• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 41 di 41

Discussione: violenza sulle donne

  1. #31
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: violenza sulle donne

    Citazione Originalmente inviato da joker.the.mad Visualizza messaggio
    Per quanto possa sembrare assurdo, pare che le folli posizioni del parroco di Lerici non siano le solitarie esternazioni poco meditate di un prelato di provincia, ma trovino comprensione, se non palese appoggio, anche nelle alte gerarchie ecclesiastiche
    La misoginia della Chiesa Cattolica è nota, altrimenti permetterebbero di celebrare la Messa anche alle donne...
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  2. #32
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: violenza sulle donne

    Personalmente credo che non porti da nessuna parte concentrarci su che cosa pensi uno,due ,tre preti sulla scia di don Corsi.... Se qualche religioso la pensa in questo modo, non rappresenta sicuramente l'intera categoria dei religiosi! Come sempre stiamo attenti a generalizzare, motivati anche da un personale 'astio' contro la chiesa (non è il mio caso )
    Certamente infastidiscono uscite insensate, ma sinceramente è il fenomeno 'violenza'o meglio l'aggressore che è imperdonabile e disgustoso !

  3. #33
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: violenza sulle donne

    Citazione Originalmente inviato da Haidy2009 Visualizza messaggio
    Personalmente credo che non porti da nessuna parte concentrarci su che cosa pensi uno,due ,tre preti sulla scia di don Corsi.... Se qualche religioso la pensa in questo modo, non rappresenta sicuramente l'intera categoria dei religiosi! Come sempre stiamo attenti a generalizzare, motivati anche da un personale 'astio' contro la chiesa (non è il mio caso )
    Certamente infastidiscono uscite insensate, ma sinceramente è il fenomeno 'violenza'o meglio l'aggressore che è imperdonabile e disgustoso !
    Sono d'accordo con te e mi guardo bene dal generalizzare, pur essendo io un non credente...
    Ma se trovo disdicevoli le argomentazioni del parroco, ritengo sia addirittura sconcertante la sostanziale approvazione data a quelle parole da parte di un Vescovo, autorità dalla quale mi sarei aspettato quanto meno maggiore prudenza....
    Ultima modifica di joker.the.mad : 04-01-2013 alle ore 16.47.11

  4. #34
    Postatore Epico L'avatar di Alejandrina
    Data registrazione
    23-01-2009
    Messaggi
    7,096

    Riferimento: violenza sulle donne

    Citazione Originalmente inviato da Haidy2009 Visualizza messaggio
    Personalmente credo che non porti da nessuna parte concentrarci su che cosa pensi uno,due ,tre preti sulla scia di don Corsi.... Se qualche religioso la pensa in questo modo, non rappresenta sicuramente l'intera categoria dei religiosi! Come sempre stiamo attenti a generalizzare, motivati anche da un personale 'astio' contro la chiesa (non è il mio caso )
    Certamente infastidiscono uscite insensate, ma sinceramente è il fenomeno 'violenza'o meglio l'aggressore che è imperdonabile e disgustoso !
    Condivido anche io il tuo pensiero, e spero di non aver espresso male il mio pensiero nel precedente post.
    " Non si può fare di un'erba tutto un fascio" questo è sicuro; ma è triste, moooolto triste sentire certe frasi da un Ministro della Chiesa, senza che nessuno lo "richiami! .
    Ultima modifica di Alejandrina : 05-01-2013 alle ore 22.44.44
    ".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
    Lo pagherò offrendo tutto l'amore
    tutto l'amore che ho.. "

  5. #35
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: violenza sulle donne

    Citazione Originalmente inviato da Alejandrina Visualizza messaggio
    Condivido anche io il tuo pensiero, e spero di non aver espresso male il mio pensiero nel precedente post.
    " Non si può fare di un'erba tutto un fascio" questo è sicuro; ma è triste, moooolto triste sentire certe frasi da un Ministro della Chiesa, senza che nessuno lo "richiami! .
    Mi dispiace che si continui a porre attenzione alle parole di una persona, anzichè su chi compie la violenza effettiva....
    Per quanto ne sappiamo noi, potrebbe anche aver ricevuto critiche dalla sua categoria...ma in forma privata, tramite telefonate,mail o di persona...e di certo noi non possiamo venire a conoscenza di questo. Come sempre si finisce per dare troppa attenzione alla 'mela marcia' senza prestare attenzione alle molte altre sane!
    e con questo vi dico

  6. #36
    Postatore Epico L'avatar di Alejandrina
    Data registrazione
    23-01-2009
    Messaggi
    7,096

    Riferimento: violenza sulle donne

    Citazione Originalmente inviato da Haidy2009 Visualizza messaggio
    Mi dispiace che si continui a porre attenzione alle parole di una persona, anzichè su chi compie la violenza effettiva....
    Per quanto ne sappiamo noi, potrebbe anche aver ricevuto critiche dalla sua categoria...ma in forma privata, tramite telefonate,mail o di persona...e di certo noi non possiamo venire a conoscenza di questo. Come sempre si finisce per dare troppa attenzione alla 'mela marcia' senza prestare attenzione alle molte altre sane!
    e con questo vi dico

    Ciao Haidy
    Personalmente ho posto l'attenzione sul singolo individuo ( in questo caso il sacerdote) non perchè abbia nulla contro la Chiesa, o perchè non voglia prestare attenzione alle " mele sane", ma semplicemente perchè ritengo che un simile atteggiamento sia oltre che maleducato, deplorevole, (al di là di CHI sia il soggetto in questione che fa simili affermazioni) avrei avuto lo stesso pensiero anche se fosse stato un avvocato o chiunque altro. ( Anche se a mio avviso il fatto che sia Sacerdote lo rende ancora più grave!)
    Mi sono concentrata sul "singolo" perchè credo che un comportamento simile possa aggiungere solo violenza alla violenza, (basta vedere anche le reazioni, i commenti che ha scatenato), non certo per mettere l'aggressore in secondo piano. PER ME è ovvio, che l'aggressore sia da condannare
    Questo solo per essere (almeno spero) più chiara, e mi scuso se in questo caso sono andata OFF topic!!
    Ultima modifica di Alejandrina : 06-01-2013 alle ore 11.31.33
    ".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
    Lo pagherò offrendo tutto l'amore
    tutto l'amore che ho.. "

  7. #37
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: violenza sulle donne

    Citazione Originalmente inviato da Alejandrina Visualizza messaggio
    Ciao Haidy
    Personalmente ho posto l'attenzione sul singolo individuo ( in questo caso il sacerdote) non perchè abbia nulla contro la Chiesa, o perchè non voglia prestare attenzione alle " mele sane", ma semplicemente perchè ritengo che un simile atteggiamento sia oltre che maleducato, deplorevole, (al di là di CHI sia il soggetto in questione che fa simili affermazioni) avrei avuto lo stesso pensiero anche se fosse stato un avvocato o chiunque altro. ( Anche se a mio avviso il fatto che sia Sacerdote lo rende ancora più grave!)
    Mi sono concentrata sul "singolo" perchè credo che un comportamento simile possa aggiungere solo violenza alla violenza, (basta vedere anche le reazioni, i commenti che ha scatenato), non certo per mettere l'aggressore in secondo piano. PER ME è ovvio, che l'aggressore sia da condannare
    Questo solo per essere (almeno spero) più chiara, e mi scuso se in questo caso sono andata OFF topic!!
    Si, infatti ,continuando così si rasenta l'off topic...
    io chiudo qui, poi se altri ritengono opportuno parlarne ancora, fate pure....però forse sarebbe il caso di aprire una discussione che porta il titolo 'don corsi ..' e lasciare questa per per discutere sull'argomento principale.
    Ultima modifica di Haidy2009 : 06-01-2013 alle ore 12.38.10

  8. #38
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-05-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    529

    Riferimento: violenza sulle donne

    ne parlavo proprio poco da in un altro thread. una verità poco popolare ma nota da molto tempo fra chi se ne occupa è che la violenza non si riduce mai all'episodio in sè o ai suoi partecipanti. spesso pensiamo a chi la attua semplicemente provando biasimo e rabbia ed a chi la subisce provando dolore e compassione. mentre quando le situazioni sono ridondanti cicliche o stratificate esistono sempre vettori più complessi che esulano dalle parti in gioco e che vanno guardati se si vogliono modificare delle variabili e promuovere un cambiamento reale. questo può valere per la coppia come per situazioni decisamente più allargate. quindi come dicevi all'inizio occorrebbe più attenzione ai fattori di rischio più apertura ed ascolto ad esempio in quei contesti dove prevedibilmente è più efficace la prevenzione o più probabile l'insorgenza, vedi scuole o realtà degradate etc.
    Ultima modifica di FranZinTheSky : 06-01-2013 alle ore 13.34.19

  9. #39
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: violenza sulle donne

    India, violentate 4 bambine da un droghiere: erano entrate nel negozio per un dolce
    Fa discutere il soprabito obbligatorio deciso in un distretto contro l'emergenza violenza

    Quattro bambine, di età fra i cinque ed i dieci anni, sono state circuite e violentate con un inganno nello Stato indiano di West Bengal da un droghiere di 40 anni che è stato arrestato dalla polizia e salvato a stento da una folla che voleva linciarlo. Nonostante le manifestazioni di protesta svoltesi in tutto il paese da settimane dopo il mortale stupro subito da una ragazza di 23 anni su un autobus a New Delhi, l'India continua a essere al centro di raccapriccianti episodi di violenza sessuale che hanno provocato una vera e propria emergenza a livello politico e sociale. L'ultimo incidente in ordine di tempo, riferisce l'agenzia di stampa Pti, è avvenuto lo scorso 3 gennaio nel villaggio di Belatore del distretto di Bangura nel West Bengal, allorché le bambine - di 5, 7, 8 e 10 anni - sono entrate in un negozio di alimentari di proprietà di Rabi Lochan Dey, per comprare un dolce.

    Per contrastare l'ondata di violenze sessuali che ha colpito tutta l'India, il governo dell'ex territorio francese di Pondicherry ha deciso di introdurre, fra varie misure, anche l'uso obbligatorio per le studentesse di un soprabito. ''Siamo impegnati al massimo a proteggere la sicurezza delle nostre ragazze - ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, T. Thiagarajan - e per questo abbiamo deciso che esse dovranno portare un soprabito e muoversi in autobus di loro esclusivo uso. Inoltre nelle scuole sara' proibito utilizzare i telefoni cellulari''.

    La stampa, ricordando che la temperatura media di Pondicherry e' superiore ai 30 gradi per la maggior parte dell'anno, sottolinea che aggiungere un ulteriore capo di abbigliamento alla divisa scolastica, che prevede anche una giacca ''e' una misura assurda''. Contro di essa si e' espressa apertamente la segretaria della All India Democratic Women's Association, Sudha Sundararaman, secondo cui ''e' scioccante notare come apparentemente il governo di Pondicherry non si renda conto che l'abbigliamento non a nulla a che vedere con i reati commessi. E' un modo di banalizzare il problema senza affrontarlo seriamente''.




    Cambiano le culture, cambiano le latitudini, ma il messaggio è sempre lo stesso: per evitare di essere violentate le donne ( e forse, a quanto pare anche le bambine...) non devono "provocare" il maschio.

  10. #40
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: violenza sulle donne

    Citazione Originalmente inviato da joker.the.mad Visualizza messaggio
    India, violentate 4 bambine da un droghiere: erano entrate nel negozio per un dolce
    Mi viene da vomitare....

    Citazione Originalmente inviato da joker.the.mad Visualizza messaggio
    Fa discutere il soprabito obbligatorio deciso in un distretto contro l'emergenza violenza
    E' un po come se per evitare di essere uccisi, invece di pattugliare le città, si obbligasse la gente ad uscire con il giubbotto antiproiettile.

    D'altronde, è ovvio, se esci di casa senza una protezione provochi le persone armate di pistola a spararti...

    ...Siamo alla stessa stregua...

    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  11. #41
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: violenza sulle donne

    A quanto pare, gli imbecilli abbondano anche nel civilissimo Regno Unito...

    Gb:leader Tory, minigonne rischio stupro


    (ANSA) - ROMA - Nuova bordata contro le donne che si vestono in modo considerato 'provocante': questa volta viene dal Regno Unito dove il deputato conservatore di Glouchester Richard Graham e' stato investito da dure critiche per aver detto che le ragazze che indossano minigonne e tacchi alti si pongono oggettivamente a rischio stupro. Graham interveniva per appoggiare la tesi dell'attrice Johanna Lumley secondo la quale un modo di vestire ''piu' appropriato'' allontanerebbe i pericoli di violenza sessuale.

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy