerca a un capitolo, allora il 4° puoi dedicarlo al trattamento dei disturbi che hai descritto (esempio). Ovviamente lo spazio dei capitoli è più o meno equivalente, una ventina di pagine l'uno, più una ventina di pagine tra intro, conclu e biblio. E ovviamente, il tutto dipende dal tuo relatore, l'unico punto di riferimento è lui!

Privacy Policy