• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 146

Hybrid View

  1. #1

    novembre 2012 cattolica

    ciao,
    c'è qualcuno che darà l'eds a novembre e ha voglia di confrontarsi?
    ciao!

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    ciao..in questo periodo, di solito il forum è quasi deserto..ma vedrai che a giorni....si ripopolerà....e avrai gente che come te, vuole cominciare a confrontarsi.Per il momento ti faccio un in bocca al lupo e...ovviamnete buono studio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    ..in attesa che si ripopoli ti ringrazio!

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di Brontolona
    Data registrazione
    03-03-2012
    Messaggi
    134

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Ciao,
    io non so ancora se darlo qui o in un'altra sede.
    Intanto ho iniziato a prepararmi..
    tu sai quanta distanza c'è tra una prova e l'altra solitamente qui?
    Ho iniziato a studiare sul Kaneklin e finito il primo testo integro tutte le informazioni con gli altri testi che ho a disposizione e poi inizio a tirare giù le temi.

    Pensi possa andare bene come inizio preparazione?

    Un abbraccio!

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Ciao a tutte!!!! Innanzitutto: in bocca al lupo per L'eds!
    Allora io lo sto finendo (spero) ora e ho l'orale a breve! Allora vi posso dire che di solito la seconda prova è a una settimana di distanza dalla prima e la terza è a distanza di 2-3 settimane dalla seconda prova! L'orale è dopo un bel po' dopo i tre scritti!
    Per qualunque cosa contattatemi pure anche in privato!
    Ele!

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di Brontolona
    Data registrazione
    03-03-2012
    Messaggi
    134

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Grazie mille Pimpa!
    E un grosso in bocca al lupo per il tuo orale!
    Che bel traguardo!!!!!!!!!!!
    Come ti è sembrato nell'insieme?
    Su quali testi ti sei preparata e come?

    Una settimana di distanza tra la prima e la seconda è gestibile?

    Grazie ancora!!!..

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Crepi
    Guarda io non l'ho trovato semplice per niente.. Ho studiato molto sopratutto per la prima prova (ma anche per le altre) e non è da prendere alla leggera! Non lo dico per metter paura ma solo per evitare che venga preso sottogamba!
    I testi su cui mi sono preparata sono più o meno quello che girano nei thread (kaneklin, dispensa, manuali ecc)..
    Si si tra prima e seconda prova una settimana basta e avanza!
    Sempre a disposizione
    Ele!

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di Brontolona
    Data registrazione
    03-03-2012
    Messaggi
    134

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Grazie cara!

    Io ho iniziato a studiare per la prima prova il Kaneklin e lo integro con gli altri libri che ho a disposizione.

    Dopodichè in base al materiale che avrò a disposizione inizio a tirare giù i vari temi..

    Pensi che vada bene o è dispersivo o mi consigli altro?

    Grazie mille, Pimpa!!!!!!

    Sogni d'oro!

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Guarda io per la prima prova mi ero preparata un elenco di argomenti da trattare come temi e altri come schemi e dopo di che per ogni argomento mi leggevo tutto il materiale che avevo e mi mettevo a scrivere un tema stando nel foglio protocollo... Quando poi ho finito di scrivere tutti i temi (ci ho messo più o meno un mese) mi son messa a studiarli... Io in generale il kaneklin l'ho usato poco, solo per alcune cose... Anche perché di teoria c'è poco e alcuni temi son troppo lunghi... Poi dipende dall'idea che ti fai tu di un eventuale scaletta per il tema!
    Buonanotte!
    Ele!

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di Brontolona
    Data registrazione
    03-03-2012
    Messaggi
    134

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Pensavo di usarlo come base da cui partire a integrare con gli altri testi che ho a disposizione,
    perchè bene o male da un'idea dei temi da trattare.

    Grazie mille per le tue informazioni!!!
    Il progetto e il caso clinico su che cosa erano in questa sessione?

    Buona giornata io vado a studiare le emozioni!
    Ciao!

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di Brontolona
    Data registrazione
    03-03-2012
    Messaggi
    134

    Riferimento: novembre 2012 cattolica

    RIECCOMI!

    Mi spiegate come funziona la seconda prova e la terza?

    Si può scegliere la nostra area?

    Grazie!

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Citazione Originalmente inviato da Brontolona Visualizza messaggio
    Pensavo di usarlo come base da cui partire a integrare con gli altri testi che ho a disposizione,
    perchè bene o male da un'idea dei temi da trattare.

    Grazie mille per le tue informazioni!!!
    Il progetto e il caso clinico su che cosa erano in questa sessione?

    Buona giornata io vado a studiare le emozioni!
    Ciao!
    Guarda nel thread di Giugno 2012: siamo stati molto precisi nel scambiarci consigli e nel lasciare informazioni ai posteri, tracce comprese!!!

    Per quanto riguarda i libri (tratto dalla "Guida alla preparazione dell'Esame di Stato", che ho personalmente elaborato!):

    Di seguito, vi riporto i principali libri che ho utilizzato per prepararmi (mi sono permessa di
    inserire qualche commento circa la loro utilità):

    TRASVERSALI ALLE DIVERSE PROVE (contengono materiale utile per le diverse prove)

    · Wanderlingh e Russo, Professione psicologo (mediamente utile, una buona alternativa al Moderato-Rovetto, sebbene le informazioni siano spesso insufficienti al fine della prova d’esame e vadano opportunamente integrate coi vari manuali; io l’ho usato principalmente per la preparazione della prima prova).
    · Kaneklin e Gozzoli, Psicologo Domani Vol.1e2 (utilissimi! Il primo volume è relativo alla
    prima prova, mentre il secondo concerne la seconda e la terza)
    · Pecchioli e Pietrabissa, Ed Psicologia (ha buoni schemi dei diversi argomenti, non lo
    consiglio come testo base per la preparazione, anche perché del resto un “unico testo base”
    non esiste, ma ha ottimi spunti per l’impostazione dello studio per ciascun argomento ed è
    utile per il ripasso)
    · Moderato-Rovetto, Psicologo Domani (io l’ho trovato usato per cui l’ho acquistato, ma francamente l’ho trovato assolutamente inutile per la preparazione all’esame, perché
    eccessivamente dispersivo e poco concreto ai fini della prima prova scritta; dicono che il
    secondo volume, quello relativo ai progetti, sia più utile, ma ho deciso di non acquistarlo e
    di affidarmi ad altri testi e a progetti svolti)

    PRIMA PROVA
    · Kaneklin e Gozzoli , Psicologo Domani Vol.1 (utile perché riporta svariati temi svolti utili sia per lo studio teorico che per il livello pratico, ossia per capire come strutturare un tema)
    · Moderato-Rovetto, Psicologo, verso la professione (vedi sopra!)
    · Antonella Buro, La prova scritta per l’esame di stato per psicologo (ha alcuni temi svolti, ma avendo trovato tali temi abbastanza lacunosi ho preferito concentrarmi su altri testi)
    · Falabella, abc della psicologia generale (mediamente utile. Non si propone come IL libro per la preparazione all’Esame, infatti al suo interno non si trovano citati molti nomi di autori, bensì si focalizza sui contenuti. Io l’ho acquistato perché era l’unico a riportare in maniera chiara e precisa i metodi di studio e gli ambiti applicativi per ciascun argomento)
    · Legrenzi, Manuale di Psicologia Generale (sostituibile con un qualsiasi altro manuale di psicologia generale, ovviamente da non studiare per intero, bensì prendendo ciò che serve
    ai fini dell’Esame, come vedrai nei vari riassunti-tema che ho fatto; io l’ho integrato con il
    Canestrari)
    · Canestrari, La psicologia scientifica. Nuovo trattato di psicologia generale (cfr. Legrenzi)
    · Camaioni, Manuale di psicologia dello sviluppo (io l’ho usato al primo anno di università e credo sia fatto molto bene, utile anche ai fini della preparazione all’esame, per la maggior parte dei temi di sviluppo ho usato quasi esclusivamente questo testo)
    · Palmonari-Cavazza, Manuale di psicologia sociale (utile per i vari temi di sociale,
    ovviamente sostituibile con un qualunque altro manuale di sociale che affronti i medesimi
    argomenti, io l’ho integrato con lo Smith&Mackie)
    · Smith-Mackie, Psicologia sociale (cfr. Palmonari-Cavazza)
    · Mc Burney, Metodologia della ricerca in psicologia (utile, io l’ho preso in biblioteca, poi però ho rielaborato i contenuti suddividendoli in modo diverso nei miei riassunti-tema, sulla base delle possibili tracce)

    SECONDA PROVA
    · Leone e Prezza, Costruire e valutare i progetti nel sociale (io l’ho comprato e letto, ma non credo sia particolarmente utile ai fini dell’esame: spiega come impostare il progetto, ma rimane molto su piano teorico, pertanto, dovendo ottimizzare i tempi di studio, io credo
    che il Rollo, il Kaneklin e la lettura di progetti già svolti siano più che sufficienti)
    · Rollo, Lo psicologo e la progettazione (indispensabile!!! Preciso e concreto: nella prima parte spiega come impostare il progetto, nella seconda propone alcuni progetti svolti che costituiscono un ottimo spunto per mettere giù progetti propri in vista dell’esame)
    · Kaneklin e Gozzoli , Psicologo Domani Vol.2 (utile, perché propone alcuni progetti già svolti)
    · Progetti svolti on-line (www.opsonline.it e siti vari)

    TERZA PROVA (INDIRIZZO CLINICO)
    · Gabbard, Psichiatria psicodinamica (Per sviluppo, Celi, Psicopatologia dello sviluppo)
    · DSM-IV-TR
    · Falabella, ABC della psicopatologia (per sviluppo non serve, perché tratta solo disturbi
    dell’adulto)
    · Casi clinici on-line (www.opsonline.it e siti vari)

    Non fatevi spaventare dalla mole (molti sono inutili, come ho specificato!), perché da ognuno bisogna prendere solo quello che serve realmente ai fini dell'esame! Io ho fatto dei riassunti-tema impostati come un tema d'esame, ma che contengono tutte le informazioni utili per le svariate tracce possibili e mi sono trovata molto bene a studiare così!
    Ultima modifica di Picciosa : 31-08-2012 alle ore 17.28.26
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Re: Riferimento: novembre 2012 cattolica

    Specifico che come Picciosa io mi sono organizzata lo studio facendo dei temi standard per i circa 50 argomenti che ho stilato ma non ho usato questa mole di libri.... Tutto qui!
    Ele!

  14. #14
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: novembre 2012 cattolica

    Mi metto anche io a disposizione per qualsiasi informazione!

    Anche io ho preparato una lista di argomenti e ho studiato per tematiche, perché credo che studiare per libri non siano utile ai fini dell'esame...

    Se vi serve la lista degli argomenti che avevo preparato e dei libri utili, fatemi sapere che ve li giro!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  15. #15

    Riferimento: Re: novembre 2012 cattolica

    gira gira...più che altro i libri....a parte qualcuno condiviso da tutti, sento che ognuno dice la sua...

Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy