• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 31 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 456
  1. #46
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    certo..la prima è la stessa in tutte le sedi, le altre sono a discrezione delle commissioni di gni singola sede!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #47

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Salve ragazzi! Anch'io come voi sosterrò l'esame di stato a caserta a giugno.
    Vi dico il materiale che studierò io (per la prima prova) in base a le informazioni che sono riuscita a carpire da colleghi che hanno già sostenuto l'esame nelle ultime sessioni:

    psicologia generale: Cicogna (edizione carocci) dicono sia più semplice del gray ma comunque esaustivo e ben fatto per lo studio gli argomenti principali

    psicologia dello sviluppo: Miller e qualche argomento dello shaffer e del camaioni

    metodologia : Pedon e Gnisci "metodologia della ricerca psicologica"

    Questo è il programma di base, inoltre (tempo permettendo) vorrei integrare con qualche argomento di psicologia sociale (aronson, akert, wilson)

    detto ciò, spero di avere presto voglia di mettermi all'opera -.-'

    buono studio a tutti!!!!
    Ultima modifica di marianna00 : 05-03-2013 alle ore 12.16.14

  3. #48
    Partecipante L'avatar di **Aurora**
    Data registrazione
    13-09-2012
    Messaggi
    56

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da marianna00 Visualizza messaggio
    Salve ragazzi! Anch'io come voi sosterrò l'esame di stato a caserta a giugno.
    Vi dico il materiale che studierò io (per la prima prova) in base a le informazioni che sono riuscita a carpire da colleghi che hanno già sostenuto l'esame nelle ultime sessioni:

    psicologia generale: Cicogna (edizione carocci) dicono sia più semplice del gray ma comunque esaustivo e ben fatto per lo studio gli argomenti principali

    psicologia dello sviluppo: Miller e qualche argomento dello shaffer e del camaioni

    metodologia : Pedon e Gnisci "metodologia della ricerca psicologica"

    Questo è il programma di base, inoltre (tempo permettendo) vorrei integrare con qualche argomento di psicologia sociale (aronson, akert, wilson)

    detto ciò, spero di avere presto voglia di mettermi all'opera -.-'

    buono studio a tutti!!!!
    Anch'io per la prima prova mi muoverò così... io so che dobbiamo soffermarci sugli argomenti di Generale,Sviluppo e Metodologia... dobbiamo fare anche gli argomenti di Sociale?

  4. #49
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    per sociale io direi: aggressività, gruppi(stereotipi, pregiudizi e attribuzioni)..basta!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #50
    Partecipante L'avatar di **Aurora**
    Data registrazione
    13-09-2012
    Messaggi
    56

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    per sociale io direi: aggressività, gruppi(stereotipi, pregiudizi e attribuzioni)..basta!
    OK,grazie!
    Ultima modifica di **Aurora** : 07-03-2013 alle ore 12.44.33

  6. #51

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    certo..la prima è la stessa in tutte le sedi, le altre sono a discrezione delle commissioni di gni singola sede!
    buon giorno a tutti.... ho una domanda da farvi poichè ho problemi di connessione.....sapreste dirmi se il bando per l'EDS di giugno è uscito???io nn lo trovooooo help!!!!

  7. #52
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    bando? finora è uscita l'ordinanza ministeriale che fissa la data della prima prova:
    http://attiministeriali.miur.it/anno...22013-(1).aspx
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #53
    Partecipante L'avatar di **Aurora**
    Data registrazione
    13-09-2012
    Messaggi
    56

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ma la seconda prova è il progetto o il caso clinico?
    E per il caso clinico,oltre a studiare la psicopatologia adulta,dobbiamo riprendere anche i disturbi dell'infanzia?

  9. #54
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    06-06-2008
    Messaggi
    351

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    raga per cortesia potreste dirmi chi sono i prof della commissione di giugno???

  10. #55
    Partecipante Assiduo L'avatar di psycosar@
    Data registrazione
    04-02-2008
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    134

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Buongiorno ragazzi!
    Finirò il tirocinio post lauream a fine settembre e fino a pochi giorni fa avevo l'intenzione di fare l'esame di stato a novembre 2013. Se non dovessi riuscire a prepararmi per accumulo di impegni, di quanto potrei rimandare l'esame senza perdere il tirocinio svolto?
    Grazie mille a tutti e un grosso in bocca al lupo a chi fa l'esame a giugno!

  11. #56
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ciao! suppongo non si perda in alcun modo il tirocinio svolto, neppure se volessi sostenere l'edS dopo anni.
    Per maggiori info, chiedi alla tua Università, ma sono abbastanza certa confermeranno questo dato
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  12. #57
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da **Aurora** Visualizza messaggio
    Ma la seconda prova è il progetto o il caso clinico?
    E per il caso clinico,oltre a studiare la psicopatologia adulta,dobbiamo riprendere anche i disturbi dell'infanzia?
    la seconda prova è il progetto e la terza è il "Caso" (che sia o meno clinico) o "prova pratica"
    basta leggere il testo di legge dell'esame, uguale per tutta Italia

    L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove (art. 52 DPR 328/01):
    a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
    b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
    c) una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
    d) una prova orale sugli argomenti delle prove scritte e su questioni teorico-pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.


    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  13. #58
    Partecipante Assiduo L'avatar di psycosar@
    Data registrazione
    04-02-2008
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    134

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    ciao! suppongo non si perda in alcun modo il tirocinio svolto, neppure se volessi sostenere l'edS dopo anni.
    Per maggiori info, chiedi alla tua Università, ma sono abbastanza certa confermeranno questo dato
    Grazie mille!!! Sono un po' più sollevata! ^_^

  14. #59
    Partecipante L'avatar di **Aurora**
    Data registrazione
    13-09-2012
    Messaggi
    56

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    la seconda prova è il progetto e la terza è il "Caso" (che sia o meno clinico) o "prova pratica"
    basta leggere il testo di legge dell'esame, uguale per tutta Italia

    L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove (art. 52 DPR 328/01):
    a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
    b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
    c) una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
    d) una prova orale sugli argomenti delle prove scritte e su questioni teorico-pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.


    Grazie,gentilissima! ;-)

  15. #60

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Salve... vorrei avere info rispetto all'esame di stato.. vorrei sostenerlo a giugno a caserta..
    però ancora non termino il tirocinio e non so come organizzare lo studio..
    c'è qualcuno che deve sostenerlo e può darmi qualche indicazione precisa?

Pagina 4 di 31 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy