• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 10 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 146
  1. #16
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Citazione Originalmente inviato da Brontolona Visualizza messaggio
    Pensavo di usarlo come base da cui partire a integrare con gli altri testi che ho a disposizione,
    perchè bene o male da un'idea dei temi da trattare.

    Grazie mille per le tue informazioni!!!
    Il progetto e il caso clinico su che cosa erano in questa sessione?

    Buona giornata io vado a studiare le emozioni!
    Ciao!
    Guarda nel thread di Giugno 2012: siamo stati molto precisi nel scambiarci consigli e nel lasciare informazioni ai posteri, tracce comprese!!!

    Per quanto riguarda i libri (tratto dalla "Guida alla preparazione dell'Esame di Stato", che ho personalmente elaborato!):

    Di seguito, vi riporto i principali libri che ho utilizzato per prepararmi (mi sono permessa di
    inserire qualche commento circa la loro utilità):

    TRASVERSALI ALLE DIVERSE PROVE (contengono materiale utile per le diverse prove)

    · Wanderlingh e Russo, Professione psicologo (mediamente utile, una buona alternativa al Moderato-Rovetto, sebbene le informazioni siano spesso insufficienti al fine della prova d’esame e vadano opportunamente integrate coi vari manuali; io l’ho usato principalmente per la preparazione della prima prova).
    · Kaneklin e Gozzoli, Psicologo Domani Vol.1e2 (utilissimi! Il primo volume è relativo alla
    prima prova, mentre il secondo concerne la seconda e la terza)
    · Pecchioli e Pietrabissa, Ed Psicologia (ha buoni schemi dei diversi argomenti, non lo
    consiglio come testo base per la preparazione, anche perché del resto un “unico testo base”
    non esiste, ma ha ottimi spunti per l’impostazione dello studio per ciascun argomento ed è
    utile per il ripasso)
    · Moderato-Rovetto, Psicologo Domani (io l’ho trovato usato per cui l’ho acquistato, ma francamente l’ho trovato assolutamente inutile per la preparazione all’esame, perché
    eccessivamente dispersivo e poco concreto ai fini della prima prova scritta; dicono che il
    secondo volume, quello relativo ai progetti, sia più utile, ma ho deciso di non acquistarlo e
    di affidarmi ad altri testi e a progetti svolti)

    PRIMA PROVA
    · Kaneklin e Gozzoli , Psicologo Domani Vol.1 (utile perché riporta svariati temi svolti utili sia per lo studio teorico che per il livello pratico, ossia per capire come strutturare un tema)
    · Moderato-Rovetto, Psicologo, verso la professione (vedi sopra!)
    · Antonella Buro, La prova scritta per l’esame di stato per psicologo (ha alcuni temi svolti, ma avendo trovato tali temi abbastanza lacunosi ho preferito concentrarmi su altri testi)
    · Falabella, abc della psicologia generale (mediamente utile. Non si propone come IL libro per la preparazione all’Esame, infatti al suo interno non si trovano citati molti nomi di autori, bensì si focalizza sui contenuti. Io l’ho acquistato perché era l’unico a riportare in maniera chiara e precisa i metodi di studio e gli ambiti applicativi per ciascun argomento)
    · Legrenzi, Manuale di Psicologia Generale (sostituibile con un qualsiasi altro manuale di psicologia generale, ovviamente da non studiare per intero, bensì prendendo ciò che serve
    ai fini dell’Esame, come vedrai nei vari riassunti-tema che ho fatto; io l’ho integrato con il
    Canestrari)
    · Canestrari, La psicologia scientifica. Nuovo trattato di psicologia generale (cfr. Legrenzi)
    · Camaioni, Manuale di psicologia dello sviluppo (io l’ho usato al primo anno di università e credo sia fatto molto bene, utile anche ai fini della preparazione all’esame, per la maggior parte dei temi di sviluppo ho usato quasi esclusivamente questo testo)
    · Palmonari-Cavazza, Manuale di psicologia sociale (utile per i vari temi di sociale,
    ovviamente sostituibile con un qualunque altro manuale di sociale che affronti i medesimi
    argomenti, io l’ho integrato con lo Smith&Mackie)
    · Smith-Mackie, Psicologia sociale (cfr. Palmonari-Cavazza)
    · Mc Burney, Metodologia della ricerca in psicologia (utile, io l’ho preso in biblioteca, poi però ho rielaborato i contenuti suddividendoli in modo diverso nei miei riassunti-tema, sulla base delle possibili tracce)

    SECONDA PROVA
    · Leone e Prezza, Costruire e valutare i progetti nel sociale (io l’ho comprato e letto, ma non credo sia particolarmente utile ai fini dell’esame: spiega come impostare il progetto, ma rimane molto su piano teorico, pertanto, dovendo ottimizzare i tempi di studio, io credo
    che il Rollo, il Kaneklin e la lettura di progetti già svolti siano più che sufficienti)
    · Rollo, Lo psicologo e la progettazione (indispensabile!!! Preciso e concreto: nella prima parte spiega come impostare il progetto, nella seconda propone alcuni progetti svolti che costituiscono un ottimo spunto per mettere giù progetti propri in vista dell’esame)
    · Kaneklin e Gozzoli , Psicologo Domani Vol.2 (utile, perché propone alcuni progetti già svolti)
    · Progetti svolti on-line (www.opsonline.it e siti vari)

    TERZA PROVA (INDIRIZZO CLINICO)
    · Gabbard, Psichiatria psicodinamica (Per sviluppo, Celi, Psicopatologia dello sviluppo)
    · DSM-IV-TR
    · Falabella, ABC della psicopatologia (per sviluppo non serve, perché tratta solo disturbi
    dell’adulto)
    · Casi clinici on-line (www.opsonline.it e siti vari)

    Non fatevi spaventare dalla mole (molti sono inutili, come ho specificato!), perché da ognuno bisogna prendere solo quello che serve realmente ai fini dell'esame! Io ho fatto dei riassunti-tema impostati come un tema d'esame, ma che contengono tutte le informazioni utili per le svariate tracce possibili e mi sono trovata molto bene a studiare così!
    Ultima modifica di Picciosa : 31-08-2012 alle ore 18.28.26
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  2. #17
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Io ne ho usati moooooolto meno ragazze! Alla fine la teoria quella è e personalmente mi sono incasinava quando ho provato a usare mille fonti! Non incasinatevi la vita perché se no non ne uscite più e ci mettere una vita a prepararlo quando non serve!
    Per quanto riguarda le prime due prove in affiliava sono a estrazione, quindi ci son tre tracce e tra queste tre ne viene estratta una che sarà quella da svolgere! Per quanto riguarda la terza invece danno dei fogli con più casi (a luglio erano 4 le opzioni) tra cui puoi scegliere l'indirizzo che preferisci potendo cmq leggerle tutte!!!!
    Ele!

  3. #18
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Re: Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Specifico che come Picciosa io mi sono organizzata lo studio facendo dei temi standard per i circa 50 argomenti che ho stilato ma non ho usato questa mole di libri.... Tutto qui!
    Ele!

  4. #19
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: novembre 2012 cattolica

    No no, non ne servono così tanti! Io ho preso un po' qua e un po' là, ho iniziato prestissimo a farli e volevo uscissero perfetti sia perché volevo essere sicura della mia preparazione, sia perché avevo intenzione di venderli poi, per cui volevo essere sicura che anche chi non aveva letto le fonti originali potesse studiare al meglio dai riassunti!

    Ma assolutamente state tramquille: non ne servono così tanti (ho messo i consigli tra parentesi apposta per orientarvi nella scelta)!!!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  5. #20
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    tanto più che come abbiamo visto i punteggi sono stati abbastanza scarni negli scritti, nonostante la preparazione...
    Ele!

  6. #21
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: novembre 2012 cattolica

    Sì, anche se i punteggi li prendo un po' così, dato che io e la mia amica abbiamo studiato insieme, impostato il tema uguale e abbiamo avuto 5 punti di differenza!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  7. #22
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Idem con una mia amica... Temi impostati più o meno uguali lei 8 punti in più! Ma in tutte le prove ha preso di più e abbiam sempre studiato insieme! Assurdo!
    Ele!

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Idem con una mia amica... Temi impostati più o meno uguali lei 8 punti in più! Ma in tutte le prove ha preso di più e abbiam sempre studiato insieme! Assurdo!
    Davvero???

    Ok, quindi abbiamo un'ulteriore conferma!!!

    La mia amica (che poi è Psytufina!) ha preso di più anche alla seconda, ma lì immagino sia stato perché lei ha motivato molto di più i vari passaggi, io meno; sulla prima, invece, non siamo riuscite a darci spiegazioni (per quanto riguarda la terza, lei ha fatto sviluppo e io clinica)

    La cosa difficile ora, sarà cercare motivazioni da dare all'orale relativamente alla mia prima prova (che tuttora ritengo essere fatta molto bene)
    Ultima modifica di Picciosa : 31-08-2012 alle ore 21.54.09
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  9. #24
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Assolutamente si!!! Proe preparate tutte insieme e cmq confrontandoci quasi ogni giorno e le prime due 8 punti di differenza e la terza addirittura più di 10 e abbiam scritto le stesse identiche cose! Anzi alcune robe gliele ho suggerite pure per conferma!
    Ele!

  10. #25
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Assolutamente si!!! Proe preparate tutte insieme e cmq confrontandoci quasi ogni giorno e le prime due 8 punti di differenza e la terza addirittura più di 10 e abbiam scritto le stesse identiche cose! Anzi alcune robe gliele ho suggerite pure per conferma!
    Io son dell'idea che tutto dipenda da chi le ha corrette a questo punto: i voti sono stati mediamente intorno al 35 (per prima e seconda prova), mentre un minimo gruppo di persone ha voti che spara significativamente verso l'alto (come se fossero stati corretti da un'unica persona)!

    Vabbé, non mi lamento: leggendo il thread di Pavia, pare che lì ci siano state addirittura bocciature e promozioni assolutamente casuali, qui almeno si sono limitati a far pazzie coi voti (per ora e speriamo vada tutto bene all'orale!)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  11. #26
    Partecipante Assiduo L'avatar di Brontolona
    Data registrazione
    03-03-2012
    Messaggi
    134

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Grazie mille, Memole!
    Invece c'è una traccia che mi suggerisci per strutturare la prima prova in base al materiale su cui sto lavorando?
    Grazie!!!!!!

  12. #27
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Citazione Originalmente inviato da Brontolona Visualizza messaggio
    Grazie mille, Memole!
    Invece c'è una traccia che mi suggerisci per strutturare la prima prova in base al materiale su cui sto lavorando?
    Grazie!!!!!!
    In generale: definizione, una teoria o due teorie a confronto (io ho preparato due teorie principali per il confronto e altre teorie nel caso in cui chiedessero una carrellata), metodi di studio e ambiti applicativi, qualche informazione su natura/cultura e disturbi correlati all'arogmento, dove possibile

    Questa é, in generale, la preparazione di base, poi, ovviamente varia da argomento ad argomento (ad esmepio, i temi di metodologia hanno una struttura diversa) e ciò che si sa andrà organizzato anche sulla base della specifica traccia d'esame, attenendosi a quanto richiesto...
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  13. #28
    Partecipante Assiduo L'avatar di Brontolona
    Data registrazione
    03-03-2012
    Messaggi
    134

    Riferimento: Re: Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    In generale: definizione, una teoria o due teorie a confronto (io ho preparato due teorie principali per il confronto e altre teorie nel caso in cui chiedessero una carrellata), metodi di studio e ambiti applicativi, qualche informazione su natura/cultura e disturbi correlati all'arogmento, dove possibile

    Questa é, in generale, la preparazione di base, poi, ovviamente varia da argomento ad argomento (ad esmepio, i temi di metodologia hanno una struttura diversa) e ciò che si sa andrà organizzato anche sulla base della specifica traccia d'esame, attenendosi a quanto richiesto...
    Per quello di metodologia, quindi come è?

    Grazie mille!

  14. #29
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Re: Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Citazione Originalmente inviato da Brontolona Visualizza messaggio
    Per quello di metodologia, quindi come è?

    Grazie mille!
    Non è fissa, perché dipende dal metodo, in linea di massima si fa una descrizione del metodo in questione descrivendone le diverse sfaccettature, tenendo conto dei diversi ambiti applicativi...

    =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  15. #30
    Partecipante Assiduo L'avatar di Chiara_cookie
    Data registrazione
    29-09-2012
    Messaggi
    156

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Ciao a tutti! Mi unisco al gruppo degli "esamedistatando" in Cattolica a Novembre.
    Per la prima prova ho seguito il Kaneklin vol. 1, ora sto preparando una sorta di prove svolte approfondendo ogni argomento con i miei manuali. Sembra un'impresa infinita, e ho idea che non sarò mai pronta! Ma il tempo stringe, ragazzi facciamoci forza e affrontiamo anche questa

    Mi rendo disponibile a consigli, e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi

Pagina 2 di 10 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy