• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 20 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 291
  1. #46
    Partecipante Affezionato L'avatar di psiche83
    Data registrazione
    07-12-2004
    Messaggi
    61

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da cate & bamby Visualizza messaggio
    Grazie per la risposta psiche 83!
    Allora in bocca al lupo a tutti per domani.....che quantità di ansia allucinante!!!!!!!!!!!!!
    figurati! Crepi il lupoooooo!

  2. #47
    Partecipante Affezionato L'avatar di psiche83
    Data registrazione
    07-12-2004
    Messaggi
    61

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da cate & bamby Visualizza messaggio
    Salve a tutti, volevo chiedervi, se esce un tema sul LINGUAGGIO voi cosa mettete? Inserite qualcosa anche della COMUNICAZIONE sia verbale che non, oppure si rischia di andare fuori tema?
    Altra domanda: e se ecse la COMUNICAZIONE, parlate anche di quella non verbale o anche qui si rischia di andare fuori tema non essendo espressamente richiesto? Della comunicazione, riguardo agli strumenti, quali mettete?
    ....siamo alla fine e vengono tutti i dubbi del mondo!!....
    ehiii...te la sei proprio chiamata questa traccia!!! Alla fine hanno estratto proprio Comunicazione e Linguaggio tra ontologia e cultura! Speriamo sia andata bene a tutti/e

  3. #48
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Bene! Almeno era una traccia fattibile quali punti vi sono stati richiesti? Come li avete sviluppati? In bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  4. #49
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-02-2011
    Messaggi
    72

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    E' da quando ho iniziato a studiare che avevo il presentimento che uscissero ling e comunic...ora posso dire che sono diventata anche veggente...!!
    A te psiche 83 come è andata?
    Io purtroppo non sono riuscita a fare in tempo a ricopiare in bella copia e ho paura che non riusciranno a leggere e capire bene cosa ho scritto...ci manca solo che boccio per questo...mi mangio le mani se succede!
    Non so te, ma io ho perso molto tempo a integrare i due argomenti facendo attenzione a non dilungarmi troppo, c'erano tante cose da scrivere e lo spazio era quello!
    Sui limiti delle teorie e ricadute ambiti applicativi cosa hai messo?
    C'è qualcuno che si è scritto il titolo preciso???Ci può essere utile per l'orale...sempre arrivandoci!

  5. #50
    Partecipante Affezionato L'avatar di psiche83
    Data registrazione
    07-12-2004
    Messaggi
    61

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da cate & bamby Visualizza messaggio
    E' da quando ho iniziato a studiare che avevo il presentimento che uscissero ling e comunic...ora posso dire che sono diventata anche veggente...!!
    A te psiche 83 come è andata?
    Io purtroppo non sono riuscita a fare in tempo a ricopiare in bella copia e ho paura che non riusciranno a leggere e capire bene cosa ho scritto...ci manca solo che boccio per questo...mi mangio le mani se succede!
    Non so te, ma io ho perso molto tempo a integrare i due argomenti facendo attenzione a non dilungarmi troppo, c'erano tante cose da scrivere e lo spazio era quello!
    Sui limiti delle teorie e ricadute ambiti applicativi cosa hai messo?
    C'è qualcuno che si è scritto il titolo preciso???Ci può essere utile per l'orale...sempre arrivandoci!
    mah...io penso sia andata abbastanza bene ma non lo vorrei dire troppo forte!
    Guarda a me il tempo dei temi non mi è mai bastato nemmeno al liceo....ho finito di ricopiare in bella proprio mentre hanno detto che era finito il tempo e mi è venuto pure un principio di tendinite gli ambiti applicativi li ho messi a fuoco proprio mentre ricopiavo perchè in brutta li avevo solo accennati...cmq ho messo Bateson per la psicopatologia clinica con la teoria del doppio legame sulla schizofrenia e poi l'applicabilità al marketing/media...solo che mi sono dimenticata di mettere il colloquio nella ps.clinica

    Il tema per intero mi pare fosse più o meno così: "Comunicazione e Linguaggio tra ontogenesi e cultura. Il canditato/a operi un confronto critico tra modelli teorici tenendo conto della loro evoluzione, dei limiti di ciascuno, e degli eventuali risvolti applicativi in uno o più ambiti a sua scelta"

    ah nei limiti ho messo il dibattito comportamentismo/innatismo sullo sviluppo del linguaggio tra Skinner e Chomsky e poi la riduttività del determinismo linguistico di Whorf...boh speriamo bbbbene!
    Ultima modifica di psiche83 : 21-11-2012 alle ore 17.46.31

  6. #51

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    consigli x la seconda prova?

  7. #52
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-02-2011
    Messaggi
    72

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da irene.csll Visualizza messaggio
    consigli x la seconda prova?
    I titoli della prova progetto non usciti la scorsa sessione qualcuno li sa?
    Quello che è uscito dovrebbe essere sull'omofobia vero?

  8. #53
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-02-2011
    Messaggi
    72

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Dimenticavo...
    Ma ci sarà un titolo per tutti o uno per indirizzo, tipo clinico o lavoro?

  9. #54
    Partecipante
    Data registrazione
    03-09-2012
    Messaggi
    35

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Anch'io ho sostenuto l'esame di stato...e doveva essere estratta proprio una traccia sul linguaggio che io non sopporto uffa e per di più con la comunicazione! Penso di non averla superata dal momento che non ho fatto nessun accenno sulla comunicazione se non dire che il linguaggio è uno degli strumenti per comunicare...ho parlato di chomsky/ skinner e di piaget...ambiti applicativi..teoria del doppio legame e la zona di sviluppo prossimo che lo so che c azzecca???
    Chi di voi l ha fatto come ha sviluppato questa traccia? Un confronto ci sarebbe d aiuto...e ammazzare l'ansia per i risultati.
    Quante alla seconda prova io non ne ho idea...ma ho la sensazione se non certezza che sia tosta!

  10. #55
    Partecipante
    Data registrazione
    03-09-2012
    Messaggi
    35

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Mi rivolgo a MEMOLEMEMOLE, come andava sviluppata questa traccia? Grazieeeeeeeeee a tutti per chiunque risponda

  11. #56
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    non c'è un modo in cui "va" sviluppata una traccia, bisogna scegliere tra tante teorie, autori, metodi ecc. quelli che avete studiato meglio, che vi sono sembrati più congrui, più interessanti e via dicendo, proponendoli in maniera coerente tra loro e scrivendo in modo chiaro sia da un punto di vista grammaticale che calligrafico
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  12. #57
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da irene.csll Visualizza messaggio
    consigli x la seconda prova?

    Vi riporto qualche consiglio dal mio blog, fornendo una "scaletta tipo" dei quesiti della seconda prova - Il "progetto".

    La scaletta fa parte delle prove selezionate in questi anni dall'Università La Sapienza di Roma, ma viene descritta similmente nei manuali più noti, ragion per cui vi suggerisco di esercitarvi - una volta studiati i manuali - a scrivere qualche progetto seguendo fedelmente questi punti, possibilmente nell'ordine forniti (e così in sede d'esame!).

    Innanzitutto teniamo a mente cosa dice il testo di legge per la II prova:

    "...una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della VALUTAZIONE dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della PREVENZIONE del disagio psicologico, dell'ASSISTENZA e del SOSTEGNO psicologico, della RIABILITAZIONE e della PROMOZIONE della salute psicologica".

    Evidenziamo e ricordiamo dunque questi termini:
    - VALUTAZIONE
    - PREVENZIONE
    - ASSISTENZA
    - SOSTEGNO
    - RIABILITAZIONE
    - PROMOZIONE

    Questo ci aiuterà a declinare il nostro progetto in maniera diversa a seconda di cosa ci verrà richiesto.
    NON DIMENTICHIAMO DI LEGGERE BENE LA TRACCIA!
    Sembra banale, ma "non centrarla" appieno può essere una ragione per il non superamento della prova.

    Propongo ora una "scaletta tipo", che verosimilmente verrà proposta, in tutto o in parte, in sede d'esame.

    IL CANDIDATO ELABORI UN PROGETTO DI VALUTAZIONE/RICERCA/PREVENZIONE/SOSTEGNO/PROMOZIONE ECC. ALL'INTERNO DI UN CONTESTO A VOSTRA SCELTA (SCOLASTICO, CLINICO, ORGANIZZATIVO ECC.) SEGUENDO QUESTI PUNTI:

    a) una breve descrizione della problematica e dell’oggetto dell’intervento;
    b) la popolazione destinataria dell’intervento;
    c) il contesto nel quale viene effettuato l’intervento;
    d) il modello teorico di riferimento;
    e) gli obiettivi da raggiungere;
    f) le fasi, le risorse, i tempi ed i costi (indicativi) di realizzazione del progetto;
    g) la metodologia di intervento utilizzata;
    h) i metodi per la verifica dell’efficacia dell'intervento proposto.

    Sarà importante, a mio avviso, prepararsi bene su argomenti d'attualità riguardanti la Psicologia Sociale, Scolastica, delle Emergenze (specie dopo gli avvenimenti naturali tragici verificatisi in Italia negli ultimi anni), di Comunità.

    Vi si potrebbero proporre interventi a favore di una specifica "popolazione target" (es: madri sofferenti di depressione post partum; genitori con figli bisognosi di cure speciali; classi con problemi di bullismo... e così via), oppure "liberi", da declinare, sempre secondo i suddetti punti, a vostro piacimento.

    Stress, salute e benessere psicologico, bullismo, mobbing, burn-out, problematiche legate a malattie, handicap, patologie del bambino o dell'adulto, legate all'integrazione scolastica, alla prevenzione di MTS, a calamità naturali, alla gestione di un'organizzazione o di un'azienda ecc...sono tutti argomenti possibili, su cui è bene tenersi aggiornati.

    E' molto importante anche saper individuare le strategie d'intervento più adatte allo specifico progetto che ci apprestiamo a costituire: peer education, circle time, brainstorming, focus group, analisi dei profili di comunità... sono molte, e molto specifiche, le tecniche applicabili in base al contesto di riferimento. Scegliamole con criterio!

    Detto questo, vi lascio anche i riferimenti ai libri di testo più utilizzati per la preparazione della 2 prova NO:
    - Leone, Prezza: "Costruire e valutare i progetti nel sociale"
    - Rollo: "Lo psicologo e la progettazione"
    - Moderato Rovetto: "Progetti di intervento psicologico"

    Il mio suggerimento è di integrare la lettura di uno o più di questi testi con libri relativi alla psicologia sociale e di comunità e di aggiornarsi su problematiche attuali riguardanti l'ambiente scolastico, lavorativo, familiare ecc.

    Un saluto e in bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  13. #58
    Partecipante Affezionato L'avatar di psiche83
    Data registrazione
    07-12-2004
    Messaggi
    61

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    non c'è un modo in cui "va" sviluppata una traccia, bisogna scegliere tra tante teorie, autori, metodi ecc. quelli che avete studiato meglio, che vi sono sembrati più congrui, più interessanti e via dicendo, proponendoli in maniera coerente tra loro e scrivendo in modo chiaro sia da un punto di vista grammaticale che calligrafico
    Ciao Melody, credo che cocci8.3 volesse sapere più che altro come si potessero combinare linguaggio e comunicazione...grazie per la traccia di progetto!

  14. #59
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-02-2011
    Messaggi
    72

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da psiche83 Visualizza messaggio
    Ciao Melody, credo che cocci8.3 volesse sapere più che altro come si potessero combinare linguaggio e comunicazione...grazie per la traccia di progetto!
    Io nel tema ho messo:
    -definizione abb approfondita del ling+def comunicazione
    -teorie skinner/chomsky/vygosky/accenno a piaget x LING
    -teorie scuola Palo Alto (pragmatica della comunic, 5 assiomi dove mi sono collegata anche al ling verbale e non, Bateson e doppio legame)
    -strumenti: colloquio(con limiti), questionario sullo sviluppo comunic e linguistico di Camaioni, TVL, TFV, analisi del discorso, della conversazione e della comunicazione
    ambiti applicativi:ps clinica, neuropsicologia, ps sociale e interculturale, ps sviluppo, ps marketin/mass media/pubblicità

    ...non mi sembra di aver messo altro, sui limiti e ricadute applicative non ho scritto molto...

  15. #60
    Matricola
    Data registrazione
    20-05-2007
    Messaggi
    16

    Riferimento: EdS Firenze - Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da cate & bamby Visualizza messaggio
    I titoli della prova progetto non usciti la scorsa sessione qualcuno li sa?
    Quello che è uscito dovrebbe essere sull'omofobia vero?
    Ciao! Se non sbaglio a giugno non era sull'omofobia, ma sull'integrazione degli stranieri,la traccia era unica,ma si poteva sviluppare in diversi modi: dall' integrazione scolastica, all'integrazione nell' ambito lavorativo ecc...diciamo che mi hanno detto che si poteva sviluppare secondo le conoscenze del proprio indirizzo di studi...Speriamo che sia così anche questa volta!

Pagina 4 di 20 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy