• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 30
  1. #16
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Come affrontare la 4 prova (orale) dell'Esame di Stato pe

    ok grazie, la sede sarebbe Padova
    Filippa

  2. #17
    Partecipante
    Data registrazione
    08-11-2012
    Messaggi
    31

    Riferimento: Come affrontare la 4 prova (orale) dell'Esame di Stato pe

    Scusate ma tenendo in considerazione il fatto che in rete ho trovato codici deontologici (come quello da voi linkato) composti da 39 articoli, altri composti da 41, e considerate le modifiche del decreto bersani a cui accennavate e persino il decreto monti, qualcuno potrebbe linkare un codice deontologico completo e aggiornato? Non riesco a trovarlo... grazie a tutti

  3. #18
    Partecipante Affezionato L'avatar di PsychoMorgana
    Data registrazione
    28-03-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    94

    Riferimento: Come affrontare la 4 prova (orale) dell'Esame di Stato pe

    scusate, dato che sono in una sede con una commissione particolare molto puntigliosa sulle regole.. ufficialmente come tirocinanti possiamo assistere solo al primo colloquio? e nel caso si tratti di valutazioni di disturbi cronici o medici come Alzheimer che hanno bisogno di follow-up possiamo assistere a tutte le rivalutazioni?
    grazie in anticipo per le risposte

  4. #19
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Come affrontare la 4 prova (orale) dell'Esame di Stato pe

    tangotango:http://www.psicologi.fvg.it/allegati...ontologico.pdf
    psicomorganano, come tirocinante puoi assitere a tutti i colloqui PURCHè accompagnata e supervisionata da uno psicologo abilitato!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #20
    Partecipante
    Data registrazione
    10-02-2009
    Messaggi
    30

    Riferimento: Come affrontare la 4 prova (orale) dell'Esame di Stato pe

    Dopo mesi in cui ci penso e ci ripenso mi sono decisa a fare questa domanda alquanto stupida: come si svolge l'orale? intendo proprio dal punto di vista pratico... è tipo un orale delle sessioni d'esame o tipo seduta di tesi (tu sa sola con microfono in mano, stuolo di prof davanti, stuolo di gente dietro)? non potete nemmeno immaginare l'ansia che ho....e praticamente devo ancora iniziare a studiare...ma tutta la mia ansia si rivolge a quando dovrò parlare davanti a tutti...
    che brava psicologa di me stessa che sono....

  6. #21
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Come affrontare la 4 prova (orale) dell'Esame di Stato pe

    ciao
    Tranquilla, nessuna domanda è stupida..soprattutto se si pone sotto l'effetto dell'ansia!

    A parte tutto, di solito ci si siede di fronte al commissario, professore....e lui ti fa delle domande. In genere visto il numero elevato di studenti (e a seconda delle sedi) vengono chiamati in aula un tot di studenti (gli altri fuori) e ai lati delle aule si posizionano i docenti....che chiameranno a loro volta uno studente per volta. In questo modo 4 o 5 docenti interrogano 4 o 5 studenti contemporaneamente...e smaltiscono il tutto molto prima! Non avrai microfono....no, no! e oserei dire..meno male!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #22
    Partecipante
    Data registrazione
    10-02-2009
    Messaggi
    30

    Riferimento: Come affrontare la 4 prova (orale) dell'Esame di Stato pe

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ciao
    Tranquilla, nessuna domanda è stupida..soprattutto se si pone sotto l'effetto dell'ansia!

    A parte tutto, di solito ci si siede di fronte al commissario, professore....e lui ti fa delle domande. In genere visto il numero elevato di studenti (e a seconda delle sedi) vengono chiamati in aula un tot di studenti (gli altri fuori) e ai lati delle aule si posizionano i docenti....che chiameranno a loro volta uno studente per volta. In questo modo 4 o 5 docenti interrogano 4 o 5 studenti contemporaneamente...e smaltiscono il tutto molto prima! Non avrai microfono....no, no! e oserei dire..meno male!!!!

    Ciao....scusa il ritardo della risposta ma sono stata presa da mille cose e come al solito lo studio passa in secondo piano!!!
    Il fatto che la quarta prova sia tipo orale dell'esame mi tranquillizza un sacco............anche se poi, pensando alla mole di cose da studiare, la mia tranqullità sparisce in un attimo....
    Comunque grazie, anche se lontano ciò mi aiuta...almeno un po'!!!!

  8. #23

    Riferimento: Come affrontare la 4 prova (orale) dell'Esame di Stato pe

    ragazzi ciao.. avrei bisogno del codice deontologico.. aggiornato.. potete aiutarmi? mi stanno venendo mille dubbi.. grazie

  9. #24
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: Come affrontare la 4 prova (orale) dell'Esame di Stato pe

    Il codice deontologico puoi scaricarlo direttamente dal sito del tuo Ordine.

  10. #25

    Riferimento: Come affrontare la 4 prova (orale) dell'Esame di Stato pe

    Ciao a tutti, vorrei sapere cosa occorre portare per sostenere l'orale, in particolare per ciò che riguarda il Tirocinio.
    Ho una relazione preparata dal mio Tutor in cui sono riportate le mansioni svolte e le attività a cui ho partecipato. Occorre anche una relazione preparata da me?Grazie a chi risponderà

  11. #26

    Riferimento: Come affrontare la 4 prova (orale) dell'Esame di Stato pe

    Anche io ho alcune perplessita sulla relazione del tirocinio..
    Ultima modifica di Federottola : 14-11-2014 alle ore 14.04.02

  12. #27
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: Come affrontare la 4 prova (orale) dell'Esame di Stato pe

    Io all'orale per l'Albo B ho portato solamente la relazione con la valutazione finale della mia tutor.

  13. #28
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Come affrontare la 4 prova (orale) dell'Esame di Stato pe

    Citazione Originalmente inviato da kisha1983 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, vorrei sapere cosa occorre portare per sostenere l'orale, in particolare per ciò che riguarda il Tirocinio.
    Ho una relazione preparata dal mio Tutor in cui sono riportate le mansioni svolte e le attività a cui ho partecipato. Occorre anche una relazione preparata da me?Grazie a chi risponderà
    ve benissimo quella..anche perchè spesso neanche la richiedono!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #29
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!
    Data registrazione
    06-06-2008
    Residenza
    Massa
    Messaggi
    4,289

    Riferimento: Come affrontare la 4 prova (orale) dell'Esame di Stato pe

    Scusate la domanda stupida dettata dall'ansia pre-orale... Ma del codice deontologico vanno memorizzati tutti gli articoli? Oppure è meglio focalizzarsi su quelli più importanti? In tal caso: voi su quali vi preparate meglio?
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"



  15. #30
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Come affrontare la 4 prova (orale) dell'Esame di Stato pe

    Ciao a tutti volevo intervenire in questo topic per abbattere un luogo comune che si sente molto spesso riguardo all'orale e alle attività fatte durante il tirocinio da esporre all'orale.
    Si sente dire di persone bocciate all'orale o comunque trattate in malo modo per aver detto di aver somministrato test e fatto colloqui clinici, di aver condotto focus group ecc.. Mi rendo conto della situazione dell'orale fortemente stressogena ma vorrei sapere queste persone in realtà cosa hanno detto di preciso, perchè ad oggi non c'è nessuna norma nè nel codice nè nell regolamento degli ordinamenti professionali che vieti al tirocinante/praticante di agire in prima persona tecniche e strumenti propri della professione PURCHE' e sottolineo purchè questi siano in presenza e supervisione del tutor che stabilirà se e quando nel processo formativo di tirocinio il tirocinante sarà in grado e potrà esercitare questi strumenti in autonomia ma sotto la sua supervisione. Il tirocinio nell'art 6 del DPR 137/2012 del regolamento che regola gli ordinamenti professionali definisce il tirocinio come «l’addestramento, a contenuto teorico e PRATICO, del praticante, finalizzato a conseguire le capacità necessarie per l'esercizio e la gestione organizzativa della professione».

    Quindi un conto è dire che nella mia attività ho condotto focus group, condotto colloqui clinici, somministrato test ecc ecc SOTTO LA SUPERVISIONE del tutor e quando lei lo ha ritenuto opportuno... il che va benissimo e nessuno può ribattere in alcun modo..
    Ben altro conto è dire.. eh ho somministrato test, somministrato i rorschach e l'MMPI e fatto la valutazione psicologica, ma la mia tutor la vedevo una volta al mese... beh in questo caso il tutor ha tutto il diritto di ribattere contestando questa cosa...

    Un piccolo aneddoto, a Firenze un anno fa alcuni amici mi hanno raccontato che tutti all'orale dicevano di aver osservato ecc ecc... un membro della commissione all'ennesimo osservatore sbottò dicendo che non era possibile che nessuno avesse avuto l'opportunità di fare niente di pratico in prima persona e che è proprio dovere dei tutor mettervi in gradi di poter fare voi in prima persona sotto ovviamente supervisione.

    Quindi non preoccupatevi, perchè sotto supervisione potete fare qualunque cosa il vostro tutor ritenga possiate fare.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy