• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
  1. #1
    Partecipante Figo L'avatar di william76
    Data registrazione
    14-12-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    802

    Esame di Stato sessione autunnale 2012

    Ciao,

    qualcuno che ha effettuato l'esame di stato quest'estate, ha qualche consiglio da dare?
    Riguardo alla seconda e terza prova qualcuno potrebbe consigliare quali manuali studiare?
    Io ho fatto lavoro, ma vorrei fare soprattutto sviluppare un caso clinico piuttosto che seguire un caso in ambito lavorativo...

    Grazie

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di Desdemona
    Data registrazione
    09-01-2003
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    146

    Riferimento: Esame di Stato sessione autunnale 2012

    anche io mi unisco alla tua richiesta!
    "I want to love you, but I better not touch
    I want to hold you but my senses tell me to stop
    I want to kiss you but I want it too much
    I want to taste you but your lips are venomous poison
    You're poison runnin'thru my veins
    You're poison, I don't want to break these chains"

    Poison-Alice Cooper

    "Our love is a bed of nails
    Love hurts good on a bed of nails
    I'll lay you down and when all else fails
    I'll drive you like hammer on the bed of nails"

    Bed of nails-Alice Cooper

  3. #3
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato sessione autunnale 2012

    ciao ragazzi,
    in effetti come area non è molto viva sono in pochi gli utenti ad utilizzarla, speriamo si faccia vivo qualcuno.
    Intanto posso consigliarvi di
    - andare in Home della sez. edS e leggere i post miei e delle altre MOD circa i testi utilizzati/consigliati ecc., se avete dubbi sui libri
    - leggere le precedenti discussioni aperte in quest'area dai Vs. colleghi per le passate sessioni d'esame, potrebbero già contenere risposte a molte delle Vs. domande
    In bocca al lupo e buono studio!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    115

    Riferimento: Esame di Stato sessione autunnale 2012

    Citazione Originalmente inviato da william76 Visualizza messaggio
    Ciao,

    qualcuno che ha effettuato l'esame di stato quest'estate, ha qualche consiglio da dare?
    Riguardo alla seconda e terza prova qualcuno potrebbe consigliare quali manuali studiare?
    Io ho fatto lavoro, ma vorrei fare soprattutto sviluppare un caso clinico piuttosto che seguire un caso in ambito lavorativo...

    Grazie
    Ciao, contattami in privato che ti darò delucidazioni in merito!


    ***MESSAGGIO EDITATO DAL MODERATORE***
    è IL 5 MESSAGGIO CHE TI EDITO....PER LO STESSO MOTIVO, QUI SU OPS è VIATTO INSERIRE RECAPITI PERSOANLI, PER FAVORE UTILIZZA GLI MP ALTRIEMNTI SARO' COSTRETTA A DARTI UN INFRAZIONE!!!!...inoltre, se non lo hai ancora fatto, ti suggeriscod i leggere il regoalmento!
    grazie
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 11-09-2012 alle ore 16.52.44 Motivo: 5 post con mail

  5. #5

    Riferimento: Esame di Stato sessione autunnale 2012

    Ciao Airimi,

    potresti dare qualche notizia anche a me, per favore?

  6. #6

    Riferimento: Esame di Stato sessione autunnale 2012

    anche io chiedo consiglio e aiuto a chi ha partecipato alla sessione estiva.devo proprio superarlo!!!

  7. #7
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    115

    Riferimento: Esame di Stato sessione autunnale 2012

    Citazione Originalmente inviato da vittoria.groen Visualizza messaggio
    Ciao Airimi,

    potresti dare qualche notizia anche a me, per favore?
    Ciao,
    di che informazioni avete bisogno?

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato sessione autunnale 2012

    allora ragazzi, consigli per superare l'eds???????

    in primis direi: NON DATE RETTA ALLE VOCI DI CORRIDOIO!......si dice che l'eds è difficilissimo, che non correggono i compiti, che è impossibile..beh....che dire?..l'eds è difficile (anzi impegnativo) perchè abraccia tutto il rpogramma di 5 anni e oltre..ma se si studia con coerenza, precisone....e ci si mette un pizzico di fattore C che non guasta mai...si supera!

    2. per la prima prova: concentratevi su determinate informazioni (degli argomenti), fatevi una lsita di temi che volete tratttare/studiare(io ne avevo svolti una 40ina..ma i temi più gettonati sono una 20ina....) e di questi, stdiatevi le teorie, le definizioni, gli esperimenti, le applicazioni e gli struenti. Ottimi sono i confronti fra le diverse teorie e temi! I testi sono diversi...basta comunque un testo di psico generale e ciò che non trovate fatto bene, potete cercarlo altrove (altri testi o internet)

    3. per la seconda prova: progetto: ricordatevi che un opera scientifica: sintetica, schematica, NON discorsiva. il rpogetto segue alcune regole e alcuni punti che più o mneo sono questi: analisi problema, destinatri, obiettivi, metodologia, attività tempi e fasi, budget e evlautazione.
    I testi anche qi sono diversi, ottimo secondo me è il moderato rovetto (psicologo verso la profesione) ma anche il Rollo (progetto in psicologia).

    4 per la 3 prova (caso) invece vi consiglio di non fossilizzarvi sulla diagnosi(che ricordate è sempre in VIA IPOTETICA) ma sul RAGIONAMENTO CLINICO, sui dubbi, sui sintomi eil loro significato..che vi giuderanno poi nellìanalisi del acso stesso!

    per i testi...anche qui, molto dipende dall'indirizzo:
    fablabella +gabbard+ dsm (adulto) per ambito clinico
    celi+ dsm(infazia) per evolutivo.


    spero di avervi dato, un piccolo aiutino!
    in bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #9
    Partecipante Figo L'avatar di william76
    Data registrazione
    14-12-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    802

    Riferimento: Esame di Stato sessione autunnale 2012

    Ciao Memole,
    grazie mille per i consigli...
    Comunque credo già di essere nel pallone: quando parli di "applicazioni" e "strumenti" a cosa ti riferisci? Ad esempio, se mi riferisco all'esperimento di Pavlov?!
    Un ultimo chiarimento: riguardo al progetto, mi hanno detto di curare la "valutazione", come hai bene indicato, e la "restituzione", ma non ho capito a cosa si riferisce quest'ultimo punto (vabbè, forse quando studierò qualche progetto, mi verrà in mente).
    Grazie ancora

  10. #10
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    115

    Riferimento: Esame di Stato sessione autunnale 2012

    Citazione Originalmente inviato da william76 Visualizza messaggio
    Ciao Memole,
    grazie mille per i consigli...
    Comunque credo già di essere nel pallone: quando parli di "applicazioni" e "strumenti" a cosa ti riferisci? Ad esempio, se mi riferisco all'esperimento di Pavlov?!
    Un ultimo chiarimento: riguardo al progetto, mi hanno detto di curare la "valutazione", come hai bene indicato, e la "restituzione", ma non ho capito a cosa si riferisce quest'ultimo punto (vabbè, forse quando studierò qualche progetto, mi verrà in mente).
    Grazie ancora
    Le "applicazioni" sono gli ambiti applicativi...quindi se approfondisci una teoria devi chiederti in che ambito la puoi applicare! Tipo: esce il linguaggio, approfondisci Vygotskij...un ambito applicativo potrebbe essere l'età evolutiva in cui insegnante e genitore accompagnano lo sviluppo del linguaggio del bambino rispettando la sua zona di sviluppo prossimale.
    Gli "strumenti" sono i test...che devono essere coerenti con la teoria che hai approfondito...se approfondisci una teoria psicodinamica è bene che tu non metta dei test cognitivo-comportamentali.
    La restituzione è quando restituisci i risultati del tuo progetto. Quindi: valutazione: pre-ante, in-itinere-post ante....restituzione dai i risultati sia al committente che ai destinatari del progetto...dove indichi i benefits e i limiti...e come poter riprocedere nel caso in cui il progetto non abbia dato i risultati sperati.

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato sessione autunnale 2012

    Citazione Originalmente inviato da william76 Visualizza messaggio
    Ciao Memole,
    grazie mille per i consigli...
    Comunque credo già di essere nel pallone: quando parli di "applicazioni" e "strumenti" a cosa ti riferisci? Ad esempio, se mi riferisco all'esperimento di Pavlov?!
    Un ultimo chiarimento: riguardo al progetto, mi hanno detto di curare la "valutazione", come hai bene indicato, e la "r

    zione", ma non ho capito a cosa si riferisce quest'ultimo punto (vabbè, forse quando studierò qualche progetto, mi verrà in mente).
    Grazie ancora
    intanto quoto quanto già detto da Aimi....poi...si le paplicazioni sono gli ambiti applicativi..in pratica per trovarle (Non ci sono in genere sui testi) devi pensare a dove la teoria che scegli puùò essere applicata..tipo la teoria della gestatl(percezione) può essere abbondantemente applicata nell'ambito clinico(disturbi percettivi) o evolutivo(importanza della percezione rispetto all'apprendimento...) ........

    strumneti..sono gli strumenti utili..tipo test colloqui, osservaizoni...e sempre nel caso di teorie gestalt ad esmepio c'è Il Bander Gestalt test...oppure test proiettivi o anche colloquio e osservazione!

    per la valutazione..beh esistono di 3 tipi: ex ante (prima del progetto), in itinere (monitoraggio) per fare aggiustamenti vari e ex post (alla fine). le spieghi, metti gli obettivi, e se vuoia nche qualche struemtno per valutare l'esito del progetto....

    la restituzione...io non l'ho messa..comunque credo si riferisca alla restituzione degli esiti del progetto, quindi forse la valutazione finale! e relativa comunicazione!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #12
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Esame di Stato sessione autunnale 2012

    Ragazzi io ho visto diversi amici che hanno fatto l'esame di stato e li ho visti proprio durante la preparazione ecc con diverse commissioni...
    Per la prima prova vi consiglio di andare per argomenti.. cmq generalmente esce un tema di generale o sviluppo... a questo giro e' uscita la memoria, al secondo direi comunque che anche vista la commissione e' molto probabile possa mantenersi su questo ambito... Per i manuali direi che un buon testo di generale e uno di sviluppo possono essere piu' che sufficienti... Persone erano andati a farsi anche cose di sociale ma c'era una commissione dove vi erano docenti dell'area di sociale e infatti uno dei 3 temi era proprio sugli atteggiamenti... Insomma dipende molto dagli ambiti di studio dei commissari.
    Io ho visto che tanti in aggiunta ai due testi usati nei corsi di generale e sviluppo hanno usato il manuale di Canestrari .. che alla fine tratta tutti gli argomenti in maniera estesa ma non troppo specifica ed e' utile per fare uno studio piu' generale un po' su tutto...

    Per la seconda prova e' il classico progetto, nelle sue fasi... Il testo di Rollo chi ci ha studiato mi ha detto che e' perfetto, io l'ho acquistato usato per imparare a fare progetti per degli esami e devo dire che e' molto buono, parte molto sinteticamente con una infarinatura teorica e poi parte con 25 casi.. o piu'.. svolti e spiegati nel dettaglio.. la cosa positiva e' che sono trattati in senso interdisciplinare... non sono casi di progettazione in ambito clinico, sociale, lavorativo ecc.. ma sono anche misti.. Altro testo ottimo e' quello di Leone e Prezza che pero' e' molto teorico... il primo pratico il secondo piu' teorico... secondo me anche il rollo da solo puo' bastare... Sul manuale della progettazione di Moderato Rovetto me ne hanno parlato un po' male e anche all'incontro all'ordine lo hanno apertamente sconsigliato un paio di anni fa dicendo che non lo consideravano un buon testo su cui prepararsi... quindi fate bovis..

    Terza prova: anche li chi fa lavoro ho visto che si eì preparato sui testi di psicologo domani o qualcosa del genere dove ci sono casi di diagnosi organizzativa... cmq secondo me l'ambito di lavoro come tipo di prova e' forse meno ampia.. alla fine le cose che capitano sono piu' circoscritte... diagnosi di clima, stress lavoro correlato, casi di benessere organizzativo legati a mobbing o cose del genere... non si esce tanto.. Per clinica il DSM , il manuale di clinica di davison neale e un testo di psicopatologia buono... anche li puo' uiscire un po' di tutto, l'importante mi dicevano e' non lanciarsi in diagnosi perentorie date come verita' ma dare sempre tutto molto nelle ipotesi e senza dare niente per scontato... a volte per fare i grandi psicologi affermati che dispensano diagnosi e verita' si rischia davvero di fare errori enormi e andare a pescare chissa' cosa.... Per l'ambito sperimentale puo' uscire un caso di valutazione neuropsicologica.. anche li testi come il pizzamiglio o quello piu' recente della lavadas sono ottimi supporti....
    Andate anche a cercare materiale in rete, secondo me se saputo usare e con il giusto occhio si trovano casi svolti e delle linee guida da cui poter prendere spunto...

    Questo e' quanto.

  13. #13
    Partecipante Figo L'avatar di william76
    Data registrazione
    14-12-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    802

    Riferimento: Esame di Stato sessione autunnale 2012

    Grazie mille a tutti; mi sento un po' spaesato, ma so che è normale... Niente, c'è da organizzarsi un attimo e soprattutto studiare! Grazie ancora


    ... Casomai più avanti ritornerò all'argomento per rompervi nuovamente


  14. #14

    Riferimento: Esame di Stato sessione autunnale 2012

    Ciao ragazzi.
    Io ho appena concluso l'esame di stato e anche se non l'ho sostenuto a Firenze, mi permetto di intervenire perchè ho visto che si parla dell'indirizzo lavoro.
    Siccome anch'io ho fatto molta, molta fatica a prepararmi perchè tutti i manuali che trovavo erano troppo teorici rispetto a quanto richiesto dalle prove del progetto e del caso aziendale, vi segnalo un testo, appena uscito, che è stato la mia salvezza: "Io, psicologo al lavoro" di Eugenio Rollo (lo stesso autore di un altro libro che so essere molto utilizzato per la prova del progetto).
    Per me è stato fondamentale perchè oltre ad un'introduzione teorica per ciascuno dei principali argomenti, descrive alcuni caso concreti e come sono stati affrontati dall'autore nell'esercizio della sua attività professionale.
    Un altro libro che mi è servito è stato "psicologo domani" volume 2 di kaneklin.
    Spero che il mio consiglio vi sia di aiuto!
    In bocca al lupo!

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di Desdemona
    Data registrazione
    09-01-2003
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    146

    Riferimento: Esame di Stato sessione autunnale 2012

    io dico questo...mancano due mesi ed ho già l'ansia...ma parecchio....e stamani mi sono svegliata con il mal di testa...MAH! chissà tra due mesi in quali condizioni sarò...
    "I want to love you, but I better not touch
    I want to hold you but my senses tell me to stop
    I want to kiss you but I want it too much
    I want to taste you but your lips are venomous poison
    You're poison runnin'thru my veins
    You're poison, I don't want to break these chains"

    Poison-Alice Cooper

    "Our love is a bed of nails
    Love hurts good on a bed of nails
    I'll lay you down and when all else fails
    I'll drive you like hammer on the bed of nails"

    Bed of nails-Alice Cooper

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy