• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 53 di 53
  1. #46
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    speriamo di no dai pensiamo positivo. Fateci sapere com'è andata, in bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  2. #47
    Matricola
    Data registrazione
    02-07-2008
    Messaggi
    23

    Re: Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Ciao ragazzi!! In attesa dei risultati della terza prova come vi preparate per l orale??

  3. #48
    Matricola
    Data registrazione
    04-03-2009
    Messaggi
    23
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Io mi leggo il codice, il Decreto Bersani e il Decreto Legge n. 1 del 24 gennaio 2012 (eliminazione delle tariffe professionali e obbligo, su richiesta del cliente, di pattuire un
    compenso, anche non scritto, per l'incarico; obbligo di assicurazione professionale). In più ragionerò sulle tre prove scritte (inprevisione di possibili domande di chiarimento su quello che ho scritto!) e mi preparo una "traccia" sul tirocinio!

  4. #49
    Matricola
    Data registrazione
    04-03-2009
    Messaggi
    23
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Mi hanno spedito le tracce che sono uscite la scorsa settimana in terza prova (io ho fatto la 5) e le posto qui, casomai chi decide di dare l'esame a Bologna a giugno può farsi un'idea!

    Caso 1:
    La signora Gelmini di anni 60 è stata ricoverata presso un reparto di neurologia a causa di una lesione traumatica che interessa il lobo parietale destro. La paz presenta una ridotta tendenza nel prestare attenzione agli stimoli presentati nell'emicampo controlesionale, nonchè allo spazio corporeo anch'esso opposto alla sede cerebrale della lesione. Il candidato indichi ulteriori approfondimenti a livello cognitivo, e indichi le linee generali d'intervento psicologico e riabilitativo.

    Caso 2
    Alfa è un azienda metalmeccanica che conta circa 100 dipendenti. La direzione del personale vi contatta perchè, negli ultimi 12 mesi, in alcuni settori (ad esempio quello della produzione e quello del magazzino), vi è stato un aumento sia dell'assenteismo che della conflittualità internatra tra colleghi, tanto da incidere in modo significativo sulla produttività. In particolare nelle ultime sett si è assistito al fatto che tutti e 4 i componenti di una squadra del settore produzione non si sono presentati al lavoro negli ultimi 2
    lunedì mattina. 3 dipendenti del magazzino, dopo una serie di diverbi inerenti chi doveva svolgere alcuni compiti, si sono recati presso la direzione del personale chiedendo di essere spostati a un altro reparto. Il candidato indichi:
    a) quali ritiene essere i nuclei problematici del caso
    b) se ritiene utili e sufficienti gli elementi presentati, se farebbe o no ulteriori approfondimenti e come
    c) provi a delineare le linee generali di un intervento

    caso 3
    "6 casi di bullismo in 4 mesi in 3 diverse scuole medie del Distretto" vi sta dicendo il responsabile dell'unità operativa dell'usl dove lavorate "e 2 sono ragazzine" aggiunge. "C'è un gran clima di allarme tra i genitori e le insegnanti e nn si capisce se sn più sconvolti i bambini che ne sono stati vittime ed i loro genitori, od i genitori che hanno scoperto che i loro figli sono dei violenti. A te chiedo un progetto che si muova su 2 piani: un intervento di prevenzione del bullismo da proporre alle 3 scuole e un intervento per costituire
    un gruppo di mutuo aiuto tra le persone coinvolte, vedi tu se è il caso di indirizzarlo ai genitori od ai ragazzini...naturalmente non posso darti risorse esterne. Per presentare questo progetto hai 10 giorni di tempo. Per realizzarlo potrai impegnare 6 ore alla settimana. L'Asp mi ha comunicato che per questa iniziativa potrà rendere disponibile un assistente sociale per 4 ore alla settimana". Immaginando di essere lo psicologo coinvolto in questa situazione, il candidato illustri cm intende dare concretezza alle indicazioni ricevute dal responsabile. In particolare:
    a) come pensa di utilizzare i 10 giorni per elaborare il progetto in relazione alla necessità di acquisire gli elementi che gli possono essere utili e di stabilire gli opportuni contatti con i soggetti che potranno essere coinvolti nel progetto
    b) Quali pensa possano essere gli elementi centrali del progetto di prevenzione da realizzarsi e le forme concrete che esso potrà prendere
    c) le considerazioni che lo portano ad individuare i soggetti target del gruppo di mutuo aiuto e il modo in cui tale gruppo potrà essere avviato e condotto

    caso 4
    Quella che vi sta davanti è la signora Pasotti. La signora vi ha chiamato al telefono 2 giorni fa molto agitata dicendo che aveva bisogno urgentemente di un appuntamento. Lei e suo marito hanno fatto l'indagine psicosociale per adottare un bambino presso il vostro servizio con un altro collega che poi si è trasferito. Circa 3 o 4 mesi fa avete ricevuto una comunicazione dal Tribunale dei Minori dove si comunicava che la coppia aveva adottato una bambina brasiliana di 8 anni cui avevano cambiato il nome in Maria Cristina. Il
    tribunale ricordava che entro 1 anno avrebbe dovuto essere inviata una relazione di aggiornamento. Non vi siete attivati subito, un pò perchè presi dal lavoro, un pò perchè le coppie di solito hanno piacere di presentarsi per fare conoscere il figlio adottivo. La signora, che ora si è presentata da sola, si dice preoccupatissima per il fatto ke la bambina ha degli atteggiamenti marcatamente sessualizzati verso il marito, mentre mostra nei suoi confronti un atteggiamento spesso di sfida. Dice che la cosa la imbarazza molto e non sa cm affrontarla. Le da un pò fastidio che il marito minimizzi la cosa. La bimba è stata inserita in una scuola privata e sembra impadronirsi rapidamente della lingua, ma ha delle gravi difficoltà in matematica. A partire da queste informazioni:
    a) descrivete il percorso di conoscenza dell'andamento dell'esperienza adottiva, anche ai fini di relazionare al tribunale per i minorenni
    b) costruite un percorso per approfondire ed eventualmente affrontare il problema portato dalla madre adottiva

    Caso 5
    Una bambina di terza elementare è stata inviata a lei perchè le insegnanti rilevavano serie difficoltà nella scrittura e nella lettura. Inoltre,emergono chiare difficoltà a rimanere concentrata durante tutte le attività scolastiche. I familiari e le insegnanti non riportano altri problemi di natura cognitiva.
    Il candidato delinei:
    a) quali competenze valutare e quale assessment intende mettere in atto
    b) La formulazione di un progetto di intervento

  5. #50
    Partecipante Assiduo L'avatar di meravigliosa86
    Data registrazione
    17-02-2008
    Messaggi
    128

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Ciao, una domanda: nello stesso periodo del tirocinio post laurea ho effettuato un tirocinio volontario e volevo sapere se all'orale posso tranquillamente dire questa informazione visto che è stata un'esperienza in cui ho imparato molto o se invece non è opportuno. Grazie.
    Niente paura ci pensa la vita mi han detto così.
    La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare.

  6. #51
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Bartygnola
    Data registrazione
    03-11-2005
    Residenza
    Cesena
    Messaggi
    531

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    Raga qualcuno puo dirmi cosa vi hanno chiesto all'orale????

  7. #52
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Bartygnola
    Data registrazione
    03-11-2005
    Residenza
    Cesena
    Messaggi
    531

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    c'è nessunoooo???

  8. #53
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Bologna: novembre 2012

    misà che sono ancora tutti in vacanza!

    In merito al fatto se dire o meno di aver continuato l'esperienza di tirocinio ...beh..direi rpoprio di si! ti fa solo onore!

    forse però..è il caso di aprire un altra discussione. Quersta è del 2012!!!!!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy