• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 53
  1. #16
    Matricola
    Data registrazione
    04-03-2009
    Messaggi
    23
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    E' uscito il tema sull'attenzione! "Il candidato descriva i principali modelli teorici e liconfronti tra di loro"
    Le tracce non estratte erano memoria e emozione!


    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    ma mi è sfuggito l'argomento della prima prova, qualcuno mi illumina per curiosità?

  2. #17
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Ottimo! In bocca al lupo
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  3. #18
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    ah ok..quindi più o meno tutte fattibili!!!!!!!!
    in bocca al lupo!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #19
    Matricola
    Data registrazione
    28-05-2012
    Messaggi
    20

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da bababauli Visualizza messaggio
    Qualche consiglio sulla preparazione della seconda prova (progetto) di neuro? c'è qualcuno che l'ha già fatto e che mi potrebbe dare qualche dritta? Anche per quanto riguarda il materiale,trovo spesso temi svolti e "scalette" di altri indirizzi (ho scaricato tutto quello che mi interessava,ma per l'esame punterei sulla traccia di neuroscienze) ..grazie!
    Mi accodo a bababauli nel chiedere qualche indicazione sul progetto di neuro??? grazie

  5. #20
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    tipo quale potrebbe essere un rpogetto di neuropsicologia??????
    Un progetto sull'attenzione? boh..ditemi voi e vedrò se posso aiutarvi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #21
    Matricola
    Data registrazione
    04-03-2009
    Messaggi
    23
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Forse la mia è una domanda stupida ma non sono riuscita a trovare la risposta nei vecchi post quindi la faccio qui!
    Nel progetto quando affrontiamo la parte delle metodologie, oppure parliamo di eventuali test e dei modelli teorici, dobbiamo spiegarle? Cioè se scrivo ad esempio role-playing devo spiegare cos'è? e la stessa cosa vale per test e modelli?
    Grazie a tutti!!!

  7. #22
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    allora nella parte metodologica NON parlid i test..ma al limite di tecniche emetodologie.
    Spiego: metti ad esmepio la citatissimoa educazione socioaffettiva...scrivi cosa è...da dove deriva (teorie umanistiche di rogers e maslow) e a cosa serve e utilizza tecniche quali metodo gordon e circle time...Punto!....Molto schematico e preciso!

    ps. è nessuna domanda è stupida!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #23
    Matricola
    Data registrazione
    04-03-2009
    Messaggi
    23
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Grazie Memole!!! Ma se io metto il modello nella premessa, ad esempio come dici tu la socio affettiva (e la spiego in breve), e nella parte della metodologia ad esempio (perchè ovviamente dipende dal progetto) scrivo che si seguirà una linea informativa-partecipativa, oppure attivo-partecipativa e poi inserisco gli strumenti...sbaglio? Grazie e buon risveglio a tutti!!!!

  9. #24
    Matricola
    Data registrazione
    04-03-2009
    Messaggi
    23
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    ah ovviamente nella premessa spiego anche il tema centrale del progetto, non parlerei solo del modello di riferimento!

  10. #25
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    ma nella premessa puoi solo scrivere che utilizzerai l'educazione socioaffettiva (E poi la spieghi nella metodologia).....con l'aggiunta della descrizione dell'attività partecipativa......

    nella premessa io metterei solo l'inquadramento del problema a livello generale e poi magari un accenno alla metodologia..basta! ....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #26
    Matricola
    Data registrazione
    28-05-2012
    Messaggi
    20

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    tipo quale potrebbe essere un rpogetto di neuropsicologia??????
    Un progetto sull'attenzione? boh..ditemi voi e vedrò se posso aiutarvi!
    memole grazie x l'appoggio... cmq non essendoci molto di neuro anzi praticamente niente.. leggendo libri di progettazione ho fatto un po a modo mio... ti dico la scaletta che ho seguito nel fare i diversi progetti:
    - Titolo
    - Premessa e Analisi del problema (tratto brevemente l'argomento su cui si incentra il progetto)
    - Destinatari
    - Obiettivi (circa 6/7 obiettivi a progetto)
    - Risultati attesi (tenendo conto degli obiettivi naturalmente)
    - Vincoli (ex. scarsa motivazione ecc. )
    - Metodologia - Attività - Fasi (puntualizzo fase x fase indicando quello che faccio, gli strumenti che uso e gli interventi che attuo, partendo dalla fase anamnestica fino ad arrivare all'attuazione dell'intervento)
    - Responsabilità (ex. neuropsicologo)
    - Tempi
    - Risorse (umane e materiali, ecc.)
    - Rischi (ex. economici - logistici )
    - Verifica e Valutazione (riutilizzo gli stessi strumenti subito dp intervento e nel follow-up x comprensione raggiungimento obiettivi)
    Che ne dici???? Spero vivamente che vada bene...
    Aspetto tue notizie... grazie

  12. #27
    Partecipante Assiduo L'avatar di meravigliosa86
    Data registrazione
    17-02-2008
    Messaggi
    128

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Domanda: ma se il progetto viene impostato in maniera più discorsiva piuttosto che così schematica va bene uguale? Ovviamente stando attenti a includere tutto il necessario...grazie!
    Niente paura ci pensa la vita mi han detto così.
    La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare.

  13. #28
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    meglio di no, a mio avviso, sarebbe più consono seguire i punti così come vi vengono proposti i progetti in psicologia hanno tutti più o meno la stessa scaletta, anche quelli ufficiali, e sarebbe bene seguirla.
    In bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  14. #29
    Matricola
    Data registrazione
    13-05-2008
    Messaggi
    17

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Ciao a tutti!
    Per prepararmi alla seconda prova stavo cercando di svolgere i progetti degli anni passati a Bologna...
    Trovo che alcuni siano fattibili mentre altri mi mettono un po' in difficoltà...
    Se ci fosse qualcuno interessato a confrontarsi vi chiedo ad esempio cosa scrivereste se la richiesta fosse questa:

    "in una classe di prima superiore si stanno verificando tra gli studenti comportamenti provocatori a sfondo sessuale che creano disagio. Gli insegnanti chiedono l'intervento di uno psicologo. Il candidato illustri un progetto di intervento indicando gli attori da coinvolgere, gli obiettivi da raggiungere, gli strumenti da utilizzare"

    Ecco, io l'ho trattata un po' come una traccia sull'educazione sessuale, secondo voi è corretto?
    Quindi:
    -destinatari: alunni della classe prima per la quale viene richiesto l'intervento
    -attori da coinvolgere (per attori si intende figure professionali?): psicologi e possibilmente qualche figura professionale che lavora in consultorio per far conoscere il servizio e creare un laccio
    -obiettivi: ridurre comportamenti provocatori a sfondo sessuale, favorire acquisizione di conoscenze in ambito sessuale, rilevare conoscenze problemi e atteggiamenti, promuovere accettazione di sè e del proprio corpo, informare sull'esistenza di servizi appositi rivolti ai giovani
    -strumenti: incontro genitori con esperti per far firmare consenso informato e informare e discutere e rispondere a eventuali domande + questionari anonimi ai ragazzi per valutare conoscenze + incontri informativi degli alunni con esperti che favoriscano la partecipazione dei ragazzi + opuscoli informativi + gruppi di discussione

    In questo caso, in cui non richiede né un discorso introduttivo né la metodologia, voi la saltereste o la inserireste da un'altra parte?

    Altro progetto che mi confonde:

    "articolare un progetto complesso nell'ambito di un reparto o servizio pediatrico. Delineare, avendo scelto la tipologia del servizio, i passaggi dall'analisi dei bisogni degli utenti del servizio alla progettazione dell'intervento"

    Secondo voi sarebbe giusto un intervento, all'interno del reparto di pediatria, sui genitori di bambini con diagnosi di malattie più o meno complesse o invalidanti, che presupponga ad esempio uno sportello disponibile per un primo approccio con uno psicologo (che eventualmente invia o attiva una psicoterapia), la formazione di gruppi di sostegno, incontri informativi volti anche ad evitare comportamenti errati come iperprotezione verso il bimbo?
    Altrimenti come lo strutturereste?

    Grazie, per chi vuole confrontarsi anche su altri progetti sono disponibile!

    In bocca al lupo a tutti!

  15. #30
    Matricola
    Data registrazione
    13-05-2008
    Messaggi
    17

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    AIUTO!! E questo?? alquanto insolito......

    "PROVA n. 2 (ambito prevalente: Psicologia Clinica e di Comunità)
    Siete riusciti ad ottenere un incarico annuale a diciotto ore settimanali presso un’azienda Usl.
    Avete appreso che queste 18 ore andavano suddivise tra la psicologia dell’età evolutiva ed il settore disabili adulti, essendo
    subentrati ad un collega che copriva gli stessi settori, ma che aveva a disposizione 38 ore settimanali.
    In una riunione di servizio svoltasi poco tempo dopo il vostro arrivo, il responsabile denuncia la particolare criticità del
    settore Handicap adulto, dove le famiglie si sentono gravemente abbandonate rispetto ai problemi di convivenza.,di
    inserimento lavorativo e di integrazione sociale dei figli ed hanno fatto pressione sui loro sindaci
    Il responsabile spiega che, vista la riduzione del monte ore a disposizione, non sarà più possibile, assicurare a tante famiglie
    di giovani disabili il sostegno psicologico individuale e propone di attivare un gruppo di discussione tra i genitori, condotto
    dallo psicologo, dove facilitare lo scambio delle esperienze ed il reciproco aiuto.
    Con questo mandato e sapendo che:
    • potete contare sulla collaborazione delle assistenti sociali
    • il numero dei genitori potenzialmente coinvolgibili è superiore a quello ottimale per una buona gestione del gruppo
    si richiede di tracciare il progetto di attivazione del gruppo di discussione facendo riferimento in particolare a
    • modalità di promozione della partecipazione al gruppo
    • criteri di selezione dei partecipanti
    • modalità di lavoro che rendano possibile la migliore conduzione del gruppo di discussione ( ad es. stile di
    conduzione, eventuali temi proposti, strumenti di facilitazione dello scambio e della riflessione, ecc ) "

    che ne pensate?

    al tirocinio che ho frequentato io coloro da inserire in un gruppo (in quel caso parlo di genitori di bimbi autistici) venivano "selezionati" se ritenuti adatti, nel senso di sufficientemente maturi, "pronti", equilibrati, consapevoli, non so come dire... in alternativa veniva proposto un appuntamento mensile di sostegno individuale.
    Ma in questo caso, a parte che non credo che come criterio sia corretto, ma poi mi pare di capire che l'alternativa "sostegno individuale" non ci sia...
    quindi vanno selezionati quelli che stanno più male e ciaociao a quelli che stanno un po' meglio? help me!

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy