• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 53
  1. #31

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Chippi30 Visualizza messaggio
    -attori da coinvolgere (per attori si intende figure professionali?): psicologi e possibilmente qualche figura professionale che lavora in consultorio per far conoscere il servizio e creare un laccio
    Per "attori da coinvolgere" secondo me si intendono tutte le figure che in qualche modo sono interessate dal progetto,quindi ragazzi,insegnanti,genitori,psicologi,eventualment e altri operatori a seconda di chi vuoi inserire... non sono sicurissima ma credo sia così!

    Per le altre domande sinceramente non ti so rispondere :/
    Crepi il lupo e altrettanto!

  2. #32
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da meravigliosa86 Visualizza messaggio
    Domanda: ma se il progetto viene impostato in maniera più discorsiva piuttosto che così schematica va bene uguale? Ovviamente stando attenti a includere tutto il necessario...grazie!
    secondo me NOn va bene! Il progetto NON è un tema e come requisito, essendo scientifico deve necessariamente essere schematico!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #33

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Ciao ragazzi, nonostante non si sappia ancora come è andata la seconda prova, sto comunque iniziando a prepararmi per la prossima e mi chiedevo se anche per il caso clinico c'è una struttura da seguire oppure se in questo caso basta suddividere la prova in valutazione e trattamento (mi riferisco alla prova di neuro!).
    Grazie mille (e buon anno a tutti!!!!)

  4. #34
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    solitamente anche per la terza prova ci sono delle scalette, prova a dare uno sguardo alle vecchie tracce uscite presso la tua sede, non so se ci sono sul sito di facoltà (sul sito della Sapienza di Roma ci sono), e/o ai vecchi thread precedentemente aperti qui dai tuoi colleghi delle passate sessioni, per farti un'idea
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  5. #35
    Matricola
    Data registrazione
    28-05-2012
    Messaggi
    20

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    mi accodo a steph.mat nel chiedere dove è possibile trovare informazioni sulla terza prova per quelli di neuro.. in quanto nel caso nostro non c'è un DSM -IV.. giusto qualche dritta per strutturare il caso... grazie e a presto

  6. #36
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Ma non avete vecchie tracce da leggere, da qualche parte, per capire come è impostato il vs. caso? Qui a Roma non esiste un caso di neuro per esempio, di solito ne esce uno clinico, uno sviluppo, uno sperimentale e uno di psicologia del lavoro... ma neuropsicologia nada... o a volte lo fanno rientrare in quello di ricerca...

    ho trovato questo, del 2005
    http://www.psice.unibo.it/NR/rdonlyr...entoDPR328.pdf

    guardate anche qui
    http://www.psice.unibo.it/NR/rdonlyr...enteDM5091.pdf

    Ultima modifica di Melody82 : 04-01-2013 alle ore 14.43.53
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  7. #37
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    19-10-2008
    Messaggi
    146

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    ciao a tutti!mi chiamo valentina e mi sono laureata da poco in neuropsicolgia a cesena, avrei bisogno di info circa le tracce ke escono a bologna, sono uguali per tutti o è diviso in base all'indirizzo di studi??

  8. #38
    Matricola
    Data registrazione
    13-05-2008
    Messaggi
    17

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Ci sono più tracce, ognuna per ogni indirizzo, e puoi scegliere quella che preferisci!

  9. #39
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    ragazze, fate attenzione al linguaggio da sms (KE; NN XKE?) su ops è vietato!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #40

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    Ma non avete vecchie tracce da leggere, da qualche parte, per capire come è impostato il vs. caso?
    Sì,abbiamo tutto l'elenco di tracce già uscite,ma credo che la domanda (che d'altra parte mi sto facendo anch'io!) fosse proprio su un qualche tipo di schema per strutturare il lavoro,in modo simile a quelli che si vedono in giro per gli altri indirizzi (riferimento ai sintomi riportati e aree da indagare etc)...Non avendo un vero e proprio riferimento, come invece è il DSM, il tema di neuro diventa "dispersivo" (potenzialmente si potrebbe scrivere di tutto )

    Questo è uno schema che ho trovato tra gli appunti universitari.. potrebbe essere utile:
    -anamnesi
    -colloquio clinico
    -valutazione neuropsi
    -restituzione
    -trattamento riabilitativo
    -follow up

  11. #41
    Matricola
    Data registrazione
    13-05-2008
    Messaggi
    17

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Qualcuno saprebbe suggerirmi come strutturare un intervento nel caso in cui il caso clinico riguardi un bimbo in età prescolare? E più in generale mi suggerite dove trovare un po' di teoria sul caso clinico in età evolutiva, a parte il dsm infanzia e adolescenza?

  12. #42
    Matricola
    Data registrazione
    04-03-2009
    Messaggi
    23
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    domanda velocissima!!! Il caso clinico va scritto in prima persona o in terza persona?

    Grazie!!!

  13. #43

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da irenesimo Visualizza messaggio
    domanda velocissima!!! Il caso clinico va scritto in prima persona o in terza persona?

    Grazie!!!

    il mio consiglio é di scrivere in prima persona plurale. Ad esempio "i sintomi riferiti potrebbero orientare la nostra attenzione ecc ..."

  14. #44
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Chippi30 Visualizza messaggio
    Qualcuno saprebbe suggerirmi come strutturare un intervento nel caso in cui il caso clinico riguardi un bimbo in età prescolare? E più in generale mi suggerite dove trovare un po' di teoria sul caso clinico in età evolutiva, a parte il dsm infanzia e adolescenza?
    un testo utile è Psicopatologia dello sviluppo (fabio celi).molto cognitivo comportamentale...

    oppure manuale di spicopatologia dell'infanzia (ammanniti) ma è mooooooooolto psicodinamico
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #45
    Matricola
    Data registrazione
    28-05-2012
    Messaggi
    20

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    il caso di neuro uscito era sul neglect con associati disturbi della consapevolezza corporea... non era indicato granché nel caso, non si capiva se la pz fosse consapevole della malattia, in che fase si trovasse acuta o post acuta. Io ho preferito strutturare il compito come se la pz fosse in grado già di reggere un trattamento, proponendo un trattamento restitutivo e non compensativo, proponendone due a seconda del grado di consapevolezza. Ho preferito parlare in prima persona plurale, non se ho fatto bene...
    purtroppo di dubbi ne ho tanti...soprattutto sn in ansia per le molteplici cancellature fatte, il mio non è certo un compito ordinato... vedremo.. bo .. sinceramente se mi bocciassero alla 3 prova sarebbe un duro colpo...

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy