• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 20 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 291
  1. #31
    Matricola
    Data registrazione
    26-03-2012
    Messaggi
    16

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Salve a tutti, per l'orario del 20 novembre credo anch'io che sarà alle 8.30...sapete quanto tempo abbiamo per la prima prova? Mi preoccupano un pò le date della seconda e terza prova...visto che andiamo incontro al Natale, ho paura che le anticiperanno...e questo è un grosso problema, visto che sto studiando solo per la prima!
    Vorrei porvi un ulteriore domanda...nel caso di un tema incrociato tra memoria ed apprendimento, voi come lo sviluppereste? E' ovvio che c'è una forte correlazione tra i due argomenti, ma quando vado a concretizzare ho serie difficoltà....credo che sia il panico...o per lo meno lo spero!! Grazie mille....

  2. #32
    Partecipante Assiduo L'avatar di Desdemona
    Data registrazione
    09-01-2003
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    146

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    ciao maja! spero vivamente che non le anticipino ma le posticipino visto he siamo al 13 ed ancora non si sa nulla circa le date...per quanto riguarda la traccia memoria e apprendimento io la svilupperei parlando della teoria di atkinson e shiffrin che parla dei tre magazzini di memoria in quanto l'apprendimenro avviene una volta che le info passano nel magazzino della mlt.
    "I want to love you, but I better not touch
    I want to hold you but my senses tell me to stop
    I want to kiss you but I want it too much
    I want to taste you but your lips are venomous poison
    You're poison runnin'thru my veins
    You're poison, I don't want to break these chains"

    Poison-Alice Cooper

    "Our love is a bed of nails
    Love hurts good on a bed of nails
    I'll lay you down and when all else fails
    I'll drive you like hammer on the bed of nails"

    Bed of nails-Alice Cooper

  3. #33
    Matricola
    Data registrazione
    26-03-2012
    Messaggi
    16

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    mi associo nella speranza!! Grazie mille per la risposta...avevo pensato anch'io a quello, ma avevo bisogno di una conferma...sono proprio andata!! ....e speriamo che domani si decidano a mettere le date!

  4. #34
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    115

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Maja2381 Visualizza messaggio
    Salve a tutti, per l'orario del 20 novembre credo anch'io che sarà alle 8.30...sapete quanto tempo abbiamo per la prima prova? Mi preoccupano un pò le date della seconda e terza prova...visto che andiamo incontro al Natale, ho paura che le anticiperanno...e questo è un grosso problema, visto che sto studiando solo per la prima!
    Vorrei porvi un ulteriore domanda...nel caso di un tema incrociato tra memoria ed apprendimento, voi come lo sviluppereste? E' ovvio che c'è una forte correlazione tra i due argomenti, ma quando vado a concretizzare ho serie difficoltà....credo che sia il panico...o per lo meno lo spero!! Grazie mille....
    Inizi dicendo perchè sono interconnessi e percè si rafforzano l'un l'altra...
    dai una breve definizione di apprendimento e una di memoria...
    Poi puoi parlare di Metacognizione con Flavell, per arrivare a spiegare cosa significa apprendere efficacemente ed essere uno studente metacognitivo...
    Poi c'è la teoria di Atkinson e Shiffrin, così puoi citare anche qualche esperimento (tipo Ebbinghaus)...
    Strumenti: Questionario Metacognitivo sul metodo di studio di Cornoldi; il TEMA di Reynolds...
    Ambiti applicativi: ambito scolastico, ambito evolutivo, ambito lavorativo.

    Cerca di essere coerente: strumenti e ambiti devono essere coerenti con la teoria che sviluppi, poi puoi specificare che ne esistono altri, ma sii coerente (se sviluppi una teoria cognitiva non puoi citare strumenti psicodinamici)...
    Se hai bisogno di qualche delucidazione chiedi pure, mi rendo conto di essere stata molto sintetica!

  5. #35
    Matricola
    Data registrazione
    26-03-2012
    Messaggi
    16

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Ciao Arimi, grazie mille della dritta...sei stata chiarissima...mi hai dato degli ottimi spunti!!!
    Mah...speriamo bene...credo di essere veramente indietro!!! Grazie ancora...

  6. #36
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    dai, su..noj scoraggiarti...manca ancora qualche giorno...e quasi giorni possono essere utili ai finid ello studio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #37
    Matricola
    Data registrazione
    26-03-2012
    Messaggi
    16

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    grazie per l'incoraggiamento....ma sono veramente indietro...comunque a volte ci vuole anche un pò di incoscienza...non si sa mai....e se va male, almeno sarò prontissima per giugno!! A questo punto non posso prenderla diversamente....

  8. #38
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-02-2011
    Messaggi
    72

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Salve a tutti, volevo chiedervi, se esce un tema sul LINGUAGGIO voi cosa mettete? Inserite qualcosa anche della COMUNICAZIONE sia verbale che non, oppure si rischia di andare fuori tema?
    Altra domanda: e se ecse la COMUNICAZIONE, parlate anche di quella non verbale o anche qui si rischia di andare fuori tema non essendo espressamente richiesto? Della comunicazione, riguardo agli strumenti, quali mettete?
    ....siamo alla fine e vengono tutti i dubbi del mondo!!....

  9. #39
    Partecipante Affezionato L'avatar di psiche83
    Data registrazione
    07-12-2004
    Messaggi
    61

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da cate & bamby Visualizza messaggio
    Salve a tutti, volevo chiedervi, se esce un tema sul LINGUAGGIO voi cosa mettete? Inserite qualcosa anche della COMUNICAZIONE sia verbale che non, oppure si rischia di andare fuori tema?
    Altra domanda: e se ecse la COMUNICAZIONE, parlate anche di quella non verbale o anche qui si rischia di andare fuori tema non essendo espressamente richiesto? Della comunicazione, riguardo agli strumenti, quali mettete?
    ....siamo alla fine e vengono tutti i dubbi del mondo!!....
    Ciao, io penso che tutto dipenda da quello che ti chiede specificamente la traccia...se non accenna alla comunicazione eviterei di complicarsi la vita rischiando di andare fuori tema...al massimo la puoi mettere come breve introduzione specificando che il linguaggio è uno dei possibili canali attraverso cui si comunica, una forma di comunicazione specifica, ovviamente verbale...però poi passerei a una carrelata di autori che si sono occupati di teorie sul linguaggio (Skinner, Chomsky, Piaget, Vygotskij, Bruner...) e mi concentrerei su una in particolare (magari la Grammatica universale di Chomsky) o due se chiede un confronto (in questo caso Chomsky si confronta bene con Skinner, innatismo vs comportamentismo).

    Per gli strumenti sulla comunicazione invece sono un po' perplessa anch'io...penso a metodologie qualitative (analisi del discorso, della conversazione e della comunicazione) e osservazione sistematica (griglie tipo Interaction Process Analysis di Bales).
    A me cmq non piace il tema sul linguaggio uffff Speriamo non esca

  10. #40
    Partecipante Affezionato L'avatar di psiche83
    Data registrazione
    07-12-2004
    Messaggi
    61

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Maja2381 Visualizza messaggio
    Salve a tutti, per l'orario del 20 novembre credo anch'io che sarà alle 8.30...sapete quanto tempo abbiamo per la prima prova? Mi preoccupano un pò le date della seconda e terza prova...visto che andiamo incontro al Natale, ho paura che le anticiperanno...e questo è un grosso problema, visto che sto studiando solo per la prima!
    Vorrei porvi un ulteriore domanda...nel caso di un tema incrociato tra memoria ed apprendimento, voi come lo sviluppereste? E' ovvio che c'è una forte correlazione tra i due argomenti, ma quando vado a concretizzare ho serie difficoltà....credo che sia il panico...o per lo meno lo spero!! Grazie mille....
    Ahhhh...sono esattamente nella tua stessa situazione e spero vivamente che non decidano per l'anticipazione (l'anno scorso fecero solo le prime 2 prima delle vacanze, la terza a gennaio e l'orale a febbario) anche se questa commissione mi sembra un po' più rapida del solito
    Per la prima prova dovrebbero darci 4 ore a disposizione, almeno così mi hanno detto...
    Aiuto, comincia a salire l'ansiaaa!

  11. #41
    Matricola
    Data registrazione
    26-03-2012
    Messaggi
    16

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Ti pareva che si trovasse la commissione rapida! Comunque spero proprio che si rilassino entrando nell'atmosfera natalizia...soprattutto durante la fase di correzione!!!
    ...il panico ormai si è impossessato di me...e dei miei sogni...sono due notti che ricevo la visita da Freud, Wertheimer & co.....non li sopporto più!!

  12. #42
    Partecipante Affezionato L'avatar di psiche83
    Data registrazione
    07-12-2004
    Messaggi
    61

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Maja2381 Visualizza messaggio
    Ti pareva che si trovasse la commissione rapida! Comunque spero proprio che si rilassino entrando nell'atmosfera natalizia...soprattutto durante la fase di correzione!!!
    ...il panico ormai si è impossessato di me...e dei miei sogni...sono due notti che ricevo la visita da Freud, Wertheimer & co.....non li sopporto più!!
    oddio spero di non fare questi incubi anch'io...ma mi auguro che almeno ti spieghino le loro teorie così ripassi in notturna e al mattino sei un pozzo di scienza!

  13. #43
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    ahaha bella questa In bocca al lupo ragazzi!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  14. #44
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-02-2011
    Messaggi
    72

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Grazie per la risposta psiche 83!
    Allora in bocca al lupo a tutti per domani.....che quantità di ansia allucinante!!!!!!!!!!!!!

  15. #45
    Matricola
    Data registrazione
    20-05-2007
    Messaggi
    16

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da psiche83 Visualizza messaggio
    Ahhhh...sono esattamente nella tua stessa situazione e spero vivamente che non decidano per l'anticipazione (l'anno scorso fecero solo le prime 2 prima delle vacanze, la terza a gennaio e l'orale a febbario) anche se questa commissione mi sembra un po' più rapida del solito
    Per la prima prova dovrebbero darci 4 ore a disposizione, almeno così mi hanno detto...
    Aiuto, comincia a salire l'ansiaaa!
    In effetti è vero la scorsa sessione la commissione è stata più rapida, ma c'erano anche meno candidati,questa volta,stando a quello che ha detto una ragazza che ha telefonato in segreteria, saremo più di 200,per cui penso che la correzione andrà un po' più per le lunghe...In bocca al lupo a tutte/i!!!!

Pagina 3 di 20 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy