• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 26 di 26

Discussione: retribuzione tirocini?

  1. #16
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: retribuzione tirocini?

    Citazione Originalmente inviato da cine chiara Visualizza messaggio
    sono d'accordo con te kerokero... è ingiusto farsi 1 anno gratis...
    comunque la situazione in merito sta cambiando..da gennaio al 24 luglio hanno legiferato 8 Regioni (Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio, Molise, Veneto, Campania, Basilicata, Sicilia) più la Provincia autonoma di Bolzano per i tirocini extracurriculari..solo la lombardia riborsa quelli curriculari (i nostri di 1 anno) ..io mi sto mobilitando per trasferirmi lì!
    dove hai sentito di rimborsi per il tirocinio di psicologia??Abito a Pavia e te lo fai gratis come tutti...

  2. #17
    Matricola
    Data registrazione
    11-09-2010
    Messaggi
    26
    Blog Entries
    1

    Riferimento: retribuzione tirocini?

    apprezzo il modo...ma non me le invento di sana pianta le notizie..(mi piacerebbe cmq..)
    leggendo i giornali e guardando in internet ho letto che la nuova normativa regionale non si applica ai tirocini curriculari né ai praticantati, ma riguarda solo i tirocini extracurriculari, solo in Lombardia c'è l'intento di legiferare anche per i tirocini curriculari, ma la normativa ancora non è stata approvata..
    è tutto ancora da confermare..ma qualcosa sta cambiando..
    Ultima modifica di cine chiara : 05-08-2013 alle ore 23.33.39

  3. #18
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: retribuzione tirocini?

    a pavia, al momento, è il contrario..rimborso spese per tirocini curricolari ma gratuità completa per l'anno di tirocinio professionalizzante... che (ho chiesto proprio oggi) non rientra tra i tirocini curricolari con rimborso spese

  4. #19
    DIZIONARIO
    Ospite non registrato

    Riferimento: retribuzione tirocini?

    Ragazzi vi incollo il link dell'Eco di Bergamo.it uscito proprio oggi : http://www.ecodibergamo.it/stories/B...e_buoni_pasto/

  5. #20
    Neofita
    Data registrazione
    11-02-2011
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    12

    Re: Riferimento: retribuzione tirocini?

    Kerokero,non hai capito quello che intendevo dire...
    Certo che è ingiusto farsi 1 anno di tirocino gratis,ma non puoi nemmeno pretendere il tutto e subito e nemmeno di ottenere il massimo con il minimo sforzo,soprattutto con i tempi che corrono!
    Io non ho detto che chi fa fatica e non percepisce denaro sta meglio,mi riferivo alla "battuta" che hai fatto tu riguardo all'Alto Adige,che in questo caso rispecchia perfettamente l'ottenere il massimo con il minimo sforzo,cioè sistemarsi in Alto Adige così sicuramente ti retribuiscono il tirocinio...Sarebbe la strada più facile,o no?
    P.S.:Non sono affatto veneta,e in più sono una donna! ;-)

  6. #21
    Matricola
    Data registrazione
    11-09-2010
    Messaggi
    26
    Blog Entries
    1

    Riferimento: retribuzione tirocini?

    tu credi che sistemarsi in Alto Adige comporti il minimo sforzo??? lasciare la città dove sei e che conosci senza sapere cosa ti aspetta, e ricominciando tutto da zero..non mi pare che sia una soluzione facile, e se la si prende in considerazione forse è perchè non si può fare altrimenti!
    inoltre considera che in Alto Adige fai il doppio delle ore previste e se ti assenti la paga diminuisce..non mi pare proprio il minimo sforzo!

  7. #22
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: retribuzione tirocini?

    Carissimi/e, cerchiamo di non andare O.T. Grazie

  8. #23
    Neofita
    Data registrazione
    11-02-2011
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    12

    Re: retribuzione tirocini?

    Senti,io ho solo espresso il mio parere al riguardo e non ho detto che un eventuale trasferimento comporti il minimo sforzo,mi stavo solo riferendo alla battuta di kerokero,punto e stop! Se non capite il significato di quello che scrivo non è mia responsabilità...

  9. #24

    Riferimento: retribuzione tirocini?

    Ci sono novità riguardanti i tirocini retribuiti??
    Dipende dagli enti o dalle regioni concedere la retribuzione???

  10. #25
    Partecipante Esperto L'avatar di Patrizia67
    Data registrazione
    14-03-2009
    Messaggi
    397

    Riferimento: retribuzione tirocini?

    Di seguito la lettera dell'Ordine degli Psicologi del Lazio che sottolineava proprio la disparità evidente fra la remunerazione degli specializzandi in Medicina e quelli (figli di un Dio minore?) di Psicologia e, in basso, il pdf con la risposta (deludente) del Ministero della Salute:

    http://www.ordinepsicologilazio.it/h.../pagina87.html

    http://www.ordinepsicologilazio.it/b...1353059054.pdf

    In poche parole: si è così, avete ragione, ce ne siamo accorti anche noi (il Ministero) ma per ora non se ne parla.
    Per gli specializzandi in psicoterapia la risposta è ancora più vaga.
    Trovo il tono della risposta del Ministero francamente imbarazzante per una istituzione dello Stato.
    Concordo con chi dice che i soldi non ci sono nemmeno per gli ospedali, ed è verissimo, ma secondo me o dai il rimborso a tutti o non lo dai a nessuno.

  11. #26
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: retribuzione tirocini?

    Più che altro se ne dovrebbe occupare lo stato perchè gli enti dove i laureati in psicologia fanno il tirocinio sono per lo più cooperative, onlus ecc.. che spesso non hanno il becco di un quattrino e vanno avanti con i finanziamenti e fondi... se davvero dovessero mettere il tirocinio retribuito e a carico degli enti è molto facile che la maggior parte degli enti ritirino la propria convenzione..

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy