• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 10 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 140
  1. #31

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Rossy Es Visualizza messaggio
    Un consiglio a tutti: non limitatevi a studiare il capitoletto (tipo percezione, memoria, emozioni etc) ma studiate per macrotemi ed intrecciateli..solitamente le tracce sono sempre così e cmq anche se non dovessero essere così il mostrare alla commissione di saper connettere argomenti è sempre un punto a vostro favore. Insomma, non limitatevi al tema "scolastico"..per quello che ho capito io dalla esperienza della scorsa sessione è quello che conta!

    grazieeeeeeeeee!!! mi tranquillizza molto questo messaggio perchè io proprio in questo modo sto studiando è faticoso ma....dai dai forza ragezze!!!!!

  2. #32

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Scusa non è stato intenzionale, starò più attenta. Francesca.

  3. #33

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da 559venere Visualizza messaggio
    ***+ MESSAGGIO EDITATO DAL MODERATORE:***

    ti sto editando tutti i post di vendita. se vuoi vendere, per favore fallo nella stanza apposita (mercatino) dove il tuo post sarà più visibile, qui è vietato, come in tutte le altre stanza dell'eds, grazie
    Elisa
    ps. è vietato anche rispondere..mandate un messaggio privato per queste cose....grazi



    , attendo al più presto risposta..... :-)
    Scusami, starò più attenta al regolamento. Francesca.

  4. #34
    Partecipante L'avatar di serenap85
    Data registrazione
    05-02-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    53

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Ragazzi forse domanda stupida ma sviluppo affettivo e sviluppo emotivo sono la stessa cosa?!?? -.-'

  5. #35
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2012
    Messaggi
    110

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da serenap85 Visualizza messaggio
    Ragazzi forse domanda stupida ma sviluppo affettivo e sviluppo emotivo sono la stessa cosa?!?? -.-'
    no, o almeno io li ho studiati separatamente anche se ho visto che qualcuno li ha associati

    ragazze riguardo l'adolescenza io l'ho studiata in questo modo:
    definizione
    differenza pubertà-adolescenza e preadolescenza-adolescenza
    descrizione cambiamenti fisici
    importanza del migliore amico e del gruppo
    conflitto dell'adolescente fra due diversi bisogni (autonomia e protezione) e i risvolti in ambito familiare
    ricerca dell'identità
    adolescenza secondo piaget, freud (con meccanismi di difesa chiudersi in isolamento, narcisismo, intellettualizzazione e ascetismo), erikson e marcia. Poi sviluppo morale di kohlberg. La parte degli autori è molto sintetica altrimenti non si finirebbè più.

    Pensate possa andare bene?
    e gli ambiti applicativi e le metodologie ce ne sono?

  6. #36

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Ragazzi sapete dove trovare del materiale sul pregiudizio? Io non ho quasi nulla eppure è una traccia che è già uscita in passato. È poi vi volevo chiedere....il sito wikipedia lo trovate affidabile per poter fare delle integrazioni?

  7. #37
    Partecipante Assiduo L'avatar di Rossy Es
    Data registrazione
    04-04-2007
    Residenza
    napoli napoli
    Messaggi
    210

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da libellula+ Visualizza messaggio
    no, o almeno io li ho studiati separatamente anche se ho visto che qualcuno li ha associati

    ragazze riguardo l'adolescenza io l'ho studiata in questo modo:
    definizione
    differenza pubertà-adolescenza e preadolescenza-adolescenza
    descrizione cambiamenti fisici


    importanza del migliore amico e del gruppo
    conflitto dell'adolescente fra due diversi bisogni (autonomia e protezione) e i risvolti in ambito familiare
    ricerca dell'identità
    adolescenza secondo piaget, freud (con meccanismi di difesa chiudersi in isolamento, narcisismo, intellettualizzazione e ascetismo), erikson e marcia. Poi sviluppo morale di kohlberg. La parte degli autori è molto sintetica altrimenti non si finirebbè più.

    Pensate possa andare bene?
    e gli ambiti applicativi e le metodologie ce ne sono?




    come ambito applicativo conviene integrare con la presa in carico dell'adolescente..la questione dell'alleanza terapeutica e del consenso informato dei genitori. Almeno io all'epoca mi concentrai su questo!
    Rossy

  8. #38

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da libellula+ Visualizza messaggio
    no, o almeno io li ho studiati separatamente anche se ho visto che qualcuno li ha associati

    ragazze riguardo l'adolescenza io l'ho studiata in questo modo:
    definizione
    differenza pubertà-adolescenza e preadolescenza-adolescenza
    descrizione cambiamenti fisici
    importanza del migliore amico e del gruppo
    conflitto dell'adolescente fra due diversi bisogni (autonomia e protezione) e i risvolti in ambito familiare
    ricerca dell'identità
    adolescenza secondo piaget, freud (con meccanismi di difesa chiudersi in isolamento, narcisismo, intellettualizzazione e ascetismo), erikson e marcia. Poi sviluppo morale di kohlberg. La parte degli autori è molto sintetica altrimenti non si finirebbè più.

    Pensate possa andare bene?
    e gli ambiti applicativi e le metodologie ce ne sono?
    secondo me la tua scaletta è ottima!!!!

  9. #39
    Partecipante Esperto L'avatar di 559venere
    Data registrazione
    24-10-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    304

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Princi1983 Visualizza messaggio
    Ragazzi sapete dove trovare del materiale sul pregiudizio? Io non ho quasi nulla eppure è una traccia che è già uscita in passato.
    Ciao, il pregiudizio non credo venga trattato come tematica a se stante, ma puoi trovare qualcosa all'interno del tema sul Pensiero.
    Sul Falabella ad esempio viene così riportato: nello specifico per quanto riguarda il pensiero prevenuto, esso si estrinseca nel pregiudizio, fondato su generalizzazione e punto di non ritorno (si parte da una convinzione che si crede scientificamente provata ma in realtà non viene verificata scientificamente ne vuole essere messa in discussione). Il pregiudizio rappresenta un atteggiamento sfavorevole verso un oggetto, altamente stereotipato, dotato di forte carica emotiva, difficilmente soggetto a cambiamenti di fronte a prove che lo contraddicono. In genere si dirige verso le minoranze.
    Questo è tutto ciò che ho sul pregiudizio

    "Esistono due cose che impediscono a una persona di realizzare i propri sogni: pensare che essi siano impossibili e vedere che diventano possibili quando meno ce lo si aspetta" Paulo Coelho

    "Perchè a volte non si può vivere solo di emozioni, così da non dover per forza capire?" Sigmund Freud


  10. #40
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2012
    Messaggi
    110

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Grazie rossi e marianna

    Rossi potresti cortesemente sviluppare un pò più nel dettaglio il tuo suggerimento. Non ho proprio nulla su questa parte sull'adolescenza.

    Per quanto riguarda il pregiudizio effettivamente anche io ho un riassunto molto sintetico. Oltre a collegarlo al pensiero come già detto, faccio la differenza con lo steriotipo secondo lippmann. Cito la teoria della devine e dico come può influenzare il formarsi di uno schema relativo al gruppo interno rispetto a quello esterno. Concetto di etnocentrismo, tjfel e profezie che si autoavverano.
    Sembra molto ma i concetti sono riassunti

  11. #41

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Io so che a giugno del 2011 tra le tre tracce da scegliere c' era anche quella sul pregiudizio come tema a se stante dove bisognava sviluppare aspetti teorici, metodologici e applicativi. A me sembra un argomento non molto ricco, non avrei saputo scrivere più di tanto!

  12. #42
    Partecipante L'avatar di serenap85
    Data registrazione
    05-02-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    53

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    ragazze ma di dinamica quali concetti studiate oltre ai soliti 4 autori??? tutti mi dicono di non concentrarsi su dinamica ma io x precauzione la farei .....

  13. #43
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    preparare un esame di Stato senza conoscere la psicologia dinamica, che ha gettato le basi della psicologia di per sé, mi sembrerebbe quantomeno avventato per non dire folle... ma questo anche per una questione di cultura personale. Almeno i fondamenti cavolo Ovviamente, il mio è solo un consiglio.
    In bocca al lupo a tutti!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  14. #44
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Stra quoto melody..ragazze..lod iciamo spesso..l'eds non è impossibile..ma non prendetelo sottogamba.... mi raccoamndo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #45
    Partecipante Assiduo L'avatar di ziatizzy
    Data registrazione
    07-04-2005
    Messaggi
    195

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Ragazze, per quanto riguarda psicologia dinamica, io ho intenzione di usare il testo "Storia della psicologia" di Veggetti-Finzi (non so se lo conoscete).
    Oltre ad una ampia sezione di circa 10 capitoli su Freud e sulla nascita e lo sviluppo della psicoanalisi, pensavo di concentrarmi su pochi autori: Jung, Anna Freud, M. Klein, Winnicott, Spitz, Bowlby....e poi? Altri autori?
    Si accettano suggerimenti
    Grazie!
    Tiziana '83

Pagina 3 di 10 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy