• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 64
  1. #16
    Partecipante
    Data registrazione
    13-08-2012
    Messaggi
    32

    Riferimento: EdS Genova novembre 2012

    Ambra scusa se non ti ho risposto al messaggio privato ma il sistema non me lo permette per il momento. non ho ancora superato quota 15 post...
    sono ancora un novellino

  2. #17
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Riferimento: EdS Genova novembre 2012

    dai ne mancano ancora 4. si scrivono in fretta.

    ok, ragazzi (perchè siete due ragazzi giusto???) io inizio con le domande idiote ma meglio farle che rimanere del dubbio e poi sbagliare

    sto inziando a farmi gli apputni basandomi sulle vecchie prove, ed ecco il primo dilemma. prima prova del 2010 traccia1:

    il candidato illustri i fondamenti teorici del testing facendo riferimento a un ambito disciplinare della psicologia (clinico, evolutivo, sociale, del lavoro). analizzi i vari tipi, le finalità, le differenze applicative, le caratteristiche metodologiche, utilità e limiti.

    queste due righe in poche parole mi chiedono di parlare dei test? i fondamenti teorici sarebbero i criteri statistici di obiettività, validità e attendibilità? riferendosi poi a un'area della psioclogia, se prendo clinica gli presento che test? scid-2, mmpi-2, wais e rorschach? sviluppo la wisch il cat ecc

    grazie, qui il panico aumenta man mano che il tempo passa

  3. #18
    Partecipante
    Data registrazione
    13-08-2012
    Messaggi
    32

    Riferimento: EdS Genova novembre 2012

    ciao niente panico! si esatto ,secondo me hai centrato.
    sui fondamenti teorici ci piazzerei anche qualcosina sulle premesse di base :fare presente l importanza di identificare tipo di variabile oggetto di misurazione e il tipo di scala associato il rispetto delle condizioni di base x misurarle,necessitá di definizione del costrutto oggetto di misurazione e di regole x la quantificazione. poi passerei ai criteri di validità e attendibilità come tu hai detto e infine restringi il campo su un ambito specifico con relativi strumenti .... domanda bastardissima questa cmq.... : wall:
    Ultima modifica di duscian81 : 25-09-2012 alle ore 22.16.19

  4. #19
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Riferimento: EdS Genova novembre 2012

    altra traccia da urlo del 2010:

    Razionalità e irrazionalità della mente umana:il candidato discuta criticamente una o più teorie psicologiche che forniscano un'importante contributo riguardo a questo problema, segnalando le evidenze che confermano o meno le teorie trattate e accennando brevemente ai loro risvolti o potenzialità applicative.

    andando per pensiero libero e associazioni arrivo al pensiero logico, alle psicosi, reazione a stimoli paurosi-emozioni. ma che forniscano un'importante contributo proprio nulla.
    voi invece che dite?

    duscian81: stavo pensando i fondamenti teorici dei test non si riferisce alla teorie su cui il test si basa? teoria dell'intelligenza di Gardner (le 7 intelligenze) per esempio, Binet per il QI per la wais. quindi presento le teorie, e come sono state racchiuse nel test, cioè se indagano quello che la teoria presuppone. e pi via coi particolare del test e l'applicabilità ecc
    che ne pensi?

  5. #20
    Partecipante
    Data registrazione
    13-08-2012
    Messaggi
    32

    Riferimento: EdS Genova novembre 2012

    si scusa sono stato frettoloso. il fondamento teorico è un altra cosa. quello che dicevo io può riguardare magari un discorso generico da mettere come introduzione o premesse ma in effetti la traccia non lo chiede...

  6. #21
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Riferimento: EdS Genova novembre 2012

    chi l'ha già fatto mi ha ben fatto capire che se una cosa non ti è stata chiesta nella tracia non va detta. lo vedono come un andare fuori tema...si bravo ma io non ho chiesto questo. anche sulla lunghezza poi mi dicono che un paio di pagine sono sufficienti, questa cosa però non mi convince....vedremo

  7. #22
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EdS Genova novembre 2012

    effettivamente si richiede l'aderenza alla traccia....quindi ok, se una cosa non è richiesta non va messa..ovvio che se però sto parlando della teoria (perchè richiesta) e in questa teoria conoscoe speriemnti, autori..beh....io li metterei..........

    e sul limite di pagine..No, chiedono di essere sintetici..poi ognuno scrive quanto vuole....2 pagine secondo ME sono abbastanza...ma non sono un limite fisso!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #23
    Partecipante
    Data registrazione
    13-08-2012
    Messaggi
    32

    Riferimento: EdS Genova novembre 2012

    hem... sempre a proposto di tracce da urlo.

    ambracaselli :<<stavo pensando i fondamenti teorici dei test non si riferisce alla teorie su cui il test si basa? teoria dell'intelligenza di Gardner (le 7 intelligenze) per esempio, Binet per il QI per la wais. quindi presento le teorie, e come sono state racchiuse nel test, >>

    qln per caso sa consigliarmi o disponde di un buon riassunto su teorie di riferimento su test? ho il mega manualone di Boncori che pesa più di un palazzo ed è un tantino...
    come dire ...un po troppo "completo"

  9. #24
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Riferimento: EdS Genova novembre 2012

    ho un file sui test, da una visione più chiara sia dello strumento che delle teorie di base. anche se non le dice esplicitamente. se mi mandi la tua mail ti giro il file.

    per il resto è il caso che io inizi a studiare, dato che fino a oggi ho fatto praticamente nulla porcaccia

  10. #25
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EdS Genova novembre 2012

    date uno sguardo anche ai contenuti gratuiti da scaricare da OpsOnline ci sono diversi file sui test!
    In bocca al lupo e buono studio
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  11. #26
    Partecipante
    Data registrazione
    13-08-2012
    Messaggi
    32

    Riferimento: EdS Genova novembre 2012

    ne ho guardati un bel po sia della guida eds facile sia contenuti gratuiti ma nn fanno riferimento alle toerie...è per questo che chiedevo...anche sui miei libri putroppo nn c'è granchè...

  12. #27
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EdS Genova novembre 2012

    allora, se posso darvi qualche consiglio...
    sui tests..secondo me è inutile farvi 3000 cose...
    sceglietene alcuni (i più utilizzati e utilizzabili ) e fate qualli...
    ci sono dei test che si possono applicare a millle argomenti, tipo la wisc, e tutti i test proiettivi...

    io direi di dividerli per tipologia: test di livello, psicometrici, di personalità...e poi studiarvene un paio per ogni tipo...in tal modo avrete il riassunto sui test!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #28
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Riferimento: EdS Genova novembre 2012

    grazie memole per il consiglio, alla fine sono arrivata alla stessa conclusione. wais-r, mmpi, rorschach, bfq, scid-2, cat, tat. somma i principali e magari giusto qualche test minore.

    per il resto sto impazzendo ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  14. #29
    Partecipante
    Data registrazione
    13-08-2012
    Messaggi
    32

    Riferimento: EdS Genova novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    allora, se posso darvi qualche consiglio...
    sui tests..secondo me è inutile farvi 3000 cose...
    sceglietene alcuni (i più utilizzati e utilizzabili ) e fate qualli...
    ci sono dei test che si possono applicare a millle argomenti, tipo la wisc, e tutti i test proiettivi...

    io direi di dividerli per tipologia: test di livello, psicometrici, di personalità...e poi studiarvene un paio per ogni tipo...in tal modo avrete il riassunto sui test!
    la mia domanda però non riguardava la classificazione dei test o come fare per saperli tutti. sul fatto di saperne bene i pochi più usati nei vari ambiti c'ero già...
    il mio problema era trovare le teorie di riferimento . anche di solo un paio di test ma trovare una buona e chiara esposizione di quale approccio teorico e quale teoria ha portato l'autore x a sviluppare il test y...
    Forse è un po superfluo per questa traccia perchè chiede solo i fondamenti teorici del testing in generale (validità,attendibilità,la classificazione ecc) e poi chiede di sviluppare dei confronti all interno di un area di riferimento... però non è escluso di trovare una traccia dove ti chiedano ad esempio "il candidato metta a confronto la testitica in un approccio a sua scelta ,confrontando le teoria alla base del loro sviluppo."
    non so se mi sono spiegato

  15. #30
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Riferimento: EdS Genova novembre 2012

    anch'io cercavo un file in cui ci fosse teoria di riferimento per ogni test, poi iniziando a studiare ho trovato le teorie e i campi applicativi in cui sono utilizzati. e facendo due più due salta fuori l'associazione test teoria.
    alla fine farò gli appunti sui test.

    nel frattempo però sono in crisi col pensiero e il linguaggio, non come argomento unico ma divisi. mi manca una linea guida su cui segnare i concetti e le teorie. ho trovato altri file che devo ancora controllare ma volevo sapere come avete strutturato voi questi due argomenti.
    grazie

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy