• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 10 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 146
  1. #46
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    bene dai...allora forza..un mese è ancora un enorme tempo per prepararsi!!!!!!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #47
    Matricola
    Data registrazione
    13-03-2011
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    17

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Ciao!

    Se può consolarti, la sensazione di essere indietro e di non farcela accompagna (quasi) tutti sino alla fine!

    Non credo ci sia una lunghezza massima per il tema, molti consigliano di non superare il folgio protocollo, ma chi nella sessione estiva lo ha superato ha comunque preso voti dignitosi! =)

    Per quanto riguarda i temi più gettonati non ce ne sono, ma ti consiglio di dare un'occhiata ai temi usciti nelle scorse sessioni ( http://milano.unicatt.it/2260.html ) per farti un'idea più precisa del genere di temi estratti (tutti molto fattibili, a mio avviso)

    Io ho fatto una lista di argomenti (che trovi nel thread relatiovo alla sessione estiva) e ho sviluppato dei riassunti-tema per ognuno, che contenessero tutto ciò che poteva essere utile ai fini di un'eventuale traccia a riguardo...Molti argomenti sono "meno gettonati" (tipo la creatività o l'immaginazione), ma io mi ero sentita più sicura a preparare anche quelli! Dai un occhio anche lì per farti un'idea ulteriore! =)

    Mi sorgeva un dubbio, visto che le tracce estratte riguardano tutte più o meno gli stessi argomenti, e alcune si ripetono, mi chiedevo se la commissione avesse un certo numero di tracce (quelle estratte) e pesca fra quelle o se ne scrivono altre ogni anno e poi le aggiungono all'elenco.

    Per chi sta preparando l'esame, come va? Come siete messi?
    Ultima modifica di psicoire : 21-10-2012 alle ore 17.40.37

  3. #48
    Partecipante Assiduo L'avatar di Chiara_cookie
    Data registrazione
    29-09-2012
    Messaggi
    156

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Ciao Psicoire, purtroppo non so rispondere alla tua domanda riguardo le tracce.

    invece io e una mia compagna abbiamo un dubbio su una domanda. ho visto che nel 2004 è uscita questa traccia:
    "Il candidato esponga una metodologia della ricerca psicosociale".
    ma per ricerca psicosociale cosa si intende esattamente? in psicologia sociale?????

  4. #49
    Matricola
    Data registrazione
    13-03-2011
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    17

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Si, penso proprio che si intenda in psicologia sociale. Credo che abbiano anche parlato di questa domanda nel topic di giugno, però non ne sono certa. Come sta andando lo studio?

  5. #50
    Partecipante Affezionato L'avatar di ka*..982
    Data registrazione
    30-10-2006
    Messaggi
    114

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Scusatemi...... non so se ci sia gia stata un'altra discussione sulla la mia domanda...ho guardato un pò in giro ma c'è talmente tanto da leggere..............
    ???Differenze tra Bicocca e Cattolica???
    dal prezzo, ai tempi, alle tracce e agli orientamenti....
    Non sono di milano e non conosco le 2università!
    grazieee

  6. #51
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    forse ti conviene leggere le due discussioni relative alle due università e farti un'idea, e/o fare una telefonata alle due segreterie per chiedere info su tempi e costi, intanto che ti rispondono i tuoi colleghi
    In bocca al lupo a tutti!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  7. #52
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Citazione Originalmente inviato da Chiara_cookie Visualizza messaggio
    Ciao Psicoire, purtroppo non so rispondere alla tua domanda riguardo le tracce.

    invece io e una mia compagna abbiamo un dubbio su una domanda. ho visto che nel 2004 è uscita questa traccia:
    "Il candidato esponga una metodologia della ricerca psicosociale".
    ma per ricerca psicosociale cosa si intende esattamente? in psicologia sociale?????
    Io l'avevo intesa come ricerca psico-sociale, ossia nell'ambito psicologico/sociale...per cui una delle metodologie preparate...In sostanza, l'avevo intesa come una metodologia a scelta...

    Per quanto riguarda le tracce, secondo me possono aggiungerne di nuove ogni anno, anche se in effetti gli argomenti sono spesso molto simili...
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  8. #53
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Citazione Originalmente inviato da ka*..982 Visualizza messaggio
    Scusatemi...... non so se ci sia gia stata un'altra discussione sulla la mia domanda...ho guardato un pò in giro ma c'è talmente tanto da leggere..............
    ???Differenze tra Bicocca e Cattolica???
    dal prezzo, ai tempi, alle tracce e agli orientamenti....
    Non sono di milano e non conosco le 2università!
    grazieee
    Concordo con Melody circa il consiglio che ti ha dato.

    In breve, per le tracce estratte ti consiglio di guardare sul Kaneklin e sul sito dele rispettive università, per farti un'idea (io trovo che quelle della Cattolica siano di una normale difficoltà e che possano essere affrontate più facilmente con la tipica preparazione da EdS, mentre con quelle della Bicocca mi sarei probabilmente in difficoltà, pur essendomi preparata bene ed è per questo che sono migrata in Cattolica!).

    Prezzi: 450 euro in Cattolica, 500 euro in Bicocca
    Tempi: circa un mese in Bicocca (si finisce a metà Luglio nella sessione estiva, mentre lo scorso anno la sessione invernale è finita intorno al 20 Dicembre), molto più lunga in Cattolica (la sessione estiva finisce a Settembre, mentre quella invernale, se non sbaglio, a fine Febbraio, ma su quest'ultima chiedo conferma!)

    La storia dell'orientamento non la prenderei in considerazione, perché, a mio parere, conta poco ai fini della preparazione all'esame...

    In bocca al lupastro!!!!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  9. #54

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Ciao a tutti. Qualcuno conosce la percentuali di bocciati in Cattolica? Quanti nella prima sessione? Quanti iscritti mediamente? Grazie e buono studio...

  10. #55
    Partecipante
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    48

    Re: novembre 2012 cattolica

    Ciao ragazze si, anch'io dopo tanti anni di essermi laureata mi sono decisa perché altrimenti i tirocini da me fatti dal prossimo anno non avranno piu valore. Una domanda in Cattolica quanto tempo passa tra una prova ed altra? Per me che ormai sono fuori allenamento è importate, se avessi solo una settimana mi troverei in grossa difficoltà! Grazie

  11. #56
    Matricola
    Data registrazione
    13-03-2011
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    17

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Ciao! Io non ho ancora fatto l'esame, ma qui ci dicono che la distanza fra la prima e la seconda prova è di una settimana, fra la seconda e la terza due/tre settimane e l'orale invece è più avanti. Secondo me infatti conviene una preparazione blanda anche della seconda e terza prova già mentre si prepara la prima per non essere proprio a zero.
    Buono studio!

  12. #57
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: novembre 2012 cattolica

    Percentuale di bocciati non saprei, ma se non sbaglio la scorsa sessione è stata circa del 15%...

    Per quanto riguarda la preparazione, la prima è quella che richiede un tempo maggiore, mentre la seconda io l'ho preparata molto tranquillamente nella settimana successiva alla prima ed idem la terza (io, però, avevo fatto molto bene clinica in università, per cui per la terza prova potrebbero le due/tre settimane che ci sono dopo la seconda...Niente di più, comunque)

    ;-)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  13. #58
    Matricola
    Data registrazione
    13-03-2011
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    17

    Riferimento: Re: novembre 2012 cattolica

    A proposito della terza prova, la traccia è unica o te la fanno scegliere a seconda della specializzazione? Perchè io ho fatto lavoro dal terzo anno in poi, quindi sde devo studiarmi il DSM IV a memoria non mi bastano sei mesi! Un 'altra cosa, se ho capito bene la seconda prova viene fatta prima di conoscere i punteggi della prima, giusto? Ma perchè i punteggi delle due prove sono cumulative o perchè si divertono a farci fare una prova senza aver passato la prima?

  14. #59
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: novembre 2012 cattolica

    Dunque, in terza prova danno un plico di fogli sui quali ci sono le diverse prove di ogni indirizzo ed ognuno sceglie quale traccia svolgere (clinica, sviluppo, lavoro, comunità)

    I punteggi della seconda prova escono insieme a quelli della prima, ma non sono sommati, nel senso che, per poter accedere alla terza, bisogna ottenere almeno 30 punti alla prima ed almeno 30 punti alla seconda

    ;-)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  15. #60
    Partecipante
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    48

    Re: novembre 2012 cattolica

    Eccomi un'altra volta....Come vi ho detto prima....sono fuori allenamento.... dopo aver comprato i due Kaneklin e i due Rovetto .....

    MESSAGGIO EDITATO DAL MODERATORE:

    CIAO..qui è vietato fare richieste del genere... grazie per la collaborazione!!!!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 05-11-2012 alle ore 12.22.22

Pagina 4 di 10 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy