• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 10 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 146
  1. #31

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Ciao a tutti!
    Anch'io mi sto preparando per l' esame...
    Vorrei confrontarmi con qualcuno che ha già steso il tema sui GRUPPI e sulla PERCEZIONE SENSAZIONE, sono quelli in cui ho maggiori difficoltà. Se qualcuno mi invia i suoi per un confronto, in cambio invio 2 dei miei da confrontare tra: apprendimento, memoria, intelligenza,autoefficacia,motivazione, emozioni, personalità, comunicazione-linguaggio, sviluppo,relazioni familiari.
    Grazie a chi volesse aiutarmi!

  2. #32
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    ehm leggete il regolamento che ho linkato in firma questi scambi dovreste discuterli in pvt
    intanto potete cercare tra i materiali gratuitamente scaricabili da OpsOnline
    ma perché trovi difficoltà in temi così semplici?
    basta un manuale di psicologia generale qualunque per percezione e sensazione, idem per i gruppi intesi in senso generico (es. Sherif), oppure per i gruppi terapeutici puoi guardare su manuali di psicologia dinamica utilizzati all'uni (LoVerso, Neri ...sono solo un esempio)
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  3. #33
    Matricola
    Data registrazione
    13-03-2011
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    17

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Ciao a tutti! Mi sto preparando anche io per l'esame, ma temo di essere più indietro..e per giunta lavoro quindi il tempo è proprio poco.. Volevo sapere se c'è una lunghezza massima per il tema e quali temi secondo voi sono i più probabili.. grazie!

  4. #34
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Ciao!

    Se può consolarti, la sensazione di essere indietro e di non farcela accompagna (quasi) tutti sino alla fine!

    Non credo ci sia una lunghezza massima per il tema, molti consigliano di non superare il folgio protocollo, ma chi nella sessione estiva lo ha superato ha comunque preso voti dignitosi! =)

    Per quanto riguarda i temi più gettonati non ce ne sono, ma ti consiglio di dare un'occhiata ai temi usciti nelle scorse sessioni ( http://milano.unicatt.it/2260.html ) per farti un'idea più precisa del genere di temi estratti (tutti molto fattibili, a mio avviso)

    Io ho fatto una lista di argomenti (che trovi nel thread relatiovo alla sessione estiva) e ho sviluppato dei riassunti-tema per ognuno, che contenessero tutto ciò che poteva essere utile ai fini di un'eventuale traccia a riguardo...Molti argomenti sono "meno gettonati" (tipo la creatività o l'immaginazione), ma io mi ero sentita più sicura a preparare anche quelli! Dai un occhio anche lì per farti un'idea ulteriore! =)
    Ultima modifica di Picciosa : 07-10-2012 alle ore 23.57.11
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  5. #35
    Matricola
    Data registrazione
    13-03-2011
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    17

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Grazie mille! Vi chiedo un'altra cosa: quanto tempo danno per le prove?

  6. #36
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Dipende dalla traccia e dalla commissione...
    A giugno-luglio:
    1^ prova: 3 h
    2^ e 3^ prova: 2 h
    Ele!

  7. #37
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Ciao!

    Se può consolarti, la sensazione di essere indietro e di non farcela accompagna (quasi) tutti sino alla fine!

    Non credo ci sia una lunghezza massima per il tema, molti consigliano di non superare il folgio protocollo, ma chi nella sessione estiva lo ha superato ha comunque preso voti dignitosi! =)

    Per quanto riguarda i temi più gettonati non ce ne sono, ma ti consiglio di dare un'occhiata ai temi usciti nelle scorse sessioni ( http://milano.unicatt.it/2260.html ) per farti un'idea più precisa del genere di temi estratti (tutti molto fattibili, a mio avviso)

    Io ho fatto una lista di argomenti (che trovi nel thread relatiovo alla sessione estiva) e ho sviluppato dei riassunti-tema per ognuno, che contenessero tutto ciò che poteva essere utile ai fini di un'eventuale traccia a riguardo...Molti argomenti sono "meno gettonati" (tipo la creatività o l'immaginazione), ma io mi ero sentita più sicura a preparare anche quelli! Dai un occhio anche lì per farti un'idea ulteriore! =)
    concordo e quoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #38
    Matricola
    Data registrazione
    13-03-2011
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    17

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Grazie!ma i punteggi invece? come funziona?Scusate tutte queste domande, ma sul sito dell'uni non c'è nulla..

  9. #39
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Allora fai la prima prova e la seconda poi si prendono 2 settimane per correggere e pubblicano i risultati con i punteggi e la dicitura "ammesso/non ammesso". Alla seconda prova vi diranno quando usciranno le valutazioni delle prime due e il giorno in cui ci sarà la terza prova per chi lo supera..
    Alla terza poi vi dicono quando usciranno i punteggi della terza e quando saranno gli orali per chi passa anche la terza...
    Di norma le tempistiche sono:
    Tra la prima e la seconda prova --> circa una settimana
    Tra la seconda e la terza --> 2/3 settimane
    L'orale dista sempre un po' dagli scritti anche perché di solito ci rientrano le eventuali vacanze (estive o di natale)...

    Invece per gli esiti diciamo che i risultati li sai dopo le prime due e dopo la terza.. Più o meno ci mettono 12-15 giorni per correggere.... E poi pubblicano tutto nella sezione degli esami di stato della cattolica...
    Poi dopo circa una settimana dall'orale verranno esposti i punteggi finali di tutte e 4 le prove con il totale...
    Ultima modifica di pimpa_07 : 09-10-2012 alle ore 23.36.58
    Ele!

  10. #40
    Partecipante Assiduo L'avatar di Chiara_cookie
    Data registrazione
    29-09-2012
    Messaggi
    156

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    ragazzi scusate la domanda forse stupida, ma sto preparando la domanda di iscrizione e non mi è chiaro il materiale da presentare.
    - la domanda compilata che ho trovato qui http://milano.unicatt.it/psicologo-m...-di-iscrizione
    - ricevuta del pagamento del bollettino di 49 €
    - ricevuta del pagamento del bollettino di 400 €
    - attestato delle 1000 ore di tirocinio
    - e diploma di laurea. ecco... ma il diploma di laurea originale? o copia autenticata cosa significa??? cosa si fa ad ottenere?

    scusate davvero, mi sento un po' stupida... o forse mi sto facendo già prendere dal panico!!!!!!!!

  11. #41
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-04-2008
    Messaggi
    66

    Re: Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Per la domanda di iscrizione basta compilare il modulo e allegare le ricevute dei bollettini pagati, o almeno così ho capito io da quanto scritto nella domanda di iscrizione.
    Dove c'è scritto dell'attestato e del diploma di laurea? O_o

  12. #42
    Matricola
    Data registrazione
    13-03-2011
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    17

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Scusate mi sono espressa male! Volevo sapere il minimo e il massimo dei punti che danno e se il punteggi finale serve a qualcosa!

    Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Allora fai la prima prova e la seconda poi si prendono 2 settimane per correggere e pubblicano i risultati con i punteggi e la dicitura "ammesso/non ammesso". Alla seconda prova vi diranno quando usciranno le valutazioni delle prime due e il giorno in cui ci sarà la terza prova per chi lo supera..
    Alla terza poi vi dicono quando usciranno i punteggi della terza e quando saranno gli orali per chi passa anche la terza...
    Di norma le tempistiche sono:
    Tra la prima e la seconda prova --> circa una settimana
    Tra la seconda e la terza --> 2/3 settimane
    L'orale dista sempre un po' dagli scritti anche perché di solito ci rientrano le eventuali vacanze (estive o di natale)...

    Invece per gli esiti diciamo che i risultati li sai dopo le prime due e dopo la terza.. Più o meno ci mettono 12-15 giorni per correggere.... E poi pubblicano tutto nella sezione degli esami di stato della cattolica...
    Poi dopo circa una settimana dall'orale verranno esposti i punteggi finali di tutte e 4 le prove con il totale...

  13. #43
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    i punteggi servono solo a stabilire una soglia sotto la quale il lavoro è sufficiente o meno, poi non risultano da nessuna parte a livello ufficiale (ad es. nell'albo quando ti iscrivi).
    il minimo per ogni scritto è 30 e il massimo è 50
    Ele!

  14. #44
    Matricola
    Data registrazione
    13-03-2011
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    17

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Grazie!
    Chiara_cookie anche io ho capito che per la domanda bastano i bollettini dei pagamenti.. che servono gli altri documenti te lo ha detto qualcuno o lo hai letto da qualche parte?

  15. #45
    Partecipante Assiduo L'avatar di Chiara_cookie
    Data registrazione
    29-09-2012
    Messaggi
    156

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    ragazzi ho risolto, ho chiamato giovedì scorso l'ufficio esami di stato, e mi hanno confermato che basta la domanda compilata e la ricevuta dei due bollettini. venerdì mattina ho spedito la raccomandata, quindi è ufficiale ormai, tra un mese si fa l'esame :O che paura!!!!!!

Pagina 3 di 10 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy