• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 10 PrimoPrimo ... 78910 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 140
  1. #121
    Partecipante Assiduo L'avatar di mares
    Data registrazione
    26-10-2004
    Residenza
    provincia di napoli
    Messaggi
    206

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    ciao ragazzi, secondo me il compito di ieri era davvero difficile, in teoria la diagnosi era un disturbo della condotta, ma il fatto che si fosse presentata solo la mamma del ragazzo, e le scarse informazioni su quest'ultimo hanno reso tutto confuso e strano! Incrociamo le dita e speriamo bene!!!!!!

  2. #122

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Anche secondo me era piuttosto particolare. Dunque si trattava di una madre che si rivolge allo psicologo per un aiuto in quanto il figlio 17enne è aggressivo e violento verso cose e persone e il padre anch'egli gli risponde con aggressività e violenza. Entrambi nn sono motivati alla terapia e sottovalutano le preoccupazioni della madre. Questo è il caso. Viene richiesto approfondimenti, diagnosi, piano di ttrattamento, metodi e obiettivi. Il disturbo della condotta è quello più plausibile. Ho accennato a un disturbo dell'adattamento qualora si fossero verificati eventi partic. stressogeni negli ultimi mesi. Ho iniziato con l'analisi della domanda, sviscerando tutte le domande riguardanti il contesto familiare, decorso, consulti precedenti. Ho continuato con la sintomatologia, durata, personalità premorbosa etc... Ovviamente sempre molto generico e cauto...Diagnosi quindi disturbo della condotta e terapia supportivo-espressiva. Ho proposto un piano di trattamento prevedendo 5 colloqui. Oltre al primo con la madre, ho previsto uno familiare, uno singolo con il ragazzo (cercando qui di indagare la struttura personalià, fasi psicosessuali, legami oggettuali, integrazione del sè) senza entrare troppo nel dettaglio, spesso solo accennando. Un altro colloquio per un proiettivo psicologico (disegno della famiglia) e in ultimo un incontro di restituzione. Gli obiettivi inclusi sono stati di ambito sistemico. Quindi funzionalità della comunicazione, individuazione, strategie per fronteggiare la crisi, benessere dell'individuo in generale. Il tutto in 2 facciate protocollo. Che ne pensate? Ho solo la sensazione che avrei potuto dire di più, ma nn ho voluto lanciarmi troppo. un in bocca al lupo a tutti
    massimo

  3. #123
    Partecipante Esperto L'avatar di 559venere
    Data registrazione
    24-10-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    304

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    In effetti non era semplice, ma io l'ho trovata comunque più fattibile delle altre due non sorteggiate.... Ho ipotizzato un Disturbo della condotta con possibili risvolti nel disturbo antisociale di personalità, quest'ultimo comunque non diagnosticabile prima dei 18 anni. Ho ipotizzato anche un disturbo dell' apprendimento, laddove i sintomi descritti possono essere secondari a questo, anche se l' ho segnata come diagnosi più remota. Dubbi dubbi dubbi, speriamo bene e

    "Esistono due cose che impediscono a una persona di realizzare i propri sogni: pensare che essi siano impossibili e vedere che diventano possibili quando meno ce lo si aspetta" Paulo Coelho

    "Perchè a volte non si può vivere solo di emozioni, così da non dover per forza capire?" Sigmund Freud


  4. #124
    Partecipante L'avatar di trilli82
    Data registrazione
    01-06-2007
    Messaggi
    46

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Sono usciti i risultati!!!!Auguri!!!!Ora l'ultimo sforzo

  5. #125
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    complimenti a tutti
    !!!!

    Se volete consigli per l'orale, guardate tra i link che ho nella mia firma qui sotto
    Bacioni e in bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  6. #126
    Partecipante Assiduo L'avatar di mares
    Data registrazione
    26-10-2004
    Residenza
    provincia di napoli
    Messaggi
    206

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Finalmente un'altra è andataaaaaaaa!!!Ora sotto per l'orale!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. #127
    Partecipante Esperto L'avatar di 559venere
    Data registrazione
    24-10-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    304

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Grandi tutti, c'è l'abbiamo fatta a superare anche questa, adesso ci tocca l'ultimo sforzo!!!! )))
    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    Se volete consigli per l'orale, guardate tra i link che ho nella mia firma qui sotto
    Bacioni e in bocca al lupo!
    Grazie per la dritta melody!

    "Esistono due cose che impediscono a una persona di realizzare i propri sogni: pensare che essi siano impossibili e vedere che diventano possibili quando meno ce lo si aspetta" Paulo Coelho

    "Perchè a volte non si può vivere solo di emozioni, così da non dover per forza capire?" Sigmund Freud


  8. #128
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    complimenti a tutti........................ora non rimane che l'ultima prova! forza e coraggio...il peggio è passato!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #129
    Partecipante Assiduo L'avatar di mares
    Data registrazione
    26-10-2004
    Residenza
    provincia di napoli
    Messaggi
    206

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Ciao a tutti, se c'è qualcuno che ha fatto l'esame a giugno potrebbe farci un esempio delle domande che la commissione ha fatto sul codice?Grazie
    Perchè i pareri sono contrastanti, in giro si dice che non dobbiamo impararlo a memoria, però nello stesso tempo sento che chiedono gli articoli specifici...
    ne deduco che se mi chiedessero di parlare... che so...dell'art.15...dovrei ricordarmi di cosa si tratta, o no??

  10. #130
    Partecipante L'avatar di trilli82
    Data registrazione
    01-06-2007
    Messaggi
    46

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Ragazzi per favore ci date qualche dritta sull'orale?Sia sul codice che sulle prove scritte che domande possono farci?Io per esempio non ricordo per filo e per segno tutto quello che ho scritto nelle varie prove da novembre a gennaio.HelpSpero nella vostra collaborazione.

  11. #131
    Postatore Compulsivo L'avatar di alessia85
    Data registrazione
    13-03-2005
    Residenza
    pompei (na)
    Messaggi
    3,219

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    Ragazzi, da cosa state studiando per quest'ultima prova?? uff
    alessiuccia

    *il mio blog*

    ***
    *baffone rimodernato!!!*
    ***
    Oltre il muro dei vetri, si risveglia la vita, che si prende per mano a battaglia finita......come fa questo amore, che dall'ansia di perdersi, ha avuto in un giorno la certezza di aversi!

    ***

    ...Non avrebbe mai potuto capirmi, perchè a me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finchè non precpito. Questa è la notte, e quel che ti combina. Non avevo niente da offrire a nessuno, eccetto la mia stessa confusione.
    -Sal- da "Sulla strada", J.Kerouac

  12. #132

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    ragazzi ma va fatto solo il codice deontologico nei suoi 42 articoli o anche l' ordinamento che regola la professione? e la relazione del tirocinio va ripetuta?

  13. #133
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    va rivista si.....sempre meglio..ora che siete alla fine..non tralsaciare nulla!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #134

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    ok la relazione va ripetuta ma l' ordinamento che regola la professione lo chiedo perchè nel manuale che ho usato x l' esame alla fine c'è tutto l' ordinamento oltre al codice deontologico se qualcuno sa dirmi se si deve fare.

  15. #135
    Partecipante L'avatar di serenap85
    Data registrazione
    05-02-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    53

    Riferimento: esame di stato novembre 2012

    ragazze un aiuto x l orale : nei commenti del post di giugno ho letto una ragazza che raccontava la sua esperienza e diceva "Mi hanno chiesto il codice deontologico ....da quale filone nasceva e come." poi, dp la domanda di una ragazza che come me nn aveva capito, aggiunge "cioè da che tipo di corrente di pensiero..europea...americana etc... " poi nn ha più risposto e io sono rimasta cn il dubbio! sapete aiutami? nn ho capito cosa si intende per filone/corrente... nel mio materiale nn ho trovato nulla di simile grazie in anticipo .

Pagina 9 di 10 PrimoPrimo ... 78910 UltimoUltimo

Privacy Policy