• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1

    Bisessualità in ognuno di noi

    Io non studio psicologia, quindi ammetto di essere molto ignorante in materia... ma in questo periodo nella mia vita ci sono grandi novità e sto iniziando a farmi molte domande. Tra cui questa, siamo tutti tendenzialmente bisessuali? Ovviamente ognuno di noi tende ad avere una preferenza verso un sesso piuttosto che un altro, io sono una ragazza e istintivamente mi viene da pensare agli uomini e immaginare la mia vita accanto ad un uomo, però questi pensieri li faccio da cosciente o comunque in una fase di sonno in cui sono in parte cosciente, quindi solo perchè non mi ricordo di avere fantasie sulle donne questo non significa che una donna non mi possa piacere un giorno, anzi... penso che la nostra parte omosessuale si manifesti in tanti modi e non solo immaginando di fare sesso con tizia o caio! Guardo le mie amiche, che si coccolano e si spalmano la crema l'un l'altra e a volte per gioco si toccano il seno e penso che tutto ciò non è qualcosa di disinteressano, lo fanno perchè GLI PIACE. Eppure si definiscono totalmente etero e solo l'idea di baciare una donna gli fa schifo, anche questo a mio avviso indica interesse o comunque pulsioni verso lo stesso sesso, ma che inconsciamente non riesci ad accettare e quindi gli vai contro, penso agli omofobi e credo che quasi tutti siano persone che hanno pulsioni per il proprio sesso... forse sto delirando ma io ho 20anni e di persone totalmente etero o omosessuali non le ho mai viste! Vorrei solo parlare con voi circa questo argomento, magari imparando qualcosa!

  2. #2
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Bisessualità in ognuno di noi

    per bisessualità intendi la possibilità che in ognuno di noi esista una parte maschile e una femminile e che una delle due prevale durante la vita dell'individuo, oppure che un individuo possa sentirsi attratto da entrambi generi maschile e femminile pur mantenendo una propria identità eterosessuale? O altro?

  3. #3

    Riferimento: Bisessualità in ognuno di noi

    La possibilità che ognuno di noi per periodi della vita possa essere attratto dallo stesso sesso per poi ritornare ad essere attratti dal sesso opposto. Insomma anche chi si definisce etero o omo al 100% è così oppure in realtà una componente di entrambi c'è in ognuno di noi, e quindi tutti possiamo essere attratti da entrambi i sessi visto che la sessualità è qualcosa di dinamico e non di statico e fermo?

  4. #4
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Bisessualità in ognuno di noi

    più che di "persona eterosessuale" o "persona omosessuale", come se fosse un'etichetta appiccicata a un cesto di banane, in psicologia si parla di ORIENTAMENTO SESSUALE.
    Il primo a parlarne è stato Kinsey negli anni '50 in una celebre ricerca condotta negli Stati Uniti che puoi vedere qui
    http://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_Kinsey

    Ci possono essere vari motivi per cui una persona può mettere in atto dei comportamenti o fantasie di tipo omosessuale. Sicuramente oggi possiamo dire che in alcuni casi vi è una componente genetica. In natura esistono perfino alcune specie animali che praticano l'omosessualità, quindi è evidente che in certi casi potrebbe esserci una componente genetica, di natura.

    In altri casi può esserci il bisogno di sperimentarsi in ruoli differenti e questo è vero soprattutto nell'adolescenza, fase della vita in cui il ragazzo/a sente l'esigenza di sperimentare ruoli e immagini differenti di sé, alla ricerca della sua"vera" identità. L'adolescente è alla ricerca e costruzione delle proprie idee, le opinioni, gusti, preferenze...e sicuramente l'orientamento sessuale è una parte fondamentale dell'identità personale.

    In altri casi l'omsessualità può essere conseguenza di traumi e abusi infantili, e qui non c'entra la genetica ma l'esperienza...e in genere questi sono quelli a cui è rivolta la psicoterapia dell'omosessualità (perché, in questo caso, non è un'omosessualità per così dire "spontanea" ma risultato di un trauma e quindi un "sintomo").

    In altri casi, e mi sembra l'esempio che hai citato tu riguardo le tue amiche, mi sembra più che altro una ricerca edonistica: il piacere di farsi spalmare la crema, la complicità con l'amica del cuore, ecc..in questi casi non parlerei di omosessualità ma del fatto che la cultura e l'epoca in cui viviamo ci propone continuamente dei valori di riferimento legati all'immagine, al benessere personale, al piacere (tronisti, veline, ecc...).

    In ultimo, sempre legata più che altro all'adolescenza e ai valori che ci propinano i mass-media, può esserci l'esigenza del ragazzo/a di emulare i personaggi famosi: molti personaggi dello spettacolo fanno coming-out e sembra quasi che se uno non è omosessuale non sia alla moda
    Ultima modifica di Johnny : 24-09-2012 alle ore 14.21.31

  5. #5

    Riferimento: Bisessualità in ognuno di noi

    Non credo di essere bisessuale, dato che sono un ragazzo ma al contempo mi sento attratto fisicamente dalle donne ed emotivamente dagli uomini!

  6. #6

    Riferimento: Bisessualità in ognuno di noi

    PS Se per te è una moda, prova a pensare alle sofferenze che passo per nascondermi oltre alla mia impossibilità di avere una relazione stabile: forse cambierai idea!

  7. #7
    L'avatar di claudia1976
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    457

    Riferimento: Bisessualità in ognuno di noi

    Le considerazioni di Johnny sono generiche e non personali. (cioè non diceva che tu segui la moda, ma che ci sono persone che nel desiderio di "trasgredire", fanno esperienze e dichiarazioni sulla propria sessualità alle volte forse dettate da motivi più "di apparenza" che di "vissuto")

    Inoltre esistono differenze tra essere fisicamente maschi o femmine, sentirsi maschi o femmine, comportarsi come maschi o femmine e infine avere un orientamento sessuale omo o etero.

    Il tutto porta a diverse combinazioni, per le quali una donna potrebbe avere caratteristiche fisiche femminili, comportarsi come un uomo, sentirsi una donna, ed essere o omo o etero...

    Tra maschile e femminile ci sono molte variabili sia fisiche che psichiche, non sempre si corrispondono.

    In natura non essendo presente una coscienza/morale/etica esistono comportamenti sia etero che omo, che poligami.

    Ricordiamoci che siamo mammiferi, il fatto di avere una coscienza "etica" "morale", etichetta alcuni comportamenti sessuali come "errati", ma di fatto siamo esseri umani (evolutivamente parlando) e non sfuggiamo alle regole "della natura".

    Per quanto riguarda il tuo caso personale forse ti può essere utile confrontarti di persona con qualche collega, così da dissipare i tuoi dubbie timori su questo tuo vissuto.
    Questo forum non è sicuramente luogo idoneo dove poterlo fare (come da regolamento).



    Buona giornata
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

  8. #8

    Riferimento: Bisessualità in ognuno di noi

    tutti siamo potenzialmente bisessuali. ogni essere umano e animale può essere bisessuale l'uoo puo scegliere.





    ****edit**** per favore non scrivere post consecutivi..quando vuoi aggiungere qualcosa ad un post o modificarlo usa l'apposito tasto modifica grazie
    Ultima modifica di kyoko226 : 13-02-2014 alle ore 21.13.20

Privacy Policy