• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 31 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 456
  1. #181
    Partecipante L'avatar di **Aurora**
    Data registrazione
    13-09-2012
    Messaggi
    56

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Esaminanda.ce Visualizza messaggio
    Caspita.... Ho sbagliato il nome di un esperimento, ovvero l'ho confuso con un altro! Potrebbe pregiudicare l'esito???
    Cosa hai messo?

  2. #182
    Partecipante
    Data registrazione
    23-10-2008
    Messaggi
    49

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    mi fate un esempio pratico di consegandella seconda prova,cioè la traccia?

  3. #183
    Partecipante Esperto L'avatar di reddevil83x
    Data registrazione
    21-10-2007
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    261

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    raga ma la seconda prova che giorno è?

  4. #184
    L'avatar di zio jack
    Data registrazione
    31-07-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,506

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ed eccoci qui, che giornata!
    La commissione di quest'anno non ci ha consentito di scegliere tra le tre tracce disponibili, cosa che è stata invece concessa l'anno scorso.
    Ci è quindi toccato il sorteggio... udite udite tra 3 tracce... che poi si sono rivelate essere tutte e 3 di generale!
    Come già scritto dai colleghi la prima traccia era sulla memoria, la seconda sulla percezione, la terza sulle emozioni, per entrambe modello esplicativo e contesto applicativo. E' stata estratta la traccia sulla percezione, le altre due erano di sicuro più semplici, infatti la reazione della folla è stata calorosa
    Di preciso la traccia chiedeva:
    "Il candidato illustri un modello esplicativo di riferimento sul tema della Percezione e una sua possibile applicazione in un conteso clinico, evolutivo, organizzativo, sociale o sperimentale".

    Io ho parlato della Percezione, di tutta la catena psicofisica (stimolo distale, prossimale ecc...) per poi approfondire la teoria della Gestalt e riportare il contributo della Teoria Ecolgica di Gibson con il concetto di affordance (quasi nessuno infatti ha parlato di una sola teoria o di un solo modello).
    Ho poi collegato il tutto all'attenzione, i due argomenti sono infatti strettamente collegati e non a caso il libro di generale della triennale li riporta insieme, speriamo che accettino il collegamento.
    Quando l'ho chiesto al presidente della commissione ha detto che andava bene, speriamo che lo ricordino
    Ho poi parlato della metodologia utilizzata e dei risvolti applicativi in ambito clinico e delle organizzazioni.

    Unica pecca... ho inserito, mentre parlavo della percezione, anche la teoria dell'attribuzione causale di Weiner, un mio modo per collegarmi alla percezione sociale, anche se non è una teoria specifica della percezione, speriamo non lo considerino un errore grave.
    E adesso non ci resta che piangere, ehm aspettare! In bocca al lupo a tutti
    Dott. Armando Cozzuto
    Ordine Psicologi Campania n° 5509

  5. #185

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Salām Shalom Visualizza messaggio
    io ho scritto più volte in modo sbagliato il nome di un autore (ho saltato qualche lettera ed alternato le lettere), me ne sono resa conto solo tornata a casa. secondo voi è un errore grave?
    Dai... Non credo!! un errore sugli autori ci può stare, soprattutto quando sono stranieri!!

  6. #186

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da **Aurora** Visualizza messaggio
    Cosa hai messo?
    Ho descritto l'esperimento di Michotte sulla percezione della casualità e ho scritto erroneamente che era l esperimento stroboscopico. Secondo voi verra giudicato un grave errore??

  7. #187
    Partecipante
    Data registrazione
    23-10-2008
    Messaggi
    49

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    la catena neurofisiologica della percezione che ho inserito è:stimolo ,attivazione dei recettori retinici ,conduzione centripeta degli impulsi attivazione corticale ,può andare bene così?

  8. #188
    Partecipante Affezionato L'avatar di kindayoshi
    Data registrazione
    19-02-2005
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    101

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao!
    Io non ho parlato della sensazione o dell'attenzione... ho fatto male?????
    Mi sono limitata a fare una breve descrizione di cosa sia la percezione, poi ho parlato del modello teorico della Gestalt e poi come ambito applicativo ho descritto un pò la riabilitazione neuropsicologica ed i deficit di percezione (agnosie etc) ed ho inserito anche un test della Gestalt per la valutazione di questi deficit...
    Qualcuno lo ha svolto come me il tema?
    Pensate possa andare bene?????
    "Non andremo mai tanto oltre,tanto come quando non si sa più dove si vada..."

  9. #189
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da tartufina82 Visualizza messaggio
    Scusami se mi permetto ma io l'ho fatto l'anno scorso e c'erano 3 tracce per ogni prova.
    ah si?!

    allora ho info errate! grazie per la correzione! sapevo invece che di 3, ne straggono UNA singola uguale per tutti..ma se tu l'hai dato e mi dici che era diverso! ok, faranno come vogliono..perchè in altre sessioni è stato così! comunque grazie per l'info!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #190
    Partecipante Assiduo L'avatar di psycosar@
    Data registrazione
    04-02-2008
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    134

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    [QUOTE=kindayoshi;2724550]
    Scusami se ti metto questo dubbio ma mi ricordo che l'agnosia non è un deficit di percezione. Perchè non è che non vedi l'oggetto ma non ne riconosci la funzione. E' più un disturbo di riconoscimento, no?

  11. #191
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ma il riconoscimento di oggetti (il riconoscimento in generale) E' un deficit percettivo!

    quindi tranquilla, va bene come hai scritto!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #192
    L'avatar di zio jack
    Data registrazione
    31-07-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,506

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da reddevil83x Visualizza messaggio
    raga ma la seconda prova che giorno è?
    Ad inizio della settimana prossima dovrebbero uscire le date sul sito unina2.it

    Citazione Originalmente inviato da Esaminanda.ce Visualizza messaggio
    Caspita.... Ho sbagliato il nome di un esperimento, ovvero l'ho confuso con un altro! Potrebbe pregiudicare l'esito???
    Citazione Originalmente inviato da Esaminanda.ce Visualizza messaggio
    Ho descritto l'esperimento di Michotte sulla percezione della casualità e ho scritto erroneamente che era l esperimento stroboscopico. Secondo voi verra giudicato un grave errore??
    Guarda io spero proprio di no, anche perchè anch'io ho inserito una teoria che non appartiene alla percezione ed ho paura che non la accettino, non ci resta che attendere.
    In realtà però... l'Eds ha dei voti per ogni prova, che vanno da 30 a 50, al massimo potrebbero mettere un voto più basso ma spero non bocciare... ad un esame universitario infatti sei sai tutto ma sbagli una teoria o un esperimento mica bocciano! Tutto dipende dalla commissione, incrociamo le dita

    Citazione Originalmente inviato da Salām Shalom Visualizza messaggio
    io ho scritto più volte in modo sbagliato il nome di un autore (ho saltato qualche lettera ed alternato le lettere), me ne sono resa conto solo tornata a casa. secondo voi è un errore grave?
    Ma assolutamente no, sarebbe una cosa assurda

    Citazione Originalmente inviato da miciones Visualizza messaggio
    la catena neurofisiologica della percezione che ho inserito è:stimolo ,attivazione dei recettori retinici ,conduzione centripeta degli impulsi attivazione corticale ,può andare bene così?
    Direi proprio che va benissimo

    Citazione Originalmente inviato da kindayoshi Visualizza messaggio
    Ciao!
    Io non ho parlato della sensazione o dell'attenzione... ho fatto male?????
    Mi sono limitata a fare una breve descrizione di cosa sia la percezione, poi ho parlato del modello teorico della Gestalt e poi come ambito applicativo ho descritto un pò la riabilitazione neuropsicologica ed i deficit di percezione (agnosie etc) ed ho inserito anche un test della Gestalt per la valutazione di questi deficit...
    Qualcuno lo ha svolto come me il tema?
    Pensate possa andare bene?????
    Certo che va bene, l'importante è centrare l'argomento

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ah si?!
    allora ho info errate! grazie per la correzione! sapevo invece che di 3, ne straggono UNA singola uguale per tutti..ma se tu l'hai dato e mi dici che era diverso! ok, faranno come vogliono..perchè in altre sessioni è stato così! comunque grazie per l'info!
    Sia a Caserta che a Napoli più volte hanno dato la possibilità di scegliere tra le tracce disponibili, è a discrezione della commissione Quest'anno purtroppo non ci è andata bene

    Citazione Originalmente inviato da kindayoshi Visualizza messaggio
    Scusami se ti metto questo dubbio ma mi ricordo che l'agnosia non è un deficit di percezione. Perchè non è che non vedi l'oggetto ma non ne riconosci la funzione. E' più un disturbo di riconoscimento, no?
    Come ti ha scritto melody certo che è un deficit della percezione, il presidente di commissione fa anche ricerca in questo ramo
    Dott. Armando Cozzuto
    Ordine Psicologi Campania n° 5509

  13. #193

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ragazzi hanno pubblicato il calendario delle prove..sempre piu' convinta che sia tutto assurdo con questa commissione..
    http://www.psicologia.unina2.it/atta...successive.pdf

  14. #194

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Annamaria88 Visualizza messaggio
    Ragazzi hanno pubblicato il calendario delle prove..sempre piu' convinta che sia tutto assurdo con questa commissione..
    http://www.psicologia.unina2.it/atta...successive.pdf
    cioè?? che pensi??

  15. #195
    L'avatar di zio jack
    Data registrazione
    31-07-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,506

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Appena visto, non era mai successo che la terza prova si tenesse a Settembre
    Sono stati veloci però, magari lo saranno anche coi risultati
    Dott. Armando Cozzuto
    Ordine Psicologi Campania n° 5509

Pagina 13 di 31 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy